Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
15-16 aprile 2011 Padova : XXVIII CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE Quando educare è più difficile: ricerca scientifica e scuola insieme
Pagina 1 di 1
15-16 aprile 2011 Padova : XXVIII CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE Quando educare è più difficile: ricerca scientifica e scuola insieme
XXVIII CONGRESSO C.N.I.S. NAZIONALE
Quando educare è più difficile:
ricerca scientifica e scuola insieme
Venerdì 15 aprile 2011
13:00 Registrazione dei partecipanti e allestimento Poster
14:30 Aula Magna: Saluto delle autorità
Giuseppe Zaccaria
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova
Daniela Lucangeli
Pro-rettore dell’Università degli Studi di Padova, Presidente C.N.I.S.
15:00 Aula magna: Apertura dei lavori
Chairman: Daniela Lucangeli (Università di Padova, Presidente C.N.I.S.)
Main Lectures
Disabilità intellettive ed educazione.
Renzo Vianello (Università di Padova)
Autismo ed educazione.
Ina Van Berckelaer-Onnes (University of Leiden)
Neuroscienze ed educazione.
Marco Zorzi (Università di Padova)
17:00 Coffee Break
Sessioni parallele
17:30 A. Aula Magna Simposio: Se imparare significa soprattutto fatica: primi risultati di un progetto strategico dell’Università di Padova sulle Difficoltà di Apprendimento
Coordinatore: Lucia Mason (Università degli Studi di Padova)
Discussant: Ottavia Albanese (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
A.1 Valutare la comprensione da ascolto in studenti di quarta e quinta primaria
Barbara Carretti, Nadia Caldarola, Chiara Tencati e Cesare Cornoldi
Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
A.2 Difficoltà visuospaziali e matematica: risultati preliminari del Progetto Strategico
Irene Mammarella*, Daniela Lucangeli* e Cesare Cornoldi***Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
**Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
A.3 Ipoacusia e difficoltà di apprendimento dalla scuola dell’infanzia all’università: presentazione del progetto “Audio et Intellego”
Marco Gubernale*, Barbara Arfè**, Elisabetta Genovese***, Elena Pozzobon**** e
Edoardo Arslan****
*Servizio di Audiologia e Foniatria, Università di Padova/Ospedale di Treviso – IRCCS
“E.Medea”, Polo di Conegliano
**Università di Padova
***Università di Modena e Reggio Emilia
****Università di Padova/Ospedale di Treviso
A.4 Come viene letto un testo scientifico illustrato? Capire le difficoltà di comprensione attraverso l’analisi dei movimenti oculari durante la lettura
Lucia Mason, Nicola Ariasi, Patrik Pluchino e Caterina Tornatora
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
A.5 Thinking Aloud Problem Solving: insegnare il ragionamento “a voce alta” per risolvere i problemi matematici
Martina Nani, Sara Andolfi, Federica Martino e Francesca Cavallini
Dipartimento di Psicologia, Università di Parma
17:30 B. Aula Canova Workshop: Quando educare è una sfida: un progetto di inclusione dal nido alla scuola dell’infanzia
Coordinatore: Adele Messieri (Fondazione Gualandi a favore dei sordi - Bologna)
Discussant: Agata Maltese (Università degli Studi di Palermo)
B.1 Opportunità e difficoltà a scuola per i ragazzi sordi
Enrico Dolza
Direttore Istituto dei sordi di Torino - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.2 Un ambiente di educazione inclusiva per i piccoli: ideazione e progetto di un Nido d’infanzia
Stefan Von Prondzinski
Psicopedagogista - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.3 Il “fare consapevole” al Nido: un giardino a disposizione
Alberto Rabitti
Atelierista, educatore - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.4 Potenziamento prossimale al Nido: osservazione, propositi, strategie, criticità
Beatrice Vitali
Pedagogista - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.5 Un progetto 0-6 anni: quale scuola dell’infanzia?
Lorenzo Campioni
Presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di
Bologna
B.6 Il ruolo degli educatori nella stimolazione linguistica tra i 24 e i 36 mesi
Elisa Cangialeoni, Marta Tempestini
Logopediste libere professioniste
B.7 Posso parlare ma non voglio farlo: come motivare a usare il linguaggio bambini che preferiscono non farlo
Fabiola Casarini, Vanessa Artoni, Samantha Giannatiempo, Rachele Cascavilla
Centro Tice
B.8 Ines è all’ospedale e va a scuola
Maria Laura Bordin
Scuola dell’infanzia “Clinica Pediatrica” del II I.C. di Padova
B.9 Intelligenza numerica: esperienza di conoscenza e confronto con la logopedia
Giuseppina Maggio
Università degli Studi di Messina – Corso di laurea in Logopedia
17:30 C. Aula Archivio antico Workshop: Orientamento e tutorato all’Università
Coordinatore: Stefano Ferrarese e Giorgio Sbrissa (ESU di Padova)
Discussant: Santo Di Nuovo (Università di Catania)
C.1 Il progetto sperimentale “verso un sistema regionale integrato di istruzione, tutorato e scelte disciplinari nel rapporto Scuola – Università”
Valentino Callegari, Mimma De Gasperi
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
C.2 Il tutorato all’Università come strumento di integrazione con la Scuola: strumenti di indagine e risultati
Valentino Callegari, Mimma De Gasperi, Patrizia Zago
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
C.3 Requisiti di conoscenze e abilità disciplinari e trasversali tra Scuola e Università
Valentino Callegari, Mimma De Gasperi, Patrizia Zago
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
C.4 Differenti interventi a supporto dell’educazione alla scelta realizzati dal Servizio Orientamento dell’Ateneo di Padova: l’efficacia di azioni di orientamento rivolte alle classi terze
Mirca Varotto, Patrizia Friso
Servizio Orientamento – Università di Padova
C.5 Differenti interventi a supporto dell’educazione alla scelta realizzati dal Servizio Orientamento dell’Ateneo di Padova: “Vuoi ottimizzare il tuo studio?” (metodo di studio, resilienza e scelta universitaria)
Carolina Mega*, Mirca Varotto**
*Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, **Servizio Orientamento - Università di Padova
C.6 Variabili e dimensioni connesse all’adattamento e all’auto-determinazione di studenti universitari con disabilità
Santo Di Nuovo, Stefania Scaffidi, Sabrina Castellano
Struttura didattica di Psicologia e Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità, Università di Catania
C.7 Per modificare gli atteggiamenti verso la disabilità. Una ricerca empirica con studenti universitari
Maria Elvira De Caroli, Rossella Falanga, Elisabetta Sagone
Dipartimento di Processi Formativi - Università di Catania; Consorzio EOS
C.8 L’ICF negli interventi di orientamento mirato
Ileana Caruso, Egle Giardina, Mariangela Messina, Stefania Scaffidi
CInAp- Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità - Università degli Studi di Catania
C.9 “Verso il mondo del lavoro”
Francesca Pinto
Associazione Italiana Persone Down (sede di Venezia-Mestre), Responsabile Servizio Inserimento Lavorativo, AIPD Onlus, Sezione Ve-Mestre
17:30 D. Aula Nievo Workshop: La LIM come strumento d’apprendimento nei vari ordini e gradi scolastici
Coordinatori: Elisabetta Genovese (Delegato del Rettore alla Disabilità, UNIMORE)
Giacomo Guaraldi (Referente Accogliente degli studenti disabili e dislessici universitari, UNIMORE)
Discussant: Edoardo Arslan (Università di Padova)
D.1 La LIM per sviluppare competenze di lingua italiana (Scuola Primaria)
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Scuola Cittadella (VI Circolo Didattico di Modena)
D.2 La classe inclusiva e l’uso della LIM per ragazzi disabili e dislessici (Scuola Secondaria di Primo Grado)
Marco Malagoli
Istituto Comprensivo A.Pacinotti, S.Cesario (Modena)
D.3 La LIM come strumento inclusivo e per facilitare l’apprendimento (Scuola Secondaria di Secondo Grado)
Fabio Bertarelli
Istituto Tecnico Fermo Corni (Modena)
D.4 Un progetto ambizioso, la LIM nelle aule dell’Università
Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Matteo Corradini
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
D.5 La LIM nella quotidianità scolastica
Tiziana Mignemi
Scuola Primaria Statale R.Ardigò
D.6 Un viaggio nel nostro corpo
Isabella Grazia Bennardi
Scuola Primaria “N.Pisano” I Circolo Didattico di Modena
D.7 La LIM per raccontare e raccontarmi. Un’esperienza con un alunno con sindrome di Down
Mary Santillo
Scuola Media Statale “P.V.Zasio”- Pralboino- Brescia
D.8 La LIM per l’inclusione: esperienze di vita scolastica quotidiana
Liboria Pantaleo
XIII ICS Padova Rete Innovascuola
19:00 Chiusura dei lavori.
Aula Magna: Assemblea soci C.N.I.S.
SESSIONE POSTER DI VENERDI’ 15 APRILE 2011
P.1 Multimedialità e disabilità tra ricerca e didattica
Mara Passafiume, Maria Anna Formisano
MIUR
P.2 Imparando con un click: strategie e strumentazioni per l’inclusione di un alunno con tetraparesi flaccida e tracheostoma in ingresso alla scuola primaria
Marzia Ruzza
I.C. Adria Uno (Rovigo)
P.3 Funzionamento intellettivo limite e difficoltà scolastiche: una ricerca sul campo
Francesco Bellelli*, Carlo Muzio**
*U.O. Materno Infantile. Riabilitazione pediatrica, Distretto 37, ASL Na/2 nord, **Università di Pavia; Istituto di Riabilitazione “S. Stefano”, Porto Potenza Picena (MC)
P.4 I Bisogni educativi Speciali nella Formazione Professionale: l’esperienza del CFP Engim di Thiene
Marta Rigo, Valentina Rigo, Silvia Centofante, Elisa Fabrello, Lucia Pavin, Anna Tizian
ENGIM VENETO, CFP Patronato San Gaetano Thiene
P.5 Buone prassi nella scuola secondaria superiore: IN RETE!
Cristina Maria Cibin
I.T.I.S. “V.Volterra” San Donà di Piave (VE)
P.6 Valutazione e trattamento delle abilità prassiche nelle disabilità
Barbara Ambus, Gianna Friso
Associazione “LA NOSTRA FAMIGLIA” di PADOVA
P.7 Spazio Educativo: come creare un contesto inclusivo nei percorsi scolastici degli alunni con disabilità complessa
Stefania Barbaro
Comune di Concorezzo
P.8 Vedersi vicini, vedersi lontani. Le rappresentazioni della diversità nei disegni di preadolescenti
Roberta Sala
Università del Sacro Cuore di Brescia - Associazione Zorba (Arcore)
P.9 La bella scrittura: didattica dell’insegnamento del corsivo
Valentina Tirelli, Antonella Diano, Chiara Cesura
Centro Tice
P.10 Relazione tra disagio socio ambientale e apprendimento. Studio di un campione di pazienti di una scuola primaria
Daniela Ammaturo, Francesco Bellelli, Giuseppina Epifanio, Carmela Lanzano, Berta Roscioli, Giuseppina Testa
ASL Napoli 2 nord Distretto di Afragola
P.11 Recupero degli apprendimenti di base nella scuola dell’infanzia
Cecilia Meriggi, Natasha Ciolli, Rosetta Stefanelli, Elisa Cangialeoni e Marta Tempestini
ASL10 di Firenze Distretto di Sesto Fiorentino, zona Nord-Ovest e Scuola dell’infanzia del primo circolo didattico di Sesto Fiorentino
P.12 Il progetto “Scuola Genitori”
Sandra Fontana
Confartigianato di Vicenza
P.13 Il Tutorato all’Università di Padova: 10 anni di esperienza
V. Callegari, Mimma De Gasperi, Patrizia Zago
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
P.14 La dislessia negli studenti universitari
Anna Maria Re, Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Università di Padova
P.15 Efficacia dell’intervento nutrizionale con Acidi Grassi Polinsaturi (PUFA) associato a riabilitazione logopedica nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Nicola Antonucci, Silvestro Grimaldi, Gaetano Moccia, Stella Pappalardo
Associazione Kiklos Onlus, Afragola (NA)
P.16 Difficoltà o disturbo di apprendimento? Lo screening e il potenziamento come strumenti di prevenzione e di intervento all’interno della scuola
Nicoletta Cibinel, Chiara De Candia
I.C. Volpago del Montello (TV) - Studio di Psicologia e Psicoterapia Treviso
P.17 Un modello di formazione sui DSA: il progetto di Prato
Domenico Basile*, Christina Bachmann**, Pamela Pelagalli***, Carmen Piscitelli****, Gennj Guglielmini****
*Azienda USL 4 di Prato, **Centro Risorse, Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato, ***Cooperativa Pane&Rose, Prato, ****Laboratorio L.I.Di.A di Alice Coop.Sociale ONLUS- Prato
P.18 Matematica e Metacognizione alle superiori, un adattamento del test MM
Cristiano Bechelli
Laboratorio L.I.Di.A (di Alice Coop.Sociale ONLUS) Prato
P.19 E’ utile monitorare la classe con le prove MT?
Luisa Salmaso
I.C. Sant’Angelo di Piove
P.20 Percorsi di Ricerca-Azione sugli Indicatori di rischio delle Difficoltà di Apprendimento negli Istituti Comprensivi della rete C.T.I del Basso Polesine
Marzia Ruzza
C.T.I . di Adria - Basso Polesine (scuola capofila: Istituto Comprensivo Adria Uno -Rovigo)
P.21 Approccio multidisciplinare ai DSA. Il contributo della riabilitazione equestre
A. Arci, M.R. Filicetti, C. Limongi, C. Montesano, D. Occhiuzzi, M.G. Mavillonio, G. Moccia
A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) sez.Cetraro (Cs) e sez.Melfi (Pz) o.n.l.u.s
P.22 “Ho un dolorino che non mi fa leggere”: i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Annalisa Lasagni, Aurora Vestri e Christina Bachmann
Centro Risorse, Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato (PO)
P.23 Progetto OPAM
Daniela Boscolo
I.T.C. e Turistico di Porto Viro (sede associata IIS C.Colombo di Adria)
P.24 Come insegnare a scrivere i temi: l’applicazione del sentence combining per incrementare la produzione scritta in ragazzi delle scuole medie
Francesca Cavallini, Sara Andolfi, Laura Pignoli e Eleonora Villani
Centro Tice
P.25 Giocando e ragionando con i numeri in testa
Maria Spagnuolo
Gabinetto fisioterapico TERI, Cava dei Tirreni
P.26 15 soggetti con difficoltà di calcolo a confronto: la valutazione diventa importante per una diversa educazione didattica
Renza Rosiglioni*, Alessandra Zuliani**, Carlo Muzio***, Claudia Cappa****
*Studio Cometa- Ivrea, ** libera professionista Roma, ***Università di Pavia, ****ISAC-CNR Torino
Sabato 16 aprile 2011
9:00 Aula magna: Relazioni a invito
Chairman: Daniela Lucangeli (Università di Padova, Presidente C.N.I.S.)
Perché il drop-out?
Santo Di Nuovo (Università di Catania)
La motivazione a scuola: insegnanti, allievi e contesti di apprendimento.
Pietro Boscolo (Università di Padova)
Nati per diventare intelligenti.
Margherita Orsolini (Università “La Sapienza” di Roma)
Sessioni parallele
11:10 E. Aula E Workshop: Scuola: le buone pratiche
Coordinatore: Marisa De Danieli (Dirigente Scolastico)
Discussant: Annamaria Pepi (Università di Palermo)
E.1 Bibloteca in ospedale: “Buzz l’alieno ed i fantaviaggi: noi autori, illustratori, editori”
Paolo Mailänder
Scuola Primaria Statale “Clinica Pediatrica”- II I.C. Ardigò - Padova
E.2 Progetto di educazione alla Cittadinanza e Costituzione “Sono all’ospedale e vado a scuola!”. Tessere la partecipazione attiva tra le scuole in pediatria e scuole esterne
Maria Laura Bordin
Scuola dell’Infanzia “Clinica Pediatrica”- II I.C. Ardigò - Padova
E.3 “Arte in Pigiama”
M. Teresa De Carlo
Scuola Primaria Statale “Clinica Pediatrica”- II I.C. Ardigò – Padova
E.4 Golf in corsia
Barbara Dal Moro
II I.C Ardigò - Padova
E.5 Il coinvolgimento genitoriale nello svolgimento dei compiti a casa
Loredana Benedetto, Massimo Ingrassia, Mariagrazia Rosano, Anna Zampino
Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche - Università degli Studi di Messina
E.6 Quando la scuola accoglie davvero: l’esperienza di un alunno migrante con disabilità
Mary Santillo
Scuola Media Statale “P.V.Zasio”- Pralboino- Brescia
E.7 Un progetto per contrastare la dispersione scolastica
Giada D’Amelio, Mario Dupuis, Lucia Micheletto
Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento- Fondazione EDIMAR - Padova
E.8 Il Portfolio per la prima Alfabetizzazione
Lerida Cisotto, Enrica Polato, Bruna Farnea, Viviana Vergani
Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova
E.9 Educare al descrivere. Proposta di un modello operativo
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Istituto Superiore Saluzzo Plana (AL)
11:10 F. Aula Archivio antico Workshop: E la disabilità?
Coordinatore: Renzo Vianello (Università di Padova)
Discussant: Salvatore Nocera (F.I.S.H. - Onlus) e Lucia Lozupone (C.N.I.S Catania)
F.1 Integrazionedisabilita.it
Lucia Onfiani
MEMO Multicentro Educativo Modena “S.Neri”
F.2 La presa in carico globale, multidisciplinare del bambino con sindrome di Down: quando gli specialisti lavorano in rete
Silvia Vianello
Referente "Progetto 0-9 anni", A.I.P.D. Onlus, Sezione Venezia-Mestre, Associazione
Italiana Persone Down (sede di Venezia-Mestre)
F.3 “Alunni con disabilità, figli di migranti”: genitori, pratiche di mediazione e processi di inclusione
Roberta Caldin, Dimitris Argiropoulos, Roberto Dainese
Università degli Studi di Bologna - Facoltà Scienze della formazione - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.B.Bertin”
F.4 Training di potenziamento dell’intelligenza numerica in bambini con sindrome di Down
Silvia Lanfranchi, Federica Avvantaggiato, Elisa Dal Pont e Renzo Vianello
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
F.5 Disabilità visiva in un progetto d’inclusione: libro parlato e attività di dizione e drammatizzazione
Silvia Goretti, Costantina Sabella
Unione Ciechi ed Ipovedenti sez. Pistoia e Fabbrica della Emozioni Servizi Sociali del Comune di Pistoia
F.6 Comunichiamo: due progetti per il miglioramento delle abilità comunicative
Giulia Ferri, Federica Giannini, Silvia Marchesi, Paola Poggi, Anna Soresina, Clara Taddei
Liceo delle scienze umane “C.Sigonio”
F.7 “Alunni con disabilità, figli di migranti”: la prospettiva inclusiva della scuola
Roberta Caldin, Dimitris Argiropoulos, Roberto Dainese, Elisa Gori, Barbara Leonardi
Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.B.Bertin”
F.8 ICF-CY le aree problematiche, i codici, attività e partecipazione; rilevazione dati e programmazione di lavoro nella scuola superiore con alunni con disabilità cognitiva grave
Costantina Sabella
IPSAA De Franceschi Pistoia
11:10 G. Aula Magna Workshop: La formazione iniziale degli insegnanti di sostegno a classi inclusive. Il modello dell’Università di Padova
Coordinatore: Filippo Sturaro (Dirigente Scolastico)
Discussant: Marina Santi (Università di Padova)
G.1 Il modello formativo adottato nel Corso Aggiuntivo per il Sostegno agli alunni in situazione di handicap nella facoltà di Scienze della Formazione Primaria
Marina Santi
Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova
G.2 Verso un modello bio-edu-psicosociale: la dimensione pedagogica del modello di funzionamento tra attività, partecipazione e fattori contestuali
Marina Santi, Elisabetta Ghedin
Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova
G.3 Le didattiche integrate in una classe inclusiva: il PEI come progetto integrato per ridurre ostacoli ed offrire facilitatori all’apprendimento e allo sviluppo per e con tutti
Barbara Pastò, Ombretta Zanon
Università di Padova
G.4 Le reti di fronteggiamento per la promozione del “buon funzionamento”: il progetto di vita tra contesto, scuola e territorio
Alessandra Cesaro, Franco Schiavon
Università di Padova
G.5 L’identità professionale dell’insegnante di sostegno: essere facilitatori contestuali di opportunità di partecipazione e sviluppo
Rinalda Montani, Maria Assunta Nichisolo
Università di Padova
G.6 La figura del Referente scolastico come punto di riferimento per le famiglie di bambini e ragazzi con sindrome di Down e mediatore del lavoro di rete tra strutture
Alessia Alberti
Referente Scolastica A.I.P.D. Onlus, Sezione Venezia-Mestre, Associazione Italiana Persone
Down (sede di Venezia-Mestre)
G.7 L’educazione inclusiva: un salto di qualità? Non senza educatori convinti e impegnati
Elena Tanti Burlò, Liberato Camilleri e Daniele Zucca
Università di Malta, Dipartimento di Psicologia, Programma per l’Educazione Inclusiva
G.8 Una valutazione per apprendere: come studenti e insegnanti apprendono valutando
Arianna Pina, Piera Goretti, Chiara Lisini, Loredana Mercandante
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa”; Università di Milano Bicocca
11:10 H. Aula Nievo Simposio: Con la musica è meno difficile: le attività sonoro-musicali a scuola per l’empowerment e la riabilitazione
A cura di: Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano)
Discussant: Rosalba Larcan (Università di Messina)
H.1 Perché la musica? Il linguaggio musicale negli interventi psicoeducativi
Alessandro Antonietti
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
H.2 La tecnica del dialogo sonoro per favorire l’organizzazione mentale e l’espressione di sè
Dario Benatti
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
H.3 La musica per pensare: costruire percorsi musicali di potenziamento socio-cognitivo a
scuola
Barbara Colombo
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
H.4 Esperienze di musicoterapia in situazioni di disabilità grave
Fiamma Cardani e Elisa Zugno
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
13:10 Pausa Pranzo
Sessioni parallele
14:00 I. Aula Nievo Workshop: L’autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
Coordinatore: Cristina Menazza (UOC NPI, Assl 10 San Donà di Piave -Ve)
Discussant: Serafino Buono (IRCCS, Oasi Maria SS., Troina-EN)
I.1 Gioco ed interazione sociale. Idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività.
Cesarina Xaiz
Laboratorio Psicoeducativo di La Valle Agordina (BL)
I.2 Percorsi d’inclusione per alunni con autismo e D.G.S: presentazione del compagno alla classe “il mio compagno è normale, ma è autistico”
Tiziana Sordi
N.P.I.A.O San Paolo, MILANO
I.3 Percorsi d’inclusione per alunni con autismo e D.G.S: esemplificazione di un’attività musicale
Libera Perversi
Istituto Comprensivo Statale “Fabio Filzi” di MILANO
I.4 Il Centro “Millepiedi”: valutazione dell’efficacia del trattamento psicoeducativo intensivo per bambini con autismo
Cristina Menazza, Alessandra Genovese, Francesca Guaran, Silvia Gusso, Francesca Marinello, Giulia Pini, Elisa Vendrame, Vania Vendrame, Chiara Visintin, Claudio Vio, Dino Maschietto
NPI AUSSL 10 (San Donà di Piave) e ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di VENEZIA
I.5 Uno studente autistico e il “suo” esame di stato: esempio di una buona prassi
Giovanni Maffullo
Istituto Superiore “Carlo Dell’Aqua”-sezione serale- Legnano (MI)
I.6 Percorsi di inclusione per alunni con autismo e D.G.S.
Paola Golzi
I.C.S “Fabio Filzi” MILANO
I.7 L’insegnamento delle abilità sociali: dal lavoro individuale al piccolo gruppo classe, un percorso per l’integrazione
Ljanka Dal Col
Laboratorio Psicoeducativo di La Valle Agordina (BL)
I.8 Formazione professionale ed inserimento lavorativo di alunni con sindrome autistica ad alto funzionamento
Angelo Chiodi, Cecilia Storti, Donatella Lombardi, Andrea Merati, Valeria Antonicci, Alessandro Arbuzzi
Fondazione Enaip Lombardia
I.9 Intervento psicoeducativo per i Disturbi dello Spettro Autistico: l’esperienza di un progetto di integrazione alla scuola primaria
Barbara Boer
I.C. “L. Schiavinato”
14:00 L. Aula Magna Workshop: Difficoltà di apprendimento in matematica
Coordinatore: Beatrice Benelli (Università di Padova)
Discussant: Patrizio Emanuele Tressoldi (Facoltà di Psicologia, Università di Padova)
L.1 Il potenziamento delle abilità di calcolo: profili di difficoltà e di disturbo
Martina Pedron*, Anna M. Re*, Giada D’Amelio**, Benedetta Lucatello**, Lucia Micheletto**, Daniela Lucangeli*
*Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
**Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento – EDIMAR, Padova
L.2 Conto su di Test: l’uso dei test sul calcolo nella scuola come strumento per la promozione delle abilità di ogni alunno nella classe
Federica Brembati, Attilia Donini, Roberta Donini
Abilmente Studio Associato di Psicologia e Pedagogia di Donini e Brembati
L.3 La risoluzione dei problemi matematici. Risultati conclusivi di un progetto di ricerca-azione nella scuola (2007-2010)
Chiara Deprà, Roberta Palma Corcella, Ottavia Albanese
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa”. Università Milano-Bicocca
L.4 Discalculia trainer, contro la solitudine delle difficoltà
Nicoletta Gigli
I Circolo Didattico Anzio – Roma
L.5 Come favorire la comunicazione, sostenere la comprensione e valutare l’intelligenza numerica in bambini con serio disturbo specifico di linguaggio di tipo misto
Paola Amadei, Chiara Grandi, Valeria De Filippis
Poliambulatorio Specialistico Metica, Paderno Dugnano (MI)
L.6 Abbiamo i numeri per dare i numeri
Flavia Francomano, Maria Alice Grisendi, Pamela Pangaro, Marica Santi
Il Giardino delle parole – Logopediste associate
L.7 Progetto “TUTTI X 1”
Gian Pietro Calgaro
Istituto Comprensivo Statale “Monte Pasubio” Torrebelvicino (VI)
L.8 La risoluzione dei problemi aritmetici: i pre-requisiti per una buona pianificazione
Renza Rosiglioni*, Alessandra Zuliani**
*Studio Cometa di Ivrea
**Libera Professionista di Roma
L.9 Dal problema alla regola: presentazione di un trattamento a scuola
Carla Bertolli
Scuola Giovanni XXIII di Maserà (PD)
14:00 M. Aula E Workshop: Le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento nella scuola
Coordinatori: Marianna Alesi (Università di Palermo)
Discussant: Claudio Vio (Neuropsichiatria infantile di San Donà di Piave , ASSL 10 Veneto Orientale)
M.1 POTENZIARE: laboratori di lettura, scrittura e matematica per alunni con difficoltà dell’apprendimento all’interno delle classi primarie e secondarie di primo grado dell’I.C. Statale “Bartolini” di Vaiano (PO)
Gennj Guglielmini, Carlotta Bettazzi, Scilla Pasquini, Cristiano Bechelli, Nella Ciuffi, Elisa Cangialeone
Laboratorio Intervento Difficoltà e Disturbi di Apprendimento L.I.Di.A dell’Alice Cooperativa Sociale ONLUS
M.2 Le rappresentazioni di genitori ed insegnanti circa le difficoltà di apprendimento: un’indagine in alcune scuole del Veneto
Filippo Sturaro
Ministero Istruzione- Scuola Secondaria I grado “A.Cappon”- Cavarzere (VE)
M.3 Strategie di potenziamento del metodo di studio
Chiara Sartor, Chiara De Candia e Francesca Peruch
Associazione “LA NOSTRA FAMIGLIA”sede di Oderzo
M.4 La piattaforma multimediale E-VALUE: risultati della sperimentazione preliminare
Nicoletta Perini*, Cesare Cornoldi**, Sofia Cramerotti*, Stefano Franceschi*, Dario Ianes***, Chiara Ravagnani****, Giacomo Stella*****, Monja Tait*, Gianpiero Vaschetto* e Francesco Zambotti***
*Centro Studi Erickson, Trento
**Università degli Studi di Padova
*** Centro Studi Erickson, Trento e Università di Bolzano
**** Centro Studi Erickson, Trento e Università di Norimberga
*****Università di Modena e Reggio Emilia
M.5 Il ruolo delle funzioni esecutive nella comprensione del testo
Silvestro Grimaldi, Gaetano Moccia, Stella Pappalardo, Chiara Rocchino
Associazione KIKLOS Onlus, Afragola (NA)
M.6 Non ho capito? Strategie per aiutare la comprensione dei testi scritti.
Fabiola Casarini, Gianluca Amato, Francesca Sanzone
Centro Tice
M.7 Yes I read! Esempio di un training efficace ed efficiente per velocizzare la lettura
Federica Berardo, Chiara Diaferia e Camilla Bongiorni
Dipartimento di Psicologia, Università di Parma
M.8 Bicischool
Matteo Casson, Filippo Sturaro
Scuola Secondaria di I grado “A..Cappon” di Cavarzere (VE).
M.9 Difficoltà di lettura e Funzionamento Intellettivo Limite: analisi di un caso
Gaetano Rappo, Anna Fratantonio, Annamaria Pepi
Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Palermo
14:00 N. Aula Archivio antico Workshop: Ricerca in azione: l'esperienza dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
Coordinatore: Alessandra Missana (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica)
Discussant: Barbara Arfè (Università di Padova)
N.1 ANSAS Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
Marta Todeschini
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - ANSAS
N.2 Orientare e orientarsi a scuola: competenze auto-orientative e progetto di vita
Roberta Focchiatti
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - Nucleo Veneto
N.3 Contesti educativi e processi di ricerca-azione
Mara Passafiume, Maria Anna Formisano
MIUR
N.4 La sfida dell’educabilità
Mino Conte
Fondazione Bortignon – Padova
N.5 Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale
Agata Maltese, Lidia Scifo, Annamaria Pepi
Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Palermo
N.6 Quale curricolo nella scuola dell’infanzia e primaria? Tra curricoli scolastici e curricoli personali delle competenze e degli apprendimenti
Maria Gallone, Loredana Mercadante, Luigina Serra
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa” Università Milano Bicocca
N.7 Profilo motivazionale e lessico di stati interni in soggetti ipoacusici
Marianna Alesi, Chiara Pavane, Annamaria Pepi
Dipartimento di Psicologia, Università di Palermo
N.8 L’utilizzo del questionario RSR-DSA in ambito scolastico
Carlo Muzio*, Claudia Cappa**, Paola Guglielmino***, Elisabetta Albanesi****, Viviana Rossi*****
*Università di Pavia, **ISAC-CNR, ***Università di Torino, ****Coop-Labirinto Pesaro, *****D.D. Alpignano (To)
15.30 Tavola rotonda a cura dei membri della Commissione Nazionale sulla Legge 170 in materia di Disturbi dell’Apprendimento
Coordina: Cesare Cornoldi (Università di Padova)
16.30 Tavola rotonda “Dove va la scuola”
Coordina: Daniela Lucangeli (Università di Padova).
Intervengono: Gianna Miola (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto), Alessandra Missana (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica), Giuliana Bigardi (Ufficio Scolastico Provinciale), Giancarlo Onger (Ufficio Scolastico Provinciale - Brescia), Claudio Piron (Comune di Padova)
17.30 Conclusione dei lavori
SESSIONE POSTER DI SABATO 16 APRILE 2011
P.27 Numeri e sintassi: S.O.S in una classe prima della scuola media
Maculan Gisella
Istituto Comprensivo di Vigodarzere (PD)
P.28 15 ragazzi in cerca di potenziamento
Chiara Bazzan
Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per la Difficoltà di Apprendimento -Padova
P.29 Uno screening delle abilità di calcolo
Anna Gallani, Sara Caviola, Irene C. Mammarella e Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova
P.30 Il ruolo della memoria di lavoro nel calcolo a mente. Uno studio su bambini di classe III e IV primaria
Veronica Dalla Gassa, Anna Parise, Sara Caviola*, Irene C. Mammarella* e Daniela Lucangeli*
* Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova
P.31 Il trattamento delle difficoltà di calcolo in cinque casi singoli
Francesca Donadello, Chiara De Candia
Associazione “LA NOSTRA FAMIGLIA”di Oderzo (TV)
P.32 Io conto
Gherner Sabrina
Scuola Don Bosco, Cesate (MI)
P.33 MatematicaMente: percorso ludico di potenziamento dell’intelligenza numerica
Valentina Milanesi
Libera professionista Romagnano Sesia (NO)
P.34 Valutazione e potenziamento delle abilità numeriche in bambini di 5 anni: esperienza in una sezione di scuola dell’infanzia
Giuseppina Restivo
I.C. Galileo Galilei Montopoli in Val d’Arno (PI)
P.35 “La storia infinita”. Una proposta di lavoro creativo per l’apprendimento della matematica
Piera Simonini
I.C. Coccaglio (BS)
P.36 Il potenziamento delle abilità di calcolo in un bambino dislessico
Rossana Chiarini
Psicologa, libera professionista
P.37 Metodo analogico di Bortolato: materiali e strumenti a integrazione delle linee del 20 e del 100
Lina Barazza e Giuseppina Barbieri
I.C di Vazzola (TV)
P.38 Potenziare lo sviluppo prossimale dell’intelligenza numerica: un progetto sperimentale con bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo della Scuola Primaria
Rosalia Tusa
Istituto Comprensivo “Francesco D’Assisi” di Milano
P.39 Strategie di arrotondamento in bambini con caratteristiche ADHD
Francesco Sella*, Cesare Cornoldi**, Daniela Lucangeli*, Anna M. Re*, Patrik Lemaire***
*Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
**Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
***Centre National de la Recherche Scientifique, Universitè de Provence
P.40 Abilità visuospaziali e calcolo algebrico in studenti della scuola secondaria di secondo grado
Mario Perona, Paola Bettini, Carolina Mega, Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università di Padova
P.41 Potenziare le abilità geometriche alla scuola primaria: esperienza in una classe II
Giorgia Pellizzon, Irene C. Mammarella, Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione, Università degli studi di Padova
P.42 Geometria e linguaggio della robotica: un esempio di potenziamento
Loredana Cacco
Scuola Primaria “G.Zanon”dell’I.C. di Cadoneghe (PD)
P.43 Dal mondo tridimensionale all’orienteering: un progetto sperimentale nelle classi prime, seconde e terze della scuola Primaria. La classe trasformata in laboratorio per potenziare le abilità visuospaziali, le conoscenze geometriche e la capacità di risolvere problemi di geometria
Rosalia Tusa, Simona Gaccione
Istituto Comprensivo “Francesco D’Assisi” - MI
P.44 Alcuni tipi di trascinamento nella Geometria Dinamica
Anna Baccaglini-Frank e Maria Alessandra Mariotti
Istitute of Education (Londra), Università degli Studi di Siena
P.45 Percorso di potenziamento matematico nella risoluzione dei problemi matematici con alunni stranieri
Sabrina Santonocito
Scuola Primaria “P.Marco” II Circolo – Pordenone
P.46 Una proposta di avvio al problem solving in matematica
Tilde Iadeluca, Paola Cei Martini, Paola Toro, Rita Scanzani
Scuola primaria E.Pistelli - Roma
P.47 Un percorso di ricerca-azione sul potenziamento del problem-solving matematico nel secondo ciclo della scuola primaria
Claudia Damiani*, Cristina Piaser, Paola Caldato** e Chiara De Candia***
*I.C. Giavera del Montello -TV-, **II Circolo Didattico di Treviso, ***Psicologa Psicoterapeuta Treviso
P.48 Studio longitudinale di un bambino con profilo DANV, elementi di trattamento specifico sulla MLVS
Domenico Basile e Letizia Lanfranche
ASL 4 - Prato
P.49 ADHD e difficoltà nella lettura: esiti di un training di potenziamento ambulatoriale e domiciliare
Aurora Vestri, Christina Bachmann
Centro Risorse, Clinica, Formazione e Intervento in Psicologia, Prato
P.50 Un po’ di fiducia in un “ragazzo difficile”, una chance per la vita
Maddalena Vulcani e Cinzia Scheriani
AIDAI FVG(Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività)
P.51 The cat-kit (Cognitive Affective Training kit)
Davide Moscone
Psicologo – Roma
P.52 Rappresentazione di sequenze ordinate numeriche e non numeriche in bambini
Ilaria Berteletti, Daniela Lucangeli e Marco Zorzi
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Dipartimento di Psicologia Generale
P.53 Giocando con le parole e con i numeri
Sabrina Serra, Simona Albertini
Scuola dell’infanzia di Bologna
P.54 Valutazione e trattamento di due gruppi: uno con disturbo, l’altro con difficoltà
Valentina Ippolito
Logopedista libera professionista
P.55 Pensare, ragionare, risolvere problemi…riflettere: un progetto per la scuola
Claudia Zamperlin, Mirta Faleschini
Università degli Studi di Padova
P.56 Al Supermercato
Daniela Boscolo
I.T.C. e Turistico di Porto Viro (sede associata IIS C.Colombo di Adria)
P.57 Un Percorso misto integrato scuola/lavoro per motivare un alunno in difficoltà
Barbara Rizzo
I.P.S.S.C.T. “Elsa Morante” Sassuolo (MO)
P.58 "Io a scuola... vivo"
Agata Di Luca
Istituto Comprensivo "San Domenico Savio" di San Gregorio (Catania)
P.59 Alcuni dati sul servizio di consulenza individuale del Servizio Orientamento: i colloqui individuali di orientamento e riorientamento, con particolare riguardo ad alcuni aspetti di formazione e crescita di questi ultimi
Patrizia Friso, Mirca Varotto
Servizio Orientamento Università di Padova
P.60 L'Orientamento informativo con l'evento "Scegli con noi il tuo domani": i pareri dei circa 15.000 studenti delle superiori accolti ogni anno in un Campus universitario
Patrizia Friso, Mirca Varotto
Servizio Orientamento Università di Padova
P.61 I progetti della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per l’istruzione e la formazione
Antonio Finotti
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
COSTO : 35 EURO PER I NON SOCI E 20 EURO PER I SOCI.
LE ISCRIZIONI ONLINE :
http://www.cnis.it/index.php?option=com_smartformer&Itemid=60
Quando educare è più difficile:
ricerca scientifica e scuola insieme
Venerdì 15 aprile 2011
13:00 Registrazione dei partecipanti e allestimento Poster
14:30 Aula Magna: Saluto delle autorità
Giuseppe Zaccaria
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova
Daniela Lucangeli
Pro-rettore dell’Università degli Studi di Padova, Presidente C.N.I.S.
15:00 Aula magna: Apertura dei lavori
Chairman: Daniela Lucangeli (Università di Padova, Presidente C.N.I.S.)
Main Lectures
Disabilità intellettive ed educazione.
Renzo Vianello (Università di Padova)
Autismo ed educazione.
Ina Van Berckelaer-Onnes (University of Leiden)
Neuroscienze ed educazione.
Marco Zorzi (Università di Padova)
17:00 Coffee Break
Sessioni parallele
17:30 A. Aula Magna Simposio: Se imparare significa soprattutto fatica: primi risultati di un progetto strategico dell’Università di Padova sulle Difficoltà di Apprendimento
Coordinatore: Lucia Mason (Università degli Studi di Padova)
Discussant: Ottavia Albanese (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
A.1 Valutare la comprensione da ascolto in studenti di quarta e quinta primaria
Barbara Carretti, Nadia Caldarola, Chiara Tencati e Cesare Cornoldi
Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
A.2 Difficoltà visuospaziali e matematica: risultati preliminari del Progetto Strategico
Irene Mammarella*, Daniela Lucangeli* e Cesare Cornoldi***Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
**Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
A.3 Ipoacusia e difficoltà di apprendimento dalla scuola dell’infanzia all’università: presentazione del progetto “Audio et Intellego”
Marco Gubernale*, Barbara Arfè**, Elisabetta Genovese***, Elena Pozzobon**** e
Edoardo Arslan****
*Servizio di Audiologia e Foniatria, Università di Padova/Ospedale di Treviso – IRCCS
“E.Medea”, Polo di Conegliano
**Università di Padova
***Università di Modena e Reggio Emilia
****Università di Padova/Ospedale di Treviso
A.4 Come viene letto un testo scientifico illustrato? Capire le difficoltà di comprensione attraverso l’analisi dei movimenti oculari durante la lettura
Lucia Mason, Nicola Ariasi, Patrik Pluchino e Caterina Tornatora
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
A.5 Thinking Aloud Problem Solving: insegnare il ragionamento “a voce alta” per risolvere i problemi matematici
Martina Nani, Sara Andolfi, Federica Martino e Francesca Cavallini
Dipartimento di Psicologia, Università di Parma
17:30 B. Aula Canova Workshop: Quando educare è una sfida: un progetto di inclusione dal nido alla scuola dell’infanzia
Coordinatore: Adele Messieri (Fondazione Gualandi a favore dei sordi - Bologna)
Discussant: Agata Maltese (Università degli Studi di Palermo)
B.1 Opportunità e difficoltà a scuola per i ragazzi sordi
Enrico Dolza
Direttore Istituto dei sordi di Torino - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.2 Un ambiente di educazione inclusiva per i piccoli: ideazione e progetto di un Nido d’infanzia
Stefan Von Prondzinski
Psicopedagogista - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.3 Il “fare consapevole” al Nido: un giardino a disposizione
Alberto Rabitti
Atelierista, educatore - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.4 Potenziamento prossimale al Nido: osservazione, propositi, strategie, criticità
Beatrice Vitali
Pedagogista - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna
B.5 Un progetto 0-6 anni: quale scuola dell’infanzia?
Lorenzo Campioni
Presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia - Fondazione Gualandi a favore dei sordi di
Bologna
B.6 Il ruolo degli educatori nella stimolazione linguistica tra i 24 e i 36 mesi
Elisa Cangialeoni, Marta Tempestini
Logopediste libere professioniste
B.7 Posso parlare ma non voglio farlo: come motivare a usare il linguaggio bambini che preferiscono non farlo
Fabiola Casarini, Vanessa Artoni, Samantha Giannatiempo, Rachele Cascavilla
Centro Tice
B.8 Ines è all’ospedale e va a scuola
Maria Laura Bordin
Scuola dell’infanzia “Clinica Pediatrica” del II I.C. di Padova
B.9 Intelligenza numerica: esperienza di conoscenza e confronto con la logopedia
Giuseppina Maggio
Università degli Studi di Messina – Corso di laurea in Logopedia
17:30 C. Aula Archivio antico Workshop: Orientamento e tutorato all’Università
Coordinatore: Stefano Ferrarese e Giorgio Sbrissa (ESU di Padova)
Discussant: Santo Di Nuovo (Università di Catania)
C.1 Il progetto sperimentale “verso un sistema regionale integrato di istruzione, tutorato e scelte disciplinari nel rapporto Scuola – Università”
Valentino Callegari, Mimma De Gasperi
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
C.2 Il tutorato all’Università come strumento di integrazione con la Scuola: strumenti di indagine e risultati
Valentino Callegari, Mimma De Gasperi, Patrizia Zago
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
C.3 Requisiti di conoscenze e abilità disciplinari e trasversali tra Scuola e Università
Valentino Callegari, Mimma De Gasperi, Patrizia Zago
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
C.4 Differenti interventi a supporto dell’educazione alla scelta realizzati dal Servizio Orientamento dell’Ateneo di Padova: l’efficacia di azioni di orientamento rivolte alle classi terze
Mirca Varotto, Patrizia Friso
Servizio Orientamento – Università di Padova
C.5 Differenti interventi a supporto dell’educazione alla scelta realizzati dal Servizio Orientamento dell’Ateneo di Padova: “Vuoi ottimizzare il tuo studio?” (metodo di studio, resilienza e scelta universitaria)
Carolina Mega*, Mirca Varotto**
*Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, **Servizio Orientamento - Università di Padova
C.6 Variabili e dimensioni connesse all’adattamento e all’auto-determinazione di studenti universitari con disabilità
Santo Di Nuovo, Stefania Scaffidi, Sabrina Castellano
Struttura didattica di Psicologia e Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità, Università di Catania
C.7 Per modificare gli atteggiamenti verso la disabilità. Una ricerca empirica con studenti universitari
Maria Elvira De Caroli, Rossella Falanga, Elisabetta Sagone
Dipartimento di Processi Formativi - Università di Catania; Consorzio EOS
C.8 L’ICF negli interventi di orientamento mirato
Ileana Caruso, Egle Giardina, Mariangela Messina, Stefania Scaffidi
CInAp- Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità - Università degli Studi di Catania
C.9 “Verso il mondo del lavoro”
Francesca Pinto
Associazione Italiana Persone Down (sede di Venezia-Mestre), Responsabile Servizio Inserimento Lavorativo, AIPD Onlus, Sezione Ve-Mestre
17:30 D. Aula Nievo Workshop: La LIM come strumento d’apprendimento nei vari ordini e gradi scolastici
Coordinatori: Elisabetta Genovese (Delegato del Rettore alla Disabilità, UNIMORE)
Giacomo Guaraldi (Referente Accogliente degli studenti disabili e dislessici universitari, UNIMORE)
Discussant: Edoardo Arslan (Università di Padova)
D.1 La LIM per sviluppare competenze di lingua italiana (Scuola Primaria)
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Scuola Cittadella (VI Circolo Didattico di Modena)
D.2 La classe inclusiva e l’uso della LIM per ragazzi disabili e dislessici (Scuola Secondaria di Primo Grado)
Marco Malagoli
Istituto Comprensivo A.Pacinotti, S.Cesario (Modena)
D.3 La LIM come strumento inclusivo e per facilitare l’apprendimento (Scuola Secondaria di Secondo Grado)
Fabio Bertarelli
Istituto Tecnico Fermo Corni (Modena)
D.4 Un progetto ambizioso, la LIM nelle aule dell’Università
Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Matteo Corradini
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
D.5 La LIM nella quotidianità scolastica
Tiziana Mignemi
Scuola Primaria Statale R.Ardigò
D.6 Un viaggio nel nostro corpo
Isabella Grazia Bennardi
Scuola Primaria “N.Pisano” I Circolo Didattico di Modena
D.7 La LIM per raccontare e raccontarmi. Un’esperienza con un alunno con sindrome di Down
Mary Santillo
Scuola Media Statale “P.V.Zasio”- Pralboino- Brescia
D.8 La LIM per l’inclusione: esperienze di vita scolastica quotidiana
Liboria Pantaleo
XIII ICS Padova Rete Innovascuola
19:00 Chiusura dei lavori.
Aula Magna: Assemblea soci C.N.I.S.
SESSIONE POSTER DI VENERDI’ 15 APRILE 2011
P.1 Multimedialità e disabilità tra ricerca e didattica
Mara Passafiume, Maria Anna Formisano
MIUR
P.2 Imparando con un click: strategie e strumentazioni per l’inclusione di un alunno con tetraparesi flaccida e tracheostoma in ingresso alla scuola primaria
Marzia Ruzza
I.C. Adria Uno (Rovigo)
P.3 Funzionamento intellettivo limite e difficoltà scolastiche: una ricerca sul campo
Francesco Bellelli*, Carlo Muzio**
*U.O. Materno Infantile. Riabilitazione pediatrica, Distretto 37, ASL Na/2 nord, **Università di Pavia; Istituto di Riabilitazione “S. Stefano”, Porto Potenza Picena (MC)
P.4 I Bisogni educativi Speciali nella Formazione Professionale: l’esperienza del CFP Engim di Thiene
Marta Rigo, Valentina Rigo, Silvia Centofante, Elisa Fabrello, Lucia Pavin, Anna Tizian
ENGIM VENETO, CFP Patronato San Gaetano Thiene
P.5 Buone prassi nella scuola secondaria superiore: IN RETE!
Cristina Maria Cibin
I.T.I.S. “V.Volterra” San Donà di Piave (VE)
P.6 Valutazione e trattamento delle abilità prassiche nelle disabilità
Barbara Ambus, Gianna Friso
Associazione “LA NOSTRA FAMIGLIA” di PADOVA
P.7 Spazio Educativo: come creare un contesto inclusivo nei percorsi scolastici degli alunni con disabilità complessa
Stefania Barbaro
Comune di Concorezzo
P.8 Vedersi vicini, vedersi lontani. Le rappresentazioni della diversità nei disegni di preadolescenti
Roberta Sala
Università del Sacro Cuore di Brescia - Associazione Zorba (Arcore)
P.9 La bella scrittura: didattica dell’insegnamento del corsivo
Valentina Tirelli, Antonella Diano, Chiara Cesura
Centro Tice
P.10 Relazione tra disagio socio ambientale e apprendimento. Studio di un campione di pazienti di una scuola primaria
Daniela Ammaturo, Francesco Bellelli, Giuseppina Epifanio, Carmela Lanzano, Berta Roscioli, Giuseppina Testa
ASL Napoli 2 nord Distretto di Afragola
P.11 Recupero degli apprendimenti di base nella scuola dell’infanzia
Cecilia Meriggi, Natasha Ciolli, Rosetta Stefanelli, Elisa Cangialeoni e Marta Tempestini
ASL10 di Firenze Distretto di Sesto Fiorentino, zona Nord-Ovest e Scuola dell’infanzia del primo circolo didattico di Sesto Fiorentino
P.12 Il progetto “Scuola Genitori”
Sandra Fontana
Confartigianato di Vicenza
P.13 Il Tutorato all’Università di Padova: 10 anni di esperienza
V. Callegari, Mimma De Gasperi, Patrizia Zago
Università degli Studi di Padova - Servizio progetti di rete e coordinamento tutorato
P.14 La dislessia negli studenti universitari
Anna Maria Re, Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – Università di Padova
P.15 Efficacia dell’intervento nutrizionale con Acidi Grassi Polinsaturi (PUFA) associato a riabilitazione logopedica nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Nicola Antonucci, Silvestro Grimaldi, Gaetano Moccia, Stella Pappalardo
Associazione Kiklos Onlus, Afragola (NA)
P.16 Difficoltà o disturbo di apprendimento? Lo screening e il potenziamento come strumenti di prevenzione e di intervento all’interno della scuola
Nicoletta Cibinel, Chiara De Candia
I.C. Volpago del Montello (TV) - Studio di Psicologia e Psicoterapia Treviso
P.17 Un modello di formazione sui DSA: il progetto di Prato
Domenico Basile*, Christina Bachmann**, Pamela Pelagalli***, Carmen Piscitelli****, Gennj Guglielmini****
*Azienda USL 4 di Prato, **Centro Risorse, Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato, ***Cooperativa Pane&Rose, Prato, ****Laboratorio L.I.Di.A di Alice Coop.Sociale ONLUS- Prato
P.18 Matematica e Metacognizione alle superiori, un adattamento del test MM
Cristiano Bechelli
Laboratorio L.I.Di.A (di Alice Coop.Sociale ONLUS) Prato
P.19 E’ utile monitorare la classe con le prove MT?
Luisa Salmaso
I.C. Sant’Angelo di Piove
P.20 Percorsi di Ricerca-Azione sugli Indicatori di rischio delle Difficoltà di Apprendimento negli Istituti Comprensivi della rete C.T.I del Basso Polesine
Marzia Ruzza
C.T.I . di Adria - Basso Polesine (scuola capofila: Istituto Comprensivo Adria Uno -Rovigo)
P.21 Approccio multidisciplinare ai DSA. Il contributo della riabilitazione equestre
A. Arci, M.R. Filicetti, C. Limongi, C. Montesano, D. Occhiuzzi, M.G. Mavillonio, G. Moccia
A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) sez.Cetraro (Cs) e sez.Melfi (Pz) o.n.l.u.s
P.22 “Ho un dolorino che non mi fa leggere”: i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Annalisa Lasagni, Aurora Vestri e Christina Bachmann
Centro Risorse, Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato (PO)
P.23 Progetto OPAM
Daniela Boscolo
I.T.C. e Turistico di Porto Viro (sede associata IIS C.Colombo di Adria)
P.24 Come insegnare a scrivere i temi: l’applicazione del sentence combining per incrementare la produzione scritta in ragazzi delle scuole medie
Francesca Cavallini, Sara Andolfi, Laura Pignoli e Eleonora Villani
Centro Tice
P.25 Giocando e ragionando con i numeri in testa
Maria Spagnuolo
Gabinetto fisioterapico TERI, Cava dei Tirreni
P.26 15 soggetti con difficoltà di calcolo a confronto: la valutazione diventa importante per una diversa educazione didattica
Renza Rosiglioni*, Alessandra Zuliani**, Carlo Muzio***, Claudia Cappa****
*Studio Cometa- Ivrea, ** libera professionista Roma, ***Università di Pavia, ****ISAC-CNR Torino
Sabato 16 aprile 2011
9:00 Aula magna: Relazioni a invito
Chairman: Daniela Lucangeli (Università di Padova, Presidente C.N.I.S.)
Perché il drop-out?
Santo Di Nuovo (Università di Catania)
La motivazione a scuola: insegnanti, allievi e contesti di apprendimento.
Pietro Boscolo (Università di Padova)
Nati per diventare intelligenti.
Margherita Orsolini (Università “La Sapienza” di Roma)
Sessioni parallele
11:10 E. Aula E Workshop: Scuola: le buone pratiche
Coordinatore: Marisa De Danieli (Dirigente Scolastico)
Discussant: Annamaria Pepi (Università di Palermo)
E.1 Bibloteca in ospedale: “Buzz l’alieno ed i fantaviaggi: noi autori, illustratori, editori”
Paolo Mailänder
Scuola Primaria Statale “Clinica Pediatrica”- II I.C. Ardigò - Padova
E.2 Progetto di educazione alla Cittadinanza e Costituzione “Sono all’ospedale e vado a scuola!”. Tessere la partecipazione attiva tra le scuole in pediatria e scuole esterne
Maria Laura Bordin
Scuola dell’Infanzia “Clinica Pediatrica”- II I.C. Ardigò - Padova
E.3 “Arte in Pigiama”
M. Teresa De Carlo
Scuola Primaria Statale “Clinica Pediatrica”- II I.C. Ardigò – Padova
E.4 Golf in corsia
Barbara Dal Moro
II I.C Ardigò - Padova
E.5 Il coinvolgimento genitoriale nello svolgimento dei compiti a casa
Loredana Benedetto, Massimo Ingrassia, Mariagrazia Rosano, Anna Zampino
Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche - Università degli Studi di Messina
E.6 Quando la scuola accoglie davvero: l’esperienza di un alunno migrante con disabilità
Mary Santillo
Scuola Media Statale “P.V.Zasio”- Pralboino- Brescia
E.7 Un progetto per contrastare la dispersione scolastica
Giada D’Amelio, Mario Dupuis, Lucia Micheletto
Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento- Fondazione EDIMAR - Padova
E.8 Il Portfolio per la prima Alfabetizzazione
Lerida Cisotto, Enrica Polato, Bruna Farnea, Viviana Vergani
Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova
E.9 Educare al descrivere. Proposta di un modello operativo
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Istituto Superiore Saluzzo Plana (AL)
11:10 F. Aula Archivio antico Workshop: E la disabilità?
Coordinatore: Renzo Vianello (Università di Padova)
Discussant: Salvatore Nocera (F.I.S.H. - Onlus) e Lucia Lozupone (C.N.I.S Catania)
F.1 Integrazionedisabilita.it
Lucia Onfiani
MEMO Multicentro Educativo Modena “S.Neri”
F.2 La presa in carico globale, multidisciplinare del bambino con sindrome di Down: quando gli specialisti lavorano in rete
Silvia Vianello
Referente "Progetto 0-9 anni", A.I.P.D. Onlus, Sezione Venezia-Mestre, Associazione
Italiana Persone Down (sede di Venezia-Mestre)
F.3 “Alunni con disabilità, figli di migranti”: genitori, pratiche di mediazione e processi di inclusione
Roberta Caldin, Dimitris Argiropoulos, Roberto Dainese
Università degli Studi di Bologna - Facoltà Scienze della formazione - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.B.Bertin”
F.4 Training di potenziamento dell’intelligenza numerica in bambini con sindrome di Down
Silvia Lanfranchi, Federica Avvantaggiato, Elisa Dal Pont e Renzo Vianello
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
F.5 Disabilità visiva in un progetto d’inclusione: libro parlato e attività di dizione e drammatizzazione
Silvia Goretti, Costantina Sabella
Unione Ciechi ed Ipovedenti sez. Pistoia e Fabbrica della Emozioni Servizi Sociali del Comune di Pistoia
F.6 Comunichiamo: due progetti per il miglioramento delle abilità comunicative
Giulia Ferri, Federica Giannini, Silvia Marchesi, Paola Poggi, Anna Soresina, Clara Taddei
Liceo delle scienze umane “C.Sigonio”
F.7 “Alunni con disabilità, figli di migranti”: la prospettiva inclusiva della scuola
Roberta Caldin, Dimitris Argiropoulos, Roberto Dainese, Elisa Gori, Barbara Leonardi
Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.B.Bertin”
F.8 ICF-CY le aree problematiche, i codici, attività e partecipazione; rilevazione dati e programmazione di lavoro nella scuola superiore con alunni con disabilità cognitiva grave
Costantina Sabella
IPSAA De Franceschi Pistoia
11:10 G. Aula Magna Workshop: La formazione iniziale degli insegnanti di sostegno a classi inclusive. Il modello dell’Università di Padova
Coordinatore: Filippo Sturaro (Dirigente Scolastico)
Discussant: Marina Santi (Università di Padova)
G.1 Il modello formativo adottato nel Corso Aggiuntivo per il Sostegno agli alunni in situazione di handicap nella facoltà di Scienze della Formazione Primaria
Marina Santi
Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova
G.2 Verso un modello bio-edu-psicosociale: la dimensione pedagogica del modello di funzionamento tra attività, partecipazione e fattori contestuali
Marina Santi, Elisabetta Ghedin
Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Padova
G.3 Le didattiche integrate in una classe inclusiva: il PEI come progetto integrato per ridurre ostacoli ed offrire facilitatori all’apprendimento e allo sviluppo per e con tutti
Barbara Pastò, Ombretta Zanon
Università di Padova
G.4 Le reti di fronteggiamento per la promozione del “buon funzionamento”: il progetto di vita tra contesto, scuola e territorio
Alessandra Cesaro, Franco Schiavon
Università di Padova
G.5 L’identità professionale dell’insegnante di sostegno: essere facilitatori contestuali di opportunità di partecipazione e sviluppo
Rinalda Montani, Maria Assunta Nichisolo
Università di Padova
G.6 La figura del Referente scolastico come punto di riferimento per le famiglie di bambini e ragazzi con sindrome di Down e mediatore del lavoro di rete tra strutture
Alessia Alberti
Referente Scolastica A.I.P.D. Onlus, Sezione Venezia-Mestre, Associazione Italiana Persone
Down (sede di Venezia-Mestre)
G.7 L’educazione inclusiva: un salto di qualità? Non senza educatori convinti e impegnati
Elena Tanti Burlò, Liberato Camilleri e Daniele Zucca
Università di Malta, Dipartimento di Psicologia, Programma per l’Educazione Inclusiva
G.8 Una valutazione per apprendere: come studenti e insegnanti apprendono valutando
Arianna Pina, Piera Goretti, Chiara Lisini, Loredana Mercandante
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa”; Università di Milano Bicocca
11:10 H. Aula Nievo Simposio: Con la musica è meno difficile: le attività sonoro-musicali a scuola per l’empowerment e la riabilitazione
A cura di: Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano)
Discussant: Rosalba Larcan (Università di Messina)
H.1 Perché la musica? Il linguaggio musicale negli interventi psicoeducativi
Alessandro Antonietti
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
H.2 La tecnica del dialogo sonoro per favorire l’organizzazione mentale e l’espressione di sè
Dario Benatti
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
H.3 La musica per pensare: costruire percorsi musicali di potenziamento socio-cognitivo a
scuola
Barbara Colombo
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
H.4 Esperienze di musicoterapia in situazioni di disabilità grave
Fiamma Cardani e Elisa Zugno
Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione – SPAEE, Università Cattolica di Milano
13:10 Pausa Pranzo
Sessioni parallele
14:00 I. Aula Nievo Workshop: L’autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
Coordinatore: Cristina Menazza (UOC NPI, Assl 10 San Donà di Piave -Ve)
Discussant: Serafino Buono (IRCCS, Oasi Maria SS., Troina-EN)
I.1 Gioco ed interazione sociale. Idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività.
Cesarina Xaiz
Laboratorio Psicoeducativo di La Valle Agordina (BL)
I.2 Percorsi d’inclusione per alunni con autismo e D.G.S: presentazione del compagno alla classe “il mio compagno è normale, ma è autistico”
Tiziana Sordi
N.P.I.A.O San Paolo, MILANO
I.3 Percorsi d’inclusione per alunni con autismo e D.G.S: esemplificazione di un’attività musicale
Libera Perversi
Istituto Comprensivo Statale “Fabio Filzi” di MILANO
I.4 Il Centro “Millepiedi”: valutazione dell’efficacia del trattamento psicoeducativo intensivo per bambini con autismo
Cristina Menazza, Alessandra Genovese, Francesca Guaran, Silvia Gusso, Francesca Marinello, Giulia Pini, Elisa Vendrame, Vania Vendrame, Chiara Visintin, Claudio Vio, Dino Maschietto
NPI AUSSL 10 (San Donà di Piave) e ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di VENEZIA
I.5 Uno studente autistico e il “suo” esame di stato: esempio di una buona prassi
Giovanni Maffullo
Istituto Superiore “Carlo Dell’Aqua”-sezione serale- Legnano (MI)
I.6 Percorsi di inclusione per alunni con autismo e D.G.S.
Paola Golzi
I.C.S “Fabio Filzi” MILANO
I.7 L’insegnamento delle abilità sociali: dal lavoro individuale al piccolo gruppo classe, un percorso per l’integrazione
Ljanka Dal Col
Laboratorio Psicoeducativo di La Valle Agordina (BL)
I.8 Formazione professionale ed inserimento lavorativo di alunni con sindrome autistica ad alto funzionamento
Angelo Chiodi, Cecilia Storti, Donatella Lombardi, Andrea Merati, Valeria Antonicci, Alessandro Arbuzzi
Fondazione Enaip Lombardia
I.9 Intervento psicoeducativo per i Disturbi dello Spettro Autistico: l’esperienza di un progetto di integrazione alla scuola primaria
Barbara Boer
I.C. “L. Schiavinato”
14:00 L. Aula Magna Workshop: Difficoltà di apprendimento in matematica
Coordinatore: Beatrice Benelli (Università di Padova)
Discussant: Patrizio Emanuele Tressoldi (Facoltà di Psicologia, Università di Padova)
L.1 Il potenziamento delle abilità di calcolo: profili di difficoltà e di disturbo
Martina Pedron*, Anna M. Re*, Giada D’Amelio**, Benedetta Lucatello**, Lucia Micheletto**, Daniela Lucangeli*
*Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
**Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento – EDIMAR, Padova
L.2 Conto su di Test: l’uso dei test sul calcolo nella scuola come strumento per la promozione delle abilità di ogni alunno nella classe
Federica Brembati, Attilia Donini, Roberta Donini
Abilmente Studio Associato di Psicologia e Pedagogia di Donini e Brembati
L.3 La risoluzione dei problemi matematici. Risultati conclusivi di un progetto di ricerca-azione nella scuola (2007-2010)
Chiara Deprà, Roberta Palma Corcella, Ottavia Albanese
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa”. Università Milano-Bicocca
L.4 Discalculia trainer, contro la solitudine delle difficoltà
Nicoletta Gigli
I Circolo Didattico Anzio – Roma
L.5 Come favorire la comunicazione, sostenere la comprensione e valutare l’intelligenza numerica in bambini con serio disturbo specifico di linguaggio di tipo misto
Paola Amadei, Chiara Grandi, Valeria De Filippis
Poliambulatorio Specialistico Metica, Paderno Dugnano (MI)
L.6 Abbiamo i numeri per dare i numeri
Flavia Francomano, Maria Alice Grisendi, Pamela Pangaro, Marica Santi
Il Giardino delle parole – Logopediste associate
L.7 Progetto “TUTTI X 1”
Gian Pietro Calgaro
Istituto Comprensivo Statale “Monte Pasubio” Torrebelvicino (VI)
L.8 La risoluzione dei problemi aritmetici: i pre-requisiti per una buona pianificazione
Renza Rosiglioni*, Alessandra Zuliani**
*Studio Cometa di Ivrea
**Libera Professionista di Roma
L.9 Dal problema alla regola: presentazione di un trattamento a scuola
Carla Bertolli
Scuola Giovanni XXIII di Maserà (PD)
14:00 M. Aula E Workshop: Le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento nella scuola
Coordinatori: Marianna Alesi (Università di Palermo)
Discussant: Claudio Vio (Neuropsichiatria infantile di San Donà di Piave , ASSL 10 Veneto Orientale)
M.1 POTENZIARE: laboratori di lettura, scrittura e matematica per alunni con difficoltà dell’apprendimento all’interno delle classi primarie e secondarie di primo grado dell’I.C. Statale “Bartolini” di Vaiano (PO)
Gennj Guglielmini, Carlotta Bettazzi, Scilla Pasquini, Cristiano Bechelli, Nella Ciuffi, Elisa Cangialeone
Laboratorio Intervento Difficoltà e Disturbi di Apprendimento L.I.Di.A dell’Alice Cooperativa Sociale ONLUS
M.2 Le rappresentazioni di genitori ed insegnanti circa le difficoltà di apprendimento: un’indagine in alcune scuole del Veneto
Filippo Sturaro
Ministero Istruzione- Scuola Secondaria I grado “A.Cappon”- Cavarzere (VE)
M.3 Strategie di potenziamento del metodo di studio
Chiara Sartor, Chiara De Candia e Francesca Peruch
Associazione “LA NOSTRA FAMIGLIA”sede di Oderzo
M.4 La piattaforma multimediale E-VALUE: risultati della sperimentazione preliminare
Nicoletta Perini*, Cesare Cornoldi**, Sofia Cramerotti*, Stefano Franceschi*, Dario Ianes***, Chiara Ravagnani****, Giacomo Stella*****, Monja Tait*, Gianpiero Vaschetto* e Francesco Zambotti***
*Centro Studi Erickson, Trento
**Università degli Studi di Padova
*** Centro Studi Erickson, Trento e Università di Bolzano
**** Centro Studi Erickson, Trento e Università di Norimberga
*****Università di Modena e Reggio Emilia
M.5 Il ruolo delle funzioni esecutive nella comprensione del testo
Silvestro Grimaldi, Gaetano Moccia, Stella Pappalardo, Chiara Rocchino
Associazione KIKLOS Onlus, Afragola (NA)
M.6 Non ho capito? Strategie per aiutare la comprensione dei testi scritti.
Fabiola Casarini, Gianluca Amato, Francesca Sanzone
Centro Tice
M.7 Yes I read! Esempio di un training efficace ed efficiente per velocizzare la lettura
Federica Berardo, Chiara Diaferia e Camilla Bongiorni
Dipartimento di Psicologia, Università di Parma
M.8 Bicischool
Matteo Casson, Filippo Sturaro
Scuola Secondaria di I grado “A..Cappon” di Cavarzere (VE).
M.9 Difficoltà di lettura e Funzionamento Intellettivo Limite: analisi di un caso
Gaetano Rappo, Anna Fratantonio, Annamaria Pepi
Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Palermo
14:00 N. Aula Archivio antico Workshop: Ricerca in azione: l'esperienza dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
Coordinatore: Alessandra Missana (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica)
Discussant: Barbara Arfè (Università di Padova)
N.1 ANSAS Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
Marta Todeschini
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - ANSAS
N.2 Orientare e orientarsi a scuola: competenze auto-orientative e progetto di vita
Roberta Focchiatti
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - Nucleo Veneto
N.3 Contesti educativi e processi di ricerca-azione
Mara Passafiume, Maria Anna Formisano
MIUR
N.4 La sfida dell’educabilità
Mino Conte
Fondazione Bortignon – Padova
N.5 Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale
Agata Maltese, Lidia Scifo, Annamaria Pepi
Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Palermo
N.6 Quale curricolo nella scuola dell’infanzia e primaria? Tra curricoli scolastici e curricoli personali delle competenze e degli apprendimenti
Maria Gallone, Loredana Mercadante, Luigina Serra
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa” Università Milano Bicocca
N.7 Profilo motivazionale e lessico di stati interni in soggetti ipoacusici
Marianna Alesi, Chiara Pavane, Annamaria Pepi
Dipartimento di Psicologia, Università di Palermo
N.8 L’utilizzo del questionario RSR-DSA in ambito scolastico
Carlo Muzio*, Claudia Cappa**, Paola Guglielmino***, Elisabetta Albanesi****, Viviana Rossi*****
*Università di Pavia, **ISAC-CNR, ***Università di Torino, ****Coop-Labirinto Pesaro, *****D.D. Alpignano (To)
15.30 Tavola rotonda a cura dei membri della Commissione Nazionale sulla Legge 170 in materia di Disturbi dell’Apprendimento
Coordina: Cesare Cornoldi (Università di Padova)
16.30 Tavola rotonda “Dove va la scuola”
Coordina: Daniela Lucangeli (Università di Padova).
Intervengono: Gianna Miola (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto), Alessandra Missana (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica), Giuliana Bigardi (Ufficio Scolastico Provinciale), Giancarlo Onger (Ufficio Scolastico Provinciale - Brescia), Claudio Piron (Comune di Padova)
17.30 Conclusione dei lavori
SESSIONE POSTER DI SABATO 16 APRILE 2011
P.27 Numeri e sintassi: S.O.S in una classe prima della scuola media
Maculan Gisella
Istituto Comprensivo di Vigodarzere (PD)
P.28 15 ragazzi in cerca di potenziamento
Chiara Bazzan
Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per la Difficoltà di Apprendimento -Padova
P.29 Uno screening delle abilità di calcolo
Anna Gallani, Sara Caviola, Irene C. Mammarella e Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova
P.30 Il ruolo della memoria di lavoro nel calcolo a mente. Uno studio su bambini di classe III e IV primaria
Veronica Dalla Gassa, Anna Parise, Sara Caviola*, Irene C. Mammarella* e Daniela Lucangeli*
* Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova
P.31 Il trattamento delle difficoltà di calcolo in cinque casi singoli
Francesca Donadello, Chiara De Candia
Associazione “LA NOSTRA FAMIGLIA”di Oderzo (TV)
P.32 Io conto
Gherner Sabrina
Scuola Don Bosco, Cesate (MI)
P.33 MatematicaMente: percorso ludico di potenziamento dell’intelligenza numerica
Valentina Milanesi
Libera professionista Romagnano Sesia (NO)
P.34 Valutazione e potenziamento delle abilità numeriche in bambini di 5 anni: esperienza in una sezione di scuola dell’infanzia
Giuseppina Restivo
I.C. Galileo Galilei Montopoli in Val d’Arno (PI)
P.35 “La storia infinita”. Una proposta di lavoro creativo per l’apprendimento della matematica
Piera Simonini
I.C. Coccaglio (BS)
P.36 Il potenziamento delle abilità di calcolo in un bambino dislessico
Rossana Chiarini
Psicologa, libera professionista
P.37 Metodo analogico di Bortolato: materiali e strumenti a integrazione delle linee del 20 e del 100
Lina Barazza e Giuseppina Barbieri
I.C di Vazzola (TV)
P.38 Potenziare lo sviluppo prossimale dell’intelligenza numerica: un progetto sperimentale con bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo della Scuola Primaria
Rosalia Tusa
Istituto Comprensivo “Francesco D’Assisi” di Milano
P.39 Strategie di arrotondamento in bambini con caratteristiche ADHD
Francesco Sella*, Cesare Cornoldi**, Daniela Lucangeli*, Anna M. Re*, Patrik Lemaire***
*Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
**Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova
***Centre National de la Recherche Scientifique, Universitè de Provence
P.40 Abilità visuospaziali e calcolo algebrico in studenti della scuola secondaria di secondo grado
Mario Perona, Paola Bettini, Carolina Mega, Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università di Padova
P.41 Potenziare le abilità geometriche alla scuola primaria: esperienza in una classe II
Giorgia Pellizzon, Irene C. Mammarella, Daniela Lucangeli
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione, Università degli studi di Padova
P.42 Geometria e linguaggio della robotica: un esempio di potenziamento
Loredana Cacco
Scuola Primaria “G.Zanon”dell’I.C. di Cadoneghe (PD)
P.43 Dal mondo tridimensionale all’orienteering: un progetto sperimentale nelle classi prime, seconde e terze della scuola Primaria. La classe trasformata in laboratorio per potenziare le abilità visuospaziali, le conoscenze geometriche e la capacità di risolvere problemi di geometria
Rosalia Tusa, Simona Gaccione
Istituto Comprensivo “Francesco D’Assisi” - MI
P.44 Alcuni tipi di trascinamento nella Geometria Dinamica
Anna Baccaglini-Frank e Maria Alessandra Mariotti
Istitute of Education (Londra), Università degli Studi di Siena
P.45 Percorso di potenziamento matematico nella risoluzione dei problemi matematici con alunni stranieri
Sabrina Santonocito
Scuola Primaria “P.Marco” II Circolo – Pordenone
P.46 Una proposta di avvio al problem solving in matematica
Tilde Iadeluca, Paola Cei Martini, Paola Toro, Rita Scanzani
Scuola primaria E.Pistelli - Roma
P.47 Un percorso di ricerca-azione sul potenziamento del problem-solving matematico nel secondo ciclo della scuola primaria
Claudia Damiani*, Cristina Piaser, Paola Caldato** e Chiara De Candia***
*I.C. Giavera del Montello -TV-, **II Circolo Didattico di Treviso, ***Psicologa Psicoterapeuta Treviso
P.48 Studio longitudinale di un bambino con profilo DANV, elementi di trattamento specifico sulla MLVS
Domenico Basile e Letizia Lanfranche
ASL 4 - Prato
P.49 ADHD e difficoltà nella lettura: esiti di un training di potenziamento ambulatoriale e domiciliare
Aurora Vestri, Christina Bachmann
Centro Risorse, Clinica, Formazione e Intervento in Psicologia, Prato
P.50 Un po’ di fiducia in un “ragazzo difficile”, una chance per la vita
Maddalena Vulcani e Cinzia Scheriani
AIDAI FVG(Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività)
P.51 The cat-kit (Cognitive Affective Training kit)
Davide Moscone
Psicologo – Roma
P.52 Rappresentazione di sequenze ordinate numeriche e non numeriche in bambini
Ilaria Berteletti, Daniela Lucangeli e Marco Zorzi
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Dipartimento di Psicologia Generale
P.53 Giocando con le parole e con i numeri
Sabrina Serra, Simona Albertini
Scuola dell’infanzia di Bologna
P.54 Valutazione e trattamento di due gruppi: uno con disturbo, l’altro con difficoltà
Valentina Ippolito
Logopedista libera professionista
P.55 Pensare, ragionare, risolvere problemi…riflettere: un progetto per la scuola
Claudia Zamperlin, Mirta Faleschini
Università degli Studi di Padova
P.56 Al Supermercato
Daniela Boscolo
I.T.C. e Turistico di Porto Viro (sede associata IIS C.Colombo di Adria)
P.57 Un Percorso misto integrato scuola/lavoro per motivare un alunno in difficoltà
Barbara Rizzo
I.P.S.S.C.T. “Elsa Morante” Sassuolo (MO)
P.58 "Io a scuola... vivo"
Agata Di Luca
Istituto Comprensivo "San Domenico Savio" di San Gregorio (Catania)
P.59 Alcuni dati sul servizio di consulenza individuale del Servizio Orientamento: i colloqui individuali di orientamento e riorientamento, con particolare riguardo ad alcuni aspetti di formazione e crescita di questi ultimi
Patrizia Friso, Mirca Varotto
Servizio Orientamento Università di Padova
P.60 L'Orientamento informativo con l'evento "Scegli con noi il tuo domani": i pareri dei circa 15.000 studenti delle superiori accolti ogni anno in un Campus universitario
Patrizia Friso, Mirca Varotto
Servizio Orientamento Università di Padova
P.61 I progetti della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per l’istruzione e la formazione
Antonio Finotti
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
COSTO : 35 EURO PER I NON SOCI E 20 EURO PER I SOCI.
LE ISCRIZIONI ONLINE :
http://www.cnis.it/index.php?option=com_smartformer&Itemid=60
Argomenti simili
» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
» II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
» Le persone con autismo: dalla scienza al progetto di vita - Chiari (BS) 6 aprile 2011
» II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
» Le persone con autismo: dalla scienza al progetto di vita - Chiari (BS) 6 aprile 2011
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe