S.O.S SOSTEGNO
Sostegno non richiesto 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sostegno non richiesto 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Sostegno non richiesto 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sostegno non richiesto 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Sostegno non richiesto EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sostegno non richiesto EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Sostegno non richiesto EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Sostegno non richiesto EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Sostegno non richiesto EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Sostegno non richiesto EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Sostegno non richiesto EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Sostegno non richiesto EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Sostegno non richiesto EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Sostegno non richiesto

3 partecipanti

Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Sostegno non richiesto

Messaggio Da Meri Meri Lun Ott 22, 2012 2:27 pm

Salve a tutti, vorrei proporvi una problematica che mi è capitata quest'anno. Nella mia classe (scuola media) è stata inserita quest'anno una bambina che per tutto il corso delle elementari ha usufruito dell'insegnante di sostegno, avendo regolare certificazione. Quest'anno invece, con una lettera scritta, i genitori hanno deciso di rinunciare al sostegno. Il problema è che l'alunna si rende conto di essere inadeguata per ciò che i docenti le chiedono e qualche giorno fa mi ha confidato di rivolere un insegnante che la segua da vicino.
Oltre a convocare la famiglia per comunicarle i problemi che la bambina incontra quotidianamente, come possiamo fare io e i miei colleghi? Io credo che non possiamo valutarla diversamente, in presenza di tale dichiarazione scritta (ma in segreteria c'è anche la DF). Inoltre, per quest'anno credo sia esclusa la nomina di un ulteriore docente.
Mi può rispondere qualcuno che già c'è passato?
Grazie
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 22, 2012 3:09 pm

..scusa non ricordo, ma tu sei una delle insegnanti curricolari facenti parti del consiglio di quella classe dove è anche questa alunna? Rolling Eyes e sai se nel GLIC ultimo dell'anno precedente scolastico, fine ciclo scuola primaria, è riportata la decisione unanime dell'equipe scolastica-familiare-sanitaria di sospendere il sostegno all'alunna? o, al contrario, era già stato incaricato qualcuno su di lei, per il corrente anno scolastico, poi dirottato su altro caso? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da Meri Meri Lun Ott 22, 2012 3:46 pm

Allora, io sono insegnante di sostegno in quella classe, ma nominata per un altro caso. Non c'è niente in segreteria riguardo alla decisione di sospendere il sostegno, anzi, ho parlato con le maestre (siamo un IC), che lo ritengono necessario. La lettera in effetti è sottoscritta dalla famiglia e basta. Sulla bambina non è stato nominato nessuno per questo motivo. Io sono lì per caso.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 22, 2012 4:20 pm

.. la situazione è poco chiara, così come la descrivi, ma probabilmente regolare, nel senso che forse la famiglia successivamente al gLIC può aver fatto la richiesta all'ASL o all'USP di soppressione del sostegno ed è stata accettata; di conseguenza il dirigente era stato informato e forse voi insegnanti no? faccio un'ipotesi.. altrimenti non si spiega la mancanza del sostegno.. Rolling Eyes in questo caso, per la valutazione, sarà una valutazione adeguata alla storia educativo-didattica della bambina, che tiene di conto delle sue oggettive difficoltà e di una diagnosi preesistente, ecc.. se la famiglia ha deciso così, questo non vuol dire che la bambina abbia risolto i propri problemi e che sia in grado di lavorare autonomamente ed in modo corretto sempre e in tutte le materie.. in questi casi è utile fare una relazione scolastica di osservazione didattica nei vari ambiti disciplinari e depositarla in direzione, da protocollare e per conoscenza verrà inoltrata alla famiglia.. si parte da qui e si osservano e si attendono gli sviluppi successivi.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da sirinx Lun Ott 22, 2012 10:29 pm

salve, lavoro in una scuola materna dove da due anni è inserito un bambino cardiopatico senza sostegno per volontà della mamma che ha però voluto mantenere l'assistente educativo per controllare il bambino sul piano + fisico che didattico ... il bambino è iperprotetto a casa quindi a scuola è solo un pò libertino ma a livello didattico, a parte le opposizioni da capriccio non presenta particolari deficit ... nel caso invece la scuola ritenga necessario un supporto di sostegno per un alunno non so fino a che punto la famiglia possa opporsi ... se la ragazza ha delle sincere e palesi difficoltà che l'insegnante curriculare, vuoi per competenze, vuoi per tempo, non può colmare la famiglia si accorgerà che la ragazza non segue il passo con gli altri e forse si convincerà a ripristinare il sostegno ... per le nomine non ci sono problemi, si fanno in qualsiasi momento dell'anno ... come suggerimento potrei dire di verificare la patologia scritta nella DF e nel certificato allegato ... se la ragazza usufruisce della legge 104 per altre situazioni e la ASL le ha certificato una determinata patologia ci si può appellare a questa per richiedere anche senza consenso dei famigliari l'insegnante di sostegno ... possibile anche che la mamma di questa ragazza non abbia voluto rifare l'iter medico/legale dell'aggiornamento della 104 pertanto la ragazza non avrebbe neanche diritto all'insegnante di sostegno previa seguire tutta la prassi dell'Art. 1 e 3 della legge ... le cose da verificare sono tante ... solo incrociando queste cose messe insieme si può giungere ad una conclusione ... il referente del gruppo H serve anche a questo Smile

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da Meri Meri Mar Ott 23, 2012 11:01 am

Sai, forse sarò in una delle rare scuole in cui non c'è referente...
Comunque, sembra che me ne preoccupi solo io...
Al prossimo consiglio di classe lo sottoporrò agli altri. Vedremo..
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da sirinx Mar Ott 23, 2012 1:07 pm

Certo, la questione va affrontata adesso che siamo agli inizi, non quando è troppo tardi ... per qualsiasi cosa tu abbia bisogno io sono qui per quel che mi sarà possibile aiutarti Smile ... buon lavoro

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 23, 2012 1:36 pm

.. grazie siri del tuo entusiasmo.. Smile
---------------------

sirinx ha scritto:... per qualsiasi cosa tu abbia bisogno io sono qui per quel che mi sarà possibile aiutarti Smile ... buon lavoro

.. approfitto del tuo intervento per puntualizzare che, in accordo con la Maestra Gabriella e con lo spirito del forum, se non se ne presenta la necessità per qualsivoglia motivo, nei nostri messaggi pubblici preferiamo utilizzare il plurale o l'impersonale, quindi, per es. "siamo qui.. -- ti aiuteremo --- ecc.. " e inoltre che d'abitudine non utilizziamo il canale privato (MP/e-mail) per inoltrare le comunicazioni che possono essere liberamente condivise nel forum..; grazie per l'attenzione! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da sirinx Mar Ott 23, 2012 1:46 pm

Grazie della precisazione ... in realtà volevo mettere il plurale ma mi sembrava di parlare per altre persone e ho creduto di violare il rispetto altrui ... inoltre il mio IO era riferito al limite delle mie competenze ... non sono un tuttologo per fortuna! Smile grazie ancora Smile

sirinx
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sostegno non richiesto Empty Re: Sostegno non richiesto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.