Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
COMPORTAMENTI PROBLEMA
4 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: STRATEGIE DI INTERVENTO :: Controllo del comportamento
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
COMPORTAMENTI PROBLEMA
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
http://www.darioianes.it/slide/CP_1.pdf
http://www.darioianes.it/slide/CP_2.pdf
http://www.darioianes.it/slide/CP_1.pdf
http://www.darioianes.it/slide/CP_2.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: COME INTERVENIRE A SCUOLA?
http://www.terzocircolosbt.it/documenti%20insegnanti/DOTT_PINCHERLE_DOTT_FINI.pps
http://www.terzocircolosbt.it/documenti%20insegnanti/DOTT_PINCHERLE_DOTT_FINI.pps
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf
http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
I COMPORTAMENTI PROBLEMA DELLE PERSONE CON AUTISMO
http://campodellerose.altervista.org/diapositive/decaris_061207.pps
http://campodellerose.altervista.org/diapositive/decaris_061207.pps
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
I Problemi emotivi e comportamentali degli alunni
Sembra un dato abbastanza certo che nella scuola la presenza di bambini e ragazzi con problemi comportamentali sia sempre in aumento. Sulle cause di questo aumento esistono pareri discordanti. C'è chi invoca un crollo dei valori tradizionali e chi invece considera rilevanti i mutamenti socio-economici avvenuti in questi ultimi cinquant'anni.
Probabilmente esistono molteplici fattori che hanno determinato una maggiore incidenza di alunni problematici nella scuola. Ma ci troviamo di fronte anche un evidente paradosso: malgrado la maggior parte dei ragazzi viva in una condizione di maggior benessere materiale e malgrado la scuola sia diventata molto più "facile" e tollerante, assistiamo anche ad un aumento continuo del livello di infelicità e di disagio emotivo nella popolazione in età scolare. Ciò rende più che mai necessario ricorrere a strategie che possano, almeno in parte, contenere tale tendenza e potenziare i fattori di prevenzione e di disagio. Scopo del presente volume è fornire a psicologi scolastici, pedagogisti e insegnanti una panoramica dei più frequenti problemi presenti in età scolare, assieme ad alcune strategie psicoeducative d'intervento. L'impostazione è essenzialmente operativa, si è cercato di fornire informazioni e strumenti per il riconoscimento e la valutazione di problemi emotivi e comportamentali e si è cercato di indicare alcune strategie di base per l'intervento.
Date le enormi carenze nel nostro sistema sanitario, per quanto riguarda la disponibilità di servizi in grado di fornire agli insegnanti una consulenza efficace, si è ritenuto importante mettere a punto una agevole strumento di consultazione per chi opera all'interno della scuola.
Il primo capitolo inizia con una descrizione dei principali disturbi del comportamento del bambino e dell'adolescente, facendo riferimento ai criteri del DSM-IV, il sistema diagnostico più diffuso a livello internazionale.
L'introduzione del DSM anche in Italia ha consentito di liberarci dal gergo ambiguo e contorto che ah spesso contraddistinto la psicologia clinica e la psichiatria nel nostro paese ed ha reso più obiettiva e scientifica la nosografia dei disturbi del comportamento.
Nel secondo capitolo viene affrontato il problema dell'autostima, dopo aver considerato le diverse esigenze che un bambino può manifestare in base al suo stile di apprendimento.
Viene operata una distinzione tra l'autostima ed il concetto di sè e viene descritto un programma d'intervento per il potenziamento dell'autostima. Il capitolo include un utile strumento di valutazione dell'autostima, il QUEVA.
Il terzo capitolo contiene una descrizione delle principali tecniche derivate dall'approccio comportamentale e spiega alcune procedure attuabili all'interno della scuola. L'enfasi viene posta sulle strategie che mirano a modificare il comportamento dell'alunno, ricorrendo soprattutto alla valorizzazione dei suoi punti di forza e delle sue risorse personali, limitando il più possibile il ricorso a metodi punitivi.
Nel quarto capitolo si affronta il problema della gestione efficace della classe, soffermandosi sul miglioramento della comunicazione tra insegnante e alunno. Stabilire una realzione positiva con gli alunni consente di intervenire molto più efficacemente non solo sulle problematiche legate all'apprendimento, ma anche su quelle comportamentali ed emotive.
Il quinto capitolo si sofferma su un problema piuttosto diffuso nella popolazione scolastica: l'iperattività e le difficoltà attentive che spesso accompagnano tale problema. Le informazioni che vengono firnite dovrebbero innanzitutto contribuire a far scomparire il falso mito dell'alunno "caratteriale", termine stigmatizzante con cui sono stati per molto tempo etichettati quegli alunni nei quali non si riusciva a capire le ragioni del loro comportamento disturbato. Oltre a fornire informazioni per il riconoscimento del problema, vengono descritte specifiche strategie in grado di migliorare il comportamento dell'alunno in classe.
Il sesto capitolo prende in considerazione il problema dell'aggressività nella scuola, soprattutto in relazione a quie comportamenti di prepotenza e prevaricazione che spesso sono indicati col termine di "bullismo". Vengono al riguardo fornite procedure che si sono rivelate molto efficaci in paesi anglosassoni, dove da tempo al fenomeno del bullismo viene data una particolare attenzione.
Infine il settimo e ultimo capitolo si sofferma sulle manifestazioni d'ansia del bambino e dell'adolescente. Dopo aver passato in rassegna una classificazione sufficientemente esustiva dei principali disturbi d'ansia che possono affliggere soggetti in età scolare, vengono indicate alcune linee essenziali del counseling scolastico, facendo soprattutto riferimento a quella metodica cognitivo-comportamentale nota come terapia razionale-emotiva.
Gran parte dei metodi descritti nel presente volume sono il risultato di un'esperienza di consulenza scolastica che l'autore ha condotto per molti anni con numerosi insegnanti in diverse scuole. Si tratta, quindi, di procedure che sono state empircamente convalidate e che possono essere utili a chi opera all'interno della scuola.
Nel concludere questa nota introduttiva rivolgo un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Elena Bassi e alla Dott.ssa Monica Dacomo, dell'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e al Dott. Davide Casati, specializzando dell'Istituto Miller di Genova, per la collaborazione fornita nella sperimentazione di alcune delle procedure descritte e nella messa a punto di alcuni materiali. La loro preparazione e la loro professionalità sono state un aiuto prezioso.
INDICE
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1
I disturbi del comportamento nel bambino e nell'adolescente
CAPITOLO 2
Problemi di apprendimento e autostima
CAPITOLO 3
Tecniche base del metodo comportamentale
CAPITOLO 4
La gestione efficace della classe
CAPITOLO 5
L'alunno disattento e iperattivo
CAPITOLO 6
Problemi di aggressività
CAPITOLO 7
L'alunno ansioso e insicuro
BIBLIOGRAFIA
Sembra un dato abbastanza certo che nella scuola la presenza di bambini e ragazzi con problemi comportamentali sia sempre in aumento. Sulle cause di questo aumento esistono pareri discordanti. C'è chi invoca un crollo dei valori tradizionali e chi invece considera rilevanti i mutamenti socio-economici avvenuti in questi ultimi cinquant'anni.
Probabilmente esistono molteplici fattori che hanno determinato una maggiore incidenza di alunni problematici nella scuola. Ma ci troviamo di fronte anche un evidente paradosso: malgrado la maggior parte dei ragazzi viva in una condizione di maggior benessere materiale e malgrado la scuola sia diventata molto più "facile" e tollerante, assistiamo anche ad un aumento continuo del livello di infelicità e di disagio emotivo nella popolazione in età scolare. Ciò rende più che mai necessario ricorrere a strategie che possano, almeno in parte, contenere tale tendenza e potenziare i fattori di prevenzione e di disagio. Scopo del presente volume è fornire a psicologi scolastici, pedagogisti e insegnanti una panoramica dei più frequenti problemi presenti in età scolare, assieme ad alcune strategie psicoeducative d'intervento. L'impostazione è essenzialmente operativa, si è cercato di fornire informazioni e strumenti per il riconoscimento e la valutazione di problemi emotivi e comportamentali e si è cercato di indicare alcune strategie di base per l'intervento.
Date le enormi carenze nel nostro sistema sanitario, per quanto riguarda la disponibilità di servizi in grado di fornire agli insegnanti una consulenza efficace, si è ritenuto importante mettere a punto una agevole strumento di consultazione per chi opera all'interno della scuola.
Il primo capitolo inizia con una descrizione dei principali disturbi del comportamento del bambino e dell'adolescente, facendo riferimento ai criteri del DSM-IV, il sistema diagnostico più diffuso a livello internazionale.
L'introduzione del DSM anche in Italia ha consentito di liberarci dal gergo ambiguo e contorto che ah spesso contraddistinto la psicologia clinica e la psichiatria nel nostro paese ed ha reso più obiettiva e scientifica la nosografia dei disturbi del comportamento.
Nel secondo capitolo viene affrontato il problema dell'autostima, dopo aver considerato le diverse esigenze che un bambino può manifestare in base al suo stile di apprendimento.
Viene operata una distinzione tra l'autostima ed il concetto di sè e viene descritto un programma d'intervento per il potenziamento dell'autostima. Il capitolo include un utile strumento di valutazione dell'autostima, il QUEVA.
Il terzo capitolo contiene una descrizione delle principali tecniche derivate dall'approccio comportamentale e spiega alcune procedure attuabili all'interno della scuola. L'enfasi viene posta sulle strategie che mirano a modificare il comportamento dell'alunno, ricorrendo soprattutto alla valorizzazione dei suoi punti di forza e delle sue risorse personali, limitando il più possibile il ricorso a metodi punitivi.
Nel quarto capitolo si affronta il problema della gestione efficace della classe, soffermandosi sul miglioramento della comunicazione tra insegnante e alunno. Stabilire una realzione positiva con gli alunni consente di intervenire molto più efficacemente non solo sulle problematiche legate all'apprendimento, ma anche su quelle comportamentali ed emotive.
Il quinto capitolo si sofferma su un problema piuttosto diffuso nella popolazione scolastica: l'iperattività e le difficoltà attentive che spesso accompagnano tale problema. Le informazioni che vengono firnite dovrebbero innanzitutto contribuire a far scomparire il falso mito dell'alunno "caratteriale", termine stigmatizzante con cui sono stati per molto tempo etichettati quegli alunni nei quali non si riusciva a capire le ragioni del loro comportamento disturbato. Oltre a fornire informazioni per il riconoscimento del problema, vengono descritte specifiche strategie in grado di migliorare il comportamento dell'alunno in classe.
Il sesto capitolo prende in considerazione il problema dell'aggressività nella scuola, soprattutto in relazione a quie comportamenti di prepotenza e prevaricazione che spesso sono indicati col termine di "bullismo". Vengono al riguardo fornite procedure che si sono rivelate molto efficaci in paesi anglosassoni, dove da tempo al fenomeno del bullismo viene data una particolare attenzione.
Infine il settimo e ultimo capitolo si sofferma sulle manifestazioni d'ansia del bambino e dell'adolescente. Dopo aver passato in rassegna una classificazione sufficientemente esustiva dei principali disturbi d'ansia che possono affliggere soggetti in età scolare, vengono indicate alcune linee essenziali del counseling scolastico, facendo soprattutto riferimento a quella metodica cognitivo-comportamentale nota come terapia razionale-emotiva.
Gran parte dei metodi descritti nel presente volume sono il risultato di un'esperienza di consulenza scolastica che l'autore ha condotto per molti anni con numerosi insegnanti in diverse scuole. Si tratta, quindi, di procedure che sono state empircamente convalidate e che possono essere utili a chi opera all'interno della scuola.
Nel concludere questa nota introduttiva rivolgo un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Elena Bassi e alla Dott.ssa Monica Dacomo, dell'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e al Dott. Davide Casati, specializzando dell'Istituto Miller di Genova, per la collaborazione fornita nella sperimentazione di alcune delle procedure descritte e nella messa a punto di alcuni materiali. La loro preparazione e la loro professionalità sono state un aiuto prezioso.
INDICE
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1
I disturbi del comportamento nel bambino e nell'adolescente
CAPITOLO 2
Problemi di apprendimento e autostima
CAPITOLO 3
Tecniche base del metodo comportamentale
CAPITOLO 4
La gestione efficace della classe
CAPITOLO 5
L'alunno disattento e iperattivo
CAPITOLO 6
Problemi di aggressività
CAPITOLO 7
L'alunno ansioso e insicuro
BIBLIOGRAFIA
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
L'ASSESSMENT DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
Valutare le condizioni e impostare il trattamento
Autore: Maryann Demchak
Vannini Editrice
Descrizione:
Gli autori, utilizzando una strategia di assessment funzionale dei comportamenti problema, partono dall’assunto che i comportamenti problematici abbiano una funzione comunicativa. I comportamenti problema sono collegati ad altri eventi, possono servire per molteplici scopi e possono essere usati per controllare l’ambiente di una persona. In questo libro viene mostrato, attraverso un esempio completo, come svolgere un assessment funzionale e collegare questi risultati alle procedure di intervento
Valutare le condizioni e impostare il trattamento
Autore: Maryann Demchak
Vannini Editrice
Descrizione:
Gli autori, utilizzando una strategia di assessment funzionale dei comportamenti problema, partono dall’assunto che i comportamenti problematici abbiano una funzione comunicativa. I comportamenti problema sono collegati ad altri eventi, possono servire per molteplici scopi e possono essere usati per controllare l’ambiente di una persona. In questo libro viene mostrato, attraverso un esempio completo, come svolgere un assessment funzionale e collegare questi risultati alle procedure di intervento
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
STRATEGIE VISIVE E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI
Gestire i problemi comportamentali nell'autismo attraverso la comunicazione
Autore: Linda A. Hodgdon
Vannini Editrice
Descrizione:
Dopo il grande successo riscosso dal primo, ecco l’edizione italiana del secondo volume di Linda Hodgdon, la terapeuta del linguaggio americana che da oltre 25 anni si occupa dei bisogni comunicativi di soggetti che hanno ricevuto diagnosi quali autismo, disturbi comportamentali e gravi patologie del linguaggio e il cui lavoro ha conseguito l’attribuzione del “Programma dell’Anno” al Macomb Autistic Program del Michigan. Questo volume in particolare ha tutti i requisiti di praticità e operatività che hanno determinato il grande interesse riscosso dal precedente. E’ infatti una guida pratica per intervenire in modo semplice ed efficace sui comportamenti problematici mostrati frequentemente da bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con disabilità evolutive che coinvolgono gli aspetti comunicativi. In questo volume vengono approfondite soprattutto le aree dei bisogni primari e più frequenti, attraverso una metodologia regola-esempio e un approccio pragmatico (domande-risposte-procedure) molto efficaci. Educatori e professionisti del settore potranno trovare una serie di suggerimenti per modificare con soddisfazione le relazioni quotidiane da cui hanno origine le difficoltà. Una risorsa fondamentale per chi opera a fianco di ragazzi autistici: quello che professionisti, insegnanti di sostegno e genitori definiscono “Ciò che avevamo sempre aspettato…”.
Gestire i problemi comportamentali nell'autismo attraverso la comunicazione
Autore: Linda A. Hodgdon
Vannini Editrice
Descrizione:
Dopo il grande successo riscosso dal primo, ecco l’edizione italiana del secondo volume di Linda Hodgdon, la terapeuta del linguaggio americana che da oltre 25 anni si occupa dei bisogni comunicativi di soggetti che hanno ricevuto diagnosi quali autismo, disturbi comportamentali e gravi patologie del linguaggio e il cui lavoro ha conseguito l’attribuzione del “Programma dell’Anno” al Macomb Autistic Program del Michigan. Questo volume in particolare ha tutti i requisiti di praticità e operatività che hanno determinato il grande interesse riscosso dal precedente. E’ infatti una guida pratica per intervenire in modo semplice ed efficace sui comportamenti problematici mostrati frequentemente da bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con disabilità evolutive che coinvolgono gli aspetti comunicativi. In questo volume vengono approfondite soprattutto le aree dei bisogni primari e più frequenti, attraverso una metodologia regola-esempio e un approccio pragmatico (domande-risposte-procedure) molto efficaci. Educatori e professionisti del settore potranno trovare una serie di suggerimenti per modificare con soddisfazione le relazioni quotidiane da cui hanno origine le difficoltà. Una risorsa fondamentale per chi opera a fianco di ragazzi autistici: quello che professionisti, insegnanti di sostegno e genitori definiscono “Ciò che avevamo sempre aspettato…”.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
COMPORTAMENTI PROBLEMA GRAVI
http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/1/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_1.pdf
http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/1/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_1.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:44 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE
http://www.avios.it/formazione/scuola/4)LeTecnicheGestio.pdf
http://www.avios.it/formazione/scuola/4)LeTecnicheGestio.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://nuke.secondaluna.it/LinkClick.aspx?fileticket=/PCzztvha2w=&tabid=77&mid=486
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
AUTISMO E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI
http://www.ilprisma.org/articolo63.htm
http://www.ilprisma.org/articolo63.htm
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
ANALISI FUNZIONALE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.psicologiadellasalute.org/archivio/membri/allegato_229.pdf
http://www.psicologiadellasalute.org/archivio/membri/allegato_229.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:43 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.angsaabruzzo.it/Dr._Powers.pdf
Promuovere il comportamento positivo nei
soggetti con didordine nello spettro
autistico: strategie per genitori e
professionisti
Michael D. Powers, Psy.D.
Promuovere il comportamento positivo nei
soggetti con didordine nello spettro
autistico: strategie per genitori e
professionisti
Michael D. Powers, Psy.D.
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 01, 2013 8:43 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso post più chiaro per il link)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.scform.unica.it/pub/netdocs/11/files/allegati/DIDATTICA_osservazione%20e%20analisi%20funzionale.ppt
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
Analisi e interventi
psicoeducativi sui
comportamenti problema
associati alla sindrome
di Rett
http://www.formare.erickson.it/comportamentiproblema/articoli/15.pdf
psicoeducativi sui
comportamenti problema
associati alla sindrome
di Rett
http://www.formare.erickson.it/comportamentiproblema/articoli/15.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
L'ABC Comportamentale
A = Antecedente
B = Comportamento (Behaviour)
C = Conseguenze
In questo schema sono riassunte le tre componenti del comportamento: l'antecedente (cioè lo stimolo), il comportamento (detto in inglese "Behaviour") e le conseguenze (rinforzi).
L'analisi del comportamento consiste in una valutazione dettagliata degli antecedenti (A) e delle conseguenze (C) di un comportamento disturbante (B).
La modifica degli antecedenti e delle conseguenze comporta dunque una modifica del comportamento
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:43 pm - modificato 1 volta.
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
gestione dei comportamenti problema
http://www.slideserve.com/gershom/gestione-dei-comportamentiproblema-l-analisi-funzionale-del-comportamento-strategie-educative-per-alunni-con-ddai
http://www.slideserve.com/gershom/gestione-dei-comportamentiproblema-l-analisi-funzionale-del-comportamento-strategie-educative-per-alunni-con-ddai
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
PROBLEMI DI COMPORTAMENTO E RELAZIONE D'AIUTO
http://icsettino.altervista.org/PROBLEMI%20DI%20COMPORTAMENTO%20E%20RELAZIONE%20DI%20AIUTO.ppt
http://icsettino.altervista.org/PROBLEMI%20DI%20COMPORTAMENTO%20E%20RELAZIONE%20DI%20AIUTO.ppt
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.analisicomportamentale.com/media/SCHEDA%20dati%20COMPORTAMENTO%20MALADATTIVO.pdf
Scheda dati veloce per comportamenti problema
Scheda dati veloce per comportamenti problema
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
Grazie mille!! Tutto materiale utilissimo... sono senza parole... Ora mi metto subito al lavoro! Saluti Antonietta
antonietta esposito- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.05.10
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.gorjuxbari.it/media/reteplurale/ADHD_RIZZO.pdf
Intervento sui comportamenti problema
Progettazione dell’ambiente di apprendimento
Intervento sui comportamenti problema
Progettazione dell’ambiente di apprendimento
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
VALUTAZIONE E METODI DI INTERVENTO
SUI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI*
Dott. Domenico Vaccaro, pedagogista e Direttore,
Dott.ssa Angela Mecca, operatore educativo
FONDAZIONE "PERCORSO VERDE"
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=20&ved=0CF0QFjAJOAo&url=http%3A%2F%2Feducaweb.altervista.org%2Fcomponent%2Foption%2Ccom_vfm%2FItemid%2C38%2Fdo%2Cdownload%2Ffile%2CComportamentiproblematiciecomunicazione.pdf%2F&rct=j&q=antecedenti%20e%20conseguenti%20abc&ei=NRiATu6BFca-0QWPwZzDCQ&usg=AFQjCNHRdcdKZ5Ho8UKsSNoWXdP13TxpaA&sig2=4FwuJkXUaE0H9KwjEh7qIg
SUI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI*
Dott. Domenico Vaccaro, pedagogista e Direttore,
Dott.ssa Angela Mecca, operatore educativo
FONDAZIONE "PERCORSO VERDE"
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=20&ved=0CF0QFjAJOAo&url=http%3A%2F%2Feducaweb.altervista.org%2Fcomponent%2Foption%2Ccom_vfm%2FItemid%2C38%2Fdo%2Cdownload%2Ffile%2CComportamentiproblematiciecomunicazione.pdf%2F&rct=j&q=antecedenti%20e%20conseguenti%20abc&ei=NRiATu6BFca-0QWPwZzDCQ&usg=AFQjCNHRdcdKZ5Ho8UKsSNoWXdP13TxpaA&sig2=4FwuJkXUaE0H9KwjEh7qIg
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
fascicolo interessantisismo per tenere sotto controllo i comportamenti problema, garzie!!!*_*kucy1 ha scritto:DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf
Roby Meloni- Member
- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 46
Località : Sardegna
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2012/02/Il-comportamento-problema-VICENZA-2012-ppt-2.pdf
AUTISMO E
COMPORTAMENTI - PROBLEMA
…… OVVERO ….. I PROBLEMI
sono COMPORTAMENTO
Vicenza 15.01.2012
D.ssa M.Grazia Chilò
psicologa, psicoterapeuta
AUTISMO E
COMPORTAMENTI - PROBLEMA
…… OVVERO ….. I PROBLEMI
sono COMPORTAMENTO
Vicenza 15.01.2012
D.ssa M.Grazia Chilò
psicologa, psicoterapeuta
Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA
I “COMPORTAMENTI PROBLEMA”:
COME AFFRONTARLI E ANALIZZARLI NEL CONTESTO CLASSE
http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/3/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_INTERVENTO%20PSICOEDUCATIVO.pdf
COME AFFRONTARLI E ANALIZZARLI NEL CONTESTO CLASSE
http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/3/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_INTERVENTO%20PSICOEDUCATIVO.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 01, 2013 8:46 am - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA DI UN ALUNNO AUTISTICO
» 21-22 ottobre 2011 [Roma] : GESTIONE COMPORTAMENTI PROBLEMA
» Ritardo mentale lieve con comportamenti oppositivo-provocatori
» 21-22 ottobre 2011 [Roma] : GESTIONE COMPORTAMENTI PROBLEMA
» Ritardo mentale lieve con comportamenti oppositivo-provocatori
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: STRATEGIE DI INTERVENTO :: Controllo del comportamento
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe