Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
+52
Cicognani M.Cristina
Maestra Trilly
ponga90
Cinzia Fjola Fiorini
maestraSOS
BESTPEDA14
r.suriano
Elisa14
Maria Carla
ijgridina05
AnneLise
ranierimc
leaangileri
castello
gnarpila
Alessandro75
isabella971
rosi61
paola77
rosy61
maestra mariangela
Frufridda
giolandi
Meri Meri
Paola1984
SabiAlex
stella85
mosca
bilancioni elisa
ursino beatrice
purpurea
francesca cino
Lele80
salvatore arduino
PAOLA ROSA
sunflower
animabianca
sandrina02
Lavy
tatadany77
charlie
eula
guardian angel
Dalle Molle Francesca
Maestra Gabriella
d.benegiamo
cris
chica
patbolza
mborghese
maestramartina
diana rossi
56 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO con SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Lo spero, Ponga. Quest'anno è il mio anno di prova. Ho voglia di migliorare perchè vorrei diventare una brava insegnante essendo me stessa. A parte le difficoltà a gestire le sfide del bambino, spesso mi sento di serie b. La collega mi tratta con tanta cordialità ma come una di serie b e nn le interessa una collaborazione vera.
BESTPEDA14- Member
- Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Mi basterebbe una maggiore collaborazione da parte del mio alunno ed io sarei felice nonostante le difficoltà.
BESTPEDA14- Member
- Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Fammi sapere come va se vuoi e sfogati pure!
BESTPEDA14- Member
- Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13
BESTPEDA14- Member
- Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Certo! Restiamo in contatto e condividiamo le strategie che usiamo con i bambini che seguiamo.. Sarà utile ad entrambe . Vedrai che miglioreremo. A volte solo l'esperienza aiuta, quindi dobbiamo provarle un po' tutte. Anche io mi sento un po' di serie b. Il problema è che per poter partecipare anche noi attivamente come l'ins curricolare dovremmo riuscire a programmare davvero insieme le lezioni e spartirci i compiti come se fossimo davvero alla pari, ma per comodità le insegnanti fanno tutto come hanno sempre fatto e quindi l'idea di programmare da zero-insieme non piace.. Spero che riusciremo a ritagliarci i nostri spazi pian piano. Dobbiamo essere il più possibile propositive e magari il nostro ruolo cambierà un po'.. In bocca al lupo per la prossima settimana! La cosa bella di insegnare che è che ogni giorno si può ricominciare e riprovare! Magari questa settimana andrà meglio ad entrambe. E ora buona serata, è ora che ci riposiamo un po' anche mentalmenteeee!
ponga90- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.11.14
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
http://omazingkidsyoga.files.wordpress.com/2013/10/five-count-breathing-visual-support-resized-and-reconfigured-to-fit-on-6-75-inch-foam-stars-from-creatology1.pdf
La stessa idea rielaborata dalla Maestra Larissa:
Su stampa su cartoncino e si taglia. Il bimbo che ne ha bisogno la tiene in mano, la ruota tra le dita sfiorando il bordo, legge pian piano, man mano che gira, inspira, si ferma, espira e così via fino a calmarsi.
adhd disgrafica grave
seguo un`alunna adhd gravemente disgrafica. ha 10 anni e non so piú cosa fare per migliorare la grafia. soprattutto il corsivo é incomprensibile, inoltre omette lettere, é disortografica, fa le vocali tutte uguali (come una e), non ricorda come si scrivono le lettere. ho cercato di farla scrivere in altri caratteri ma si rifiuta. Avete consigli o attività?
maestraSOS- Member
- Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.07.12
Contenimento fisico
Salve a tutti. Una domanda: quando un bimbo iperattivo è in piena crisi, al di là dei metodi preventivi, quando fa del male ai suoi compagni, e gli stessi chiedono di intervenire, come bisogna agire? Il contenimento fisico come va posto in essere praticamente?
Maestra Trilly- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.02.15
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Ciao Maestra Trilly. Mi dispiace ma no non saprei darti una risposta completa, devo ancora studiare e fare esperienza.
Direi che potrebbe essere utile abituare il bambino ad andare in time-out quando si comporta così, oppure contenerlo abbracciandolo...
Sono anch'io interessata a conoscere meglio l'argomento.
Speriamo di avere tante risposte da insegnanti più esperti di noi :-)
Direi che potrebbe essere utile abituare il bambino ad andare in time-out quando si comporta così, oppure contenerlo abbracciandolo...
Sono anch'io interessata a conoscere meglio l'argomento.
Speriamo di avere tante risposte da insegnanti più esperti di noi :-)
BESTPEDA14- Member
- Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 02.02.13
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Ciao sono Cristina sono educatrice di Scuola primaria seguo un bambino con disturbi di comportamento oppositivo provocatorio, di 7 anni non ho grandi aiuti dalla famiglia e attualmente dal punto di vista medico non è seguito. Picchia offende, devo intervenire anche fisicamente, con tanta pazienza sono riuscita a creare un rapporto, usando la fermezza e la dolcezza. Stiamo ora iniziando un percorso didattico mentre in matematica riesco a coinvolgerlo non riesco nella lettura avete consigli ?
Cicognani M.Cristina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.02.15
relazione di segnalazione bambino aggressivo
Salve a tutti,
dovrei inviare al ds la relazione su un mio alunno , particolarmente aggressivo.Giorni fa ho avuto un colloquio con il dirigente per informarlo sulla situazione della classe e soprattutto del bambino, ma ha sottovalutato il problema liquidandomi con due parole.
Per questo alunno è stato già predisposto un pdp che tuttavia non rispecchia quella che è la realtà.
Poichè gli episodi di aggressività stanno diventando più frequenti, vorrei informare per iscritto il ds...sperando di essere tenuta più in considerazione.
Chi mi può consigliare qualche sito dove reperire modelli di relazione facilmente adattabili?
Il bambino in questione presenta, per certi versi, tratti autistici e per altri versi tratti di un bambino adhd.
Grazie
dovrei inviare al ds la relazione su un mio alunno , particolarmente aggressivo.Giorni fa ho avuto un colloquio con il dirigente per informarlo sulla situazione della classe e soprattutto del bambino, ma ha sottovalutato il problema liquidandomi con due parole.
Per questo alunno è stato già predisposto un pdp che tuttavia non rispecchia quella che è la realtà.
Poichè gli episodi di aggressività stanno diventando più frequenti, vorrei informare per iscritto il ds...sperando di essere tenuta più in considerazione.
Chi mi può consigliare qualche sito dove reperire modelli di relazione facilmente adattabili?
Il bambino in questione presenta, per certi versi, tratti autistici e per altri versi tratti di un bambino adhd.
Grazie
ladiosa- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.03.15
adhd impulsività & oggetto antistress
Ciao a tutti!
Sto seguendo un bambino con adhd con impulsività e disturbo della comprensione del linguaggio, 3°elementare. Tende ad alzare la mano prima che venga fatta la domanda, ha fretta di finire qualunque attività perché vuole essere il primo finendo così quasi sempre a dare risposte non consone o a sbagliare tutti gli esercizi, altre volte se un compagno dice una cosa e lui non è d'accordo risponde con le mani e quando gli si chiede perchè l'ha fatto non sa rispondere.
Bisogna dire che la classe è molto competitiva, vogliono tutti essere primi, dalla fila a chi tempera prima la matita...mettono becco dappertutto,praticamente ci sono 18 maestri/e.
Ci hanno consigliato di dargli un anti-stress da tenere nel grembiule, toccarlo prima di alzare la mano per un tot di secondi per potersi concentrare sulla domanda.
L'idea mi piace ma ho timore che lui si vanti che ha questo oggetto e gli altri no...
Cosa ne pensate? L'avete già usato? Come potrei proporglielo?
Sto seguendo un bambino con adhd con impulsività e disturbo della comprensione del linguaggio, 3°elementare. Tende ad alzare la mano prima che venga fatta la domanda, ha fretta di finire qualunque attività perché vuole essere il primo finendo così quasi sempre a dare risposte non consone o a sbagliare tutti gli esercizi, altre volte se un compagno dice una cosa e lui non è d'accordo risponde con le mani e quando gli si chiede perchè l'ha fatto non sa rispondere.
Bisogna dire che la classe è molto competitiva, vogliono tutti essere primi, dalla fila a chi tempera prima la matita...mettono becco dappertutto,praticamente ci sono 18 maestri/e.
Ci hanno consigliato di dargli un anti-stress da tenere nel grembiule, toccarlo prima di alzare la mano per un tot di secondi per potersi concentrare sulla domanda.
L'idea mi piace ma ho timore che lui si vanti che ha questo oggetto e gli altri no...
Cosa ne pensate? L'avete già usato? Come potrei proporglielo?
giuliatnt- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.06.14
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
Ciao Giuliana! Il nostro bimbo ha dei braccialetti da tenere al polso e muovere quando si sente "le gambe che pizzicano". I braccialetti li hanno in tanti, abbiamo fatto vedere delle foto di attori, calciatori, cantanti...Quando non riesce a stare al posto, si alza per isolarsi in un punto della classe con tavolo e colori, dove lasciamo dei mandala o disegni di suo interesse (per lui animali o aerei). E poi...tanta pazienza! Buon lavoro!
antonietta gizzi- Member
- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.10.14
Re: Il comportamento oppositivo provocatorio: approfondimenti, esperienze, consigli e interventi didattici - FATE QUI LE VOSTRE RICHIESTE!!
scuola infanzia bimbo anni 5 trasferito da altro istituto, che da in escandescenze non appena inizia la routine didattica che comporta attenzione e silenzio. Sale sui banchi e lancia giochi sui compagni urla e si lancia minaccioso sulle insegnanti .Se lasciato in pace a giocare aspetta ,talvolta , da solo che i compagni finiscano, ma reagisce con grande aggressività se non è lui a decidere e gestire il gioco.Fino a quando e quanto bisogna assecondarlo? Considerando poi che neanche la token economy attuata in accordo con la famiglia riesce nell 'intento ?
cirielloelvira- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.11.18
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» richieste varie per interventi didattici su alunni down
» ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
» Maestre contro alunno con disturbo oppositivo-provocatorio
» ciao a tutti, diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio
» Maestre contro alunno con disturbo oppositivo-provocatorio
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO con SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'
Pagina 7 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe