Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Toc, toc... E' permesso? sono in anno di prova
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Toc, toc... E' permesso? sono in anno di prova
Salve a tutti! Sono un'insegnante di sostegno della primaria neo assunta in ruolo. Questo x me è quindi l'anno di prova..e sono parecchio in ansia . Non so quello che mi aspetta e,a tutt'oggi, neanche il bambino che mi affideranno (si profila all'orizzonte un alunno autistico e questo mi spaventa un pò, per via di una precedente esperienza molto negativa).
Ho scelto di iscrivermi a questo forum, perchè ho bisogno di sentirmi parte di una grande famiglia e non , come spesso accade, di essere un soldato messo in prima linea, che deve proteggere la pelle,non potendo contare che su se stesso..Da un pò di anni faccio questo mestiere e vedo che in fin dei conti capita spesso di combattere da soli la propria "battaglia"..
Sono la sola a viverla così?
Ho scelto di iscrivermi a questo forum, perchè ho bisogno di sentirmi parte di una grande famiglia e non , come spesso accade, di essere un soldato messo in prima linea, che deve proteggere la pelle,non potendo contare che su se stesso..Da un pò di anni faccio questo mestiere e vedo che in fin dei conti capita spesso di combattere da soli la propria "battaglia"..
Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 7:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in valvola di sfogo)
AttivaMente- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Re: Toc, toc... E' permesso? sono in anno di prova
AttivaMente ha scritto:Salve a tutti! Sono un'insegnante di sostegno della primaria neo assunta in ruolo. Questo x me è quindi l'anno di prova..e sono parecchio in ansia . Non so quello che mi aspetta e,a tutt'oggi, neanche il bambino che mi affideranno (si profila all'orizzonte un alunno autistico e questo mi spaventa un pò, per via di una precedente esperienza molto negativa).
l'anno di prova , cara Attiivamente , è un anno che devi vivere appieno : documenta tutto ciò che fai : portati a scuola la macchinetta digitale, fai la scansione di lavori che fai fare ai bambini sui quaderni ecc ecc perchè ti serviranno per la stesura della relazione finale per neoimmessi in ruolo.
E' vero che spesso ci si può sentire soli , ma è anche vero che siamo NOI i primi a dover far capire agli altri l'importanza del nostro ruolo, a ricordare che una vera integrazione si fa assieme e non delegando il tutto all'insegnante specializzato.
Spero di averti tra di noi sul forum . se hai domande, curiosità , perplessità , chiedi pure !
Hai ragione, cara Maestra Gabriella: dovremmo essere noi per primi a farci rispettare e considerare. Questo dipende molto dal carattere e dalla sensibilità di ognuno. Personalmente ancora non ho trovato un equilibrio in tal senso, perchè mi ritrovo ad abbozzare quasi tutto l'anno, per evitare di rovinare i rapporti con le colleghe, per poi esplodere verso la fine e buttar fuori tutto ciò che mi ha fatto male. Non riesco ancora a rispondere in modo deciso e rilassato alle provocazioni o battutine al vetriolo..
Riguardo la relazione finale, non faranno storie per la fotocamera digitale in classe?
Se mi affidano il bambino che penso, sarà dura, anche perchè so che la famiglia ha tacciato le insegnanti di classe (che hanno spinto per far avere il sostegno al bimbo e l'hanno ottenuto per questo primo anno) di incompetenza.
Sono stata molto contenta di trovare la tua risposta oggi
Grazie mille!
Riguardo la relazione finale, non faranno storie per la fotocamera digitale in classe?
Se mi affidano il bambino che penso, sarà dura, anche perchè so che la famiglia ha tacciato le insegnanti di classe (che hanno spinto per far avere il sostegno al bimbo e l'hanno ottenuto per questo primo anno) di incompetenza.
Grazie mille!
AttivaMente ha scritto:
Grazie mille!
La macchina digitale io la uso in classe per fotografare i miei materiali prodotti, i cartelloni o il lavoro svolto dal bambino (o di spalle o senza far vedere il viso ) ... comunque ad inizio anno ho fatto compilare un modulo ai genitori per le riprese audio-visive .
Ci risentiamo!!!
Grazie delle dritte! Ne farò tesoro. A presto!
Argomenti simili
» devo compilare la graduatoria interna d'istituto se sono nell'anno di prova si o no?
» anno di prova
» un saluto..
» anno di prova
» un saluto..
Pagina 1 di 1