Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
BES e ammissione alla classe successiva
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
BES e ammissione alla classe successiva
Ciao a tutti.
Nella mia classe (una prima media) c'è un alunno che è etichettato come un BES (Bisogni Educativi Speciali) avendo dei disturbi delle condotte di importante dimensione clinica (così cita la sua diagnosi redatta dal Neuropsichiatra infantile). Non ha la legge 104/92 e quindi non ha il sostegno. Sempre secondo la diagnosi conclude dicendo: si consiglia per garantire il successo formativo ed il diritto allo studio di attenzione particolare a bisogni e processi formativi, utilizzando eventualmente anche provvedimenti compensativi e dispensativi, come già indicato nella Circolare del MIUR Ufficio IV Prot. 4099/04.
Tale alunno non ha un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
La mia domanda è la seguente:
quest'alunno per l'intero anno ha studiato pochissimo inoltre è stato sospeso 2 volte e quindi ha numerose note.
Alcuni docenti propongono la bocciatura, mi chiedevo può un alunno etichettato BES essere bocciato?
Volendo estendere la domanda anche ai casi più gravi quindi a alunni con Legge 104/92 (ovvero con un relativo Piano Educativo Individualizzato), si può bocciare un alunno con sostegno? Alcuni dicono che ci vuole il consenso dei genitori. Insomma cosa dice a riguardo la normativa??
Grazie.
Nella mia classe (una prima media) c'è un alunno che è etichettato come un BES (Bisogni Educativi Speciali) avendo dei disturbi delle condotte di importante dimensione clinica (così cita la sua diagnosi redatta dal Neuropsichiatra infantile). Non ha la legge 104/92 e quindi non ha il sostegno. Sempre secondo la diagnosi conclude dicendo: si consiglia per garantire il successo formativo ed il diritto allo studio di attenzione particolare a bisogni e processi formativi, utilizzando eventualmente anche provvedimenti compensativi e dispensativi, come già indicato nella Circolare del MIUR Ufficio IV Prot. 4099/04.
Tale alunno non ha un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
La mia domanda è la seguente:
quest'alunno per l'intero anno ha studiato pochissimo inoltre è stato sospeso 2 volte e quindi ha numerose note.
Alcuni docenti propongono la bocciatura, mi chiedevo può un alunno etichettato BES essere bocciato?
Volendo estendere la domanda anche ai casi più gravi quindi a alunni con Legge 104/92 (ovvero con un relativo Piano Educativo Individualizzato), si può bocciare un alunno con sostegno? Alcuni dicono che ci vuole il consenso dei genitori. Insomma cosa dice a riguardo la normativa??
Grazie.
mexico- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10
Argomenti simili
» articolo Italiaadozioni sull'approccio alla storia in classe seconda
» Assistente alla comunicazione
» Guida alla stesura del PEI
» Assistente alla comunicazione
» Guida alla stesura del PEI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe