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help alunno sordo seconda elementare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
help alunno sordo seconda elementare
salve a tutti sono un nuovo menbro del sito .... chiedo aiuto in quanto ho un caso di un bambino sordo con impianto cocleare ..... e non sa ancora leggere (è in 2 elementare) qualcuno per cortesia può indicarmi o darmi dei consigli per come insegnarglielo ... premetto che questo è il mio primo incarico..... Grazie mille!!!!
Ultima modifica di leterbuck il Ven Gen 04, 2013 5:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da alunno con minorazioni sensoriali)
annalisa85- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.01.13
Re: help alunno sordo seconda elementare
.. benvenuta nel forum!
.. per avere delle indicazioni dovresti raccontarci qualcosa in più sul bambino che segui.. perchè l'attenzione è spostata particolarmente sulla lettura? in altri ambiti nessuna difficoltà? come comunichi con lui e lui con te? comprende verbalmente che cosa? Oltre a queste premesse, hai già parlato con gli specialisti che lo seguono e con le maestre della classe e precedenti? che cosa ti hanno consigliato?
attendiamo maggiori notizie..
.. per avere delle indicazioni dovresti raccontarci qualcosa in più sul bambino che segui.. perchè l'attenzione è spostata particolarmente sulla lettura? in altri ambiti nessuna difficoltà? come comunichi con lui e lui con te? comprende verbalmente che cosa? Oltre a queste premesse, hai già parlato con gli specialisti che lo seguono e con le maestre della classe e precedenti? che cosa ti hanno consigliato?
attendiamo maggiori notizie..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: help alunno sordo seconda elementare
Concordo : bisognerebbe saperne di più ... se il bambino è arrivato in seconda elementare ha un suo percorso alle spalle ... inoltre: che tipo di riabilitazione segue?
Come professionista del settore ti metto in guardia su una cosa : forse non è il caso del bambino che tu segui ... ma la maggior parte dei genitori dei bambini impiantati NON VUOLE che si usi la lis ... ne consegue che la logopedista dovrebbe aver adottato una riabilitazione di lettura labiale ... MA ... e non a caso il ma l'ho messo maiuscolo ... tieni sempre presente che l'impiantato non è un miracolato che all'improvviso sente tutto ciò che prima non sentiva... anzi! ... come assistente alla comunicazione ho seguito bambini sereni prima dell'impianto e totalmente cambiati a livello caratteriale dopo l'impianto per una questione di "incomprensione" nei confronti di ciò che gli gira intorno e non è in grado di capire ancora ... per noi udenti la lingua verbale passa attraverso il canale uditivo ancor prima di nascere, quindi tutti i suoni a cui siamo abituati ci arrivano in automatico e vengono incasellati nel cervello in maniera altrettanto automatica ... ad esempio : io ti sto scrivendo, sento il rumore dei tasti del pc ... la televisione accesa ... la lavastoviglie che va ... le macchine fuori ... mio padre che parla al telefono in sala da pranzo e la radio di mia sorella in camera ... una sedia che si sposta ... l'ascensore nel vano atrio del palazzo ... i passi dei tacchi della signora del piano di sopra ... un messaggio al cellulare... uno starnuto ... un cane che abbaia ... e via dicendo ... io li sto selezionando perchè li sto scrivendo a te ... ma se non dovessi scriverli mi arriverebbero comunque senza che me ne renda conto e senza nemmeno facendoci troppo caso perchè posso continuare a fare le cose che sto facendo ... in sintesi il mio cervello li riconosce e li incasella come stimoli nervosi nel cervello e lì li lascia fin quando non ne avrò bisogno... Nell'impiantato tutto questo non succede ... perchè OGNI SINGOLO SUONO ha bisogno di essere PRIMA riconosciuto e compreso e poi catalogato e incasellato ... ciò non può avvenire contemporaneamente come avviene per noi udenti ... ne consegue che il bambino impiantato subisce ogni secondo della sua giornata un bombardamento di suoni che ancora non conosce ma volente o nolente gli arrivano senza che lui possa fare nulla (a meno che non spenga l'impianto come spesso fanno!)... pensa a quanti suoni ci possono essere in una classe di 20 bambini di 7 anni ognuno dei quali si muove contemporaneamente + la maestra che parla + penne e quaderni che cadono + chi entra all'improvviso e parla senza che lui capisca cosa sta dicendo + tutti i fattori esterni! ... ciò che ti voglio dire è che il suo rifiuto è normale e prima di preoccuparti di farlo leggere secondo me dovresti puntare la tua attenzione sulla sua sensibilità psicologica di questo momento (non so quanto tempo fa ha fatto l'impianto) ... instaura prima un rapporto di fiducia con lui ... fai in modo che possa fidarsi di te e trova un feedback comunicativo con lui ... che non necessariamente dev'essere finalizzato alla didattica ... fai in modo che lui possa focalizzare l'attenzione su di te anche con semplici giochi di sguardi o di figurine o di colori ... e non su ciò che gli gira intorno (comunque la sua attenzione è ridottissima) ... escogita sistemi di correlazione tra immagine/parola perchè acquisti una maggior capacità visiva e impari a memorizzare, in seguito anche i fonemi della lettura ... inoltre ricorda che secondo la legge 104 il bambino ha diritto ad un'assistente alla comunicazione fissa in classe (per le ore che provincia, comune, regione o che sia gli concede) e tu puoi avvalerti di questa figura specializzata nella didattica per sordi con cui poterti confrontare e stilare un piano educativo individualizzato ad hoc per il caso che segui ... e poi parla con la mamma ... fatti dire che tipo di comunicazione adotta a casa il bambino ... che percorso ha seguito alla materna e l'anno scorso ... se segue una riabilitazione logopedica specifica ... insomma di cose potrei dirtene tante ... ma se non chiarisci prima ciò che ti ho scritto mi è difficile darti una guida più specifica ... se hai bisogno io sono qui ... ma ricorda sempre L'IMPIANTATO NON E' UN MIRACOLATO ... ha e avrà sempre problemi di comprensione come un qualsiasi bambino sordo...anzi direi di più, perchè il bambino sordo ha solo il problema di comunicazione che risolvi con la lis ed è finita li ... l'impiantato invece sentirà in maniera confusa e confonderà i messaggi che gli arrivano così come i suoni P/B , M/N , T/D ... tanto per dirtene qualcuno ... perderà sempre qualcosa per strada ... e il percorso da fare è abbastanza lungo ... ecco perchè secondo me hai bisogno , come tutti gli insegnanti di sostegno, anche i più navigati, di figure specialistiche che ti supportino nel tuo lavoro ... spero di esserti stata d'aiuto ... resto a disposizione . ciao
Come professionista del settore ti metto in guardia su una cosa : forse non è il caso del bambino che tu segui ... ma la maggior parte dei genitori dei bambini impiantati NON VUOLE che si usi la lis ... ne consegue che la logopedista dovrebbe aver adottato una riabilitazione di lettura labiale ... MA ... e non a caso il ma l'ho messo maiuscolo ... tieni sempre presente che l'impiantato non è un miracolato che all'improvviso sente tutto ciò che prima non sentiva... anzi! ... come assistente alla comunicazione ho seguito bambini sereni prima dell'impianto e totalmente cambiati a livello caratteriale dopo l'impianto per una questione di "incomprensione" nei confronti di ciò che gli gira intorno e non è in grado di capire ancora ... per noi udenti la lingua verbale passa attraverso il canale uditivo ancor prima di nascere, quindi tutti i suoni a cui siamo abituati ci arrivano in automatico e vengono incasellati nel cervello in maniera altrettanto automatica ... ad esempio : io ti sto scrivendo, sento il rumore dei tasti del pc ... la televisione accesa ... la lavastoviglie che va ... le macchine fuori ... mio padre che parla al telefono in sala da pranzo e la radio di mia sorella in camera ... una sedia che si sposta ... l'ascensore nel vano atrio del palazzo ... i passi dei tacchi della signora del piano di sopra ... un messaggio al cellulare... uno starnuto ... un cane che abbaia ... e via dicendo ... io li sto selezionando perchè li sto scrivendo a te ... ma se non dovessi scriverli mi arriverebbero comunque senza che me ne renda conto e senza nemmeno facendoci troppo caso perchè posso continuare a fare le cose che sto facendo ... in sintesi il mio cervello li riconosce e li incasella come stimoli nervosi nel cervello e lì li lascia fin quando non ne avrò bisogno... Nell'impiantato tutto questo non succede ... perchè OGNI SINGOLO SUONO ha bisogno di essere PRIMA riconosciuto e compreso e poi catalogato e incasellato ... ciò non può avvenire contemporaneamente come avviene per noi udenti ... ne consegue che il bambino impiantato subisce ogni secondo della sua giornata un bombardamento di suoni che ancora non conosce ma volente o nolente gli arrivano senza che lui possa fare nulla (a meno che non spenga l'impianto come spesso fanno!)... pensa a quanti suoni ci possono essere in una classe di 20 bambini di 7 anni ognuno dei quali si muove contemporaneamente + la maestra che parla + penne e quaderni che cadono + chi entra all'improvviso e parla senza che lui capisca cosa sta dicendo + tutti i fattori esterni! ... ciò che ti voglio dire è che il suo rifiuto è normale e prima di preoccuparti di farlo leggere secondo me dovresti puntare la tua attenzione sulla sua sensibilità psicologica di questo momento (non so quanto tempo fa ha fatto l'impianto) ... instaura prima un rapporto di fiducia con lui ... fai in modo che possa fidarsi di te e trova un feedback comunicativo con lui ... che non necessariamente dev'essere finalizzato alla didattica ... fai in modo che lui possa focalizzare l'attenzione su di te anche con semplici giochi di sguardi o di figurine o di colori ... e non su ciò che gli gira intorno (comunque la sua attenzione è ridottissima) ... escogita sistemi di correlazione tra immagine/parola perchè acquisti una maggior capacità visiva e impari a memorizzare, in seguito anche i fonemi della lettura ... inoltre ricorda che secondo la legge 104 il bambino ha diritto ad un'assistente alla comunicazione fissa in classe (per le ore che provincia, comune, regione o che sia gli concede) e tu puoi avvalerti di questa figura specializzata nella didattica per sordi con cui poterti confrontare e stilare un piano educativo individualizzato ad hoc per il caso che segui ... e poi parla con la mamma ... fatti dire che tipo di comunicazione adotta a casa il bambino ... che percorso ha seguito alla materna e l'anno scorso ... se segue una riabilitazione logopedica specifica ... insomma di cose potrei dirtene tante ... ma se non chiarisci prima ciò che ti ho scritto mi è difficile darti una guida più specifica ... se hai bisogno io sono qui ... ma ricorda sempre L'IMPIANTATO NON E' UN MIRACOLATO ... ha e avrà sempre problemi di comprensione come un qualsiasi bambino sordo...anzi direi di più, perchè il bambino sordo ha solo il problema di comunicazione che risolvi con la lis ed è finita li ... l'impiantato invece sentirà in maniera confusa e confonderà i messaggi che gli arrivano così come i suoni P/B , M/N , T/D ... tanto per dirtene qualcuno ... perderà sempre qualcosa per strada ... e il percorso da fare è abbastanza lungo ... ecco perchè secondo me hai bisogno , come tutti gli insegnanti di sostegno, anche i più navigati, di figure specialistiche che ti supportino nel tuo lavoro ... spero di esserti stata d'aiuto ... resto a disposizione . ciao
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: help alunno sordo seconda elementare
Innanzitutto grazie mille per la vostra disponiblilità ---..... :-) il Bambino che seguo ha l'impianto cocleare dalla nascita..... e non parla dice solo poche paroline ...... a la lingua lis... e io l'ho un po imparata altrimenti non avrei potuto comunicare con lui. l'ass. alla comun. ancora non è stata nominata e siamo ancora in attesa..... ,mentre la famiglia non si fa mai vedere non viene mai alle riunioni... e non vuole sapere niente di questo bimbo.
so che segue terapia logopedica. io ho chiesto aiuto percche essendo il mio primo incarico mi è capitato queto caso molto difficle e io ovviamente sono in difficolta le colleghe che mi ritrovo ono delle arpie e non ho modo di confrontarmi per questo motivo ho chiesto aiuto a voi ... per farmi indirizzare su siti che abbiamo materiale di ostegno ... con schede operative da stampare ..... e chiedo anche dei consigli o tecniche per fargli iniziare la lettura...... grazie infinite...... a tutti per l'aiuto !!!!!!!!
so che segue terapia logopedica. io ho chiesto aiuto percche essendo il mio primo incarico mi è capitato queto caso molto difficle e io ovviamente sono in difficolta le colleghe che mi ritrovo ono delle arpie e non ho modo di confrontarmi per questo motivo ho chiesto aiuto a voi ... per farmi indirizzare su siti che abbiamo materiale di ostegno ... con schede operative da stampare ..... e chiedo anche dei consigli o tecniche per fargli iniziare la lettura...... grazie infinite...... a tutti per l'aiuto !!!!!!!!
annalisa85- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.01.13
Re: help alunno sordo seconda elementare
Confermi ciò che scrivevo ... l'impianto non è il miracolo che risolve i problemi di un bambino sordo ... anzi ... continua ad essere sordo ma se usa la lis sei a cavallo ... nel senso che un modo di comunicare con lui l'hai trovato ... anche se non hai fatto corsi lis troverai comunque dei segni convenzionali con i quali comprendervi a vicenda ... in quanto alle arpie ... ne esistono in tutte le scuole tranquilla ... il consiglio che ti posso dare è quella di affiancare ogni lettera dell'alfabeto ad un'immagine ... esattamente come si fa con i bambini di prima elementare , laddove Ape gli fa memorizzare la A e via dicendo ... dall'alfabeto passerai alle parole ... dalle parole alle frasi brevi ... il percorso è lungo ma vedrai che piano piano imparerà ... in quanto a siti su materiale di sostegno per bambini sordi .... http://www.iltreno33.it/ ; http://www.assistentecomunicazione.it/bibliografia-e-materiali/materiale-didattico- qui puoi trovare del materiale didattico anche con schede da stampare ... la didattica per sordi è varia e specifica ... sarebbe impossibile mandarti tutto il materiale via computer ... ma se ti capita un piccolo corso non guasterebbe ... non so di che zona sei ... ma io ne organizzo spesso per insegnanti, assistenti educativi, operatori socio sanitari, tenici della riabilitazione o educatori ... magari ne organizzano anche nella tua zona ... se mi dici di dove sei posso anche farti sapere se prossimamente ce ne saranno ... un'ultima cosa vorrei sapere : sei nella graduatoria dei minorati dell'udito? non ti hanno dato nessun materiale al corso per il sostegno da poter sviluppare con i bambini sordi?...
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: help alunno sordo seconda elementare
grazie mille sei stato gentilissimo....... ora guarderè i iti che mi hai mandato.... grazie grazie... si sono nella graduatoria dei minorati dell'udio i inomma nella graduatoria di sotegno....... ma purtroppo al corso non mi hanno dato nulla perchè era un corso a pagamento e praticamente i sa come sono questi corsi... ti lascio immaginare sono di roma comunque......... ciao
annalisa85- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.01.13
Re: help alunno sordo seconda elementare
se sei di Roma di possibilità ce ne sono tantissime ... e mi sembra strano che non abbiamo ancora attivato il servizio di assistenza alla comunicazione ... in genere sono sempre i primi in tutta Italia ... mi sorge il dubbio che la famiglia non ne abbia fatto richiesta invece...
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: help alunno sordo seconda elementare
scusa Alessandra ho interpretato male ciò che avevi scritto ... tu parli di nomina dell'assistente ... non di attivazione del servizio ... infatti ho avuto la conferma che il servizio è attivo su Roma ... la nomina avviene solo su richiesta dei genitori che richiedono il servizio ...probabilmente la mamma non se n'è interessata o non la vuole l'assistente alla comunicazione ... tieni presente che il servizio è a discrezione della famiglia che lo può richiedere per il supporto scolastico in classe oppure per l'aiuto compiti a casa ... ma è libera di scegliere se non averlo affatto ... forse è solo questo se, da come dici,la mamma non vuole sapere niente del bambino in ambito scolastico ....
sirinx- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12
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