S.O.S SOSTEGNO
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno

2 partecipanti

Andare in basso

Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno Empty Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno

Messaggio Da Egle Lun Mar 12, 2012 4:05 pm

Colleghi, scrivo per chiedervi un aiuto.
Nella classe in cui seguo la mia alunna disabile (si tratta di una prima media), un'altra alunna mi ha chiesto di aiutarla. Mi ha detto che non riesce a tenere i quaderni in ordine. Allora io le ho chiesto di farmi vedere qualche suo quaderno. Ebbene, scrive in maniera molto disordinata, a volte lasciando un rigo, altre volte due, altre volte ancora nessuno; non sempre rispetta lo stesso margine; ha una grafia confusa e a tratti poco leggibile. Io vorrei aiutarla, come posso fare? Ci sono degli esercizi che posso farle svolgere per migliorare l'organizzazione del foglio e dare un pò di ordine alla sua scrittura? Grazie a quanti vorranno consigliarmi.

Ultima modifica di leterbuck il Lun Mar 12, 2012 8:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : esteso il titolo per favorire la ricerca e spostato da 'in classe ho..' a sos didattica)

Egle
Member
Member

Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno Empty Re: Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno

Messaggio Da guardian angel Lun Mar 12, 2012 4:59 pm

.. se il problema è la disgrafia, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t9p15-dislessia-e-disgrafia#1924
sia per tentare di individuare il vero problema a monte, sia per poter intervenire in modo efficace.. la Pratelli è un garanzia.. Smile e tutto l'argomento del forum offre tanti spunti di riflessione..

ci sono anche dei testi Erikson, tra quelli che conosco, che danno ottime indicazioni, un es. può essere:
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=37186
(più in basso, a destra della pagina, si consigliano altri testi sull'argomento!)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno Empty Re: Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno

Messaggio Da Egle Lun Mar 12, 2012 5:20 pm

Non credo si tratti di disgrafia... proprio per questo non so come aiutarla.
Limitarmi ad esercizi di scrittura mi sembra un pò limitativo....e ripetitivo.
Forse dovrei prima indagare meglio, chiedere alla collega di italiano, che non ha segnalato nulla al momento. Nel sito posso trovare qualcosa che mi aiuti a capire se c'è un problema di disgrafia?

Egle
Member
Member

Messaggio Da Egle Lun Mar 12, 2012 5:35 pm

Cercando in giro ho trovato questo:

http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/DSA.pdf

Egle
Member
Member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili