Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Disabili e emergenze
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Disabili e emergenze
Buongiorno, sono un’insegnante di sostegno in un liceo artistico, sono assegnata a due ragazzi in carrozzina, le cui classi sono ubicate ai piani superiori della scuola, raggiungibili in ascensore, perché i laboratori di indirizzo sono presenti solo ai piani superiori. Quest’anno è stato pubblicato sul sito della scuola il Piano di evacuazione in cui si dice che in caso di emergenza non si può usare l’ascensore, i disabili non vanno lasciati soli e vanno accompagnati ai punti di raccolta all’esterno, in caso di non deambulanti, vanno portati in braccio; inoltre ci è stato chiesto di firmare un documento di organizzazione del liceo in cui si afferma che chi porta ai piani superiori uno studente in carrozzina, lo fa consapevole del fatto che in caso di emergenza non potrà usare l’ascensore. I due ragazzi sono in quinta, maschi di 19 anni e pesano sicuramente più di me, ognuno ha assegnato un’assistente del Comune che però non è presente tutte le ore a scuola ed è in entrambi i casi donna e non più robusta di me. Non posso chiedere di farmi assegnare altri casi perché tutte le insegnanti di sostegno sono donne e il problema non si risolverebbe, le classi non possono cambiare aule per la presenza dei laboratori ai piani superiori e la cooperativa che gestisce gli assistenti non può fornirne altri di sesso maschile. A scuola non esiste il Responsabile dei lavoratori per la sicurezza e il RSPP è un ingegnere esterno che ha redatto il Piano e che non ha competenze in merito all’assegnazione dei docenti e delle aule. Volevo sapere se, a vostro avviso, oltre che accendere un cero in Chiesa perché non accada mai nulla o a licenziarmi, ho qualche altra possibilità di condotta. Grazie
catemil- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.10.16
Re: Disabili e emergenze
E' davvero un problema.
Anni fa ne discutemmo tra di noi, in quanto in alcune scuole ad esempio la prassi voleva che gli alunni disabili uscissero per prima, in altre scuole era normato che dovessero uscire per ultimi per non rallentare il flusso dell'evacuazione.
Ti metto qualche link di alcune scuole che hanno ragionato sulla questione e cercando di mettere nero su bianco cosa fare.
http://www.scuolebrofferio.it/wp-content/uploads/2012/12/PROCEDURA-SICUREZZA-15-emergenza-per-disabili.pdf
esempio di circolare:
http://www.icilariaalpi.gov.it/wp-content/uploads/2012/12/Circ.-generale-n.-70-assistenza-evacuazione-DVA-x-docenti-e-ATA.pdf
Articolo su Disabili.com
https://www.disabili.com/mobilita-auto/articoli-mobilita-a-auto/come-gestire-emergenze-e-soccorso-in-presenza-di-persone-disabili
Anni fa ne discutemmo tra di noi, in quanto in alcune scuole ad esempio la prassi voleva che gli alunni disabili uscissero per prima, in altre scuole era normato che dovessero uscire per ultimi per non rallentare il flusso dell'evacuazione.
Ti metto qualche link di alcune scuole che hanno ragionato sulla questione e cercando di mettere nero su bianco cosa fare.
http://www.scuolebrofferio.it/wp-content/uploads/2012/12/PROCEDURA-SICUREZZA-15-emergenza-per-disabili.pdf
esempio di circolare:
http://www.icilariaalpi.gov.it/wp-content/uploads/2012/12/Circ.-generale-n.-70-assistenza-evacuazione-DVA-x-docenti-e-ATA.pdf
Articolo su Disabili.com
https://www.disabili.com/mobilita-auto/articoli-mobilita-a-auto/come-gestire-emergenze-e-soccorso-in-presenza-di-persone-disabili
Re: Disabili e emergenze
Vi ringrazio per le informazioni, le operazioni descritte nei siti sono quelle descritte anche nel Piano di evacuazione della mia scuola, il problema è che le dovrei svolgere io o al massimo con l’assistente del Comune, anche lei donna, ed io non sono in grado in nessuna delle due ipotesi. Il DM 10/03/98 prescrive che alcuni lavoratori fisicamente idonei siano addestrati al trasporto delle persone disabili, ma la scuola non ha le risorse per assumere due persone, maschi e muscolosi, pagati solo per aspettare un incendio o un terremoto (perché in assenza di emergenze il loro unico compito sarebbe di aspettare fuori della porta). In realtà durante la prova di evacuazione dell’anno scorso, l’ingegnere che ha redatto il Piano mi ha detto a voce mentre mi incrociava in corridoio che gli alunni in carrozzina non devono essere portati all’esterno, ma restare in un pianerottolo fra due porte tagliafuoco in attesa dei soccorsi; di questo nel documento pubblicato non c’è traccia, ma se scrivo al dirigente le mie perplessità sul portare i miei alunni in braccio, mi può rispondere che devo seguire questa procedura che non è stata inserita nel documento per un errore e che provvederà ad aggiornare il Piano di evacuazione. Il problema è che non mi va bene neanche questo, non per un impedimento fisico, ma psicologico, se succede qualcosa, mentre tutti si mettono in salvo, io devo rimanere chiusa fra due porte che forse mi proteggono dal fuoco, ma certamente non da un terremoto o altro, a fare la fine del topo.
catemil- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.10.16
Argomenti simili
» informazioni su valutazione alunni disabili
» I DISABILI E LO SPORT
» PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI
» I DISABILI E LO SPORT
» PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe