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Messaggio Da marikanu Mar Mar 01, 2011 4:41 pm

ciao a tutti! sto seguendo on-line un interessantisimo corso sull'autismo organizzato dall'università di Reggio Emilia. le lezioni si possono anche vedere su www.autismotv.it. vi consiglio di andarvi a vedere qualcosa, il corso è veramente fatto bene e approfondito! ascoltando una lezione mi è però sorto un dubbio, anzi due:
- il professor Hanau parlava di una "unità valutativa multidisciplinare" che dovrebbe redigere il PEI
- nel PEI questa equipe dovrebbe indicare di quante ore di sostegno ha bisogno il bambino...
ora, chiedo a tutti voi come funziona nelle vostre realtà, perchè io il PEI me lo sono sempre fatta da sola e ogni anno devo presentare un modulo per la richiesta delle ore di sostengo per l'anno successivo...


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 5:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

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Messaggio Da guardian angel Gio Mar 03, 2011 9:01 pm

marikanu ha scritto:...........
- il professor Hanau parlava di una "unità valutativa multidisciplinare" che dovrebbe redigere il PEI
- nel PEI questa equipe dovrebbe indicare di quante ore di sostegno ha bisogno il bambino...
ora, chiedo a tutti voi come funziona nelle vostre realtà, perchè io il PEI me lo sono sempre fatta da sola e ogni anno devo presentare un modulo per la richiesta delle ore di sostengo per l'anno successivo...

.. certo, è esattamente così come spiegava il prof. poi, per praticità, siamo noi ins. di sostegno, di solito, a redigere il PEI e a sottoporlo all'approvazione del resto dei componenti.. leggi qui:

http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/diagnosi_e_profilo_dinamico_funzionale/PEI.htm
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Messaggio Da marikanu Ven Mar 04, 2011 8:47 am

il fatto è che il PEI da me redatto viene solitamente letto dalle mie colleghe che eventualmente danno il loro contributo ma non arriva mai alla neuropsichiatria o alle altre figure che si occupano del bambino. per prassi dell'Istituto viene consegnato solo alla famiglia. i rapporti con l'ASL sono perciò minimi, un paio di incontri all'anno dove ci sentiamo dire "allora, come va il bambino?". Ma non dovrebbero essere loro a darci qualche linea guida per impostare il lavoro?

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Messaggio Da guardian angel Ven Mar 04, 2011 1:58 pm

marikanu ha scritto:il fatto è che il PEI da me redatto viene solitamente letto dalle mie colleghe che eventualmente danno il loro contributo ma non arriva mai alla neuropsichiatria o alle altre figure che si occupano del bambino. per prassi dell'Istituto viene consegnato solo alla famiglia. i rapporti con l'ASL sono perciò minimi, un paio di incontri all'anno dove ci sentiamo dire "allora, come va il bambino?". Ma non dovrebbero essere loro a darci qualche linea guida per impostare il lavoro?

.. ho qualche dubbio sulla regolarità della situazione che descrivi: gli incontri annuali di verifica, di cui parli, sono i GLIC? e in quell'occasione non firmate tutti il PEI? di cui una copia non deve essere obbligatoriamente consegnato agli operatori componenti il GOM, che devono solo visionarlo e firmarlo, ma che questo documento debba essere sottoposto anche alla loro approvazione, questo sì!! anzi la compilazione stessa è collegiale: è il progetto educativo-didattico dell'anno scolastico in corso, che si deduce dal PDF precedente e che coinvolge tutti quanti voi, scuola-famiglia-operatori sociosanitari e territorio, (così come è previsto dalla legge 104, i cui riferimenti li trovi nel link che ti ho scritto, nel mio precedente post, a fondo pagina..)
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Messaggio Da marikanu Ven Mar 04, 2011 3:48 pm

la legge la conosco ed è per questo che sono confusa...dunque, provo a descrivere con precisione come funziona da me così magari mi dici cosa dovrei fare..il PEI come ti ho detto lo scrivo io, poi lo faccio leggere alle mie colleghe per eventuali correzioni o integrazioni. da quest'anno convochiamo anche la famiglia per un colloquio per illustrargli il PEI e chiedere anche a loro suggerimenti. il PEI lo firmano e va direttamente in segreteria di Istituto. con l'ASL (neuropsichiatria infantile) abbiamo circa due incontri l'anno: uno all'inizio per verificare la situazione e uno alla fine per tirare le somme. devo però dire che il più delle volte la neuropsichiatra non vede il bambino da mesi e più che altro chiede a noi come va e non ci dà molti suggerimenti utili.. tre volte all'anno poi si riunisce la commissione H dell'Istituto con la presenza di un rappresentante dell'ASL, uno dei servizi sociali e i genitori. essendoci tanta gente si parla più che altro di questioni organizzative generali e i casi vengono discussi solo a grandi linee o se ci sono questioni particolari. con l'ASL non ho mai discusso di PEI, nè tantomeno ne hanno mai letto uno. il PDF poi non c'è, o meglio, forse è stato integrato nel PEI di cui abbbiamo un modello un pò complesso che contiene una parte di osservazione iniziale ma che rimane quindi a cura dell'insegnante e basta. l'ASL invia solo la certificazione (due righe) e mal volentieri la diagnosi funzionale (la devo sempre richiedere io perchè non la fanno) fatta di una misera tabellina a crocette e qualche riga scritta. in commissione H ci siamo sempre lamentati della scarsa collaborazione dell'ASL ma ci viene puntualmente risposto che hanno carenza di personale e fanno quello che possono. per la richiesta delle ore di sostegno funziona così: verso febbraio la segreteria mi manda un modulo da compilare: descrizione della situazione, proposte di intervento per il prossimo anno e richiesta di ore n°________ E' chiaro che io richiedo sempre il massimo delle ore, intanto perchè il bambino ne avrebbe bisogno, e poi perchè comunque sia tagliano sempre le ore richieste. non mi sembra logico che sia l'insegnante a dire di quante ore ha bisogno il bambino, dovrebbe dirlo anche l'ASL in modo che sia una richiesta più ufficiale e "imparziale" e si possa dunque pretendere quello che è un diritto del bambino, o no?

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Messaggio Da guardian angel Sab Mar 05, 2011 10:52 am

marikanu ha scritto:la legge la conosco ed è per questo che sono confusa...dunque, provo a descrivere con precisione come funziona da me così magari mi dici cosa dovrei fare..il PEI come ti ho detto lo scrivo io, poi lo faccio leggere alle mie colleghe per eventuali correzioni o integrazioni. da quest'anno convochiamo anche la famiglia per un colloquio per illustrargli il PEI e chiedere anche a loro suggerimenti. il PEI lo firmano e va direttamente in segreteria di Istituto. con l'ASL (neuropsichiatria infantile) abbiamo circa due incontri l'anno: uno all'inizio per verificare la situazione e uno alla fine per tirare le somme. devo però dire che il più delle volte la neuropsichiatra non vede il bambino da mesi e più che altro chiede a noi come va e non ci dà molti suggerimenti utili.. tre volte all'anno poi si riunisce la commissione H dell'Istituto con la presenza di un rappresentante dell'ASL, uno dei servizi sociali e i genitori. essendoci tanta gente si parla più che altro di questioni organizzative generali e i casi vengono discussi solo a grandi linee o se ci sono questioni particolari. con l'ASL non ho mai discusso di PEI, nè tantomeno ne hanno mai letto uno. il PDF poi non c'è, o meglio, forse è stato integrato nel PEI di cui abbbiamo un modello un pò complesso che contiene una parte di osservazione iniziale ma che rimane quindi a cura dell'insegnante e basta. l'ASL invia solo la certificazione (due righe) e mal volentieri la diagnosi funzionale (la devo sempre richiedere io perchè non la fanno) fatta di una misera tabellina a crocette e qualche riga scritta. in commissione H ci siamo sempre lamentati della scarsa collaborazione dell'ASL ma ci viene puntualmente risposto che hanno carenza di personale e fanno quello che possono......................
.. mah, che dirti, fin qui tutto 'regolare', inteso come consuetudine; funziona così anche da noi, in linea di massima.. se non altro l'ASL vi ha fornito una motivazione, se non professionale, almeno schietta, diretta.. Rolling Eyes
.. per ciò che scrivi successivamente sono pienamente d'accordo con te: le ore da destinare a ciascun caso vengono richieste per iscritto in sede dell'ultimo GLIC (aprile-maggio), utilizzando un allegato (all. E), che consiste in un prospetto riepilogativo, deducibile dall'insieme dei documenti collegiali (PEI-PDF) e relazionale finale, comprovati e sottoscritti dai vari enti; contiene, inoltre, la richiesta delle ore riguardanti l'assistente specialistica.. questo secondo la nostra modulistica, ma può cambiare, in altre sedi..


Ultima modifica di leterbuck il Dom Mar 06, 2011 12:10 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da marikanu Dom Mar 06, 2011 9:23 am

ok grazie molte! ci sono temi su cui non sai proprio come avere delle risposte, soprattutto quando la pratica si allontana dalla teoria..

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Messaggio Da auxilium Mer Feb 13, 2013 5:14 pm

Buonasera Leterbuck,
avrei bisogno di una delucidazione. Nella mia scuola si vorrebbe che il secondo incontro, dei tre previsti dalla normativa, tra genitori e insegnanti, che dovrà avvenire fra qualche giorno, si tenesse solo tra genitori e me (per fare velocemente il punto della situazione). Purtroppo io non sono d'accordo e nemmeno i genitori perchè secondo noi l'incontro dovrebbe avvenire tra tutti gli attori del PEI e quindi anche con i singoli insegnanti del consiglio di classe.
C'è qualche passo della normativa che dice espressamente che le verifiche intermedie debbano avvenire tra tutti gli attori del progetto educativo.
Mi sapresti indicare la normativa così poi cerco io all'interno.

Scusa ma ho bisogno di risolvere questa situazione.
Anticipatamente ti ringrazio.

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Messaggio Da guardian angel Gio Feb 14, 2013 5:23 pm

auxilium ha scritto:Buonasera Leterbuck,
avrei bisogno di una delucidazione. Nella mia scuola si vorrebbe che il secondo incontro, dei tre previsti dalla normativa, tra genitori e insegnanti, che dovrà avvenire fra qualche giorno, si tenesse solo tra genitori e me (per fare velocemente il punto della situazione). Purtroppo io non sono d'accordo e nemmeno i genitori perchè secondo noi l'incontro dovrebbe avvenire tra tutti gli attori del PEI e quindi anche con i singoli insegnanti del consiglio di classe.
C'è qualche passo della normativa che dice espressamente che le verifiche intermedie debbano avvenire tra tutti gli attori del progetto educativo.

.. credo che di incontri se ne possano fare quanti se ne desiderano, dipende dalla situazione e dalle necessità; se sono incontri tra insegnanti e la famiglia si chiameranno ricevimenti, assemblee di classe e simili, quindi ci si attiene alle date generali previste; poi ci sono colloqui, conversazioni , scambi di idee ecc.. da effettuarsi come per tutti gli alunni a discrezione delle parti e in orari extra-servizio scolastico con gli alunni, ad esempio in programmazione su appuntamento ecc, ma non sono obbligatori.. questi ultimi esempi non rientrano nè nei ricevimenti nè nel GLIC, dove la normativa (104 in primis) prevede che siano presenti tutte le parti coinvolte nel progetto educativo-didattico e che le parti firmino la loro presenza e che venga stilata una relazione.. Rolling Eyes sul numero totale annuo degli incontri collegiali (GLIC) mi risulta che siano obbligatori almeno due, ma si fa riferimento alle disposizioni locali (accordi di programma); se ne sono previsti tre annui, tre hanno da essere con tutte le parti coinvolte.. Smile

Quindi niente vieta un incontro tra te e i genitori dell'alunno, se lo ritenete valido ai fini del percorso didattico dell'alunno, ma sarà un semplice incontro informale come descritto sopra..

Per la 104 si può leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t50-legge-quadro-104-per-l-assistenza-l-integrazione-sociale-e-i-diritti-delle-persone-handicappate#99
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Messaggio Da franci1977 Dom Mag 19, 2013 5:15 pm

Buonasera, sono nuova e mi chiamo Francesca. Insegno Lettere, sto svolgendo una supplenza annuale in una terza media con diversi casi di diagnosi funzionale, di cui nessuno quest'anno ha beneficiato del sostegno (nonostante la diagnosi lo prevedesse) o del supporto degli educatori. Mercoledi scorso è stato effettuato il primo (e unico) incontro del GLH, senza nessun referente tecnico ma solo alla presenza del consiglio di classe e della neuropsichiatra, e la dirigente scolastica ha attribuito alla sottoscritta il compito di redigere il Pei. Mi sento del tutto impreparata nonostante l'aiuto della collega di sostegno (che ha solo alunni di altre classi), è tra l'altro un documento importante per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado e per fare in modo che questi ragazzi finalmente abbiano l'aiuto che meritano. E' legale che sia una docente di lettere a prepararlo? Io sto utilizzando la diagnosi funzionale ma non ho una conoscenza approfondita di quello che sto leggendo, non vorrei fare danni. Grazie.

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Messaggio Da guardian angel Dom Mag 19, 2013 6:37 pm

Francesca, benvenuta! Smile intanto puoi leggere qui per il PEI:
https://sostegno.forumattivo.com/t47-cosa-e-il-pei-indicazioni-e-modelli-vuoti
e poi ne riparliamo, ok? ciao! Smile
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