Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
gliss, gom, glh...che confusione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
gliss, gom, glh...che confusione
Salve a tutti..mi aiutate a fare un pò di chiarezza?
Nella scuola dov'ero lo scorso anno c'era il gliss(nel primo incontro era formato dalle insegnanti di sostegno, la dirigente e le funzioni strumentali..al secondo non so cheìi c'era perchè hanno pensato bene di non chiamare la scuola dell'infanzia! )
In una scuola dove sono quest'anno ci sarà il gom...ma oltre a noi di sostegno chi ci sarà?
Nell'altra scuola c'è il glh (è il gliss?)..io con tutta questa diversità vado in tilt!!
Nella scuola dov'ero lo scorso anno c'era il gliss(nel primo incontro era formato dalle insegnanti di sostegno, la dirigente e le funzioni strumentali..al secondo non so cheìi c'era perchè hanno pensato bene di non chiamare la scuola dell'infanzia! )
In una scuola dove sono quest'anno ci sarà il gom...ma oltre a noi di sostegno chi ci sarà?
Nell'altra scuola c'è il glh (è il gliss?)..io con tutta questa diversità vado in tilt!!
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: gliss, gom, glh...che confusione
GLIP:
I G.L.I.P. (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali) “hanno compiti di consulenza e proposta al Dirigente scolastico regionale, di consulenza alle singole scuole, di collaborazione con gli enti locali e le unità sanitarie locali per la conclusione e la verifica dell’esecuzione degli accordi di programma… per l’impostazione e l’attuazione dei piani educativi individualizzati, nonché per qualsiasi altra attività inerente all’integrazione degli alunni in difficoltà di apprendimento” (legge 104/92)
Componenti del GLIP : 1 Ispettore tecnico; 1 docente esperto utilizzato nel C:S.A.; 1 esperto designato dagli enti locali; 2 esperti designati dalla ASL; 3 esperti designati dalle associazioni.
Le competenze:
* fornire consulenza e avanzare proposte al Direttore scolastico regionale;
* offrire consulenze alle scuole;
* collaborare con gli enti locali e con le ASL per stipula, attuazione e verifica degli accordi di programma;
* collaborare con gli enti locali per attività extrascolastiche;
* redigere una relazione annuale da inviare al presidente della regione e al Ministro dell’Istruzione.
(fonte Disabili nolimit)
I G.L.I.P. (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali) “hanno compiti di consulenza e proposta al Dirigente scolastico regionale, di consulenza alle singole scuole, di collaborazione con gli enti locali e le unità sanitarie locali per la conclusione e la verifica dell’esecuzione degli accordi di programma… per l’impostazione e l’attuazione dei piani educativi individualizzati, nonché per qualsiasi altra attività inerente all’integrazione degli alunni in difficoltà di apprendimento” (legge 104/92)
Componenti del GLIP : 1 Ispettore tecnico; 1 docente esperto utilizzato nel C:S.A.; 1 esperto designato dagli enti locali; 2 esperti designati dalla ASL; 3 esperti designati dalle associazioni.
Le competenze:
* fornire consulenza e avanzare proposte al Direttore scolastico regionale;
* offrire consulenze alle scuole;
* collaborare con gli enti locali e con le ASL per stipula, attuazione e verifica degli accordi di programma;
* collaborare con gli enti locali per attività extrascolastiche;
* redigere una relazione annuale da inviare al presidente della regione e al Ministro dell’Istruzione.
(fonte Disabili nolimit)
Re: gliss, gom, glh...che confusione
GLH OPERATIVO: è PER IL SINGOLO ALLIEVO
GLHO è composto dainsegnanti curricolari e di sostegno, operatori ASL (e/o dell’ente privato referente) che seguono il percorso riabilitativo dell’alunno con disabilità, i genitori dell’alunno ed un esperto richiesto dalla famiglia e/o dall'Associazione di cui fanno parte.
Tale gruppo ha il compito di predisporre il PDF e il PEI o PEP e di verificarne l'attuazione e l'efficacia nell'intervento scolastico.(Art.12 L. 104/92, commi 5 e 6 + Atto d'Indirizzo D.P.R. del 24/02/94 Art. 4 e 5)
Talvolta vengono convocati anche istruttori o operatori di contesti extrascolastici, al fine di creare unità e organicità tra i diversi interventi di facilitazione per la realizzazione del progetto di vita.
GLHO è composto dainsegnanti curricolari e di sostegno, operatori ASL (e/o dell’ente privato referente) che seguono il percorso riabilitativo dell’alunno con disabilità, i genitori dell’alunno ed un esperto richiesto dalla famiglia e/o dall'Associazione di cui fanno parte.
Tale gruppo ha il compito di predisporre il PDF e il PEI o PEP e di verificarne l'attuazione e l'efficacia nell'intervento scolastico.(Art.12 L. 104/92, commi 5 e 6 + Atto d'Indirizzo D.P.R. del 24/02/94 Art. 4 e 5)
Talvolta vengono convocati anche istruttori o operatori di contesti extrascolastici, al fine di creare unità e organicità tra i diversi interventi di facilitazione per la realizzazione del progetto di vita.
Re: gliss, gom, glh...che confusione
GLH D'ISTITUTO
Presso ogni scuola di ordine e grado il Capo di Istituto (Art.15 L. 104/92) deve nominare il GLHI che ha compiti di organizzazione e di indirizzo, ed è composto dai rappresentanti degli insegnanti di sostegno e curricolari, dai rappresentanti degli Enti Locali, dai rappresentanti delle ASL, dai rappresentanti dei genitori di tutti gli alunni e dai rappresentanti delle Associazioni e/o di familiari dei ragazzi con disabili, nonché, per la scuola superiore, da rappresentanti degli studenti. Ha il compito di creare rapporti con il territorio per una mappa e una programmazione delle risorse, e di “collaborare alle iniziative educative d’integrazione predisposte dal piano educativo”.(Legge 104/92, art. 15, comma 2) Il GLHI può avanzare delle proposte al Collegio Docenti, il quale ne dovrà tener conto nell’elaborazione del POF.
(Fonte VademecumScuola)
Il compito più specifico : l'integrazione scolastica nella scuola, interviene per:
a) analizzare la situazione complessiva nell'ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte);
b) analizzare le risorse dell'Istituto scolastico, sia umane che materiali;
c) predisporre una proposta di calendario per gli incontri dei Gruppi << tecnici>>;
d) verificare periodicamente gli interventi a livello di istituto;
e) formulare proposte per la formazione e l'aggiornamento, anche nell'ottica di prevedere corsi di aggiornamento <<comuni>> per il personale delle scuole, delle ASL e degli Enti Locali, impegnati in piani educativi e di recupero individualizzati. In definitiva, competenze di tipo organizzativo, progettuale e valutativo e consultivo.
(Fonte Edscuola)
Presso ogni scuola di ordine e grado il Capo di Istituto (Art.15 L. 104/92) deve nominare il GLHI che ha compiti di organizzazione e di indirizzo, ed è composto dai rappresentanti degli insegnanti di sostegno e curricolari, dai rappresentanti degli Enti Locali, dai rappresentanti delle ASL, dai rappresentanti dei genitori di tutti gli alunni e dai rappresentanti delle Associazioni e/o di familiari dei ragazzi con disabili, nonché, per la scuola superiore, da rappresentanti degli studenti. Ha il compito di creare rapporti con il territorio per una mappa e una programmazione delle risorse, e di “collaborare alle iniziative educative d’integrazione predisposte dal piano educativo”.(Legge 104/92, art. 15, comma 2) Il GLHI può avanzare delle proposte al Collegio Docenti, il quale ne dovrà tener conto nell’elaborazione del POF.
(Fonte VademecumScuola)
Il compito più specifico : l'integrazione scolastica nella scuola, interviene per:
a) analizzare la situazione complessiva nell'ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte);
b) analizzare le risorse dell'Istituto scolastico, sia umane che materiali;
c) predisporre una proposta di calendario per gli incontri dei Gruppi << tecnici>>;
d) verificare periodicamente gli interventi a livello di istituto;
e) formulare proposte per la formazione e l'aggiornamento, anche nell'ottica di prevedere corsi di aggiornamento <<comuni>> per il personale delle scuole, delle ASL e degli Enti Locali, impegnati in piani educativi e di recupero individualizzati. In definitiva, competenze di tipo organizzativo, progettuale e valutativo e consultivo.
(Fonte Edscuola)
Re: gliss, gom, glh...che confusione
Premetto che non lo conoscevo ... ma facendo una ricerca sul web ho trovato questo:
GLISS
Il GLISS (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Scuole Superiori) nasce diversi anni fa dall’esigenza di alcuni insegnanti di sostegno di scuola superiore di Ferrara di confrontarsi sul tema dell’integrazione, di trovare un linguaggio comune e di offrire, a studenti diversamente abili e ai loro genitori, dei percorsi che , pur nel rispetto delle peculiarità di ogni istituto superiore, fornissero loro delle proposte comuni di integrazione compiuta.
Nel corso di questi anni sono , dunque, strati trattati diversi temi e si è trovato un agire comune per quanto riguarda la figura del tutor, l’elaborazione del P.E.I., l’analisi
aggiornata della normativa vigente e diverse modalità organizzative relative all’integrazione. Sono inoltre stati promossi corsi di aggiornamento, progetti di transizione scuola-lavoro, progetti in rete e numerose altre attività che hanno senza dubbio migliorato la qualità dell’integrazione all’interno degli istituti che hanno partecipato al dibattito.
Si è cercato inoltre di venire in aiuto di quei docenti e di quegli Istituti che si sono trovati ad affrontare per la prima volta l’iscrizione di uno studente diversamente abile.
Allo stato attuale aderisce al GLISS la quasi totalità degli istituti superiori e numerose
istituzioni che operano nel settore della disabilità in un dialogo continuo e proficuo.
GLIS(MA QUESTO PER ME SEMBRA IL GLH D'ISTITUTO ...MA CON UN ALTRO NOME)
Gruppo di Lavoro di Istituzione Scolastica (GLIS) è costituito dal Dirigente Scolastico, un rappresentante dell’Azienda U.S.L. , due rappresentanti dei docenti, di cui uno specializzato, un rappresentante dell’Ente di Formazione Professionale, se vi opera, un rappresentante degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado), un rappresentante dei genitori degli alunni disabili, un rappresentante dei genitori, un rappresentante dell’Ente Locale.
Il gruppo concorre all’analisi e all’identificazione dei bisogni relativi alle risorse umane, finanziarie e strumentali; promuove la corretta applicazione dei protocolli relativi al passaggio e alla formazione delle classi; propone e iniziative di promozione dell'integrazione scolastica della disabilità e monitora la qualità dell’integrazione.
GLISS
Il GLISS (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Scuole Superiori) nasce diversi anni fa dall’esigenza di alcuni insegnanti di sostegno di scuola superiore di Ferrara di confrontarsi sul tema dell’integrazione, di trovare un linguaggio comune e di offrire, a studenti diversamente abili e ai loro genitori, dei percorsi che , pur nel rispetto delle peculiarità di ogni istituto superiore, fornissero loro delle proposte comuni di integrazione compiuta.
Nel corso di questi anni sono , dunque, strati trattati diversi temi e si è trovato un agire comune per quanto riguarda la figura del tutor, l’elaborazione del P.E.I., l’analisi
aggiornata della normativa vigente e diverse modalità organizzative relative all’integrazione. Sono inoltre stati promossi corsi di aggiornamento, progetti di transizione scuola-lavoro, progetti in rete e numerose altre attività che hanno senza dubbio migliorato la qualità dell’integrazione all’interno degli istituti che hanno partecipato al dibattito.
Si è cercato inoltre di venire in aiuto di quei docenti e di quegli Istituti che si sono trovati ad affrontare per la prima volta l’iscrizione di uno studente diversamente abile.
Allo stato attuale aderisce al GLISS la quasi totalità degli istituti superiori e numerose
istituzioni che operano nel settore della disabilità in un dialogo continuo e proficuo.
GLIS(MA QUESTO PER ME SEMBRA IL GLH D'ISTITUTO ...MA CON UN ALTRO NOME)
Gruppo di Lavoro di Istituzione Scolastica (GLIS) è costituito dal Dirigente Scolastico, un rappresentante dell’Azienda U.S.L. , due rappresentanti dei docenti, di cui uno specializzato, un rappresentante dell’Ente di Formazione Professionale, se vi opera, un rappresentante degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado), un rappresentante dei genitori degli alunni disabili, un rappresentante dei genitori, un rappresentante dell’Ente Locale.
Il gruppo concorre all’analisi e all’identificazione dei bisogni relativi alle risorse umane, finanziarie e strumentali; promuove la corretta applicazione dei protocolli relativi al passaggio e alla formazione delle classi; propone e iniziative di promozione dell'integrazione scolastica della disabilità e monitora la qualità dell’integrazione.
Re: gliss, gom, glh...che confusione
G.O.M.
Il GOM è il cosiddetto gruppo operativo multi professionale, composto dal responsabile unità funzionale disabilità, da assistenti sociali della A.S.L., da uno psicologo, uno psichiatra, un educatore professionale della A.S.L. , un tecnico della riabilitazione e un referente del Centro.
Il GOM è il cosiddetto gruppo operativo multi professionale, composto dal responsabile unità funzionale disabilità, da assistenti sociali della A.S.L., da uno psicologo, uno psichiatra, un educatore professionale della A.S.L. , un tecnico della riabilitazione e un referente del Centro.
Re: gliss, gom, glh...che confusione
Grazie Gabriella. Ma scusa, non ho capito..ma nel gom gli insegnanti ci sono???Comunque mi vien da ridere (per non piangere)perchè mi chiedo...ma io l'anno scorso a cosa ho partecipato???e il glh dov'era?e quest'anno solo in una scuola ho visto la delibera che lo costituisce...nell'altra proprio non si nomina!Ma io dico...perchè da una realtà all'altra ci devono essere differenze???
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: gliss, gom, glh...che confusione
chica ha scritto:Grazie Gabriella. Ma scusa, non ho capito..ma nel gom gli insegnanti ci sono???Comunque mi vien da ridere (per non piangere)perchè mi chiedo...ma io l'anno scorso a cosa ho partecipato???e il glh dov'era?e quest'anno solo in una scuola ho visto la delibera che lo costituisce...nell'altra proprio non si nomina!Ma io dico...perchè da una realtà all'altra ci devono essere differenze???
Guarda ... nemmeno nella mia scuola c'è il GLH D'ISTITUTO ... o meglio c'è , ma non è quello composto da dirigente, asl, genitori, insegnanti ecc ecc ...ma solo da noi insegnanti di sostegno ...
Nel GOM , non vorrei dire una stupidaggine ma credo di no ... , ma aspettiamo qualcuno di più esperto
Re: gliss, gom, glh...che confusione
Grazie Gabiella....nell'attesa allora perchè al gom nella mia scuola è stato convocato l'insegnante di sostegno???Che caos....l'unica cosa certa è che la bambina che io seguo ahimè non ha ancora nessuna documentazione, addirittura mi hanno chiesto se è certificata! ...e io per oa non devo far niente....Ma per il resto è caos
ciao
ciao
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: gliss, gom, glh...che confusione
MAMMA MIA!!!! Ma quante sigle e molte per me mai viste nelle scuole dove ho insegnato!!!
Vi chiedo ma il GRUPPO H D'ISTITUTO è obbligatorio?
Io non l'ho mai fatto!
Vi chiedo ma il GRUPPO H D'ISTITUTO è obbligatorio?
Io non l'ho mai fatto!
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: gliss, gom, glh...che confusione
allora...vi porto qualche aggiornamento...nella mia scuola, riguardo a questesigle e achi deve parteciparvi, èsempe più caos.
vi racconto: viene convocato il GOM per uno dei bambini con certificazione della mia sezione al quale si presenta solo l'insegnante di sostegno (non io): apriti cielo e spalancati terrviene fatta una risciacquata alle insegnant di classe che non si eranopresentate (io sapevo che al GOM le insegnanti di sezione non dovevano esser presenti ). Da noi prima dicono che il GOM si era trasformato in PEI, poi dicono che GOM e PEI sono la stessa cosa, nsomma non si capisce più niente.Nel frattempo è stato convocato il GOM anche per la "mia" bambina, al qule a scanso di equivoci andreo tutte e per la quale il documento è già pronto
vi racconto: viene convocato il GOM per uno dei bambini con certificazione della mia sezione al quale si presenta solo l'insegnante di sostegno (non io): apriti cielo e spalancati terrviene fatta una risciacquata alle insegnant di classe che non si eranopresentate (io sapevo che al GOM le insegnanti di sezione non dovevano esser presenti ). Da noi prima dicono che il GOM si era trasformato in PEI, poi dicono che GOM e PEI sono la stessa cosa, nsomma non si capisce più niente.Nel frattempo è stato convocato il GOM anche per la "mia" bambina, al qule a scanso di equivoci andreo tutte e per la quale il documento è già pronto
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe