S.O.S SOSTEGNO
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Dicembre 2023
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia?

+8
fior d'alpe
marangipa
lully1977
kucy1
emma
Maestra Gabriella
sabrina
lomoon
12 partecipanti

Andare in basso

Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? Empty Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia?

Messaggio Da lomoon Sab Gen 10, 2009 5:17 pm

Salve, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e lavoro in una scuola paritaria... ho in classe un bimbo di 4 anni affetto da sindrome di autismo... e ho bisogno in quanto non "esperta", di materiale utile a costruire una programmazione adatta a lui qualcuno ha qualcosa? Aiutatemi!
Grazie anticipatamente.

Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 5:24 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : titolo minuscolo e ampliato l'argomento)
lomoon
lomoon
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6

Torna in alto Andare in basso

Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? Empty Re: Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia?

Messaggio Da sabrina Sab Gen 10, 2009 5:27 pm

lomoon ha scritto:Salve, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e lavoro in una scuola paritaria... ho in classe un bimbo di 4 anni affetto da sindrome di autismo... e ho bisogno in quanto non "esperta", di materiale utile a costruire una programmazione adatta a lui qualcuno ha qualcosa? Aiutatemi!
Grazie anticipatamente.

Il bambino segue già qualche terapia ? tipo teacch, comunicazione facilitata, aba... è verbalizzato, ha una sindrome di tpo autistico grave o media, che tu sappia?
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231

Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia? Empty Re: Quale programmazione per un alunno autistico scuola infanzia?

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Gen 10, 2009 5:32 pm

Mentre raccolgo qualche idea ti consiglio di guardare il post sull'autismo :

AUTISMO CHE FARE

e di controllare anche il sito creato da un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia: http://integrazione36.altervista.org/
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Messaggio Da lomoon Sab Gen 10, 2009 9:19 pm

Non sono al corrente delle terapie a cui è sottoposto perchè la famiglia ha ancora scarsa accettazione della situazione, però posso dirti che alle domande risponde ripetendomi la domanda stessa, quando cantiamo ascoltando la base con lo stereo... lui canta ad alta voce e sembra divertirsi... non relaziona con i compagni utilizzando il linguaggio verbale... ha spesso atteggiamenti aggressivi e ripetitivi.
grazie comunque dell'aiuto!
lomoon
lomoon
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da emma Lun Set 28, 2009 2:59 pm

Ciao, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e ho in classe un bimbo di 5 anni affetto da sindrome di autismo. Non sono molto esperta sulla problematica e avrei bisogno che qualcuno mi fornisse del materiale utile per costruire una programmazione e mi consigliasse qualche attività da proporre al bambino.
aspetto un vostro aiuto.
grazie

emma
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da kucy1 Lun Set 28, 2009 4:34 pm

ciao Emma
anche io seguo un bimbo alla scuola dell'infanzia come assistente ad personam

guarda qui
http://autismoincazziamoci.org/materiale-utile/

https://sostegno.forumattivo.com/sos-logopedista-f25/bambino-autistico-ii-elementare-t495.htm#2047

http://integrazione36.altervista.org/

http://www.iocresco.it/terapie-comportamentali/applied-behaviour-analysis/i-programmi

Ultima modifica di kucy1 il Lun Set 28, 2009 9:01 pm - modificato 2 volte.

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576

Messaggio Da lully1977 Lun Set 28, 2009 8:45 pm

ciao Emma, anche io sono nella tua stessa situazione. Mi sono informata, ho parlato parecchio con i genitori perchè è fondamentale seguire una linea comune, è stata preziosissima l'insegnante di sezione che già conosceva il bambino...ti posso capire, ci vuole tanta pazienza...tante volte può essere frustrante...devi avere pazienza ed essere dolce ...risentiamoci e in bocca al lupo

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da marangipa Mar Ott 13, 2009 4:33 am

www.ippocrates.it ...vedi se trovi qualche dritta ; )

marangipa
Member
Member

Numero di messaggi : 13

Messaggio Da sabrina Mer Nov 04, 2009 4:31 pm

ARTICOLO "LAVORARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA CON UN BAMBINO AUTISTICO":

http://www.mondosilma.com/didattica/sostegno/autismo_infanzia.pdf
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231

Messaggio Da fior d'alpe Dom Nov 08, 2009 11:46 pm

Ciao a tutti! Anche io mi trovo ad affrontare questi problemi, perciò mi sono iscritta al Master Annuale in Autismo e Disturbi pervasivi dello sviluppo dell'Istituto A.T.Beck.

C'è la prof.ssa Flavia Caretto come direttrice scientifica e poi ti fanno fare pure il tirocinio.

Questo è il link:

http://www.istitutobeck.com/

Fatemi sapere!
Baci

Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 5:30 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)

fior d'alpe
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da kucy1 Sab Giu 26, 2010 6:09 pm

http://www.rosalbacorallo.it/pei%20autismo.html

PEI di un alunno autistico

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576

Messaggio Da DANIELA-S Gio Lug 15, 2010 9:45 pm

PER LULLY 1997: CHE PECCATO SENTIR DIRE DA UN'INSEGNANTE CHE è FRUSTRANTE OCCUPARSI DI UN BIMBO AUTISTICO...DOVREBBE ESSERE UN'ESPERIENZA PREZIOSA E CONSIDERARLA QUASI UN DONO,INVECE....

DANIELA-S
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da kiky3 Mer Feb 20, 2013 4:54 pm

ciao a tutte anche io sono nella vostra stessa situazione, ho a che fare con un bambino autistico di 5 anni, sarebbe bello scambiarci consigli, raccontarci esperienze per arricchire sempre di più la nostra professionalità Smile

kiky3
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da HoyMuerdo Dom Apr 07, 2013 3:27 pm

Ciao, io sono AEC. Lavoro da pochissimo con un bimbo di quasi 4 anni. Non ho mai lavorato con un bimbo autistico e non so davvero da dove cominciare. Potete darmi qualche suggerimento? Io vorrei lavorare sulla comprensione/produzione verbale visto che è curioso e conosce e ripete delle paroline; sulla socializzazione, coinvolgendo anche qualche compagno; sulla motricità (cammina sulla punta dei piedi). In questo "campo" giochiamo spesso a cambiare tipo di andatura ma preferenzialmente si sposta usando la punta dei piedi.

stefania

HoyMuerdo
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Dom Apr 07, 2013 4:24 pm

HoyMuerdo ha scritto:Ciao, io sono AEC. Lavoro da pochissimo con un bimbo di quasi 4 anni. Non ho mai lavorato con un bimbo autistico e non so davvero da dove cominciare. Potete darmi qualche suggerimento? Io vorrei lavorare sulla comprensione/produzione verbale visto che è curioso e conosce e ripete delle paroline; sulla socializzazione, coinvolgendo anche qualche compagno; sulla motricità (cammina sulla punta dei piedi). In questo "campo" giochiamo spesso a cambiare tipo di andatura ma preferenzialmente si sposta usando la punta dei piedi.

stefania

hai già dato un'occhiata alle tante esperienze, indicazioni, consigli che trovi qui?

https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-con-sindrome-autistica

e.. benvenuta nel forum! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da HoyMuerdo Dom Apr 07, 2013 5:50 pm

Sì, ho dato un'occhiata Very Happy Mi sono sentita meno sola nel leggere il materiale relativo all'autismo. E' dura, non so se è lo stesso anche per voi, ma come AEC sto incontrando parecchie difficoltà anche a relazionarmi con le insegnanti del bimbo. Sembra che qualsiasi cosa faccio non vada bene. Ho utilizzato il disegno come strumento per comprendere meglio anche gli altri compagni e sono stata attaccata ferocemente....insomma a volte sono così scoraggiata che vorrei mollare tutto. Ma poi penso alle potenzialità di questo bimbo e mi torna la carica! Oggi pomeriggio ho visitato il sito:
baby-flash.com
In particolare mi sono soffermata su "Schede Azioni", ho pensato di cominciare con quelle. Che ne pensate?

HoyMuerdo
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Lun Apr 08, 2013 7:07 pm

guardian angel ha scritto:
HoyMuerdo ha scritto:Ciao, io sono AEC. Lavoro da pochissimo con un bimbo di quasi 4 anni. Non ho mai lavorato con un bimbo autistico e non so davvero da dove cominciare. Potete darmi qualche suggerimento? Io vorrei lavorare sulla comprensione/produzione verbale visto che è curioso e conosce e ripete delle paroline; sulla socializzazione, coinvolgendo anche qualche compagno; sulla motricità (cammina sulla punta dei piedi). In questo "campo" giochiamo spesso a cambiare tipo di andatura ma preferenzialmente si sposta usando la punta dei piedi.

stefania

hai già dato un'occhiata alle tante esperienze, indicazioni, consigli che trovi qui?

https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-con-sindrome-autistica

e.. benvenuta nel forum! Smile

HoyMuerdo ha scritto:Sì, ho dato un'occhiata Very Happy Mi sono sentita meno sola nel leggere il materiale relativo all'autismo. E' dura, non so se è lo stesso anche per voi, ma come AEC sto incontrando parecchie difficoltà anche a relazionarmi con le insegnanti del bimbo. Sembra che qualsiasi cosa faccio non vada bene. Ho utilizzato il disegno come strumento per comprendere meglio anche gli altri compagni e sono stata attaccata ferocemente....insomma a volte sono così scoraggiata che vorrei mollare tutto. Ma poi penso alle potenzialità di questo bimbo e mi torna la carica! Oggi pomeriggio ho visitato il sito:
baby-flash.com
In particolare mi sono soffermata su "Schede Azioni", ho pensato di cominciare con quelle. Che ne pensate?

.. molto dipende dalle potenzialità e dalle competenze del bambino, in relazione agli obiettivi previsti dal PEI.. e da quali sono esattamente i tuoi compiti in quel contesto; mi sembra che, in generale, non conoscendo le varie situazioni, tu stia lavorando nella giusta direzione: ok per la socializzazione, che puoi affrontare, vista l'età e la scuola, attraverso giochi, lavoretti con i compagni, in piccolo gruppo; ok anche al potenziamento delle autonomie, quindi a mensa, in bagno e nello svolgimento delle routines quotidiane; meno indicate forse potrebbero essere le attività strettamente legate allo svolgimento di schede e lavorerei solo su contenuti essenziali e molto semplici, oltre che comprensibili per il bambino e a piccoli passi, gradualmente.. Rolling Eyes
dai un'occhiata anche alla didattica speciale, selezionando i vari argomenti che possono esserti d'aiuto:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
e qui per i lavoretti (ed altro):
https://sostegno.forumattivo.com/f21-arte-musica-e-teatro
.. fai sapere come procede, ciao! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili