S.O.S SOSTEGNO
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :(

3 partecipanti

Andare in basso

consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( Empty consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :(

Messaggio Da amelia1 Dom Ott 17, 2010 7:26 am

salve a tutti e grazie x le risposte avute nei precedenti post. Ho 1 problema: vorrebbero portare la classe con il mio alunno " violento" al cinema. Sono abbligata ad andare anche io ? ricordo che è 1 scuola superiore, l'orario di servizio corrisponde con l'orario del cinema, e il preside nn accetta che il ragazzo è pericoloso ma,contro tutti e tutto, insiste con il dire che bisogna saperlo prendere. Quindi i " ciucci" siamo noi docenti !
Cosa posso fare x nn andare al cinema ? Sono obbligata?
Grazie

Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 7:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca)

amelia1
Member
Member

Numero di messaggi : 16

Torna in alto Andare in basso

consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( Empty Re: consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :(

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 17, 2010 7:42 am

.. ciao Amelia e buona domenica!! Smile

.. non ho capito, però, dalla descrizione del caso che segui, se l'alunno è certificato con la 104 e che tipo di diagnosi ha.. inoltre, è maggiorenne? tu hai stipulato un'assicurazione, presso la scuola dove lavori e/o personale? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :( Empty Re: consigli: devo accompagnare al cinema il disabile violento? :(

Messaggio Da amelia1 Dom Ott 17, 2010 5:25 pm

Buona domenica anche a te
L'alunno in questione ha:
sindrome da deficit dell'attenzione e da iperattività. Ha però atteggiamenti molto violenti se si arrabbia x qualsiasi sciocchezza. Ha 15 anni. Io ho pagato 1 assicurazione presso la scuola dove insegno come docente di sostegno. Posso evitarmi però questa uscita ? Ho paura che possa arrecare dei danni nel cinema, xchè è molto irrequieto e distruttivo verso tutto e tutti, oltretutto è 100 kg x quasi 2 metri di altezza
Grazie

amelia1
Member
Member

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 17, 2010 8:26 pm

amelia1 ha scritto:Buona domenica anche a te
L'alunno in questione ha:
sindrome da deficit dell'attenzione e da iperattività. Ha però atteggiamenti molto violenti se si arrabbia x qualsiasi sciocchezza. Ha 15 anni. Io ho pagato 1 assicurazione presso la scuola dove insegno come docente di sostegno. Posso evitarmi però questa uscita ? Ho paura che possa arrecare dei danni nel cinema, xchè è molto irrequieto e distruttivo verso tutto e tutti, oltretutto è 100 kg x quasi 2 metri di altezza
Grazie
Penso che nelle avversità si debba far valere ancora più fortemente sia la nostra professionalità che la 'libertà d'insegnamento', principi base dell'insegnamento e tutelati dalla legge (art.5).

La situazione che ti trovi a gestire è oggettivamente complessa, appesantita dal fatto che sembri essere da sola a dover affrontare il tutto: forse dovresti presentare una relazione personale scritta (e sottoscritta se possibile dal collega compresente), indirizzata al Preside (dopo averlo anticipato a voce), dove illustrare le tue perplessità sull'uscita e dove dichiari, dopo aver effettuato l'osservaz. sistemat. iniziale, di aver necessità di maggiore tempo per poter stabilire un dialogo tale con l'alunno che ti consenta di godere ai suoi occhi di una certa autorevolezza ecc.., la qual cosa non avviene subito, che richiede tempo e strategie didattiche, ecc e che ritieni, per il momento, prematura l'esperienza, a tutela soprattutto del ragazzo, che necessita, in virtù della sua problematica, di situazioni tutt'altro che dispersive e che possono stimolare reazioni di eccitabilità.
Invita il Preside, in caso di risposta negativa, a darti indicazioni circa l'eventualità che possono verificarsi danni a cose o persone, in seguito alla mancanza di controllo emotivo del ragazzo, all'esterno della scuola.. cerca di sensibilizzare, cioè, senza opposizioni, che possono essere interpretate, è comprensibile, come 'non ho voglia di..': in questi casi si ha bisogno di complicità il più possibile..
(Tieni presente che questo è solo il mio pensiero, per cui prendilo come tale).
Ne hai parlato con la referente H? può mediare presso il preside 'in vece' tua? Il GLIC è già stato fatto? ti è possibile avere notizie su come si è comportato, in passato, in situazioni analoghe? Rolling Eyes

.. cerchiamo, tutti insieme, di trovare delle risposte.. sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da amelia1 Lun Ott 18, 2010 12:45 pm

Il preside cmq è contro tutti gli insegnanti, protegge il ragazzo x nn so quale motivo e nega la sua pericolosità, come anche qualche altro docente. Al di là di tutto, io docente di sostegno di scuola superiore sono obbligata ad accompagnarlo al cinema ?
Grazie

amelia1
Member
Member

Messaggio Da lully1977 Lun Ott 18, 2010 5:06 pm

Ciao, se l'uscita è durante il tuo orario di servizio temo che tu sia obbligata. Ricorda però che non ne sei responsabile solo tu!
In ogni caso ti posso capire, a volte è successo che genitori di ragazzi violenti non li facessero partecipare alle uscire proprio per prevenire danni anche a terzi, ma non tutti hanno le stesse preoccupazioni.
Che ti devo dire, se il preside continua a non capire le tue ragioni e i colleghi non ti supportano prova a chiedere un giorno di ferie (difficile che te lo conceda!)
Ok, non giudicatemi male per questo consiglio ma provate a mettervi nei panni della collega, un ragazzo violento di 100kg e alto quasi due metri!

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da amelia1 Mar Ott 19, 2010 8:10 pm

Il ragazzo abita in 1 casa famiglia. Il cinema è 1 progetto di 1 insegnante. Ma sono obbligata a partecipare ad 1 progetto che nn ho richiesto e che nn mi interessa ?

amelia1
Member
Member

Messaggio Da lully1977 Mer Ott 20, 2010 8:05 am

Ti hanno chiesto la disponibilità oppure la danno per scontata perché l'uscita si verifica durante le tueore di compresenza? il progetto è di unprof ma quando si programmano uscite bisogna trovare per tempo gli accompagnatori e la cosa spesso non è semplice... Perché non chiedi ad un sindacato?

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili