Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
II Convegno nazionale
Firenze, 4-5 Febbraio 2011
Palazzo dei Congressi – Palazzo degli Affari
Venerdì
4 e sabato 5 Febbraio 2011 si svolgerà a Firenze il II convegno
nazionale “In classe ho un bambino che… Apprendimento, emozioni e
motivazioni nella scuola”, organizzato da Psicologia e Scuola, in
collaborazione con Giunti Scuola e Giunti OS, dedicato alle difficoltà
di apprendimento.
L’iniziativa, rivolta a docenti, a psicologi e
operatori che lavorano nella scuola e per la scuola, è stata inserita
tra le iniziative valorizzate dal Ministero dell’Istruzione con la
concessione dell’esonero del servizio per Dirigenti e Docenti (esonero
del MIUR prot. n. AOODGPER10048 del 15/11/2010).
L’evento fornirà
un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare
al mondo dell’insegnamento, attraverso seminari con esperti che hanno
sviluppato proposte di intervento direttamente fruibili nella scuole e
laboratori tematici che si costituiscono come occasioni pratiche di
sperimentazione diretta e discussione di alcune delle più attuali
metodologie didattiche.
Tra gli argomenti che saranno trattati verrà
dato risalto sia agli aspetti dell’apprendimento, sia alle dinamiche
emotive, motivazionali e relazionali che si sviluppano nel contesto
della scuola. Prendendo in considerazione la vasta area delle
acquisizioni conoscitive, verranno presentati contributi ed esperienze
didattiche focalizzate sui principali disturbi dell’apprendimento
(lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.) e sulle abilità
cognitive che possono essere considerate precursori di una buona
comprensione scolastica.
Inoltre, sarà rivolta particolare attenzione
alla figura dell’insegnante e ai problemi che può incontrare nella sua
pratica professionale.
Tra gli argomenti trattati: •
L’intelligenza emotiva • Potenziare le abilità matematiche • Aspetti
cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti
educativi • Le abilità di comprensione • Motivazione ed emozioni
nell’apprendimento scolastico • Comprensione della mente, delle emozioni
e lessico psicologico • Apprendere con gli strumenti multimediali •
Socializzazione e benessere • Difficoltà e disturbi dell’apprendimento
I docenti possono vedere il programma e iscriversi on line collegandosi al sito http://www.giuntiscuola.it/content/presentazione-7
Firenze, 4-5 Febbraio 2011
Palazzo dei Congressi – Palazzo degli Affari
Venerdì
4 e sabato 5 Febbraio 2011 si svolgerà a Firenze il II convegno
nazionale “In classe ho un bambino che… Apprendimento, emozioni e
motivazioni nella scuola”, organizzato da Psicologia e Scuola, in
collaborazione con Giunti Scuola e Giunti OS, dedicato alle difficoltà
di apprendimento.
L’iniziativa, rivolta a docenti, a psicologi e
operatori che lavorano nella scuola e per la scuola, è stata inserita
tra le iniziative valorizzate dal Ministero dell’Istruzione con la
concessione dell’esonero del servizio per Dirigenti e Docenti (esonero
del MIUR prot. n. AOODGPER10048 del 15/11/2010).
L’evento fornirà
un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare
al mondo dell’insegnamento, attraverso seminari con esperti che hanno
sviluppato proposte di intervento direttamente fruibili nella scuole e
laboratori tematici che si costituiscono come occasioni pratiche di
sperimentazione diretta e discussione di alcune delle più attuali
metodologie didattiche.
Tra gli argomenti che saranno trattati verrà
dato risalto sia agli aspetti dell’apprendimento, sia alle dinamiche
emotive, motivazionali e relazionali che si sviluppano nel contesto
della scuola. Prendendo in considerazione la vasta area delle
acquisizioni conoscitive, verranno presentati contributi ed esperienze
didattiche focalizzate sui principali disturbi dell’apprendimento
(lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.) e sulle abilità
cognitive che possono essere considerate precursori di una buona
comprensione scolastica.
Inoltre, sarà rivolta particolare attenzione
alla figura dell’insegnante e ai problemi che può incontrare nella sua
pratica professionale.
Tra gli argomenti trattati: •
L’intelligenza emotiva • Potenziare le abilità matematiche • Aspetti
cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti
educativi • Le abilità di comprensione • Motivazione ed emozioni
nell’apprendimento scolastico • Comprensione della mente, delle emozioni
e lessico psicologico • Apprendere con gli strumenti multimediali •
Socializzazione e benessere • Difficoltà e disturbi dell’apprendimento
I docenti possono vedere il programma e iscriversi on line collegandosi al sito http://www.giuntiscuola.it/content/presentazione-7
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
a me interessa molto pensi sia apero anche per insegnanti delle medie? E x la scuola come si fa? Grazie
Giulietta- Member
- Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
Il convegno ha ottenuto l'esonero del MIUR prot. n. AOODGPER10048 del 15/11/2010
bellevue- Nuovo member
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.09
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
che vuol dire?........beata ignoranza........
Giulietta- Member
- Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
.. che puoi partecipare e hai diritto alla sostituzione? qualcuno mi corregga se sbaglio..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
semplicemnete che tale convegno rientra tra i corsi accreditati dal MIUR per i quali è possibile usufruire dei 5
giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione ad
iniziative di formazione e di aggiornamento con l'esonero dal servizio.
giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione ad
iniziative di formazione e di aggiornamento con l'esonero dal servizio.
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
vale anche per i precari? Cioè non di ruolo e su incarico annuale?
Giulietta- Member
- Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
COPIO INCOLLO DA LIBERO TASSELLA .
Per fruire del diritto alla formazione: gli insegnanti
con contratto a tempo indeterminato e determinato hanno diritto con
intera retribuzione alla fruizione di 5gg. nel corso dell'anno
scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con
l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle
supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici (comma 5 art. 62
CCNL del 24.7.2003).
Per fruire del diritto alla formazione: gli insegnanti
con contratto a tempo indeterminato e determinato hanno diritto con
intera retribuzione alla fruizione di 5gg. nel corso dell'anno
scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con
l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle
supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici (comma 5 art. 62
CCNL del 24.7.2003).
Re: II Convegno nazionale Firenze, 4-5 Febbraio 2011: IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE ...
I Materiali del Convegno:
http://www.giuntiscuola.it/content/materiali-3
(vedi anche:)
https://sostegno.forumattivo.com/t1609-atti-convegno-in-classe-ho-un-bambino-che-della-giunti#8586
http://www.giuntiscuola.it/content/materiali-3
(vedi anche:)
https://sostegno.forumattivo.com/t1609-atti-convegno-in-classe-ho-un-bambino-che-della-giunti#8586
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE
» "Difficoltà visive" convegno 4/5/2011, Leonardo Ausilii, RE
» DA SOCRATE A GOOGLE: 27 E 28 FEBBRAIO 2009: VIDEO PROIETTATO AL CONVEGNO
» "Difficoltà visive" convegno 4/5/2011, Leonardo Ausilii, RE
» DA SOCRATE A GOOGLE: 27 E 28 FEBBRAIO 2009: VIDEO PROIETTATO AL CONVEGNO
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe