S.O.S SOSTEGNO
Unità di apprendimento per ritardo mentale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Unità di apprendimento per ritardo mentale 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Unità di apprendimento per ritardo mentale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Unità di apprendimento per ritardo mentale 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Unità di apprendimento per ritardo mentale EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Unità di apprendimento per ritardo mentale

2 partecipanti

Andare in basso

Unità di apprendimento per ritardo mentale Empty Unità di apprendimento per ritardo mentale

Messaggio Da nancy Ven Feb 05, 2010 8:09 pm

Salve
ho bisogno di una informazione e spero che qualcuno mi possa aiutare...
Sono entrata in ruolo quest'anno nella secondaria di primo grado e, fra i miei allievi che seguo da settembre, c'è anche per 10 ore/settimana una ragazzina certificata per ritardo mentale medio-lieve e frequentante la prima classe.
A inizio anno in CdC abbiamo deliberato di adottare una programmazione differenziata, ho osservato la ragazza per un mese, compilato griglie e redatto il PEI che ho fatto leggere e firmare a tutti i docenti.
Successivamente ho fatto stilare ad ognuno di loro la programmazione individualizzata e consegnato il tutto in presidenza.
Oggi ho parlato con la dirigente a proposito del corso di formazione e lei mi ha detto che nella relazione dell'anno di prova dovrò esporre una mia unità di apprendimento.
Sinceramente sono caduta dalle nuvole e le ho detto che ho presentato il PEI ma non delle UA e lei contrariata mi ha detto che questo comporta una valutazione non certamente molto positiva da parte sua in quanto io devo preparare e svolgere delle UA.
le ho chiesto di leggere il mio PEI che è molto dettagliato nelle varie assi, compresi situazione di partenza, obiettivi, contenuti, metodologie, verifiche.
Ho poi rivisto la dirigente, abbastanza arrabbiata mi ha detto che ha letto il PEI, che non ci samo capite e che ne parleremo...
chiedo a voi: devo preparare delle UA per la ragazzina e portarla fuori dall'aula o devo seguirla in classe cercando sempre un raccordo con quanto fanno in classe??
e se devo preparare delle UA qualcuno mi può aiutare con degli esempi?
grazie
ciao

nancy
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento per ritardo mentale Empty Re: Unità di apprendimento per ritardo mentale

Messaggio Da ELVIRA DE SIMONE Mar Feb 23, 2010 5:39 pm

le UA LE DEVI STILARE INSIEME AI COLLEGHI,PER AREE DISCIPLINARI,è OPPORTUNO CHE TI BASI SUGLI OBIETTIVI PREVISTI DAL P.E.I,NELLE AREE DELL'AUTONOMIA DELLE ABILITA SOCIALI E DELLE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO.L'INSEGNANTE CURRICULARE PUO OCCUPARSI PRINCIPALMENTE DELLE AREE DI CONTENUTO STRETTAMENTE SCOLASTICO,MENTRE TU PUOI OCCUPARTI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ABILITA FUNZIONALI E DI APPRENDIMENTO.PER SVILUPPARE U.D DEVI SEGUIRE QUESTE FASI-1DETERMINA IL TEMA CENTRALE DELL'UD'DEL CAPITOLO'O DELL'ARGOMENTO 2-IDENTIFICA LE DISCIPLINE E GLI ARGOMENTI CONNESSI 3-IDENTIFICA LE ABILITA' E LE CONOSCENZE SPECIFICHE DA INSEGNARE PER CIASCUNA AREA DISCIPLINARE PREVISTI NELLA FASE 2..........................CONTINUA

ELVIRA DE SIMONE
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento per ritardo mentale Empty Re: Unità di apprendimento per ritardo mentale

Messaggio Da ELVIRA DE SIMONE Mar Feb 23, 2010 6:08 pm

4-RACCOGLI RISORSE E MATERIALE 5-SVILUPPA ATTIVITA'DIDATTICHE PER INSEGNARE I CONTENUTI E LE ABILITA PREVISTE DALLA FASE3 SCHEMA................................LETTURA...SCRITTURA....PARLARE E ASCOLTARE....MATEMATICA ..SCIENZE....STUDI SOCIALI.....ARTE.......ABILITA SOCIALI....ABILITA DI AUTONOMIA PERSONALE.....STRATEGIE DI APPRENDIMENTO.TRA LE PRINCIPALI AREE DA INCLUDERE VI SONO LE ABILITA'DI VITA,CIOE'USO DEL DENARO MATEMATICA FUNZIONALE SALUTE E IGIENE CONOSCENZE SCIENTIFICHE CONNESSE A FENOMENI QUOTIDIANI COMUNICAZIONE RELAZIONI INTERPERSONALI POTRESTI FARE UA IL TEMPO LA MIA CITTA,MI GUARDO INTORNO...........CIAO.

ELVIRA DE SIMONE
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento per ritardo mentale Empty Re: Unità di apprendimento per ritardo mentale

Messaggio Da nancy Gio Feb 25, 2010 6:28 pm

grazie Elvira
purtroppo non ero a conoscenza di tutto ciò... pensavo che le Unità di Apprendimento per i bimbi diversabili si redigessero solo alla materna e alla primaria
per quanto riguarda la secondaria al corso SOS abbiamo lavorato molto sugli obiettivi del PEI divisi per aree, compresa l'area degli apprendimenti curricolari da sviluppare con i docenti delle singole materie, e ci è stato raccomandato di far lavorare in classe i ragazzi, possibilmente tramite cooperative learning e tutoring, per favorire la socializzazione e l'integrazione...
tu insegni alle medie?
grazie per l'aiuto

nancy
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento per ritardo mentale Empty Re: Unità di apprendimento per ritardo mentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.