S.O.S SOSTEGNO
Token Economy 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Token Economy 66888
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Presentazione
Token Economy EmptyLun Giu 10, 2019 8:26 pm Da Mauro Barbetti

» RELAZIONE SU BIMBO CON disturbo p. dello sviluppo
Token Economy EmptySab Giu 08, 2019 9:40 pm Da rosalucia.sava

» gravidanza a rischio
Token Economy EmptyMer Giu 05, 2019 4:28 pm Da danielaia

» Presentazione
Token Economy EmptyVen Mag 03, 2019 9:15 pm Da ALESSIA MENEGATTI

» Vendo collana Sostegno Istituti Didattico
Token Economy EmptyGio Apr 18, 2019 4:12 pm Da p.lasalvia

» buonasera a tutti
Token Economy EmptyMer Mar 27, 2019 6:40 pm Da p.lasalvia

» Consiglio
Token Economy EmptyMer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
Token Economy EmptyVen Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
Token Economy EmptyVen Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ottobre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28668 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mionome

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18565 messaggi in 3268 argomenti

Token Economy

Andare in basso

Token Economy Empty Token Economy

Messaggio Da Joey85 il Lun Ott 12, 2009 9:23 pm

Ciao a tutti!
Qualcuno mi da qualche consiglio sulla token economy?
Come si procede e si utilizza?
Vorrei provare ad utilizzarla su un bambino cn disturbi di personalità

Joey85
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Ott 12, 2009 9:50 pm

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Joey85 il Lun Ott 12, 2009 10:02 pm

Grazie mille ! è stato molto utile!
é funzionale utilizzarlo su un bambino cn disturbi di personalità( schizofrenia) per cominciare a lavorare sul comportamento?

Joey85
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da kucy1 il Mar Ott 13, 2009 4:00 pm

Token Economy
(Economia Simbolica o a Gettoni) diClaudio Ajmone
Dalla rivista Psicologia e Scuola
numero 23,Febbraio-Marzo 1985, Giunti Barbèra ed
http://www.neurolinguistic.com/proxima/articoli/art-10.htm

http://www.davincichelini.it/file/progetti/tokeneconomy.doc

Intervento comportamentale nel contesto scolastico
Analisi di un caso singolo: intervento sull'iperattività
http://www.aidaiassociazione.com/documents/Cazzoli-Intervento_comportamentale_nel_contesto_scolastico.pdf

Istituto Lovaas: sistema di rinforzo a gettoni
http://www.emergenzautismo.org/content/view/209/30/

Ritardo mentale - Strategie di cambiamento
http://www.portovenerescuole.it/DSA/Formazione_linguaggio/Strategie%20di%20cambiamento%20nel%20ritardo%20mentale.pdf


Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 19, 2012 5:31 am, modificato 1 volta (Motivazione : inseriti commenti per ciascun link)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Giu 26, 2010 9:51 pm

ESPERIENZA DIDATTICA DI UTILIZZO DELLA TOKEN ECONOMY

da pag 22
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0809/appr/ponte_ele.pdf

da pag 25
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0809/appr/travo.pdf


Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 19, 2012 5:34 am, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunti commenti)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Giu 26, 2010 9:59 pm

ESPERIENZA DI TOKEN ECONOMY PER UN CASO DI UN ALUNNO CON COMPORTAMENTI AGGRESSIVI

http://www.csapiacenza.it/farericerca/0708/comp/gabriele.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Nov 27, 2010 8:01 pm


http://www.csapiacenza.it/farericerca/0607/comp/borgo1a.pdf

Ricostruiamo il Paese della Felicità rispettando le regole!

Classe: 1ªA


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:24 pm, modificato 1 volta
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Nov 27, 2010 8:10 pm

http://www.erickson.it/erickson/repository/attach/MenazzaPdf.pdf

I PROBLEMI DI COMPORTAMENTO
A SCUOLA: GLI INTERVENTI
PSICOEDUCATIVI E LE TECNICHE
COGNITIVO - COMPORTAMENTALI

Cristina Menazza
Psicologa - Psicoterapeuta
e-mail: cristinamenazza@libero.it
ASL 10 S. Donà di Piave (VE)
Associazione Italiana per i Disturbi dell’Attenzione Iperattività e
Patologie Correlate - Sezione Veneto



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:24 pm, modificato 1 volta
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Nov 27, 2010 8:11 pm

http://www.csapiacenza.it/farericerca/0506/appr/isa.pdf

La fatina Isabella porta
a termine i suoi compiti e
diventa pi più veloce
2ª elementare


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:21 pm, modificato 1 volta
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Dic 03, 2010 4:13 pm

http://www.csapiacenza.it/farericerca/0607/comp/castello.pdf

Classe 4ªC

Cantanti, calciatori e bandierine
per imparare le regole


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:22 pm, modificato 1 volta
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Dic 03, 2010 4:14 pm

http://www.csapiacenza.it/farericerca/0607/comp/luga.pdf

Classe 4


Rispettare le regole per
diventare personaggio
dell dell’anno!


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:22 pm, modificato 1 volta
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Dic 03, 2010 5:24 pm

www.centrofrancesca.it/allegati/Progetto%20Pondus.doc

IL "PROGETTO PONDUS"
Training per l'autoregolazione alimentare
di soggetti con sindrome di Down


Lucio Cottini (Università di Udine, Centro Socio-educativo “Francesca” Urbino, Italia)
Paolo P. Meazzini (Università di Udine, Italia)


Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Dic 03, 2010 5:27 pm

IL SEMAFORO IN CLASSE

http://www.maternadele.it/il_semaforo_della_patata_patty_classe_dei_blu


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:41 am, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Lug 01, 2011 6:39 am

i token dei personaggi dei cartoni :



http://www.abaresources.com/free2.html

Babar - C
Barbie -
Bernstein Bears -
Beyblade -
Bob the Builder -
Caillou -
Care Bears -
Curious George -
Dora the Explorer -
Elmo -
Franklin the Turtle -
Hello Kitty -
Monsters Inc. -
Snow White -
Spiderman -
Sponge Bob -
Spot -
Strawberry Shortcake -
The Hulk -
Toy Story 2 -
Winnie The Pooh



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:42 am, modificato 1 volta (Motivazione : reso foto visibile)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mar Gen 17, 2012 1:52 pm

TOKEN
SCUOLA DELL'INFANZIA


http://www.iscmazzinicastelfidardo.it/stranoi/sezione_scuola_infanzia.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mar Gen 17, 2012 1:54 pm

TOKEN
CLASSE SECONDA PRIMARIA sulle difficoltà linguistiche/ortografiche


http://www.iscmazzinicastelfidardo.it/stranoi/Classe_2_primaria.pps
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:27 pm

Sistema di rinforzo a gettoni e autismo(Token Economy)

By Anne Faraher Lovaas Institute – Northern New Jersey


I sistemi di rinforzamento Token Economya gettoni sono strumenti utili per la terapia ed in classe per incrementare comportamenti appropriati. In questo tipo di sistema, un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) viene consegnato dopo l’emissione del comportamento appropriato e dopo un pre-determinato numero di gettoni accumulati, possono essere scambiati con un rinforzo (es. caramelle, giocattoli, attività interattive ecc).

In classe, i sistemi a gettoni sono spesso utili per fornire un sistema di rinforzamento meno vistoso. I sistemi a gettoni possono anche essere utilizzati per ritardare gradatamente il bambino nell’accesso al rinforzo più potente. In questo modo, il bambino può guadagnare i gettoni come rinforzi immediate ma in seguito li scambia per qualcosa di più potente, come un giro ai grandi magazzini.

Un sistema a gettoni richiede tre elementi base:

oggetti piccoli e quantificabili,
un rinforzo con cui scambiarli,
un comportamento chiaro e definito.

Qualcuno potrebbe avere familiarità con il sistema a gettoni usato comunemente dove i gettoni sono posizionati su una base con il Velcro. Ma ci sono molti modi più individualizzati per creare i sistemi a gettoni, basati sugli interessi dei bambini o il livello di abilità.

Alcune idee includono:

Posizionare stickers a forma di smile su fiches da poker ed attaccarle con il Velcro su una qualsiasi superfice resistente.
Laminate Sticker di personaggi preferiti ed attaccatele con il Velcro su un libro a scene colorato e laminato. Per esempio, l’immagine di una rotaia con dei punti di velcro che attraversa la campagna. Lo studente può guadagnare stickers di Thomas il Trenino da posizionare sulle rotaie. Quando l’intero treno è sulle rotaie, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Usare le lettere dello Scarabeo o lettere magnetiche per comporre il nome del bambino. Quando il bambino ha guadagnato tutte le lettere che compongono il suo nome , può scambiarle con il rinforzo potente.
Disegnare sufficiente scatole su un pezzo di carta per ogni lettera del nome del rinforzo finale (es. 7 scatole per “popcorn”). Scrivere una lettera in ogni scatola per ogni risposta corretta.
Fate una foto del rinforzo finale da 5x7 a 8x10. Plastificate la foto e tagliatela in pezzi di puzzles. Date un pezzo di puzzle per ogni risposta corretta; quando il puzzle è completo, lo studente ha l’accesso all’immagine della foto.
Fate una copia di una pagina da un libro per colorare. Su una copia, colorate lo sfindo ma non i personaggi principali, lasciateli in bianco e nero; plastificate questa pagina. Colorate i personaggi dell’altra pagina e tagliateli, plastificateli e metteteci il velcro. Per rinforzare il bambino per comportamento appropriato, dategli un personaggio colorato da posizionare sulla rispettiva ombra in bianco e nero. Quando l’intera scena è stata completata, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Usate tappeti quadrati come pietre su cui cammianre. Posizionateli in linea tra lo studente ed il rinforzo finale. Permettete allo studente di andare sul successivo quadrato per ogni risposta corretta, condicendolo sempre più vicino al rinforzo finale per poi raggiungerlo.
Usate uno dei suoi puzzle preferito, dando allo studente un pezzo di puzzle per ogni risposta corretta. Quando il puzzle viene completato, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Posizionate chiodini su una base da chiodini per ogni risposta corretta. Quando la base è completa, il bambino può avere accesso al rinforzo finale.
Guadagnare monete per ogni risposta corretta. Assegnate un prezzo al rinforzo finale e permettete allo studente di comprarlo.
Usate una specie di scacchiera e muovete le pedine sempre più vicno alla linea finale per ogni risposta corretta. Un’immagine, o il rinforzo reale, può essere posizionata sulla linea finale.
Posizionate due vasetti di vetro sul tavolo o sulla cattedra dell’insegnante. Riempite un vasetto con biglie e sigillate un’immagine del rinforzo finale nell’altro vasetto. In seguito a comportamenti appropriate o risposte corrette, spostate le biglie da primo vasetto al secondo. Quando il secondo vasetto è pieno permettete allo studente di aver accesso al rinforzo finale.
Usate pezzi del rinforzo finale come gettoni. Per esempio, dopo ogni risposta corretta, aggiungete un segmento di rotaie del treno alle rotaie sul pavimento. Quando le rotaie sono complete, il bambino può giocare con il treno.

Siate creativi e fate che gli interessi del bambino vi guidino nello sviluppo di sistemi di rinforzamento. Più di tutto, divertitevi!

Fonte: IOCRESCO
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da silla il Gio Ago 23, 2012 12:34 pm

Ciao Joey! anch'io mi sono occupata un po' di Token Economy: mi è servita per un lavoro con una ragazza di 3^ media con disturbi di comportamento. Ho raccontato l'esperienza nella relazione del mio anno di prova sul sostegno. Se ti può interessare scrivimi un messaggio privato e te la mando. Buon lavoro!

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09

Torna in alto Andare in basso

Token Economy Empty Re: Token Economy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum