Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
aiuto compilazione PEI, matematica, RLieve
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto compilazione PEI, matematica, RLieve
Ciao a tutti, sono una nuova arrivata nel forum in cerca di aiuto!!!!!
Sono un insegnante al primo incarico e mi trovo in difficoltà con il pei e la programmazione individuale di matematica.La bambina che seguo ha un "ritardo lieve in situazione di svantaggio sociale" frequenta la terza classe, ma svolge un programma di matematica di una classe seconda. Sto lavorando sulla stesura del PEI e sulla programmzione di matematica, ma mille sono i dubbi!!!??
Devo attenerni ad una programmazione con obiettivi minimi?????non vorrei stilare una programmazione impossibile.......
Sono un insegnante al primo incarico e mi trovo in difficoltà con il pei e la programmazione individuale di matematica.La bambina che seguo ha un "ritardo lieve in situazione di svantaggio sociale" frequenta la terza classe, ma svolge un programma di matematica di una classe seconda. Sto lavorando sulla stesura del PEI e sulla programmzione di matematica, ma mille sono i dubbi!!!??
Devo attenerni ad una programmazione con obiettivi minimi?????non vorrei stilare una programmazione impossibile.......
Ultima modifica di leterbuck il Mer Nov 02, 2011 12:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo e ampliato per la ricerca, spostato in sos didattica)
cristina79- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: aiuto compilazione PEI, matematica, RLieve
Io ho trovato obiettivi e connessi metodi e attività leggendo il seguente post in questo sito nella sez. esempi pei compilati:
"esempi di griglia di programmazione per obiettivi didattici e con esercizi per aree, ottimo per le patologie medio-gravi, ma ci sono buoni spunti per tutte le patologie.
http://www.sostegno.blogscuola.it/?p=662
In particolare per gli ob. di matematica guarda nella griglia degli ob. cognitivi
"esempi di griglia di programmazione per obiettivi didattici e con esercizi per aree, ottimo per le patologie medio-gravi, ma ci sono buoni spunti per tutte le patologie.
http://www.sostegno.blogscuola.it/?p=662
In particolare per gli ob. di matematica guarda nella griglia degli ob. cognitivi
annalisa- Member
- Numero di messaggi : 62
non mi apre la pag?????
...intanto GRAZIE!!!!!
...intanto GRAZIE!!!!!
cristina79- Nuovo member
Di nulla! Prima ho provato e non si apriva neanche a me. Ora invece sì: riprova!
annalisa- Member
- Numero di messaggi : 62
Grazie davvero!!!!!!!!
cristina79- Nuovo member
Ciao Cristina elaborare un PEI è un compito difficile e di grande responsabilità frutto di un periodo osservativo.Al di là della diagnosi che a volte può rivelarsi inattendibile,devi comunque partire da cosa è in grado di fare il bambino e sicuramente progettare attività mirate e specifiche secondo i tempi e ritmi di apprendimento.Infatti ecco perchè si parla di piano educativo individualizzato proprio perchè riferito alla situazione in questione.Non so come vuoi impostare tale piano,se intendi partire da una situazione iniziale con i relativi assi,autonomia,socializzazione,relazione,affettività,apprendimenti e via dicendo,o se preferisci fare un discorso generale in cui evidenzi le maggiori difficoltà e quali metodologie e strategie intendi perseguire.converrebbe inserire obiettivi minimi e intermedi e se vuoi anche quelli a lungo termine,la scelta sta a te ed alla situazione che hai di fronte.Non posso darti consigli precisi in quanto ogni caso è diverso da se per varie ragioni,però,sicuramente avrai spunti da prendere grazie anche alle informazioni delle colleghe che conoscono il caso,ti potrebbero essere utili.ciao
patriziadic- Member
- Numero di messaggi : 24
Alla grande ADMIN e a tutte le colleghe
vorrei portare alla luce il problema dei notevoli
costi dei vari software commerciali, inoltre
Vi chiedo se avete qualche suggerimento di libri
di narrativa per far meglio comprendere
la situazione dei disabili ai compagni . GRAZIE
lilliF- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
lilliF ha scritto:Alla grande ADMIN e a tutte le colleghe
...ma hai visto una mia foto??? hai indovinato appieno sulle misure ... ehm grandi !!!!!
scherzi a parte:
i software costano tantissimo : ma io ripiego su quelli opensource e su altri metodi , tipo il prestito tra colleghe!
allora ci sono vari libri con storie sulla disabilità:
AUTISMO:
"CALIMERO E L'AMICO SPECIALE " E "IL RE DEL MERCATO"
SINDROME DI DOWN:
https://sostegno.forumattivo.com/la-biblioteca-dell-insegnante-f2/sindrome-di-down-t59.htm
ALTRE DISABILITà:
https://sostegno.forumattivo.com/la-biblioteca-dell-insegnante-f2/libri-per-bambini-storie-che-raccontano-la-differenza-la-disabilita-la-malattia-e-il-coraggio-per-affrontarla-t158.htm
https://sostegno.forumattivo.com/la-biblioteca-dell-insegnante-f2/handicap-di-alice-sturiale-t195.htm
Argomenti simili
» aiuto compilazione pei
» aiuto per la compilazione del PEI..
» aiuto compilazione ******** pei online
» aiuto per la compilazione del PEI..
» aiuto compilazione ******** pei online
Pagina 1 di 1