Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Sindrome di Apert, chiedo aiuto per interventi didattici
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sindrome di Apert, chiedo aiuto per interventi didattici
aiuto!sn un'insegnante di sostegno a cui è stata affidata una bambina di 1°elementare affetta da sindrome di Apert con sindattilia agli arti superiori e schisi del palato. Chiedo informazioni sugli obiettivi minimi che la bimba debba raggiungere da inserire nel p.e.i. . Chiedo inoltre consigli su come comportarmi in questa situazione per me nuova! grazie!
Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 7:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca, spostato in sos didattica)
quintiliana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: Sindrome di Apert, chiedo aiuto per interventi didattici
.. ciao! provo ad aiutarti, anche se non conosco personalmente questa sindrome..
Se la bambina non presenta ritardo cognitivo o gravi compromissioni uditive e/o visive, credo che potrà seguire la programmazione curricolare, in parte semplificata e adattata alle sue esigenze; laddove valuterai la necessità di approfondimenti o consolidamento di alcune attività (linguistiche o matematiche), puoi farla lavorare con materiale concreto e/o strutturato, sollecitando le sue potenzialità di base, in particolare quelle percettive; per esempio, quelle visive, attraverso immagini di supporto, alfabetiche e logopediche, di ausilio alle attività da svolgere e da rielaborare; se ha difficoltà di scrittura, a causa della sindattilia alle mani, penso che sarà necessario individuare una tastiera e un software adatti per lei, per consentirle l'approccio alle strumentalità di base (scrittura autonoma), ma di questo potrete parlarne con gli esperti in sede del primo GLIC, per esempio..
Spero di esserti stata un po' d'aiuto!! Buon lavoro!!
Se la bambina non presenta ritardo cognitivo o gravi compromissioni uditive e/o visive, credo che potrà seguire la programmazione curricolare, in parte semplificata e adattata alle sue esigenze; laddove valuterai la necessità di approfondimenti o consolidamento di alcune attività (linguistiche o matematiche), puoi farla lavorare con materiale concreto e/o strutturato, sollecitando le sue potenzialità di base, in particolare quelle percettive; per esempio, quelle visive, attraverso immagini di supporto, alfabetiche e logopediche, di ausilio alle attività da svolgere e da rielaborare; se ha difficoltà di scrittura, a causa della sindattilia alle mani, penso che sarà necessario individuare una tastiera e un software adatti per lei, per consentirle l'approccio alle strumentalità di base (scrittura autonoma), ma di questo potrete parlarne con gli esperti in sede del primo GLIC, per esempio..
Spero di esserti stata un po' d'aiuto!! Buon lavoro!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Re: Sindrome di Apert, chiedo aiuto per interventi didattici
Ciao!grazie per tutte le informazioni che mi hai dato!comunque la bambina di cui mi occupo presenta un ritardo cognitivo abbastanza rilevante e compromissioni linguistiche a causa di schisi del palato, pronuncia solo pochissime parole. Grazie ancora per tutte le informazioni che mi hai dato! ciao!!
quintiliana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Argomenti simili
» SOS alunno con sindrome di Apert
» Interventi didattici per alunni stranieri
» Richiesta di suggerimenti per interventi didattici in ambito temporale
» Interventi didattici per alunni stranieri
» Richiesta di suggerimenti per interventi didattici in ambito temporale
Pagina 1 di 1