Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-
Sono stato eletto referente (o coordinatore) di sostegno" per il prossimo a.s.
Mi sarebbe utile che qualcuno/a mi indichi dove trovare il regolamento che gestisce tale mandato.
Mi sarebbe utile che qualcuno/a mi indichi dove trovare il regolamento che gestisce tale mandato.
apix72- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Re: Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-
apix72 ha scritto:Sono stato eletto referente (o coordinatore) di sostegno" per il prossimo a.s.
Ciao APIX mi sai dare qualche altra informazione su tale nomina?
In modo da ricercare delle informazioni.
Nella mia scuola abbiamo la FUNZIONE STRUMENTALE dell'area del Sostegno , ma tale figura viene decisa ad inizio anno scolastico.
Infatti ho omesso di dirvi che si è deciso ciò solo oggi in una riunione informale tra colleghi di sostegno (in ruolo).Tale incarico (referenza di sostegno)dovrà essere comunicato nell'ultimo collegio docenti di quest'anno, quindi tra pochi mesi.L'incarico partirà da settembre 2010 (periodo in cui dovrei firmare il mandato!?!?)Nella mia scuola (superiori) si parla di REFERENTE O COORDINATORE DI SOSTEGNO e non di figura strumentale ( quella spetta ai curricolari....almeno in questa scuola).E' la prima volta che mi occupo di tale incarico quindi, vorrei essere pronto e sopratutto informato per ogni evenienza che mi si presenterà in corso d'opera. Sopratutto vorrei avere alla mano "carta scritta, nero su bianco"da spulciare in ogni occasione.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
apix72- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Mi chiamo Ferrari Maria Teresa sono un'insegnante di sostegno e lavoro in una scuola nella provinci di Potenza, vorrei cortesemente sapere quali sono i compiti della referente del gruppo H. Vi ringrazio e vi saluto, a presto.
ferrari maria teresa- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Ciao a tutti/e
Sono insegnante di sostegno in una scuola media in prov di milano.... e da un paio d'anni svolgo la funzione di coordinatore x il sostegno e di referente x il GLH.
I compiti che competono a tali figure credo dipendano dalle esigenze delle singole scuole e realtà... ma in linea di massima il coordinatore del sostegno deve essere al corrente di tutti i casi segnalati presenti nella scuola, organizzare il "calendario" degli incontri con gli operatori sanitari, assistere il DS nella distribuzione delle ore e delle risorse "umane" sui ragazzini certificati, "istruire" i nuovi insegnanti di sostegno, partecipare a corsi d'aggiornamento....
Il referente del GLH ha essenzialmente il compito di "sostituire" il DS nelle riunioni del gruppo....
Spero di essere stata utile con qsta mia risposta, ma sono spiacente: nn so indicare la normativa precisa in quanto nel mio istituto è stato redatto ed approvato un documento che sanciva tali compiti...
Sono insegnante di sostegno in una scuola media in prov di milano.... e da un paio d'anni svolgo la funzione di coordinatore x il sostegno e di referente x il GLH.
I compiti che competono a tali figure credo dipendano dalle esigenze delle singole scuole e realtà... ma in linea di massima il coordinatore del sostegno deve essere al corrente di tutti i casi segnalati presenti nella scuola, organizzare il "calendario" degli incontri con gli operatori sanitari, assistere il DS nella distribuzione delle ore e delle risorse "umane" sui ragazzini certificati, "istruire" i nuovi insegnanti di sostegno, partecipare a corsi d'aggiornamento....
Il referente del GLH ha essenzialmente il compito di "sostituire" il DS nelle riunioni del gruppo....
Spero di essere stata utile con qsta mia risposta, ma sono spiacente: nn so indicare la normativa precisa in quanto nel mio istituto è stato redatto ed approvato un documento che sanciva tali compiti...
prof canciani- Member
- Numero di messaggi : 12
Argomenti simili
» diritti e doveri insegnanti sostegno
» Ho bisogno di un consiglio sui nostri ruoli e doveri scolastici...
» nomina insegnante referente per l'adozione
» Ho bisogno di un consiglio sui nostri ruoli e doveri scolastici...
» nomina insegnante referente per l'adozione
Pagina 1 di 1