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Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
Riprendo questo post perchè vorrei da voi un consiglio. Inizio fra poco il tirocinio per il percorso di sostegno, oggi ho iniziato a prendere contatti nella cuola. Probabilmente sarò in sezione dove ci sono bambini autistici. Pe il tircinio devo preparare e condure un progetto. Mi hanno proposto di seguire un pogetto di psicomotricità (ma non hanno cpito che il progetto lo devo fare io). Ora il mio interroìativo è questo...siccome devo fare un pogetto che sia di aiut al bambino, e che gli permetta di integrarsi con laclasse, mi chiedo se la psicomotricità può essere veramente utile o è meglio ch focalizzi la mia attenione su un'altra idea. Secondo voi quello psicomotorio è un obiettivo fondamentale?ignorantmente, penso che forse servirebbe qualcos che aiuti il bambino astabilire una relazione con gli altri. Tutti i vostri suggerimenti sono ben accetti.
Ciao
Ciao
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : divisi argomenti diversi e assegnato nuovo titolo)
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
Io concordo con te: tra un progetto sulla psicomotricità e la relazionalità...punterei su quest'ultimo.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
chica ha scritto:.. Mi hanno proposto di seguire un pogetto di psicomotricità (ma non hanno cpito che il progetto lo devo fare io). Ora il mio interroìativo è questo...siccome devo fare un pogetto che sia di aiut al bambino, e che gli permetta di integrarsi con laclasse, mi chiedo se la psicomotricità può essere veramente utile o è meglio ch focalizzi la mia attenione su un'altra idea. Secondo voi quello psicomotorio è un obiettivo fondamentale?ignorantmente, penso che forse servirebbe qualcos che aiuti il bambino astabilire una relazione con gli altri. Tutti i vostri suggerimenti sono ben accetti.
Ciao
.. leggi sul forum le varie esperienze riportate sulla psicomotricità:
https://sostegno.forumattivo.com/t242-la-psicomotricita#848
e qualche esempio di attività e articoli correlati (mai sentito parlare di Lapierre e Aucouturier?):
http://www.psicomotricista.it/psicomotricita/index.html
http://www.percorsipsicomotori.org/info/articoli_psicomotricita.htm
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
Sono appena arrivata a casa e me li rileggerò con calma, qui da me la psicootricità è basata sul metodo aucouturier, che tra l'altro ho avuto modo di seguire ad un convegno.
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
mi fa piacere continuare il discorso sul tirocinio che ho iniziato. Ho incontrato iol, bambino in realtà una sola volta, in quanto oggi era assente. Quindi non ho moltissimi elementi. Il progetto che dovevo seguire con lui non lo posso seguire, sia perchè non è nei giorni in cui andrò io. E comunque è stato organizzato per l'altro bambino con disabilità presente nella sezione. E uno porebbe pensare che potrebbe andar bene per entrambi....ma c'è un però: i bambini sono sesìguiti da due insegnanti di sostegno diverse, e diverse sono anche le impostazioni di lavoro, mentre una parte dal vissuto del bambino (quello che non dovrò seguire io ),l'0altra si basa su un lavoro tutto su schede, non c'è nessuna programmazione personalizzata e alcun progetto specifico. Quindi...nessun progetto psicomotricità. Oltretutto ci sono problemi di orario, perchè il bambino va a terapia nell'unico giorno in cui ci sarei io (e non l'insgnante di sostegno) e frequenterebbe le ore pomeridiane, in cui è piùstanco. Siccome non mi sembra il caso din proporre attività impegnative pensavo di preparare delle attività che si basino prima sulla conoscenza tra me e lui in uno spazio tipo angolo morbido (dico "tipo" perchè lì gli angoli non esistono) e poi di allargare le esperienze ad un piccolissimo gruppo di bambini (e la relazione con gli altri sembra inesistente)
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
.. che età ha il bambino e i suoi compagni? ha tratti autistici?chica ha scritto:mi fa piacere continuare il discorso sul tirocinio che ho iniziato.
..........
Quindi...nessun progetto psicomotricità. Oltretutto ci sono problemi di orario, perchè il bambino va a terapia nell'unico giorno in cui ci sarei io (e non l'insgnante di sostegno) e frequenterebbe le ore pomeridiane, in cui è piùstanco. Siccome non mi sembra il caso din proporre attività impegnative pensavo di preparare delle attività che si basino prima sulla conoscenza tra me e lui in uno spazio tipo angolo morbido (dico "tipo" perchè lì gli angoli non esistono) e poi di allargare le esperienze ad un piccolissimo gruppo di bambini (e la relazione con gli altri sembra inesistente)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
la sezione è composta da bambin i di 4 e 5 anni. Lui è inserito nel gruppo dei cinque anni, non so però se è più grande. Per ora l'ho visto solo tre ore e posso dirti questo:
il bambino parla, sa addirittura leggere, però il suo è un linguaggio meccanico
All'incontro con me mi hìè venuto incontro, lasciandomi sbalordita ad essere sinceri. Le insegnanti mi hanno riferito che non era così l'anno passato...però quando arriva da terapia, piuttosto agitato, è incontenibile e rifugge il contatto anche da loro.
Se il contatto con gli adulti c'è mi sembra che manchi del tutto quello con i compagni.
Questo è quello di cui per ora mi sono potuta rendere conto.
Da giovedi potrò osservarlo anche in altrimomenti perchè cambio orario.
Ciao
il bambino parla, sa addirittura leggere, però il suo è un linguaggio meccanico
All'incontro con me mi hìè venuto incontro, lasciandomi sbalordita ad essere sinceri. Le insegnanti mi hanno riferito che non era così l'anno passato...però quando arriva da terapia, piuttosto agitato, è incontenibile e rifugge il contatto anche da loro.
Se il contatto con gli adulti c'è mi sembra che manchi del tutto quello con i compagni.
Questo è quello di cui per ora mi sono potuta rendere conto.
Da giovedi potrò osservarlo anche in altrimomenti perchè cambio orario.
Ciao
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
..ok, fai sapere come va e se hai bisogno noi siamo qui, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
Grazie. Sicuramente faccio il possibile per continuare a raccontarvi la mia esperienza, indipendentemente dall'aiuto (che comunw
que non fa mai male ), perchè penso che il confronto sia sempre importante per tutti.
Intanto giovedi prossimo continuerò ad osservare, come ho già detto, e poi cercherò di programmare un intervento. Purtroppo mi dovrò imbattere in vincoli di vario tipo...le ore son quelle chje sono, io ho esisìgenze dovute al mio lavoro, per di più in un'altra città, e il bambinoha le sue. Oltretitto, e ne sono sempre più convinta, le tirocinanti a scuola danno noia, eìoppure vengono accolte solo perchè possono "servire". Comunque io farò del mio meglio, perchè nell'inclusione ci credo
Grazie di tutto
que non fa mai male ), perchè penso che il confronto sia sempre importante per tutti.
Intanto giovedi prossimo continuerò ad osservare, come ho già detto, e poi cercherò di programmare un intervento. Purtroppo mi dovrò imbattere in vincoli di vario tipo...le ore son quelle chje sono, io ho esisìgenze dovute al mio lavoro, per di più in un'altra città, e il bambinoha le sue. Oltretitto, e ne sono sempre più convinta, le tirocinanti a scuola danno noia, eìoppure vengono accolte solo perchè possono "servire". Comunque io farò del mio meglio, perchè nell'inclusione ci credo
Grazie di tutto
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
BIMBO AUTISTICO SCUOLA INFANZIA
Ciao a tutti,
quest'anno il mio incarico di sostegno prevede due part-time su due bambini molto gravi e con patologie molto differenti.
Il primo è un bambino di 4 anni con diagnosi di ritardo psichico grave (seguito l'anno scorso da un'assistente in quanto segnalato in corso d'anno) ma, a parer mio ha moltissime caratteristiche dell'autismo prime fra tutte le stereotipie continue, S. se non stimolato e coinvolto mette in atto diverse stereotipie continuate. Usa gli oggetti in modo non finalizzato ma a scopo stereotipia. Ex in cortile se non stimolato passerebbe tutto il tempo a girare intorno sfarfallando le braccia.
S. capisce semplici richieste (siediti qui-dammi la mano- leva la bavaglia- eccc) ma non parla, ripete, a volte su richiesta a volte spontaneamente.
Dimostra un sufficiente livello di comprensione di semplici richieste routinarie anche se non è per nulla autonomo ne nell'uso dei servizi, nella vestizione, nell'alimentazione.
Non sempre accetta di buon grado le richieste da parte del'insegnante o le interruzioni delle sue stereotipie e reagisce con urla, autolesionismi, si butta a terra scalcia, e aggressività verso le insegnanti e pianti "isterici".
Ah tra l'altro i tempi di attenzione sono limitatissimi.
Io onestamente non so da che parte iniziare, nel senso che per le poche ore che lo vedo cerco di stimolarlo sul linguaggio, nelle autonomie e cerco di contenere le reazioni "esagerate" di fronte alle frustrazioni. Mi distacco con un piccolo gruppo di bambini e cerco di proporre semplici giochi, brevi e coinvolgenti per S. ma anche per gli altri bambini.
Non ho una valutazione QI e non parlando non riesco a capire se lui comprende i giochi e le attività, capisco solamente quando c'è una risposta motoria.
A volte risponde No quando non vuole fare o mangiare una cosa ma non è costante. Io lo rinforzo positivamente quando usa il linguaggio.
Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?
Grazie
quest'anno il mio incarico di sostegno prevede due part-time su due bambini molto gravi e con patologie molto differenti.
Il primo è un bambino di 4 anni con diagnosi di ritardo psichico grave (seguito l'anno scorso da un'assistente in quanto segnalato in corso d'anno) ma, a parer mio ha moltissime caratteristiche dell'autismo prime fra tutte le stereotipie continue, S. se non stimolato e coinvolto mette in atto diverse stereotipie continuate. Usa gli oggetti in modo non finalizzato ma a scopo stereotipia. Ex in cortile se non stimolato passerebbe tutto il tempo a girare intorno sfarfallando le braccia.
S. capisce semplici richieste (siediti qui-dammi la mano- leva la bavaglia- eccc) ma non parla, ripete, a volte su richiesta a volte spontaneamente.
Dimostra un sufficiente livello di comprensione di semplici richieste routinarie anche se non è per nulla autonomo ne nell'uso dei servizi, nella vestizione, nell'alimentazione.
Non sempre accetta di buon grado le richieste da parte del'insegnante o le interruzioni delle sue stereotipie e reagisce con urla, autolesionismi, si butta a terra scalcia, e aggressività verso le insegnanti e pianti "isterici".
Ah tra l'altro i tempi di attenzione sono limitatissimi.
Io onestamente non so da che parte iniziare, nel senso che per le poche ore che lo vedo cerco di stimolarlo sul linguaggio, nelle autonomie e cerco di contenere le reazioni "esagerate" di fronte alle frustrazioni. Mi distacco con un piccolo gruppo di bambini e cerco di proporre semplici giochi, brevi e coinvolgenti per S. ma anche per gli altri bambini.
Non ho una valutazione QI e non parlando non riesco a capire se lui comprende i giochi e le attività, capisco solamente quando c'è una risposta motoria.
A volte risponde No quando non vuole fare o mangiare una cosa ma non è costante. Io lo rinforzo positivamente quando usa il linguaggio.
Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?
Grazie
dott.ssavale- Member
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
dott.ssavale ha scritto:....
Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?
Grazie
hai letto la sezione del forum dedicata alla didattica speciale?
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia
dott.ssavale ha scritto:
Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?
Tantissimi giochi con le carte tematiche, gli abbinamenti visivi, logici, di classificazione ecc ecc le trovi in questa sezione:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
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