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AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
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Anna Laura
kucy1
Maestra Gabriella
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Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
MATERIALE ABA
http://www.materialeaba.altervista.org/
http://www.materialeaba.altervista.org/
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
L’Associazione Autismo Livorno Onlus, composta da genitori e familiari di persone affette da Sindrome Autistica o da altri disturbi generalizzati dello sviluppo, nasce a Livorno il 18 Febbraio 2000 ed è affiliata ad Associazione Autismo Italia.
http://www.autismolivorno.org/
i progetti:
http://www.autismolivorno.org/progetti/
http://www.autismolivorno.org/
i progetti:
http://www.autismolivorno.org/progetti/
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Salvatore Bagalà – (Neuropsichiatra Infantile - Responsabile dell’ Unità Operativa di N.P.I. dell'ASL 5 di Crotone – Socio e consulente ANGSA)
“Dal Bambino delle fate alla realtà della persona Autistica. Viaggio metaforico ed esame conoscitivo nel pianeta dei Disturbi generalizzati dello sviluppo:
STORIA, TEMI E PROBLEMI dell' AUTISMO INFANTILE.
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-03/Autismo.doc
“Dal Bambino delle fate alla realtà della persona Autistica. Viaggio metaforico ed esame conoscitivo nel pianeta dei Disturbi generalizzati dello sviluppo:
STORIA, TEMI E PROBLEMI dell' AUTISMO INFANTILE.
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-03/Autismo.doc
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
AUTISMO.
Psicologia dell’handicap e della riabilitazione
Prof. Maria Francesca Pantusa
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-01/LEZIONE-%20AUTISMO.ppt
Psicologia dell’handicap e della riabilitazione
Prof. Maria Francesca Pantusa
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-01/LEZIONE-%20AUTISMO.ppt
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Autismo: exursus storico
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-03/exursus%20storico.ppt
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-03/exursus%20storico.ppt
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
TEACCH
Insegnamento strutturato:
Dalla valutazione al PEI
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-03/dalla%20valutazione%20al%20pei.ppt
Insegnamento strutturato:
Dalla valutazione al PEI
http://www.unical.it/portale/portalmedia/2011-03/dalla%20valutazione%20al%20pei.ppt
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Cat-kit
COGNITIVE AFFECTIVE TRAINING
http://cat-kit.it/page16/files/slides-di-presentazione-del-cat-kit.pdf
PER SAPERNE DI PIù:
http://cat-kit.it/page3/presentazione.html
COGNITIVE AFFECTIVE TRAINING
http://cat-kit.it/page16/files/slides-di-presentazione-del-cat-kit.pdf
PER SAPERNE DI PIù:
http://cat-kit.it/page3/presentazione.html
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
La scoperta del mondo interno attraverso la fiaba
Presentiamo in questo articolo il lavoro clinico con bambini autistici e psicotici svolto in un Laboratorio della fiaba durato cinque anni, che abbiamo organizzato secondo il modello trasmessoci da P. Lafforgue attraverso numerosi seminari e supervisioni.
Ci proponiamo di mettere in luce come la narrazione di fiabe popolari di tradizione orale abbia permesso l’emergere del pensiero simbolico in questo gruppo terapeutico.
Lo sfondo teorico, che condividiamo con P. Lafforgue, è costituito soprattutto dal pensiero psico-analitico di alcuni autori post-kleiniani, che hanno indagato particolarmente intorno agli stati arcaici della mente; inoltre dall’esperienza di P. Privat riguardo alla terapia di gruppo con bambini; dalle riflessioni sulla fiaba di B. Bettelheim (1975), di R. Kaës (1996) e quelle contenute nell’opera di C.G. Jung.
http://www.funzionegamma.edu/scritti/pdf/189.pdf
Funzione Gamma, rivista telematica scientifica dell'Università "Sapienza" di Roma, registrata presso il Tribunale Civile di Roma (n. 426 del 28/10/2004)– www.funzionegamma.edu
Presentiamo in questo articolo il lavoro clinico con bambini autistici e psicotici svolto in un Laboratorio della fiaba durato cinque anni, che abbiamo organizzato secondo il modello trasmessoci da P. Lafforgue attraverso numerosi seminari e supervisioni.
Ci proponiamo di mettere in luce come la narrazione di fiabe popolari di tradizione orale abbia permesso l’emergere del pensiero simbolico in questo gruppo terapeutico.
Lo sfondo teorico, che condividiamo con P. Lafforgue, è costituito soprattutto dal pensiero psico-analitico di alcuni autori post-kleiniani, che hanno indagato particolarmente intorno agli stati arcaici della mente; inoltre dall’esperienza di P. Privat riguardo alla terapia di gruppo con bambini; dalle riflessioni sulla fiaba di B. Bettelheim (1975), di R. Kaës (1996) e quelle contenute nell’opera di C.G. Jung.
http://www.funzionegamma.edu/scritti/pdf/189.pdf
Funzione Gamma, rivista telematica scientifica dell'Università "Sapienza" di Roma, registrata presso il Tribunale Civile di Roma (n. 426 del 28/10/2004)– www.funzionegamma.edu
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 21, 2012 2:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : link inattivo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
https://www.establishingoperationsinc.com/pdfs/EO_Intro_May_12_ITALIANO.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
DISTURBI DELLO SPETTRO DELL'AUTISMO
uno sguardo ai segnali nella scuola
Paolo Manfredi, NPI, Istituto Dosso Verde
http://www.slideserve.com/chars/disturbi-dello-spettro-dellautismo-uno-sguardo-ai-segnali-nella-scuola-paolo-manfredi-npi-istituto-dosso-verde
uno sguardo ai segnali nella scuola
Paolo Manfredi, NPI, Istituto Dosso Verde
http://www.slideserve.com/chars/disturbi-dello-spettro-dellautismo-uno-sguardo-ai-segnali-nella-scuola-paolo-manfredi-npi-istituto-dosso-verde
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Ott 31, 2016 6:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Dal gesto di indicare al linguaggio
Manuela Scarpa
Pavia, 24 Maggio 2011
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Convegno_autismo_2011/SCARPA.ppt
Manuela Scarpa
Pavia, 24 Maggio 2011
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Convegno_autismo_2011/SCARPA.ppt
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Autismo e approccio linguistico In età infantile
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Convegno_autismo_2011/SORA.ppt
http://www.pavia3.it/ctrh/download/Convegno_autismo_2011/SORA.ppt
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Il ruolo degli insegnanti nell'autismo, percorsi indicati, possibili, praticabili nella vita di ogni giorno
(Gerardo)
http://www.pavia3.it/ctrh/download/convegno%20autismo/GERARDO.pdf
(Gerardo)
http://www.pavia3.it/ctrh/download/convegno%20autismo/GERARDO.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
“Fammi il nodo agli spaghetti”
Strategie di didattica speciale
nel Disturbo Generalizzato dello Sviluppo
di Manuela Scarpa
http://www.pavia3.it/ctrh/download/convegno%20autismo/SCARPA.pdf
Strategie di didattica speciale
nel Disturbo Generalizzato dello Sviluppo
di Manuela Scarpa
http://www.pavia3.it/ctrh/download/convegno%20autismo/SCARPA.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.autismolivorno.org/wp-content/uploads/2011/03/presentazione-enrico1.pdf
Ciao sono io Enrico ...il vostro compagno di classe ...
Ciao sono io Enrico ...il vostro compagno di classe ...
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Cartella zippata con vari file sull'autismo:
http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/Autismo%20con%20slide-2011.zip
01 ELENCO DOCUMENTI ctrh Monza e Brianza presenti nel file zip
02 “Sono affetto da autismo” - Angel Riviere - www.angsalombardia.com
03 “Carta dei diritti delle persone autistiche” - Comitato Affari Sociali Parlamento Europeo - www.autismoitalia.org
04 “Relazione finale / Tavolo nazionale di lavoro sull’autismo” - Ministero della Salute*
05 “Evoluzione del concetto di autismo” - Gionata Bernasconi - www.fondazioneares.com
06 “Una prospettiva diversa di vedere il mondo” - Claudio Cattaneo - www.fondazioneares.com
07 “Come riconoscere l’autismo” - www.autismotriveneto.it
08 “L’esperimento di Sally e Anna” - Cinzia Sigillo - www.tesionline.it
09 “Autismo e …senso comune” - A.M. Arpinati, D. Mariani Cerati - www.angsaonlus.org
10 “Autismo: qualità o quantità, deficit o disordine? Il radar starato!” - Piero Crispiani
11 “Linee guida per l’autismo” - Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza - www.sinpia.eu
12 “Intervista a Baron Cohen su autismo e teoria della mente” - a cura di S. Dalla Zuanna, S. Cramerotti - www.erickson.it
13 “CHAT - Cecklist for autism in toddlers” - Centro per l’autismo AUSL / Reggio Emilia
14 “CARS - Childhood Autism Rating Scale”
15 “L’autismo nella prima infanzia” - F. Volkmar, K. Chawarska, A. Klin -
www.autismoitalia.org
16 “Introduzione al PEP-R” - Fondazione il Cireneo - www.fondazioneilcireneo.it
17 “Scuola e alunno con autismo” 1° parte - T. Gabrielli - www.autismoitalia.org
18 “Scuola e alunno con autismo” 2° parte - T. Gabrielli
19 “Integrazione e educazione: due diritti in contrasto?” - E. Micheli - www.laboratoriopsicoeducativo.it
20 “La scelta dell’intervento terapeutico per l’autismo o altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: confusioni, differenze e linee guida - Enrico Micheli - www.laboratoriopsicoeducativo.it
21 “Semafori rossi e semafori verdi sulla via dell’indipendenza” - G. Bernasconi* - www.fondazioneares.com
22 “L’approccio all’autismo secondo il modello TEACCH - Eric Schopler - www.angsaonlus.org
23 “Il Programma TEACCH” - Donata Vivanti - www.autismo.net
24 “L’approccio psicoeducativo TEACCH: caratteristiche generali e specifici punti di forza utilizzabili in un ambito scolastico integrato” - Dario Ianes - www.formare.erickson.it
25 “Intervista a Eric Schopler” - www.formare.erickson.it
26 “Trattamenti per l’autismo: dalla scienza alla pseudoscienza all’antiscienza” - Eric Schopler - www.angsalombardia.it
27 “L’approccio TEACCH: esperienze ambulatoriali,,,,, domiciliari e scolastiche con un gruppo di bambini autistici” - Giuseppe M. Arduino e altri - www.formare.erickson.it
28 “Suggerimenti didattici per bambini ed adulti affetti da autismo - Temple Grandin - www.docstoc.com
29 “Integrazione ed educazione a scuola di alunni con disturbi dello spettro autistico – L’esperienza del Secondo Circolo Didattico di Quartu Sant’Elena” - Giuseppe Farci - www.angsalombardia.it
30 “Relazione sulla documentazione scolastica speciale – PEI – ICS VI - www.angsaonlus.org
31 “Il progetto educativo con i compagni di classe di un bambino autistico” - M. Antonucci - www.angsaonlus.org
32 “I primi passi del percorso verso la comunicazione” - Enrico Micheli Cesarina Xaiz - www.fondazioneares.com
33 “L’intervento educativo sui comportamenti problema nel ritardo mentale grave e nell’autismo” - Dario Ianes Sofia Cramerotti - www.fondazioneares.com
34 “Come accompagnare i genitori di un bambino affetto da autismo ed aiutarli a portare i bagagli” - Ghislain Magerotte* - www.fondazioneares.com
35 “La collaborazione fra professionisti e genitori” - Paola Visconti - www.fondazioneares.com
36 Bibliografia
http://www.ctrhmonzabrianza.it/download/Autismo%20con%20slide-2011.zip
01 ELENCO DOCUMENTI ctrh Monza e Brianza presenti nel file zip
02 “Sono affetto da autismo” - Angel Riviere - www.angsalombardia.com
03 “Carta dei diritti delle persone autistiche” - Comitato Affari Sociali Parlamento Europeo - www.autismoitalia.org
04 “Relazione finale / Tavolo nazionale di lavoro sull’autismo” - Ministero della Salute*
05 “Evoluzione del concetto di autismo” - Gionata Bernasconi - www.fondazioneares.com
06 “Una prospettiva diversa di vedere il mondo” - Claudio Cattaneo - www.fondazioneares.com
07 “Come riconoscere l’autismo” - www.autismotriveneto.it
08 “L’esperimento di Sally e Anna” - Cinzia Sigillo - www.tesionline.it
09 “Autismo e …senso comune” - A.M. Arpinati, D. Mariani Cerati - www.angsaonlus.org
10 “Autismo: qualità o quantità, deficit o disordine? Il radar starato!” - Piero Crispiani
11 “Linee guida per l’autismo” - Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza - www.sinpia.eu
12 “Intervista a Baron Cohen su autismo e teoria della mente” - a cura di S. Dalla Zuanna, S. Cramerotti - www.erickson.it
13 “CHAT - Cecklist for autism in toddlers” - Centro per l’autismo AUSL / Reggio Emilia
14 “CARS - Childhood Autism Rating Scale”
15 “L’autismo nella prima infanzia” - F. Volkmar, K. Chawarska, A. Klin -
www.autismoitalia.org
16 “Introduzione al PEP-R” - Fondazione il Cireneo - www.fondazioneilcireneo.it
17 “Scuola e alunno con autismo” 1° parte - T. Gabrielli - www.autismoitalia.org
18 “Scuola e alunno con autismo” 2° parte - T. Gabrielli
19 “Integrazione e educazione: due diritti in contrasto?” - E. Micheli - www.laboratoriopsicoeducativo.it
20 “La scelta dell’intervento terapeutico per l’autismo o altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: confusioni, differenze e linee guida - Enrico Micheli - www.laboratoriopsicoeducativo.it
21 “Semafori rossi e semafori verdi sulla via dell’indipendenza” - G. Bernasconi* - www.fondazioneares.com
22 “L’approccio all’autismo secondo il modello TEACCH - Eric Schopler - www.angsaonlus.org
23 “Il Programma TEACCH” - Donata Vivanti - www.autismo.net
24 “L’approccio psicoeducativo TEACCH: caratteristiche generali e specifici punti di forza utilizzabili in un ambito scolastico integrato” - Dario Ianes - www.formare.erickson.it
25 “Intervista a Eric Schopler” - www.formare.erickson.it
26 “Trattamenti per l’autismo: dalla scienza alla pseudoscienza all’antiscienza” - Eric Schopler - www.angsalombardia.it
27 “L’approccio TEACCH: esperienze ambulatoriali,,,,, domiciliari e scolastiche con un gruppo di bambini autistici” - Giuseppe M. Arduino e altri - www.formare.erickson.it
28 “Suggerimenti didattici per bambini ed adulti affetti da autismo - Temple Grandin - www.docstoc.com
29 “Integrazione ed educazione a scuola di alunni con disturbi dello spettro autistico – L’esperienza del Secondo Circolo Didattico di Quartu Sant’Elena” - Giuseppe Farci - www.angsalombardia.it
30 “Relazione sulla documentazione scolastica speciale – PEI – ICS VI - www.angsaonlus.org
31 “Il progetto educativo con i compagni di classe di un bambino autistico” - M. Antonucci - www.angsaonlus.org
32 “I primi passi del percorso verso la comunicazione” - Enrico Micheli Cesarina Xaiz - www.fondazioneares.com
33 “L’intervento educativo sui comportamenti problema nel ritardo mentale grave e nell’autismo” - Dario Ianes Sofia Cramerotti - www.fondazioneares.com
34 “Come accompagnare i genitori di un bambino affetto da autismo ed aiutarli a portare i bagagli” - Ghislain Magerotte* - www.fondazioneares.com
35 “La collaborazione fra professionisti e genitori” - Paola Visconti - www.fondazioneares.com
36 Bibliografia
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Autismo e integrazione scolastica:
la situazione si complica quando sono presenti
anche problemi comportamentali
Lucio Cottini (Università di Udine)
http://www.ctiosimo.it/MATERIALE_CORSO/Problemi_Comportamentali_a_Scuola.pdf
la situazione si complica quando sono presenti
anche problemi comportamentali
Lucio Cottini (Università di Udine)
http://www.ctiosimo.it/MATERIALE_CORSO/Problemi_Comportamentali_a_Scuola.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Buonasera, avrei una domanda. Il progetto integrazione calimero e l'amico speciale si può fare nella sezione dei bambini di 3 anni? Grazie e buonasera
anna.pietropaolo- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 40
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
UNIVERSITÁ DELLA VALLE D’AOSTA
ANNO ACCADEMICO 2008/2009
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA
IN
PSICOLOGIA
PROVA FINALE
“AUTISMO, COGNITIVISMO E SCIENZE COGNITIVE”
Candidato:
Sergio CHIEREGATO
http://www.cogmotion.it/tesi_specialistica.pdf
ANNO ACCADEMICO 2008/2009
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA
IN
PSICOLOGIA
PROVA FINALE
“AUTISMO, COGNITIVISMO E SCIENZE COGNITIVE”
Candidato:
Sergio CHIEREGATO
http://www.cogmotion.it/tesi_specialistica.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
http://www.servizisocialifamiglia.brescia.it/upload/provinciadibrescia_pianodizona/gestionedocumentale/Dr%20Gitti_Convegno_18-05-07_784_3139.pdf
vi sono varie foto e spunti didattici
vi sono varie foto e spunti didattici
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
L’INSERIMENTO IN CLASSE DI UN BAMBINO
AUTISTICO:
LA PROGRAMMAZIONE AMBIENTALE,
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
http://www.ctslecce.it/documentazione/lezione%2014-12-2010.pdf
AUTISTICO:
LA PROGRAMMAZIONE AMBIENTALE,
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
http://www.ctslecce.it/documentazione/lezione%2014-12-2010.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Mia figlia me lo ha inviato per e-mail oggi ed io ve lo giro qui sul forum!
Echolilia: l'autismo di un bambino visto attraverso gli occhi del padre
http://www.greenme.it/spazi-verdi/ethicme/1273-echolilia-l-autismo-di-un-bambino-visto-attraverso-gli-occhi-del-padre
Echolilia: l'autismo di un bambino visto attraverso gli occhi del padre
http://www.greenme.it/spazi-verdi/ethicme/1273-echolilia-l-autismo-di-un-bambino-visto-attraverso-gli-occhi-del-padre
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Insegnamento di abilità
sociali in bambini
con autismo nella
scuola dell’infanzia:
il gruppo scuola
http://www.quartusecondocircolo.it/attachments/article/121/Farci%20e%20Sullis-%20Insegnamento%20di%20abilit%C3%A0%20sociali%20...%20il%20gruppo%20classe.pdf
sociali in bambini
con autismo nella
scuola dell’infanzia:
il gruppo scuola
http://www.quartusecondocircolo.it/attachments/article/121/Farci%20e%20Sullis-%20Insegnamento%20di%20abilit%C3%A0%20sociali%20...%20il%20gruppo%20classe.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Cosa significa oggi, in Italia, fare
ABA con un bambino con autismo?
Breve Introduzione e chiarimenti necessari…
Lucia D'Amato
http://lnx.istruzioneverona.it/handicap/wp-content/uploads/2009/12/Il-modello-comportamentale-ABA.pdf
ABA con un bambino con autismo?
Breve Introduzione e chiarimenti necessari…
Lucia D'Amato
http://lnx.istruzioneverona.it/handicap/wp-content/uploads/2009/12/Il-modello-comportamentale-ABA.pdf
Re: AUTISMO : CHE FARE? link, informazioni, idee didattiche
Insegnamento di abilità
sociali in bambini
con autismo nella
scuola dell’infanzia:
il gruppo scuola
http://cds.redattoresociale.it/File/Allegato/310781.pdf
sociali in bambini
con autismo nella
scuola dell’infanzia:
il gruppo scuola
http://cds.redattoresociale.it/File/Allegato/310781.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Ott 31, 2016 6:35 pm - modificato 1 volta.
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
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