Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
piccolo sondaggio per formazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
piccolo sondaggio per formazione
ciao a tutti..
vorrei stavolta chiedere informazioni a voi per un piccolo sondaggio,spero mi rispondiate in parecchi!
Sono alcuni anni che cerchiamo di promuovere progetti di formazione e screening per le scuole, alcuni con buoni risultati, altri a mio avviso molto ripetitivi per argomenti trattati (ad eccezione dello screening che è sempre necessario per la prevenzione e la diagnosi precoce). Ora mi vorrei rivolgere a voi che lavorate nelle scuole e conoscete bene la realtà dall'interno..qual'è,o quali sono, secondo voi gli argomenti in cui c'è una reale necessità di informazione? i servizi sanitari sembra che seguano un pò le mode riguardo alle tematiche da affrontare..c'è stato il periodo dell'autismo, poi quello adhd, ora vanno forte i DSA. Mi farebbe piacere sapere da voi, in base alla vostra esperienza, su che cosa riscontrate realmente una grossa necessità di formazione? Grazie spero di avere qualche aiuto!
vorrei stavolta chiedere informazioni a voi per un piccolo sondaggio,spero mi rispondiate in parecchi!
Sono alcuni anni che cerchiamo di promuovere progetti di formazione e screening per le scuole, alcuni con buoni risultati, altri a mio avviso molto ripetitivi per argomenti trattati (ad eccezione dello screening che è sempre necessario per la prevenzione e la diagnosi precoce). Ora mi vorrei rivolgere a voi che lavorate nelle scuole e conoscete bene la realtà dall'interno..qual'è,o quali sono, secondo voi gli argomenti in cui c'è una reale necessità di informazione? i servizi sanitari sembra che seguano un pò le mode riguardo alle tematiche da affrontare..c'è stato il periodo dell'autismo, poi quello adhd, ora vanno forte i DSA. Mi farebbe piacere sapere da voi, in base alla vostra esperienza, su che cosa riscontrate realmente una grossa necessità di formazione? Grazie spero di avere qualche aiuto!
Re: piccolo sondaggio per formazione
Erika, ti metto il sondaggio anche sulla pagina di Facebook ... osì arriviamo a più persone contemporaneamente!
Dammi un pò di tempo e ti dico la mia su quali corsi vorrei seguire ...
Dammi un pò di tempo e ti dico la mia su quali corsi vorrei seguire ...
Ciao, ho visto che hanno risposto su facebook. Io credo che tutti gli argomenti siano sempre utili: autismo, adhd, DSA, screening preventivi, processi, metodologie, ecc, ecc ...ciò che non funziona non è solo la mancata formazine in itinere ma la settorializzazione, cioè la formazine dovrebbe coinvolgere tutti i soggetti che ruotano intorno al bambino/ bambini, non solo l'ins. di sostegno ma tutti gli ins. curricolari, la logopedista , il neuropsichiatra, la psicomotricista e sopratutto i genitori.
Inutile fare corsi se poi trovi dei muri di gomma.
Inoltre concordo con chi ha sottolineato che serve un pò più di pratica e concretezza, per la teoria ci sono anche i libri.
Grazie. Ciao
Inutile fare corsi se poi trovi dei muri di gomma.
Inoltre concordo con chi ha sottolineato che serve un pò più di pratica e concretezza, per la teoria ci sono anche i libri.
Grazie. Ciao
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Ciao dottoressa Erika , ho visto che su facebook ha avuto tantissime risposte ... io le dico che mi piacerebbe fare un corso di formazione didattico - pratico ( e non solo teorico ... sentir parlare di metodologie usate , di accorgimenti didattici apportati per migliorare le competenze dell'alunno, strategie attuate ...)
Poi l'argomento va in secondo piano , perchè se si cala nel concreto cosa si fa nella didattica per il recupero e lo sviluppo dei bambini, credo che tali indicazioni ( se ppur rivedute e corrette) le possiamo utilizzare nelle varie patologie.
In una parola CONCRETEZZA e INFORMAZIONI BASATE SULL'ESPERIENZA REALE ...
E aperto a tutti ( non settoriale ... ) in modo che anche gli insegnanti di classe partecipino e non possano dire " a me non serve, vai tu ... è un corso per voi di sostegno!"
Poi l'argomento va in secondo piano , perchè se si cala nel concreto cosa si fa nella didattica per il recupero e lo sviluppo dei bambini, credo che tali indicazioni ( se ppur rivedute e corrette) le possiamo utilizzare nelle varie patologie.
In una parola CONCRETEZZA e INFORMAZIONI BASATE SULL'ESPERIENZA REALE ...
E aperto a tutti ( non settoriale ... ) in modo che anche gli insegnanti di classe partecipino e non possano dire " a me non serve, vai tu ... è un corso per voi di sostegno!"
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Ciao
vorrei ringraziare tutte/i voi che avete risposto cosi numerosi qui sul sito e su facebook.
Mi state dando un aiuto grandissimo e tantissime idee.
Grazie Grazie Grazie!!!
vorrei ringraziare tutte/i voi che avete risposto cosi numerosi qui sul sito e su facebook.
Mi state dando un aiuto grandissimo e tantissime idee.
Grazie Grazie Grazie!!!
Concordo in pieno sulla CONCRETEZZA E L'ESPERIENZA REALE...per quanto mi riguarda non ho tematiche precise da proporre, nel senso che tutto mi serve ed è importante
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Pagina 1 di 1