Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
primo incarico-delucidazioni tecniche sul pei
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
primo incarico-delucidazioni tecniche sul pei
Gent.mi fra pochi giorni mi troverò a redigere il pei. In linea generale so di cosa si tratta, mi sn appena laureata e ho curiosato qua e là, ma mi chiedo se ci sia una struttura standard da seguire o no. Nel senso che io ho fatto una prima bozza da far leggere alle mie colleghe divisa per area cognitiva, area neuropsic-, area affettivo-rel.etc. Loro mi hanno chiesto cm mai non ci siano tabelle. Io ho spulciato on line esempi di pei compilati e solo quando si arriva al momento di indicare le materie c'è chi ha inserito delle tabelle per dividere gli obiettivi dai contenuti.
Questo documento va firmato da noi, dai genitori e dall'asl vero? E' meglio che io scriva all'ultima pagina nome e firma per renderlo più ordinato?
Grazie e scusate per le domande (forse banali) ma danno tutto per scontato
Questo documento va firmato da noi, dai genitori e dall'asl vero? E' meglio che io scriva all'ultima pagina nome e firma per renderlo più ordinato?
stelluccia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: primo incarico-delucidazioni tecniche sul pei
benvenuta stelluccia!!
stelluccia ha scritto:Gent.mi fra pochi giorni mi troverò a redigere il pei. In linea generale so di cosa si tratta, mi sn appena laureata e ho curiosato qua e là, ma mi chiedo se ci sia una struttura standard da seguire o no. Nel senso che io ho fatto una prima bozza da far leggere alle mie colleghe divisa per area cognitiva, area neuropsic-, area affettivo-rel.etc. Loro mi hanno chiesto cm mai non ci siano tabelle. Io ho spulciato on line esempi di pei compilati e solo quando si arriva al momento di indicare le materie c'è chi ha inserito delle tabelle per dividere gli obiettivi dai contenuti.
non hai precisato però in che ordine di scuola lavori.. chiedi in direzione il modello del PEI adottato nell'Istituto e segui quello, che deve essere uguale per tutti; oppure, se preferisci puoi visionarlo e scaricarlo dal sito USP/AT della tua provincia..Questo documento va firmato da noi, dai genitori e dall'asl vero? E' meglio che io scriva all'ultima pagina nome e firma per renderlo più ordinato?
va firmato per l'approvazione da tutti i partecipanti al GLIC degli alunni certificati assegnati a quella certa classe..
Puoi leggere e approfondire qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t47-cosa-e-il-pei-indicazioni-e-modelli-vuoti#89
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati#453
buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
grazie per avermi risposto, cmq sono in una 3 elementare...domani allora chiedo alla fus
stelluccia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Delucidazioni bozza Pei da consegnare a novembre
Ciao a tutti. anche per me è tempo del primo PEI! In linea teorica saprei come compilarlo, all'università ne abbiamo parlato tanto, ma ora che mi ci trovo faccia a faccia e senza nessun "angelo custode" al mio fianco mi sorgono dei dubbi:
- la prima parte, quella degli interventi socio educativi, educativi territoriali, educativi scuola-famiglia... è da compilare anche nella bozza di inizio anno? il bambino che seguo non ha ancora definito bene con la asl e la logopedista il suo percorso: cioè attualmente fa 1 seduta di logopedia alla settimana, ma l'intenzione è di passare a farne 1 al mese già dalle prossime settimane. io cosa devo scrivere? poi avrò l'incontro con la logopedista e con il neuropsichiatra nelle prossime settimane quindi non posso descrivere ancora la frequenza degli incontri, le modalità, i tempi...
quindi mi chiedo: questa parte la lascio in bianco e la compilerò poi alla fine dell'anno, o scrivo le poche e incerte informazioni che ho e poi le rivedo alla fine dell'anno?
- Altro dubbio: la prossima settimana ho l'incontro con il gruppo tecnico (a cui mi han già detto che parteciperanno solo insegnanti e famiglia). essendo il primo anno dell scuola dell'infanzia devo preparare sia il pei che il pdf, ma devo far firmare entrambi o solo il pdf, visto che la versione definitiva del pei si farà a fine anno?
Grazie per l'ascolto, mi trovo un po' spersa visto che è il mio primo anno e da noi la commissione hc è praticamente inesistente e la referente irreperibile!
- la prima parte, quella degli interventi socio educativi, educativi territoriali, educativi scuola-famiglia... è da compilare anche nella bozza di inizio anno? il bambino che seguo non ha ancora definito bene con la asl e la logopedista il suo percorso: cioè attualmente fa 1 seduta di logopedia alla settimana, ma l'intenzione è di passare a farne 1 al mese già dalle prossime settimane. io cosa devo scrivere? poi avrò l'incontro con la logopedista e con il neuropsichiatra nelle prossime settimane quindi non posso descrivere ancora la frequenza degli incontri, le modalità, i tempi...
quindi mi chiedo: questa parte la lascio in bianco e la compilerò poi alla fine dell'anno, o scrivo le poche e incerte informazioni che ho e poi le rivedo alla fine dell'anno?
- Altro dubbio: la prossima settimana ho l'incontro con il gruppo tecnico (a cui mi han già detto che parteciperanno solo insegnanti e famiglia). essendo il primo anno dell scuola dell'infanzia devo preparare sia il pei che il pdf, ma devo far firmare entrambi o solo il pdf, visto che la versione definitiva del pei si farà a fine anno?
Grazie per l'ascolto, mi trovo un po' spersa visto che è il mio primo anno e da noi la commissione hc è praticamente inesistente e la referente irreperibile!
§ara- Member
- Numero di messaggi : 10
scusate, man mano che vado avanti nel cercare di stendere i documenti mi sorgono altri dubbi:
- nella programmazione settimanale della classe in cui si richiede per ogni materia di indicare le ore dedicatele, cosa metto visto che sono nelle scuola dell'infanzia in cui più che materie si affrontano aree (linguistica, matematica, espressiva, antropologica...) che non hanno un orario ben definito? l'unica attività che un orario definito è religione per il resto è tutto molto variabile, inoltre il bambino ha 3 anni quindi non segue neanche i laboratori del pomeriggio che sono più fissi.
Stessa cosa per la tabella in cui dovrei inserire l'orario della classe con le relative materie
Grazie ancora!
Sara
- nella programmazione settimanale della classe in cui si richiede per ogni materia di indicare le ore dedicatele, cosa metto visto che sono nelle scuola dell'infanzia in cui più che materie si affrontano aree (linguistica, matematica, espressiva, antropologica...) che non hanno un orario ben definito? l'unica attività che un orario definito è religione per il resto è tutto molto variabile, inoltre il bambino ha 3 anni quindi non segue neanche i laboratori del pomeriggio che sono più fissi.
Stessa cosa per la tabella in cui dovrei inserire l'orario della classe con le relative materie
Grazie ancora!
Sara
§ara- Member
§ara ha scritto:.. capisco, ma risulta difficile rispondere a troppe richieste tutte insieme..scusate, man mano che vado avanti nel cercare di stendere i documenti mi sorgono altri dubbi:ti riferisci quindi al registro di sostegno, non al PEI?- nella programmazione settimanale della classe in cui si richiede per ogni materia di indicare le ore dedicatele, cosa metto visto che sono nelle scuola dell'infanzia in cui più che materie si affrontano aree (linguistica, matematica, espressiva, antropologica...) che non hanno un orario ben definito? l'unica attività che un orario definito è religione per il resto è tutto molto variabile, inoltre il bambino ha 3 anni quindi non segue neanche i laboratori del pomeriggio che sono più fissi... fotocopia l'orario di sezione e attaccalo sullo spazio predisposto..Stessa cosa per la tabella in cui dovrei inserire l'orario della classe con le relative materie Grazie ancora! Sara
grazie x la risposta. io questa parte devo inserirla anche nel pei, forse cambia da provincia a provincia?
§ara- Member
§ara ha scritto:grazie x la risposta. io questa parte devo inserirla anche nel pei, forse cambia da provincia a provincia?
di modelli PEI ne esistono diversi e possono cambiare, è vero.. se ci indichi come è strutturato, o importi qui il modello che adottate voi.. forse riusciamo ad aiutarti in modo più specifico.. dai un'occhiata anche al topic generale, dove si parla di alcuni esempi:
https://sostegno.forumattivo.com/t47-cosa-e-il-pei-indicazioni-e-modelli-vuoti#89
Argomenti simili
» primo incarico sos
» quali interventi didattici per migliorare le tecniche di coloritura e del rispetto dei confini dati?
» PRIMO INCARICO
» quali interventi didattici per migliorare le tecniche di coloritura e del rispetto dei confini dati?
» PRIMO INCARICO
Pagina 1 di 1