Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come posso intervenire nei confronti della difficoltà che abbiamo riscontrato nel bambino che seguo, ossia la difficoltà nel trasferire sul foglio un'attività pratica appena svolta in sezione. Il bambino che seguo ha un lieve ritardo cognitivo, frequenta la scuola dell'infanzia ed è stato fermato un anno in più. Le maggiori difficoltà le incontra nell'ambito logico e linguistico e queste si amplificano nel momento in cui gli viene chiesto di elaborare qualcosa sul foglio, cosa che facciamo quasi sempre per verificare che i bambini abbiano capito l'attività e per far si che rimanga loro più impressa.
Forse la mia non è una richiesta semplice, però vorrei davvero capire da che cosa può essere dovuta questa difficoltà (che negli altri bambini non è così marcata) e quali attività posso proporgli per aiutarlo.
Grazie!
Forse la mia non è una richiesta semplice, però vorrei davvero capire da che cosa può essere dovuta questa difficoltà (che negli altri bambini non è così marcata) e quali attività posso proporgli per aiutarlo.
Grazie!
Maestra C.- Member
- Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
ciao Carla, potresti fare degli esempi pratici di rielaborazione che il bambino non riesce a operare? manca l'autonomia o anche con il tuo supporto non riesce? gli vengono prima spiegati i singoli passaggi della rielaborazione? perchè a volte può succedere che si debba dare il 'la' e poi questi alunni, anche solo seguendo schematismi o automatismi, riescano a partire..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
Ciao! Sapevo non sarebbe stato semplice da spiegare... comunque mi riferisco ad attività che faccio con la mia collega del laboratorio logico...ad esempio questa settimana abbiamo fatto fare ai bambini delle collane con formati diversi di pasta e perline... ogni bambino doveva realizzare una collana seguendo una determinata sequenza. Al termine di questa attività pratica dovevano disegnare sul foglio la collana realizzata sempre rispettando la sequenza sia di forme che di colori (pasta e perline). Il bambino ha capito cosa doveva fare nell'attività pratica e l'ha svolta correttamente... ma non riusciva a capire cosa doveva disegnare sul foglio, l'ho dovuto guidare passo, passo...
Volevo sapere se ci sono attività di rinforzo che posso proporgli in modo da aiutarlo a non "andare in crisi" davanti al foglio bianco...
Volevo sapere se ci sono attività di rinforzo che posso proporgli in modo da aiutarlo a non "andare in crisi" davanti al foglio bianco...
Maestra C.- Member
- Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
Maestra Carla ha scritto:Ciao! Sapevo non sarebbe stato semplice da spiegare... comunque mi riferisco ad attività che faccio con la mia collega del laboratorio logico...ad esempio questa settimana abbiamo fatto fare ai bambini delle collane con formati diversi di pasta e perline... ogni bambino doveva realizzare una collana seguendo una determinata sequenza. Al termine di questa attività pratica dovevano disegnare sul foglio la collana realizzata sempre rispettando la sequenza sia di forme che di colori (pasta e perline)... ....
no, no, avevo capito anche da prima.. volevo però avere maggiori informazioni.. il problema, quindi, si presenta solo in ambito logico o anche in altri ambiti, per es. linguistico o espressivo o spaziale? c'è da capire se è un problema procedurale, limitato a problemi di insicurezza del bambino di fronte alle consegne didattiche che prevedono insieme spazialità, organizzazione grafica, coordinazione prassica visuo-motoria;
in questo caso potresti quindi aiutarlo costruendo le prime risposte insieme a lui, per es. utilizzando cartellini esemplificativi di ciascun ritmo/alternanza, che fungono da schema di lavoro: si parla nel tuo caso di propedeutica alla conoscenza di numeri e quantità, attività complessa..
.. oppure se c'è un problema a monte ancora più complesso, di deficit di memoria di lavoro dovuta a difficoltà, per es. nella rappresentazione mentale e di tutte quelle abilità/competenze percettive che permettono ai bambini di quell'età di riuscire a rappresentare graficamente, a loro modo, oggetti, persone, situazioni..
in quel caso allora, si vanno a potenziare ed allenare gli ambiti sensoriali, percettivi, linguistici..
..puoi reperire tante idee qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f43-esercizi-per-l-acquisizione-delle-abilita-accademiche-di-base
e qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f42-gioco
e in generale in tutta la sezione del forum didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
.. dipende quindi dalla gravità del caso, che puoi valutare sia tramite le tue osservazioni didattiche quotidiane, sia dalle informazioni diagnostiche, che puoi reperire nella documentazione sanitaria del bambino, sia dalle verifiche periodiche svolte insieme ai vari operatori..
.. buon lavoro e se hai bisogno ci trovi qui..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
Grazie della risposta mi ha dato degli spunti preziosi...cmq non è molto semplice capire da che cosa sia dovuto questo blocco...in certi casi sembra proprio sia legato alla comprensione della consegna soprattutto se gli si danno più istruzioni nello stesso tempo. Devo osservarlo in modo più specifico, dandogli anche delle attività che mi permettano di capire come aiutarlo! Spero di trovare qualcosa di adatto! Grazie mille!
Maestra C.- Member
- Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio
.. perfetto! cercare di capire esattamente che origine ha la sua difficoltà.. questo ti permetterà di intervenire adeguatamente; per es. come disegna il bambino? è capace di riprodurre (=disegnare) autonomamente ed in modo corretto per l'età figure umane/oggetti/situazioni? e colorarle poi in modo adeguato, seguendo confini dati? sa seguire percorsi di pregrafismo, ritagliare, incollare adeguatamente? se siete in palestra, sa eseguire determinati esercizi che prevedono, ad esempio, semplici ritmi (un salto e poi stop, si cammina, ecc..)? sa verbalizzare semplici racconti del proprio vissuto, ad es. su richiesta, cosa hai mangiato a colazione?? ecc ecc.. gli esempi possono essere infiniti e attraverso queste osservazioni potresti risalire alle sue effettive capacità e non.. un ambito non esclude l'altro e tutti insieme concorrono alla formazione delle sue capacità di base..
per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata a ciò che segue, io l'ho trovato di molto interesse (non so se questi argomenti sono già nel forum, non ho controllato..):
http://dl.dropbox.com/u/66493184/matematica%20infanzia%2007_08%20Contu%20Brunetto.pdf
http://dl.dropbox.com/u/66493184/materna_De_Amicis_BG_sperimentazione_prof._Pea%20%281%29.pdf
http://dl.dropbox.com/u/66493184/abilit%C3%A0%20visuo-spaziali%20e%20visuo-percettive.pdf
per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata a ciò che segue, io l'ho trovato di molto interesse (non so se questi argomenti sono già nel forum, non ho controllato..):
http://dl.dropbox.com/u/66493184/matematica%20infanzia%2007_08%20Contu%20Brunetto.pdf
http://dl.dropbox.com/u/66493184/materna_De_Amicis_BG_sperimentazione_prof._Pea%20%281%29.pdf
http://dl.dropbox.com/u/66493184/abilit%C3%A0%20visuo-spaziali%20e%20visuo-percettive.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» Costruzione squadratura foglio.
» Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!
» dall'assegnazione alla pratica
» Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!
» dall'assegnazione alla pratica
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe