Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
DIDATTICA DELLA MUSICA link
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
DIDATTICA DELLA MUSICA link
Da una segnalazione del Maestro Carmelo ( nel suo blog Bianco e nero) :
http://www.semplicementemusica.it/home.html
Ascoltare, cantare, suonare, danzare e comporre sono le fondamenta della musica che però poco valgono senza un'adeguata e specifica educazione.
L'argomento di questo sito è, quindi, la musica ed il compito che mi sono prefisso è proporre delle modalità attraverso le quali i bambini delle mie classi (e spero anche delle vostre) possano essere aiutati a percepire e meglio discriminare suoni e rumori.
In qualità di musicista, e non solo, ho le mie buone ragioni per desiderare che questo avvenga. E' impossibile, infatti, negare gli aspetti formativi ed educativi dell'educazione al suono e alla musica nel quadro di un armonico sviluppo della personalità "e, soprattutto, quale gioia autentica poter inserire la musica nella formazione culturale di ciascun allievo, equilibrando le tendenze troppo razionaliste della nostra epoca con la natura ideale dell'arte". (E.Willems)
http://www.semplicementemusica.it/home.html
Ascoltare, cantare, suonare, danzare e comporre sono le fondamenta della musica che però poco valgono senza un'adeguata e specifica educazione.
L'argomento di questo sito è, quindi, la musica ed il compito che mi sono prefisso è proporre delle modalità attraverso le quali i bambini delle mie classi (e spero anche delle vostre) possano essere aiutati a percepire e meglio discriminare suoni e rumori.
In qualità di musicista, e non solo, ho le mie buone ragioni per desiderare che questo avvenga. E' impossibile, infatti, negare gli aspetti formativi ed educativi dell'educazione al suono e alla musica nel quadro di un armonico sviluppo della personalità "e, soprattutto, quale gioia autentica poter inserire la musica nella formazione culturale di ciascun allievo, equilibrando le tendenze troppo razionaliste della nostra epoca con la natura ideale dell'arte". (E.Willems)
Re: DIDATTICA DELLA MUSICA link
Alcune indicazioni per una didattica speciale della musica:
KITCHEN MUSIC
Questo termine sta ad indicare non solo il fare musica con gli attrezzi della cucina ma in generale l’utilizzo di oggetti di uso quotidiano usati come strumenti musicali.
Per inventare dei brani musicali divertenti ed originali trasformando in strumenti musicali gli oggetti di tutti i giorni dobbiamo cercare di ottenere da questi oggetti suoni differenziati in base alle caratteristiche fondamentali
https://www.facebook.com/ext/share.php?sid=55211855101&h=quH87&u=rzVu_
KITCHEN MUSIC
Questo termine sta ad indicare non solo il fare musica con gli attrezzi della cucina ma in generale l’utilizzo di oggetti di uso quotidiano usati come strumenti musicali.
Per inventare dei brani musicali divertenti ed originali trasformando in strumenti musicali gli oggetti di tutti i giorni dobbiamo cercare di ottenere da questi oggetti suoni differenziati in base alle caratteristiche fondamentali
https://www.facebook.com/ext/share.php?sid=55211855101&h=quH87&u=rzVu_
Re: DIDATTICA DELLA MUSICA link
Il progetto musicale/didattico A taera a l'è bassa ha preso il titolo da una canzone dell'ideatore Roberto Frugone (cantautore, scrittore e arrangiatore originario di Casarza Ligure che ha condiviso questo lavoro con Clara Sambuceti, cantante e laureata in Scienze della Formazione Primaria presso L'Università degli Studi di Genova). Il progetto ha approfondito il tema del legame con la terra intesa come radice culturale attraverso l'immagine del sudore e della fatica dei contadini chini a zappare e coltivare il terreno. Quest'immagine, espressa nei versi centrali del brano "perché la terra è bassa, e senza grano non c'è focaccia: caro mio ragazzo che cerchi la scorciatoia, guarda che qui la terra è bassa!" è la metafora attorno a cui ruota tematicamente tutto il progetto ed esprime il valore di una vita di sacrificio come cammino di libertà.
Il progetto è consistito in un percorso didattico che, tra gennaio e giugno 2007, si è articolato in incontri settimanali assieme agli alunni del V anno della scuola primaria "Fabrizio De André" di Casarza Ligure. Gli alunni sono inoltre stati coinvolti in qualità di cantanti - sia in formazione corale che come solisti - alle sessioni di incisione in sala di registrazione della selezione di brani in dialetto genovese e in italiano composti dal cantautore che hanno costituito il materiale sul quale è stato impostato tutto il lavoro di studio.
Re: DIDATTICA DELLA MUSICA link
Questo video contiene composizioni musicali e disegni realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Bordano nell'ambito del progetto "Il color dai suns, il sun dai colors". I bambini hanno creato delle melodie basandosi su disegni da loro stessi realizzati.
La composizione è stata possibile grazie all'utilizzo della metodologia di informatica musicale ideata da Lorenzo Tempesti www.suonimusicaidee.it
Re: DIDATTICA DELLA MUSICA link
segnalazione bibliografica :
Cantando s'impara
Johannella Tafuri,
carrocci
Il canto è forse l'attività maggiormente praticata nella scuola dell'infanzia. Il volume offre materiale per la riflessione e l'attività pratica che permette agli insegnanti di promuovere il canto come mezzo di espressione. Contiene suggerimenti e proposte operative circa la scelta del repertorio e le modalità esecutive di canti diversi secondo la struttura e il testo. Sulla base delle ultime ricerche nel campo dello sviluppo della capacità di cantare e dei problemi relativi all'intonazione, si danno agli insegnanti indicazioni metodologiche e proposte operative da cui prendono le mosse le scelte didattiche. Le proposte sono poi arricchite da suggerimenti per aggiungere al canto l'uso di strumenti e del movimento.
Cantando s'impara
Johannella Tafuri,
carrocci
Il canto è forse l'attività maggiormente praticata nella scuola dell'infanzia. Il volume offre materiale per la riflessione e l'attività pratica che permette agli insegnanti di promuovere il canto come mezzo di espressione. Contiene suggerimenti e proposte operative circa la scelta del repertorio e le modalità esecutive di canti diversi secondo la struttura e il testo. Sulla base delle ultime ricerche nel campo dello sviluppo della capacità di cantare e dei problemi relativi all'intonazione, si danno agli insegnanti indicazioni metodologiche e proposte operative da cui prendono le mosse le scelte didattiche. Le proposte sono poi arricchite da suggerimenti per aggiungere al canto l'uso di strumenti e del movimento.
Re: DIDATTICA DELLA MUSICA link
segnalazione bibliografica :
La collana Recitar Cantando ha lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi all'opera lirica, attraverso una serie di pubblicazioni costituite da un libro teorico-didattico che dà il nome alla collana, Recitar Cantando appunto, e da libri specifici per singole opere, con CD musicale, che mettono in grado insegnanti ed educatori di allestire le opere con i bambini.
http://www.recitarcantando.net/recitarcantando.html
La collana Recitar Cantando ha lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi all'opera lirica, attraverso una serie di pubblicazioni costituite da un libro teorico-didattico che dà il nome alla collana, Recitar Cantando appunto, e da libri specifici per singole opere, con CD musicale, che mettono in grado insegnanti ed educatori di allestire le opere con i bambini.
http://www.recitarcantando.net/recitarcantando.html
Re: DIDATTICA DELLA MUSICA link
http://www.nonsoloscuola.org/musica/index.htm
News, schede didattiche sugli strumenti musicali
------------------
Progetti di ed. musicale per sc. primaria:
http://www.grottagliedeamicis.it/index.php?option=com_content&view=category&id=53&Itemid=75
News, schede didattiche sugli strumenti musicali
------------------
Progetti di ed. musicale per sc. primaria:
http://www.grottagliedeamicis.it/index.php?option=com_content&view=category&id=53&Itemid=75
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» perche' i link della didattica non si possono aprire?
» Le voci della musica. Riflettere partendo dai testi dei canti della musica leggera.
» LA DIDATTICA della MONTESSORI (materiali fai da te)
» Le voci della musica. Riflettere partendo dai testi dei canti della musica leggera.
» LA DIDATTICA della MONTESSORI (materiali fai da te)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe