Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Immissione in ruolo su un handicap, poi assegnata verbalmente su altri handicap.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Immissione in ruolo su un handicap, poi assegnata verbalmente su altri handicap.
sì, credo che rientri nelle sue facoltà utilizzarti come meglio ritiene, però lo deve mettere per iscritto; sei una docente assunta in prova per contratto nell'istituto, non su una classe specifica..E' possibile che verbalmente il mio D.S. mi destinazioni su un posto diverso da quello della mia nomina in ruolo?
Inoltre dal primo giorno un alunno disabile (12,5 ore) a cui sono stata assegnata verbalmente dal D.S. non si è presentato, questo potrebbe influire negativamente sulla mia relazione finale oppure no in quanto la presento comunque per l'altro bambino disabile presente su cui ho le altre 12,5 ore?
.. no, ma tu cosa fai effettivamente nelle ore destinate all'alunno che non frequenta? dove lavori?
Sara.1981- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Re: Immissione in ruolo su un handicap, poi assegnata verbalmente su altri handicap.
scusami tanto sara, nel risponderti ho inavvertitamente cancellato parte del tuo messaggio (causa stanchezza!!) se vuoi riscriverlo.. scusami tanto ancora!! spero che comunque anche così sia comprensibile sia la richiesta che la risposta!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Re: Immissione in ruolo su un handicap, poi assegnata verbalmente su altri handicap.
non ti preoccupare riporto il post in fondo intanto ti ringrazio, nella sezione dove svolgo le altre 12,5 ore ed il bambino è ancora assente partecipo alla attività didattica della classe e seguo due casi non certificati.
"Salve a tutti, sono nuova di questo forum, spero possiate aiutarmi.
Sono una neo immessa in ruolo sostegno infanzia, su un alunno non udente (25 ore).
Dal primo giorno scolastico su richiesta verbale del mio D.S. ho preso servizio in 2 sezioni (12,5+12,5) su due alunni con handicap diversi rispetto a quelli della mia nomina in ruolo.
Desideravo porvi 2 quesiti per non trovarmi poi in difetto legale a fine anno:
E' possibile che verbalmente il mio D.S. mi destinazioni su un posto diverso da quello della mia nomina in ruolo?
Inoltre dal primo giorno un alunno disabile (12,5 ore) a cui sono stata assegnata verbalmente dal D.S. non si è presentato, questo potrebbe influire negativamente sulla mia relazione finale oppure no in quanto la presento comunque per l'altro bambino disabile presente su cui ho le altre 12,5 ore?"
"Salve a tutti, sono nuova di questo forum, spero possiate aiutarmi.
Sono una neo immessa in ruolo sostegno infanzia, su un alunno non udente (25 ore).
Dal primo giorno scolastico su richiesta verbale del mio D.S. ho preso servizio in 2 sezioni (12,5+12,5) su due alunni con handicap diversi rispetto a quelli della mia nomina in ruolo.
Desideravo porvi 2 quesiti per non trovarmi poi in difetto legale a fine anno:
E' possibile che verbalmente il mio D.S. mi destinazioni su un posto diverso da quello della mia nomina in ruolo?
Inoltre dal primo giorno un alunno disabile (12,5 ore) a cui sono stata assegnata verbalmente dal D.S. non si è presentato, questo potrebbe influire negativamente sulla mia relazione finale oppure no in quanto la presento comunque per l'altro bambino disabile presente su cui ho le altre 12,5 ore?"
Sara.1981- Nuovo member
L'alunno è non udente ,, credo proprio tu non possa essere " spostata" su altra tipologia.......
Altra cosa è un posto sostegno "normale" , lì si, il direttore ti può mettere con qualsiasi alunno.
A proposito , dov'è finito l'alunno su cui sei stata assegnata ?
Cerca di chiarire al più presto la tua situazione xchè allo stato attuale ci sono 2 problemi :
1- Lavori su un alunno x cui non hai avuto l'assegnazione "ufficiale"
2- Sei stata incaricata su un sordo e , nella tua relazione finale dovrai scrivere di aver lavorato su uno psicofisico.
L'alunno è non udente ,, credo proprio tu non possa essere " spostata" su altra tipologia.......
Altra cosa è un posto sostegno "normale" , lì si, il direttore ti può mettere con qualsiasi alunno.
A proposito , dov'è finito l'alunno su cui sei stata assegnata ?
Cerca di chiarire al più presto la tua situazione xchè allo stato attuale ci sono 2 problemi :
1- Lavori su un alunno x cui non hai avuto l'assegnazione "ufficiale"
2- Sei stata incaricata su un sordo e , nella tua relazione finale dovrai scrivere di aver lavorato su uno psicofisico.
silo- Member
- Numero di messaggi : 11
per insegnare ad alunni sordi è necessario che il docente di sostegno abbia conseguito la specializzazione anche sulla tipologia 'sordi' (così come per i ciechi);L'alunno è non udente ,, credo proprio tu non possa essere " spostata" su altra tipologia.......
.. per l'assegnazione dei docenti di sostegno (parte dell'organico funzionale), invece, si fa riferimento alle richieste effettive, per gli alunni già presenti, e previsionali per gli alunni in ingresso o di passaggio da un ordine di scuola ad un altro, effettuate dai dirigenti (e dall'ASL) dei vari istituti e inoltrate con procedura riservata e codificata all'USR e AT a fine anno scolastico precedente; richieste che gli uffici scolastici (regionali e poi provinciali) attraverso i loro dirigenti valuteranno e tramite le quali in seguito verranno assegnate le ore e le risorse ai diversi istituti; saranno poi i singoli istituti che distribuiranno le 'risorse' ottenute sui vari casi, dirigente e vari organi interni (GHL- FS -rappresentante RSU), comunicando eventuali aggiustamenti e modifiche che si renderanno necessarie agli enti di competenza (da RSU, a URS/AT, ASL, docenti-famiglie interessate ecc..)
..la nomina del docente, ricordo nuovamente, viene formalizzata e quantificata sull'istituto e non sul singolo caso..
Grazie a tutti per gli interventi, il punto pero' non e' tanto nella decisione del D.S., ma sul fatto della valenza legale del mio primo anno di immissione in ruolo, in quanto non per mia decisione ( perché il bimbo non udente su cui ero nominata c'è ed ha 25ore) mi trovo a lavorare su 2mezzi posti, in cui in un caso il bimbo e' assente per malattia da inizio anno e quindi non ho nulla da relazionare!
Basta secondo voi la relazione su un solo bimbo su cui ho 12,5 ore, parlo sempre del profilo legale, per non avere problemi poi?
Basta secondo voi la relazione su un solo bimbo su cui ho 12,5 ore, parlo sempre del profilo legale, per non avere problemi poi?
Ultima modifica di Sara.1981 il Mer Nov 23, 2011 12:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
Sara.1981- Nuovo member
Sara.1981 ha scritto:
.. ma a quale valore legale ti riferisci?? problemi riferiti a che cosa o rispetto a chi??
in commissione a giudicarti ci sarà il tuo dirigente, la tua relazione verrà letta da lui, oltre che dal tuthor.. se ti ci ha messo lui su quel posto..
piuttosto dovresti chiarire con lui/lei i tuoi dubbi, parlane anche con il tuthor ed esprimi senza timore le tue perplessità
.. personalmente non aggiungo altro, perchè non vorrei partecipare a confonderti, più che a chiarire.. (evidentemente non sono riuscita a spiegarmi come avrei voluto!! )
ti lascio però la normativa di riferimento (a fondo pagina quella specifica, fonte eduscola):
L'anno di formazione:
http://www.edscuola.it/archivio/ped/annofor.html
Grazie mille sei stata chiarissima.
Sara.1981- Nuovo member
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» come far interagire il bambino con gli altri
» Non si possono penalizzare gli altri alunni della classe..
» Corso per lavorare sulle relazioni genitoriali... e vari altri
» Non si possono penalizzare gli altri alunni della classe..
» Corso per lavorare sulle relazioni genitoriali... e vari altri
Pagina 1 di 1