S.O.S SOSTEGNO
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

3 partecipanti

Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Tulku Ven Nov 05, 2010 1:50 pm

Ho letto un po' in giro i vostri post e devo dire che oltre che interessanti richiedono spesso anche un intervento urgente e spesso frustrante
(io ho fatto sostegno finora solo per ragazzini stranieri delle medie, e già quello era abbastanza frustrante perchè poi in classe gli insegnanti non ti fscevano fare ganrchè e i ragazzini li abbandonavano a loro stessi)

Io invece volevo chiedervi una cosa piuttosto semplice, che mi serve per una tesina conclusiva del master (l'ho già scritto come domanda per una logopedista, e lo chiedo a tutti voi)

Come insegnereste la pronuncia di Z e di B e V a studenti spagnoli?

Voglio dire: gli spagnoli pronunciano la Z come un theta greco o th- inglese (ad es. di Think), ben aspirato: Zapatero viene Thapatero (o se preferite Thsapatero)

La B e la V la usano indifferentemente per lo stesso suono, che è a metà strada tra entrambi ("vivir" suona come "bibir" e viceversa)

Sapete consigliarmi qualcosa? Testi, esercizi, tecniche...

Beh ciao a tutti, e grazie in anticipo










Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 3:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica titolo - titolo ampliato e reso maggiormente fruibile per la ricerca)

Tulku
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da guardian angel Ven Nov 05, 2010 5:13 pm

Tulku ha scritto:
Io invece volevo chiedervi una cosa piuttosto semplice, che mi serve per una tesina conclusiva del master (l'ho già scritto come domanda per una logopedista, e lo chiedo a tutti voi)

Come insegnereste la pronuncia di Z e di B e V a studenti spagnoli?

Voglio dire: gli spagnoli pronunciano la Z come un theta greco o th- inglese (ad es. di Think)..
..non puoi provare ad insegnare questi suoni aiutandoti con i suoni onomatopeici?
http://it.wikipedia.org/wiki/Onomatopea
.. non mi sembra rilevante come nella propria linguamadre l'allievo pronuncia quel certo suono, che si parli di spagnolo o di arabo o di giapponese, ma come vuoi che venga pronunciato nella lingua che gli stai insegnando.. Rolling Eyes Altrimenti, nessuno di noi, ragionando per assurdo, avrebbe mai avuto le capacità tecniche di imparare altre lingue, classiche o moderne.. non so se mi sono spiegata.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Nov 05, 2010 8:11 pm

Hai mai visto questo libro della Erickson?
Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? PRODUCT_1053_F


Qui hai un'anteprima di alcune pagine ...

http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1053_PDF.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Tulku Ven Nov 05, 2010 8:13 pm

Beh si e no..cioè è rilevante nel senso che loro non conoscono quel suono..
Cioè, per esempio, come faccio a pronunciare la A/O norvegese che in italiano non c'è?
Finora ho trovato un suono simile solo nel dialetto di un paesino nella mia zona (neanche ovunque).
Se la sento alla fine la capisco ma se uno (come magari un logopedista) sa insegnarla in qualche modo faccio prima..
Per esempio la A/O norvegese l'ho razionalizzata così: si pronuncia come una A ma si sente come una O...(sembra un Haiku ma alla fine può essere utile nel pronunciarla)

L'onomatopea va bene se trovo un suono naturale che assomiglia ad esempio alla Z..
Io altrimenti finora insegno questo suono come se fosse DS rispetto al suono sordo che assomiglia a TS..insomma alla fine risolvo ma più che altro cercavo di capire se la logopedia o la vostra esperienza di insegnamento può offire qualche segreto in più.. Very Happy

ps. no non lo conosco il libro, gli do un'occhiata volentieri, grazie
ciao

Tulku
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Nov 05, 2010 8:18 pm

Quest'altro , che non conosco,

http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_2187_PDF.pdf

è rivolto agli adulti:

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? PRODUCT_2187_F

POI CI SAREBBERO QUESTI :

http://www.guerra-edizioni.com/books/index.cfm?node=0,1,10,80

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Pronunciare_it_big

PRONUNCIARE L'ITALIANO
Manuale di pronuncia italiana per stranieri
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da guardian angel Ven Nov 05, 2010 8:55 pm

Tulku ha scritto:...
L'onomatopea va bene se trovo un suono naturale che assomiglia ad esempio alla Z..
.............
.. infatti la tua ricerca potrebbe orientarsi anche in questa direzione.. Rolling Eyes
..un semplice esempio: quando insegno inglese ai bambini molto piccoli (italiani, ma ho avuto anche bambini stranieri nei vari gruppi), che non sanno leggere e che non conoscono nè i numeri, nè le quantità a loro corrispondenti, mostro l'immagine del numero in cifre (flash card) e scandisco bene: one- two, ecc.. L'approfondimento della corretta pronuncia, che è successivo a questo primo passaggio, avviene utilizzando proprio il suono onomatopeico che può risiedere nella loro esperienza, quindi (non ridere..) spiego ai bambini che la parolina two si dice come fosse uno sternuto e, giuro, loro (si divertono tanto) e se lo ricordano bene!! e vado avanti con gli esempi, proprio insistendo su quei fonemi che non sono propri della nostra lingua.. scratch è solo un'idea, ma credimi, nel mio caso funziona: invece, per problematiche più complesse e soluzioni sistematiche (come 'ascoltare' la propria voce e la laringe, gli esercizi da fare a proposito, ecc..) è necessario un esperto in materia, quindi.. almeno io passo, buon lavoro, ciao!! Suspect Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Tulku Lun Nov 08, 2010 8:28 am

Simpatico in effetti il metodo dell'onomatopea..e anche molto utile credo (poi più i bambini riescano a divertirsi imparando a scuola, più io mi sentirei a mio agio nel ruolo di insegnante, anche perchè spesso la scolarizzazione diviene quasi violenta..ed è un assurdo)
Comq. è già un piccolo segreto da insegnante..
grazie allora!

@Maestra Gabriella: i libri delle edizioni guerra sono sempre i migliori a quanto pare..forse mi tocca prenderne uno!?!
ciao

Tulku
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Pronuncia di Z, B e V

Messaggio Da Tulku Lun Gen 17, 2011 8:05 am

Alla fine l'ho scritta sta tesina.

Ho pensato alla musicalità come approccio alla lingua: può sembrare superficiale, ma in realtà la musica porta con sè un sacco di emozioni, di ricordi, e anche di conoscenze grammaticali (nel senso che fa parte anch'essa dello sviluppo della lingua: per esempio il plurale dei nomi in - Ca e - Ga, segue una logica musicale).

In pratica ho spiegato come pronunciare e poi ho aggiunto canzoni.
Se a qualcuno può essere utile l'ho messa su internet qui (l'unica cosa, è per un target di studenti adulto):

http://tulku.altervista.org/wp-content/uploads/2010/05/La-fonetica-dell%C3%ACitaliano-per-alunni-ispanofoni-con-link-audio.pdf

ciao a tutti, e grazie per i suggerimenti!








Ultima modifica di Tulku il Lun Gen 17, 2011 12:43 pm - modificato 2 volte.

Tulku
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Gen 17, 2011 10:57 am

Grazie a te TULKU per la condivisione!!!! Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? 61793
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli? Empty Re: Come insegnare la pronuncia corretta di Z, B e V ad allievi (adulti) spagnoli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.