Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
2 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: VERBALI GRUPPO H
Pagina 1 di 1
GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
http://www.integrazionescolastica.it/upload/art195/gruppi_h_tortello.pdf
“Gruppi H” Gruppi di studio e di lavoro a livello di scuola
In base all'art. 15 comma 2 della L.Q. 104 è stato istituito il Gruppo Handicap di Istituto, composto da docenti, operatori di servizi, familiari e, per la scuola secondaria di II grado, anche dagli studenti.
Tali figure hanno il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.
“Gruppi H” Gruppi di studio e di lavoro a livello di scuola
In base all'art. 15 comma 2 della L.Q. 104 è stato istituito il Gruppo Handicap di Istituto, composto da docenti, operatori di servizi, familiari e, per la scuola secondaria di II grado, anche dagli studenti.
Tali figure hanno il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.
Ultima modifica di leterbuck il Gio Ott 18, 2012 10:41 am - modificato 3 volte. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca)
Re: GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
GRUPPO H D'ISTITUTO Istruzione Superiore “Galileo FERRARIS” (I.P.S.I.A. e I.P.C.)di settimo torinese
http://casaghalileo.altervista.org/Chi_siamo.htm
http://casaghalileo.altervista.org/Chi_siamo.htm
Re: GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
REGOLAMENTO GLIS
http://www.scuolesamugheo.it/documents/REGOLAMENTO%20DEL%20GLH.pdf
http://www.scuolesamugheo.it/documents/REGOLAMENTO%20DEL%20GLH.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Nov 10, 2011 8:38 pm - modificato 1 volta.
Re: GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
http://www.nolimit.it/home/page.asp?ncat=Scuola&IdCx=17&sottocat=18&nomesottocat=In%20generale&ID=93
GLIP e Gruppi H
GLIP e Gruppi H
Re: GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
Regolamento del GLH d’Istituto
a.s. 2011/2012
P.O.F. Liceo Classico “A. Volta” – Como
a. s. 2011/2012
http://www.liceovoltacomo.eu/documenti/A.S._2011-2012/Pof/13_Il_regolamento_del_GLH.pdf
Indice:
-Composizione del GLH d’Istituto
-Convocazione e Riunioni del GLH
-Competenze del GLH
-Competenze del referente del GLH
-Competenze della Commissione per gli alunni con disabilità
-Competenze dei docenti specializzati per le attività di sostegno
ecc...
a.s. 2011/2012
P.O.F. Liceo Classico “A. Volta” – Como
a. s. 2011/2012
http://www.liceovoltacomo.eu/documenti/A.S._2011-2012/Pof/13_Il_regolamento_del_GLH.pdf
Indice:
-Composizione del GLH d’Istituto
-Convocazione e Riunioni del GLH
-Competenze del GLH
-Competenze del referente del GLH
-Competenze della Commissione per gli alunni con disabilità
-Competenze dei docenti specializzati per le attività di sostegno
ecc...
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
Normativa di riferimento:
Legge N.104/92,
art. 13, comma 1, comma 3, art. 15, comma 1,2,3,4, art. 39, art. 40.
D.M.122/94
C.M.227/75 e succ. integrazioni
C.M.216/77 par.3
C.M.262/88 par.2
C.M.123/94
CCNI 1998-2001,
art. 31 , art.32, art. 44 , art. 46.
d. lgs 112/98 art.139, comma 1
Legge N.124/99, art. 8
D.M 23/7/99 art. 7
Legge N.328/2000 art. 14
(Fonte: Istituto scolastico comprensivo
www.gorgoscuola.it
Via Mazzini 24 – 20064 Gorgonzola (MI))
Legge N.104/92,
art. 13, comma 1, comma 3, art. 15, comma 1,2,3,4, art. 39, art. 40.
D.M.122/94
C.M.227/75 e succ. integrazioni
C.M.216/77 par.3
C.M.262/88 par.2
C.M.123/94
CCNI 1998-2001,
art. 31 , art.32, art. 44 , art. 46.
d. lgs 112/98 art.139, comma 1
Legge N.124/99, art. 8
D.M 23/7/99 art. 7
Legge N.328/2000 art. 14
(Fonte: Istituto scolastico comprensivo
www.gorgoscuola.it
Via Mazzini 24 – 20064 Gorgonzola (MI))
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: GRUPPO di lavoro d'Istituto sull'Handicap - G.L.H. G.L.I.S
G.L.H. D’ISTITUTO
“Gruppo di studio e di lavoro costituito presso le singole
Istituzioni scolastiche”
Che cosa è?
È il gruppo di studio e di lavoro presente in ogni istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.
Da chi è formato:
Il glh di istituto è composto da:
DIRIGENTE SCOLASTICO O SUO DELEGATO
DOCENTE COORDINATORE
DOCENTI CURRICOLARI E DI SOSTEGNO
REFERENTE UONPIA
RAPPRESENTANE DEI GENITORI
RAPPRESENTANTE COMUNALE
Possono farne parte anche Rappresentanti di Enti ed Associazioni, dell’equipe multidisciplinare territoriale.
Che cosa fa?
I compiti del glh d’istituto sono:
• si riunisce in media 2 volte l’anno;
• la costituzione del GLH di Istituto rientra tra gli obblighi che riguardano direttamente il Dirigente Scolastico;
• presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di “collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo individualizzato” dei singoli alunni (Legge 104/92).
Interviene per:
• analizzare la situazione complessiva nell’ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte);
• analizzare le risorse dell’Istituto, sia umane che materiali;
• predisporre una proposta di calendario per gli incontri dei GLH operativi;
• verificare periodicamente gli interventi a livello di Istituto;
• formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento, anche nell’ottica di prevedere corsi di aggiornamento “comuni” per il personale delle scuole, delle ASL e degli Enti locali, impegnati in piani educativi e di recupero individualizzati.
Competenze di tipo organizzativo
Quali sono le competenze?
• Gestione delle risorse personali (assegnazione delle ore di attività di sostegno ai singoli alunni; utilizzo delle compresenze tra i docenti; pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici; reperimento di specialisti e consulenze esterne;)
• Definizione delle modalità di passaggio e di accoglienza dei minori in situazione di handicap; gestione e reperimento delle risorse materiali (sussidi, ausili tecnologici, biblioteche specializzate e/o centri di documentazione, ecc…)
• Censimento delle risorse informali (volontari, famiglie, alunni..)
Competenze di tipo progettuale e valutativo
• Formulazione di progetti di continuità fra ordini di scuole.
• Progetti specifici per l’handicap.
• Progetti relativi all’organico.
• Progetti per l’aggiornamento del personale.
(Fonte: gorgonzolascuola.it)
“Gruppo di studio e di lavoro costituito presso le singole
Istituzioni scolastiche”
Che cosa è?
È il gruppo di studio e di lavoro presente in ogni istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.
Da chi è formato:
Il glh di istituto è composto da:
DIRIGENTE SCOLASTICO O SUO DELEGATO
DOCENTE COORDINATORE
DOCENTI CURRICOLARI E DI SOSTEGNO
REFERENTE UONPIA
RAPPRESENTANE DEI GENITORI
RAPPRESENTANTE COMUNALE
Possono farne parte anche Rappresentanti di Enti ed Associazioni, dell’equipe multidisciplinare territoriale.
Che cosa fa?
I compiti del glh d’istituto sono:
• si riunisce in media 2 volte l’anno;
• la costituzione del GLH di Istituto rientra tra gli obblighi che riguardano direttamente il Dirigente Scolastico;
• presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di “collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo individualizzato” dei singoli alunni (Legge 104/92).
Interviene per:
• analizzare la situazione complessiva nell’ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte);
• analizzare le risorse dell’Istituto, sia umane che materiali;
• predisporre una proposta di calendario per gli incontri dei GLH operativi;
• verificare periodicamente gli interventi a livello di Istituto;
• formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento, anche nell’ottica di prevedere corsi di aggiornamento “comuni” per il personale delle scuole, delle ASL e degli Enti locali, impegnati in piani educativi e di recupero individualizzati.
Competenze di tipo organizzativo
Quali sono le competenze?
• Gestione delle risorse personali (assegnazione delle ore di attività di sostegno ai singoli alunni; utilizzo delle compresenze tra i docenti; pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici; reperimento di specialisti e consulenze esterne;)
• Definizione delle modalità di passaggio e di accoglienza dei minori in situazione di handicap; gestione e reperimento delle risorse materiali (sussidi, ausili tecnologici, biblioteche specializzate e/o centri di documentazione, ecc…)
• Censimento delle risorse informali (volontari, famiglie, alunni..)
Competenze di tipo progettuale e valutativo
• Formulazione di progetti di continuità fra ordini di scuole.
• Progetti specifici per l’handicap.
• Progetti relativi all’organico.
• Progetti per l’aggiornamento del personale.
(Fonte: gorgonzolascuola.it)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» verbali GLH e gruppi di lavoro di istituto: dubbi, richieste, informazioni, scambi di idee.. scrivere qui!
» Lavoro con la CAA
» COMPONENTI GRUPPO H
» Lavoro con la CAA
» COMPONENTI GRUPPO H
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE :: VERBALI GRUPPO H
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe