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AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
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Anna Laura
kucy1
Maestra Gabriella
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.icsrizzoli.it/sites/default/files/AUTISMO_MARI-SOFI.ppt
CAPIRE L'AUTISMO
INTERVENTI POSSIBILINELLA SCUOLA
DOTT. MARIA EMILIA CAPUTO E SOFIA CARBONERO
coop Kinesisvia Bissolati, 7 Legnano Mi
CAPIRE L'AUTISMO
INTERVENTI POSSIBILINELLA SCUOLA
DOTT. MARIA EMILIA CAPUTO E SOFIA CARBONERO
coop Kinesisvia Bissolati, 7 Legnano Mi
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Nov 10, 2011 7:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO: METOTOLOGIA DI OSSERVAZIONE E STRATEGIE DI INTERVENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=1247&idSezioneRif=805
http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=1247&idSezioneRif=805
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Nov 10, 2011 8:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
PECS (Picture Exchange Communication System)
http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/
http://palermo.integrazioni.it/AMBIENTI/NodoCMS/CaricaPagina.asp?ID=377
http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/
http://palermo.integrazioni.it/AMBIENTI/NodoCMS/CaricaPagina.asp?ID=377
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 7:59 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO E COMUNICAZIONE
http://campodellerose.altervista.org/diapositive/Caretto_291107.doc
http://www.genitoricontroautismo.org/files/Doc6NonVerbali.pdf
http://campodellerose.altervista.org/diapositive/Caretto_291107.doc
http://www.genitoricontroautismo.org/files/Doc6NonVerbali.pdf
kucy1- Millenium member
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
LAVORARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA CON BAMBINI AUTISTICI
http://integrazione36.altervista.org/articoli/autismo_infanzia.pdf
http://integrazione36.altervista.org/articoli/autismo_infanzia.pdf
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
STORIA DELL'ABA
http://www.iocresco.it/applied-behaviour-analysis/christina-burk/la-storia-dellaba
http://www.iocresco.it/applied-behaviour-analysis/christina-burk/la-storia-dellaba
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
ESEMPI DI ATTIVITA'
PRESCOLARI
DI ABBINAMENTO
DI ORDINAMENTO
DI ASSEMBLAGGIO
PRE-LAVORATIVE
RELAX
http://www.autismosardegna.org/index.asp?ID=65&ETR=&FG=&AC=
VARIE 1
http://www.autismosardegna.org/index.asp?ID=72&ETR=&FG=&AC=
VARIE 2
http://www.autismosardegna.org/index.asp?ID=66&ETR=&FG=&AC=
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Nov 14, 2011 9:08 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
STORIE SOCIALI
http://www.ilprisma.org/articolo55.htm
http://leducatorecompetente.blogspot.com/2009/01/le-storie-sociali.html
http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=1141
http://209.227.220.139/schedarecensioni.asp?ID=4&IDlibro=5
http://www.ilprisma.org/articolo55.htm
http://leducatorecompetente.blogspot.com/2009/01/le-storie-sociali.html
http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=1141
http://209.227.220.139/schedarecensioni.asp?ID=4&IDlibro=5
Ultima modifica di kucy1 il Ven Dic 11, 2009 7:27 pm - modificato 1 volta.
kucy1- Millenium member
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://leducatorecompetente.blogspot.com/
L'educatore a contatto con l'autismo nella prima infanzia
In questo blog mi piacerebbe parlare delle caratteristiche che dovrebbe avere un bravo educatore, in particolare delle sue competenze relative al trattamento di bambini austici nell'ambito della prima infanzia.
L'educatore a contatto con l'autismo nella prima infanzia
In questo blog mi piacerebbe parlare delle caratteristiche che dovrebbe avere un bravo educatore, in particolare delle sue competenze relative al trattamento di bambini austici nell'ambito della prima infanzia.
Ultima modifica di leterbuck il Lun Nov 14, 2011 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto commento al link)
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
PER UNO STUDIO DELL'AUTISMO
http://www.linguistica.unifi.it/upload/sub/QDLF/QDLF11/QDLF11_2001Brandi.pdf
http://www.linguistica.unifi.it/upload/sub/QDLF/QDLF11/QDLF11_2001Brandi.pdf
kucy1- Millenium member
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO E COMPUTER: UN ESEMPIO
http://www.asphi.it/ASPHInforma/N.30/DisturbiPervasivi.html
http://www.asphi.it/ASPHInforma/N.30/DisturbiPervasivi.html
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO: PROBLEMI E PROSPETTIVE NELLA SCUOLA
http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/autismo/Bezziccheri_Autismo%20problemi%20e%20prospettive%20nella%20scuola.pdf
http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/autismo/Bezziccheri_Autismo%20problemi%20e%20prospettive%20nella%20scuola.pdf
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
L'APPRENDIMENTO VISIVO NELL'AUTISMO
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1752_PDF.pdf
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1752_PDF.pdf
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
NEURONI SPECCHIO, LINGUAGGIO E AUTISMO
http://www.linguistica.unifi.it/upload/sub/QDLF/QDLF14/QDFL14_2004_09-brandi-bigagli.pdf
http://www.linguistica.unifi.it/upload/sub/QDLF/QDLF14/QDFL14_2004_09-brandi-bigagli.pdf
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
di cosa mi occupo, autismo
di Daniela Clemente
http://danielaclemente.jimdo.com/di-cosa-mi-occupo/autismo/
di Daniela Clemente
http://danielaclemente.jimdo.com/di-cosa-mi-occupo/autismo/
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO: HANDBOOK
A CURA DI DONATELLA DONATI
http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/289/3/AUTISMO_PROGRAMMA%20TEACCH.pdf
A CURA DI DONATELLA DONATI
http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/289/3/AUTISMO_PROGRAMMA%20TEACCH.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Ott 21, 2012 8:01 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : link inattivo)
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEL BAMBINO AUTISTICO:
ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI
Lucio Cottini
Università di Udine
http://www.ctiosimo.it/MATERIALE_CORSO/Autismo_e_Integrazione_Lucio_Cottini.pdf
ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI
Lucio Cottini
Università di Udine
http://www.ctiosimo.it/MATERIALE_CORSO/Autismo_e_Integrazione_Lucio_Cottini.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Nov 14, 2011 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO E INTEGRAZIONE SCOLASTICA
http://erickson.veniceplaza.biz/erickson/repository/attach/Raffaella_Turatto.pdf
http://erickson.veniceplaza.biz/erickson/repository/attach/Raffaella_Turatto.pdf
kucy1- Millenium member
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Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
PROBLEMATICHE E POSSIBILITà EDUCATIVE DEI SOGGETTI AUTISTICI
http://www.slowmind.net/timologinews/inserscol.pdf
http://www.slowmind.net/timologinews/inserscol.pdf
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
MATERIALE DIDATTICO
ESERCITAZIONE SULLA COMUNICAZIONE http://www.cstlodi.it/autismo/esercitazione1.pdf
ESERCITAZIONE SUL CONCETTO DI TURNAZIONE http://www.cstlodi.it/autismo/esercitazione2.pdf
ESERCITAZIONE SU AZIONI IN SEQUENZA http://www.cstlodi.it/autismo/esercitazione3.pdf
ESERCITAZIONE SULLA MATEMATICA http://www.cstlodi.it/autismo/esercitazione4.pdf
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Il progetto educativo con i compagni di classe di un bambino autistico
http://www.angsaonlus.org/convegno_senigallia_cott.pdf
http://www.angsaonlus.org/convegno_senigallia_cott.pdf
Ultima modifica di leterbuck il Sab Nov 19, 2011 4:27 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO:
http://old.irrelombardia.it/disabilita/formazione/atti_seminha/documenti/l_autismo.pdf
http://old.irrelombardia.it/disabilita/formazione/atti_seminha/documenti/l_autismo.pdf
Linee guida per insegnanti ed educatori : OPUSCOLO scaricabile
Linee guida per insegnanti ed educatori
dal sito della Fondazione Il Cireneo :
Gentile insegnante/educatore,
in questo opuscolo troverà alcune informazioni utili per una maggiore conoscenza sui Disturbi dello spettro autistico (ASD), di cui sono affetti bambini e ragazzi che hanno una difficoltà nelle aree relative all'interazione sociale reciproca, all'abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri.
La conoscenza e la comprensione di questo disturbo e la motivazione ad affrontarlo con competenza da parte degli insegnanti ed educatori, rappresentano i presupposti indispensabili per una reale integrazione scolastica dei bambini e ragazzi affetti da ASD.
L'opuscolo vuole offrire una guida pratica per riconoscere i sintomi principali e le problematiche più frequenti e soprattutto, per identificare le strategie utili per il lavoro didattico ed educativo.
Vengono infatti affrontati gli aspetti più importanti ed essenziali che un insegnante o educatore non può ignorare, se intende occuparsi di questa complessa problematica.
Infine potrà trovare alcuni consigni per un dialogo positivo con la famiglia e con gli operatori sanitari del bambino con ASD.
http://www.fondazioneilcireneo.it
dal sito della Fondazione Il Cireneo :
Gentile insegnante/educatore,
in questo opuscolo troverà alcune informazioni utili per una maggiore conoscenza sui Disturbi dello spettro autistico (ASD), di cui sono affetti bambini e ragazzi che hanno una difficoltà nelle aree relative all'interazione sociale reciproca, all'abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri.
La conoscenza e la comprensione di questo disturbo e la motivazione ad affrontarlo con competenza da parte degli insegnanti ed educatori, rappresentano i presupposti indispensabili per una reale integrazione scolastica dei bambini e ragazzi affetti da ASD.
L'opuscolo vuole offrire una guida pratica per riconoscere i sintomi principali e le problematiche più frequenti e soprattutto, per identificare le strategie utili per il lavoro didattico ed educativo.
Vengono infatti affrontati gli aspetti più importanti ed essenziali che un insegnante o educatore non può ignorare, se intende occuparsi di questa complessa problematica.
Infine potrà trovare alcuni consigni per un dialogo positivo con la famiglia e con gli operatori sanitari del bambino con ASD.
http://www.fondazioneilcireneo.it
Ultima modifica di Admin il Mar Apr 28, 2009 5:49 pm - modificato 1 volta.
LINEE GUIDA PER L'AUTISMO: REGIONE ABRUZZO
Linee guida regionali
Linee guida per l'autismo
Dal sito della Fondazione Il Cireneo:
Le linee guida per l'autismo che la Regione Abruzzo ha pubblicato sul BURA nell'anno 2004, redatte con l'apporto dei colleghi referenti delle ASL abruzzesi e della rappresentante delle famiglie, rappresentano un punto di arrivo di un percorso iniziato molti anni fa quando con il prof. Manlio De Lellis, allora Direttore della Cattedra di Neuro-psichiatria Infantile dell'Università de L'Aquila, proponemmo l'istituzione di un centro di riferimento per le psicosi infantili, termine con il quale si chiamavano i disturbi dello spettro autistico.
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
Dall'approvazione della legge regionale n. 92/97 molte cose sono cambiate nella conoscenza della patologia autistica, essendosi definitivamente affermato un modello di spiegazione dell'autismo che, pur ritenendo centrale la patogenesi neurobiologica, non disconosce l'importanza anche dei fattori ambientali, soprattutto nel condizionare l'evoluzione prognostica del quadro clinico in termine di maggiore o minore compromissione funzionale e di sviluppo delle autonomie personali.
In questo senso, appare particolarmente importante non tanto riaprire vecchi discorsi e vecchie "ferite" sul ruolo "patogeno" dei genitori, quanto spostare l'attenzione sull'importanza dell'assistenza sociosanitaria, e più in generale sulla sensibilità della società al problema della salute mentale fin dai primi anni di vita e quindi sulla necessità di interventi preventivi, di diagnosi ed intervento precoce.
http://www.fondazioneilcireneo.it/images/stories/pubblicazioni/linee_guida_per_l_autismo.pdf
Linee guida per l'autismo
Dal sito della Fondazione Il Cireneo:
Le linee guida per l'autismo che la Regione Abruzzo ha pubblicato sul BURA nell'anno 2004, redatte con l'apporto dei colleghi referenti delle ASL abruzzesi e della rappresentante delle famiglie, rappresentano un punto di arrivo di un percorso iniziato molti anni fa quando con il prof. Manlio De Lellis, allora Direttore della Cattedra di Neuro-psichiatria Infantile dell'Università de L'Aquila, proponemmo l'istituzione di un centro di riferimento per le psicosi infantili, termine con il quale si chiamavano i disturbi dello spettro autistico.
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo
Dall'approvazione della legge regionale n. 92/97 molte cose sono cambiate nella conoscenza della patologia autistica, essendosi definitivamente affermato un modello di spiegazione dell'autismo che, pur ritenendo centrale la patogenesi neurobiologica, non disconosce l'importanza anche dei fattori ambientali, soprattutto nel condizionare l'evoluzione prognostica del quadro clinico in termine di maggiore o minore compromissione funzionale e di sviluppo delle autonomie personali.
In questo senso, appare particolarmente importante non tanto riaprire vecchi discorsi e vecchie "ferite" sul ruolo "patogeno" dei genitori, quanto spostare l'attenzione sull'importanza dell'assistenza sociosanitaria, e più in generale sulla sensibilità della società al problema della salute mentale fin dai primi anni di vita e quindi sulla necessità di interventi preventivi, di diagnosi ed intervento precoce.
http://www.fondazioneilcireneo.it/images/stories/pubblicazioni/linee_guida_per_l_autismo.pdf
Ultima modifica di Admin il Mar Apr 28, 2009 5:51 pm - modificato 1 volta.
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
BIBLIOTECA MULTIMEDIALE AUTISMO
trascrivo dal sito:
Questo sito è volto a diffondere le informazioni e le conoscenze sull'autismo e gli altri disturbi generalizzati dello sviluppo (PDD, Pervasive Developmental Disorders). Fa parte di un progetto più generale portato avanti dagli Argonauti, chiamato informAutismo.
E' attivo uno sportello di consulenza virtuale al quale rivolgersi per richieste di informazioni o supporto in merito ai disturbi dello spettro autistico.
Attualmente le cause dell'autismo non sono conosciute. Parallelamente agli sforzi dei ricercatori per fare chiarezza su questo punto, si sviluppano, in psicologia e medicina, teorie e modelli terapeutici diversi, che talvolta possono risultare incoerenti tra loro. Pertanto, sia per i genitori di figli autistici, sia per i professionisti risulta spesso difficile orientarsi e prendere decisioni appropriate.
All'interno della Biblioteca Multimediale Autismo (BMA) stiamo raccogliendo e ordinando materiale relativo all'autismo e ai disturbi dello spettro autistico in genere (come la Sindrome di Asperger e la Sindrome di Rett), con l'obiettivo di mettere queste informazioni a disposizione del maggior numero di utenti possibile, professionisti e famiglie di persone autistiche.
Naturalmente qualunque contributo che possa arricchire la BMA è ben accetto, purché sufficientemente documentato e completo di un'esplicita autorizzazione alla pubblicazione all'interno del sito. Vi auguriamo buona navigazione.
http://www.gli-argonauti.org/bma/index.htm
trascrivo dal sito:
Questo sito è volto a diffondere le informazioni e le conoscenze sull'autismo e gli altri disturbi generalizzati dello sviluppo (PDD, Pervasive Developmental Disorders). Fa parte di un progetto più generale portato avanti dagli Argonauti, chiamato informAutismo.
E' attivo uno sportello di consulenza virtuale al quale rivolgersi per richieste di informazioni o supporto in merito ai disturbi dello spettro autistico.
Attualmente le cause dell'autismo non sono conosciute. Parallelamente agli sforzi dei ricercatori per fare chiarezza su questo punto, si sviluppano, in psicologia e medicina, teorie e modelli terapeutici diversi, che talvolta possono risultare incoerenti tra loro. Pertanto, sia per i genitori di figli autistici, sia per i professionisti risulta spesso difficile orientarsi e prendere decisioni appropriate.
All'interno della Biblioteca Multimediale Autismo (BMA) stiamo raccogliendo e ordinando materiale relativo all'autismo e ai disturbi dello spettro autistico in genere (come la Sindrome di Asperger e la Sindrome di Rett), con l'obiettivo di mettere queste informazioni a disposizione del maggior numero di utenti possibile, professionisti e famiglie di persone autistiche.
Naturalmente qualunque contributo che possa arricchire la BMA è ben accetto, purché sufficientemente documentato e completo di un'esplicita autorizzazione alla pubblicazione all'interno del sito. Vi auguriamo buona navigazione.
http://www.gli-argonauti.org/bma/index.htm
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