S.O.S SOSTEGNO
Diagnosi di dislessia : asl o privato? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Diagnosi di dislessia : asl o privato? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Diagnosi di dislessia : asl o privato? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Diagnosi di dislessia : asl o privato? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Diagnosi di dislessia : asl o privato? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Diagnosi di dislessia : asl o privato?

3 partecipanti

Andare in basso

Diagnosi di dislessia : asl o privato? Empty Diagnosi di dislessia : asl o privato?

Messaggio Da d'ambrosio francesca Mer Nov 14, 2012 11:08 pm

Buon giorno sono una mamma disperata allora le maestre di mio figlio mi hanno segnalato fin dalla 1 elemenare delle difficolta di organizzazione di tempi e spazi di mio figlio facendomi notare che era un bimbo molto infantile per la sua età
Allora io e mio marito abbiamo fatto una serie di passi quindi siamo andati alla asl abbiamo fatto presente il problema e ci siamo resi conto che l'attesa per le varie visite era inproponibile ci siamo mossi quindi prima tramite una visita ospedaliera neuropsichiatrica per escludere ritardi e poi tramite i test di wish e una serie di sedute prima con la psicomotricità e poi con una psicologa al mio bambino hanno diagnosticato una lieve dislessia ma adesso la maestra mi dice che non possono prendere in considerazione la relazione e la documentazione da me fornita perchè non rilasciata da un centro specializzato possono farlo? io ho un appuntamento con la asl di competenza della mia citta ma mi ha dato appuntamento il 19 novembre 2013 come devo muovermi Sad


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Nov 15, 2012 6:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo più ampio per la ricerca)

d'ambrosio francesca
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi di dislessia : asl o privato? Empty Re: Diagnosi di dislessia : asl o privato?

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Nov 15, 2012 6:21 am

Ecco l'accordo stato regioni su tale questione:

http://www.aiditalia.org/upload/accordo.pdf

leggi articolo 1 comma 4 .

Poi dovresti vedere cosa ha deliberato la tua Regione.

Ti metto come esempio l'Emilia Romagna:
http://aidparma.wordpress.com/2012/09/01/diagnosi-private-dal-1-settembre-2012/



Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi di dislessia : asl o privato? Empty Un piccolo consiglio

Messaggio Da maestra mariangela Gio Nov 15, 2012 9:18 pm

Ciao, Francesca,
le indicazioni che ti ha dato Maestra Gabriella sono precise. Very Happy
Come avrai letto, all'articolo 2 l'accordo Stato - Regioni definisce con chiarezza che la diagnosi deve essere redatta da un'equipe multidisciplinare composta da: neuropsichiatra, psicologo e logopedista ( più eventuali altre figure) che può appartenere sia al servizio pubblico che ad enti accreditati. ( Una diagnosi fatta da un singolo esperto non vale).
Quindi io ti consiglierei, visto che il tuo appuntamento con l'Asl è piuttosto lontano, di vedere se nella tua provincia ci sono centri accreditati e rivolgerti a loro. Oppure ci potrebbe essere anche un'altra alternativa: nella mia provincia, ad esempio, non ci sono centri accreditati e per sveltire le procedure,( anche da noi le Asl hanno tempi lunghissimi), i genitori si rivolgono a centri privati aventi equipe multidisciplinari per la diagnosi, che poi fanno confermare dall'equipe delle neuropsichiatrie infantili Asl.
Vorrei anche permettermi di ricordare che, davanti ad un evidente problema, nell'attesa della diagnosi, la scuola si deve comunque attivare per sostenere il bambino. E' vero che la diagnosi è indispensabile per attivare tutti i diritti/doveri fra famiglia e scuola ( legge 170), ma la professionalità e il buon senso si devono mettere in campo anche senza diagnosi... ( ovviamente secondo me ).
Tanti auguri a te ed al tuo bambino,

maestra mariangela
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi di dislessia : asl o privato? Empty Re: Diagnosi di dislessia : asl o privato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.