S.O.S SOSTEGNO
in caso di assenza del bambino.... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


in caso di assenza del bambino.... 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
in caso di assenza del bambino.... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


in caso di assenza del bambino.... 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
in caso di assenza del bambino.... EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
in caso di assenza del bambino.... EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
in caso di assenza del bambino.... EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
in caso di assenza del bambino.... EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
in caso di assenza del bambino.... EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
in caso di assenza del bambino.... EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
in caso di assenza del bambino.... EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
in caso di assenza del bambino.... EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
in caso di assenza del bambino.... EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

in caso di assenza del bambino....

+2
alexsandra71
chicca2
6 partecipanti

Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da chicca2 Gio Nov 12, 2009 1:39 pm

il bambino che seguo frequenterà, a partire dalla prossima settimana, solo dalle otto a mezzogiorno (scuola dell'infanzia). Da allora il mio orario risulterà mancante di cinque ore. Vi chiedo: il mio orario rimarrà tale nonostante manchi l'alunno? Oppure dovrò essere a disposizione dell'organizzazione scolastica e fare il "jolly", così come ipotizzano le mie colleghe? grazie a chi vorrà rispondermi.

chicca2
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da alexsandra71 Gio Nov 12, 2009 10:32 pm

ciao, potresti essere "utilizzata" per le supplenze oppure se non ci sono altri casi problematici in altre sezioni, dovresti stare nella tua sezione, perchè non dimentichiamocelo, noi siamo insegnanti di classe a 360°!
Ciao Ale

alexsandra71
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.10.09

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da lully1977 Mar Dic 01, 2009 9:53 pm

a questo proposito ecco cosa mi è stato prospettato:
uno dei bimbi che seguo mancherà per qualche giorno, quindi, secondo l'insegnante curricolare, io dovrei stare a casa nei giorni che il bimbo sarà assente per poi recuperare le ore in altri giorni...perchè così avevano fatto gli altri anni!
Ora vi chiedo se c'è un riferimento normativo da mostrarle, visto che insiste con questa storia...grazie

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da fern Mar Dic 01, 2009 10:57 pm

Questo è il mio primo intervento, saluto tutti. Mi ha stupito molto ciò che è stato scritto da Lully1977, è assurdo quello che ti propone la tua collega in assenza del bambno, non si dovrebbe neanche permettere di affermare una cosa del genere!! Tu se il bambino è assente devi stare a scuola e nella TUA classe. Non dimenticare che tu, come lei, sei contitolare e corresponsabile al 100 per 100. Ti copio questo che ho trovato:


IL DOCENTE DI SOSTEGNO NON PUO' ESSERE UTILIZZATO COME TAPPABUCHI

Anche se dovesse essere assente l'alunno diversamente abile, i docenti di sostegno, in ogni caso non possono essere utilizzati per le supplenze in sostituzione di docenti colleghi momentaneamente assenti. Tale principio - esplicitato più volte da numerose circolari dei vari C.S.A. d'Italia tra cui si segnala quella del provveditorato di ROMA n.153 del 13.10.1997 e Provveditorato di Napoli del 30.3.1998, la n. 202, prot. 17337 - deve poi essere regolamentato al fine di evitare un utilizzo selvaggio di tali docenti(come spesso avviene) in sede di contrattazione d'istituto. È di tutto rilievo però che pacificamente il contratto d'istituto non possa derogare a norme imperative di legge (ai sensi dell'art. 1418-1419 del C.C.) come nel caso, all'art. 13 comma 6 della L. 104/92 che dispone chiaramente : "Gli insegnanti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipando alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse. dei consigli di classe e dei collegi dei docenti"(vedi anche D.M. 9 luglio 1992). In merito la giurisprudenza afferma: "Ai sensi dell'art. 1418 c.c., deve ritenersi nulla la disposizione del Ccnl contraria a norme imperative di legge" (Trib. Milano 6 luglio 2000, est. Peregallo, in D&L 2000, 993). Tale utilizzo improprio dei docenti di sostegno, per anni tollerato dall’amministrazione scolastica, in molti casi ha compromesso i processi d’integrazione in favore degli alunni handicappati. L’insegnante di sostegno, docente contitolare della classe, in caso di presenza o assenza dell’alunno disabile non può essere impegnato in supplenze, in caso contrario si limiterebbe il diritto allo studio del disabile sancito dalla legge 104 e si violerebbe il principio di contitolarità innanzi citato. In caso di assenza dell’alunno, l’insegnante di sostegno dovrà rimanere nella classe in cui è contitolare. In caso sia assente il docente della classe nell’ora della contitolarità, il docente di sostegno è individuato prioritariamente per la sostituzione. Altra considerazione importante è che in assenza del diversamente abile il docente di sostegno non possa essere in nessun modo considerato a disposizione ai sensi dell'art. 62 D.P.R. 417/74 e quindi essere conseguentemente utilizzato in supplenze, sempre per il principio della contitolarità previsto dall'art. 13 comma 6 della L. 104/92 - D.M. 9. luglio 1992.

fern
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Dic 02, 2009 6:18 am

fern ha scritto:Questo è il mio primo intervento, saluto tutti. Mi ha stupito molto ciò che è stato scritto da Lully1977, è assurdo quello che ti propone la tua collega in assenza del bambno, non si dovrebbe neanche permettere di affermare una cosa del genere!! Tu se il bambino è assente devi stare a scuola e nella TUA classe. Non dimenticare che tu, come lei, sei contitolare e corresponsabile al 100 per 100. Ti copio questo che ho trovato:



Concordo Con FERN ... non permetetre che si crei un pericoloso precedente : tu sei contitolare della classe e devi anadare a scuola ed aiutare i colleghi ed i bambini nelle attività didattica. Sii ferma su ciò !!!!
Non sei mica un tappabuchi! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da Stanca e delusa Mer Dic 02, 2009 2:32 pm

Ho letto i riferimenti normativi riguardo alle sostituzioni dei colleghi assenti, riferimenti di cui ero a conoscenza da tempo . Sta di fatto che io sono chiamata ogni giorno a fare supplenze perchè un mio bambino si assenta spesso.Come posso fare per far ragionare la mia dirigente? O devo arrendermi come hanno fatto tutte le mie colleghe? La dirigente sostiene che non può lasciare le classi scoperte e se non c'è alunno d.a. io DEVO andare in classe. Mi chiedo: dopo trentaquattro anni di servizio devo rassegnarmi a fare la supplente? Grazie

Stanca e delusa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Dic 02, 2009 5:00 pm

ho tovato questa discussione:
http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=7107
da leggere anche se datata
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

in caso di assenza del bambino.... Empty Re: in caso di assenza del bambino....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.