S.O.S SOSTEGNO
La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti commentati
Gennaio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29629 membri registrati
L'ultimo utente registrato è nicolinanadiabarbato

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18604 messaggi in 3282 argomenti

La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio

Andare in basso

La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio Empty La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio

Messaggio Da Egle il Lun Mar 12, 2012 5:55 pm

Quest'anno seguo una bambina di prima media la cui diagnosi parla di un ritardo mentale di grado medio-grave. A mio parere, il ritardo non è così grave come emerge dalla diagnosi, ciò che è più evidente sono i problemi che la bambina ha nell'esprimersi, sia oralmente che per iscritto. Devo dire che ha fatto notevoli progressi nella scrittura, mentre nell'uso orale della lingua ancora non emergono miglioramenti. Quando parla difficilmente si fa capire: non articola bene le parole, non forma frasi complete, non pronuncia frasi i cui elementi si trovano al posto corretto (tipo mette prima il complemento oggetto, poi il soggetto), non concorda i sostantivi con gli aggettivi e i verbi (ad esempio, non usa gli articoli, usa i verbi solo all'infinito, usa un singolare insieme ad un plurale). In presenza di un ritardo mentale è possibile un miglioramento nell'oralità? Ed io, insegnante di sostegno, come posso aiutarla? Al momento sto cercando di farla parlare di più, soprattutto in maniera spontanea, cercando di aiutarla a formulare nella maniera più comprensibile una frase. Cerco di farle verbalizzare immagini, ma sono preoccupata perchè ho scarsi risultati.... E poi questa diagnosi: quanto è veritiera? Aggiungo che la bambina è cresciuta in un ambiente poco stimolante e socialmente deprivato.

Egle
Member
Member

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio Empty Re: La mia alunna ha evidenti difficoltà nel linguaggio

Messaggio Da pappappero il Mer Mag 30, 2012 8:44 am

I bambini con ritardo mentale difficoltà di linguaggio dovrebbero essere seguiti da un logopedista che a sua volta potrebbe darti preziosi consigli per lavorare insieme verso un obiettivo comune!
Difficile dare consigli senza conoscere la bambina, ottimo l'incentivare la verbalità, soprattutto coi compagni, a maggior ragione visto l'ambiente in cui è inserita. L'ideale è puntare molto su modelling, soprattutto in contesti di routine (giochi con alternanza di turno dove si può introdurre come regola di dire ad alta voce la richiesta o quello che si fa mentre si muove ecc./ richieste al bidello o all'insegnante, piccole mansioni).
Per quanto riguarda le immagini da verbalizzare, ti consiglierei di partire da un livello molto basso, per decidere quale obiettivo porti (articolo? soggetto-verbo? frase?)e da lì espandere. Prova a guardare Montessori e Parisi Antinucci, puoi trovare qualche spunto...
Per quanto riguarda l'intelliggibilità della sua espressione bisognerebbe capire a cosa è dovuta (mancano alcuni suoni che sosituisce sistematicamente? compie diversi processi fonologici, molto probabilmenti trascinai da un ritardo di liguaggio? ci sono difficoltà legate alla deglutizione/dentatura ecc?)
So che la mia risposta arriva tardivament, ma spero possa comunque essere utile!
Buon lavoro!
Elisa

pappappero
Member
Member

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.