Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave
Ciao a tutti.
Sono un educatrice professionale e seguo, nel pomeriggio e quindi non a scuola, un ragazzo di 14 anni con un ritardo mentale di grave entità che a Giugno dovrà sostenere l'esame di terza media.
In base alla vostra esperienza vorrei chiedervi se è possibile che lui sostenga l'esame scrivendo in stampatello, in quanto è l'unica scrittura da lui utilizzata sino ad ora.
Da circa un mese, dopo aver incontrato la sua insegnante (la quale mi ha spiegato che lo stampatello non è accettato per l'esame) ho iniziato gradualmente il lavoro sul corsivo,ma mi rendo conto che per lui è una strada in salita.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, un abbraccio
Sono un educatrice professionale e seguo, nel pomeriggio e quindi non a scuola, un ragazzo di 14 anni con un ritardo mentale di grave entità che a Giugno dovrà sostenere l'esame di terza media.
In base alla vostra esperienza vorrei chiedervi se è possibile che lui sostenga l'esame scrivendo in stampatello, in quanto è l'unica scrittura da lui utilizzata sino ad ora.
Da circa un mese, dopo aver incontrato la sua insegnante (la quale mi ha spiegato che lo stampatello non è accettato per l'esame) ho iniziato gradualmente il lavoro sul corsivo,ma mi rendo conto che per lui è una strada in salita.
Pepelina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave
forse può risponderti meglio di me qualche collega della secondaria.. ma in base a quale principio normativo o decisione collegiale dovrebbe sussistere questa 'restrizione'? si parla di alunno grave, legge 104, alla grazia dell'integrazione!!Pepelina ha scritto:---
un abbraccio anche a te ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
io insegno alle medie, e assolutamente non conosco riferimenti di legge riguardo allo scrivere in stampatello! il ragazzo ha il suo percorso didattico e farà l'esame in base a quello che sappia scrivere o no. Ci sono alunni che fanno esame di terza media senza scrivere, cioè facendo semplici schede e collegamenti..... Secondo me dovrà affrontare l'esame in base alle sue capacità e possibilità. ciao e fammi sapere sono curiosa..
Ian- Member
- Numero di messaggi : 43
Una mia alunna 2 anni fa ha svolto l'esame scrivendo con il computer, perché era l'unico modo in cui scriveva. Si dice sempre che lo stampatello non è accettato, ma ultimamente ne ho visti di esami scritti in stampatello, sia da DSA che da altre tipologie di handicap. Ti consiglio di lasciar perdere il "tormento" del corsivo e di far scrivere il tuo alunno in stampatello o di organizzare una postazione PC. Io non so in che scuola di élite tu sia, ma da me nessuno si crea questi problemi, perché in ogni classe ce ne sono almeno 2 o 3 che scrivono solo stampatello. Per l'orale dai pure uno sguardo alle presentazioni che ho messo nel sito qualche giorno fa in SOS didattica e che riguardano, tra l'altro, l'alunna di cui ti ho detto.
qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2799-presentazioni-per-esame-di-iii-media-realizzati-da-meri-meri#15164
qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2799-presentazioni-per-esame-di-iii-media-realizzati-da-meri-meri#15164
Ultima modifica di leterbuck il Lun Nov 05, 2012 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link di riferimento)
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Credo che l'ultimo dpr sulla valutazione sia il n. 122 del 22 giugno 2009. ( Ti invito a leggerlo)
L' articolo 9 parla con chiarezza della valutazione degli alunni con disabilità, prevede prove differenziate e congruenti al p.e.i, quindi trovo assurda la dichiarazione della tua collega riguardo alla modalità di scrittura...
Spero di esserti stata d'aiuto. maestra mariangela
L' articolo 9 parla con chiarezza della valutazione degli alunni con disabilità, prevede prove differenziate e congruenti al p.e.i, quindi trovo assurda la dichiarazione della tua collega riguardo alla modalità di scrittura...
Spero di esserti stata d'aiuto. maestra mariangela
maestra mariangela- Member
- Numero di messaggi : 20
Grazie a tutti per il contributo
vi terrò aggiornati... un abbraccio
vi terrò aggiornati... un abbraccio
Pepelina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Argomenti simili
» ragazzo tetraplegico con grave ritardo mentale - non parla
» Ritardo mentale grave e pregrafia