Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
tanta confusione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
tanta confusione
Ciao a tutti...
negli ultimi giorni mi sembra di aver perso anche quelle due certezze che avevo acquisito, ho perso la bussola non riesco a riprendere il bandolo della matassa.
Ho tremila informazioni ma c'è una tale confusione nella mia testa...temo di saltare passaggi importanti ma nessuno mi sa dire cosa devo fare, quindi tutto ciò che faccio è a naso!
Ad es., l'osservazione dei bambini da sola è sufficiente o bisogna fare delle prove d'ingresso? ma per l'infanzia non ne ho viste!
nella compilazione del pdf io come faccio a sapere i possibili sviluppi dei vari assi?
al momento sono molto pessimista!
L'unica cosa buona è che andrò al convegno della Erickson, spero di imparare qualcosa e avere delle indicazioni pratiche....
negli ultimi giorni mi sembra di aver perso anche quelle due certezze che avevo acquisito, ho perso la bussola non riesco a riprendere il bandolo della matassa.
Ho tremila informazioni ma c'è una tale confusione nella mia testa...temo di saltare passaggi importanti ma nessuno mi sa dire cosa devo fare, quindi tutto ciò che faccio è a naso!
Ad es., l'osservazione dei bambini da sola è sufficiente o bisogna fare delle prove d'ingresso? ma per l'infanzia non ne ho viste!
nella compilazione del pdf io come faccio a sapere i possibili sviluppi dei vari assi?
L'unica cosa buona è che andrò al convegno della Erickson, spero di imparare qualcosa e avere delle indicazioni pratiche....
lully1977- Advanced Member
- Numero di messaggi : 106
Re: tanta confusione
lully1977 ha scritto:Ciao a tutti...
Dai calma !!! Succede a tutti di sentirsi inadeguati, sembrare di avere tante informazioni ma non riuscire ad incanalarle ... sai quante notti insonni mi sono fatta nel primo mese di scuola, specialmente da precaria perchè non sapevo quali bambini avrei avuto e quale strategia utilizzare?
Poi le idee vengono, non preoccuparti!
Le prove di ingresso servono come ulteriore prova a congerma delle osservazioni fatte .
E' vero per la scuola dell'infanzia non le ho viste, ma puoi farle tu tranquillamente: riconosce i colori? e puoi fare qualche esercizio pratico su ciò ; risponde ai comandi? e puoi verificarlo ... e così via.
Allora, io il pdf l'ho sempre fatto all'interno del gruppo H : è un documento di concerto che elaboriamo assieme: insegnante di sostegno, insegnanti di classe o sezione, genitori e terapisti .
Non devi mica farlo tutto da sola!
P.S al convegno andrò anche io ...
Mi piacerebbe conoscere chi frequenta il forum!!!!
campi d'esperienza scuola dell'infanzia
http://www.scuoleargentariogiglio.it/html/didattica/curricula/campiesperienza.htm
http://www.ictsutri.it/web/file/moduli/pof/campi-infanzia.pdf
http://www.comprensivosanmarco.it/ob_mater.htm
http://www.scuolaaprilia4.it/materiali_browse.php?risorsa=22
http://www.scuoleargentariogiglio.it/html/didattica/curricula/campiesperienza.htm
http://www.ictsutri.it/web/file/moduli/pof/campi-infanzia.pdf
http://www.comprensivosanmarco.it/ob_mater.htm
http://www.scuolaaprilia4.it/materiali_browse.php?risorsa=22
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Ciao Gabriella,
e tante grazie per le tue parole, mi sono di conforto...
in realtà qualche griglia per verificare cosa sa il bambino l'ho fatta, dopo un mese di scuola qualcosina ho capito e ho messo per iscritto le mie osservazioni...il fatto è che i colleghi mi mettono un sacco d'ansia! So che il pdf si fa tutti insieme, so anche che bisogna attendere che sia convocato il GLH ma loro pensano che così si perda tempo e mi bombardano! Cercherò di essere un po' più tranquilla...
Allora ci vediamo a Rimini, poi magari vediamo come fare per raggruppare gli utenti del forum che saranno presenti!
Grazie ancora....e buon lavoro!
e tante grazie per le tue parole, mi sono di conforto...
in realtà qualche griglia per verificare cosa sa il bambino l'ho fatta, dopo un mese di scuola qualcosina ho capito e ho messo per iscritto le mie osservazioni...il fatto è che i colleghi mi mettono un sacco d'ansia! So che il pdf si fa tutti insieme, so anche che bisogna attendere che sia convocato il GLH ma loro pensano che così si perda tempo e mi bombardano! Cercherò di essere un po' più tranquilla...
Allora ci vediamo a Rimini, poi magari vediamo come fare per raggruppare gli utenti del forum che saranno presenti!
Grazie ancora....e buon lavoro!
Un grande grazie anche a te, Kucy1...
Ciao luly, anch'io ho il sostegno nella scuola dll'infanzia. In effetti è difficiletrovare materiale specifico, io però delle prove d'ingresso l'anno scorso (quest'anno ho appena iniziato) le avevo fatte. Le ho preparate io prendendo a riferimento i librini operativi normali di età inferiore a quella del bambino. Ma non ho fatto solo prove con schede...puoi usare anche giochi motori per esempio. e poi intgri tutto con l'oservazione.
Per quanto riguarda il pdf mi vien da dire...beato chi ha lacollaborazione degli altri!
Io purtroppo non vengo al corso, ormai sono fuori offerta e sinceramente sono tanti soldini. Buon lavoro...poi raccontanteci!
Per quanto riguarda il pdf mi vien da dire...beato chi ha lacollaborazione degli altri!
Io purtroppo non vengo al corso, ormai sono fuori offerta e sinceramente sono tanti soldini. Buon lavoro...poi raccontanteci!
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
ciao Chica....perchè sei fuori offerta?
solo chi si iscrive dopo il 30 ottobre paga 150 euro...
grazie per le dritte....ti faccio sapere cosa combinerò
solo chi si iscrive dopo il 30 ottobre paga 150 euro...
grazie per le dritte....ti faccio sapere cosa combinerò
Mi sembava fosse già scaduta l'offerta, forse mi sbaglio con quella per chi partecipava al sondagio
si fammi sapere...e se possiamo scambiarci idea ben venga!
ciao
si fammi sapere...e se possiamo scambiarci idea ben venga!
ciao
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Pagina 1 di 1