Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
manca poco al ruolo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
manca poco al ruolo
Ciao cari colleghi,
dopo un periodo di assenza sono tornata sul forum per chiedervi aiuto dato che sono molto confusa e preoccupata. Pochi giorni fa una mia amica ha saputo di essere passata di ruolo: felicissima per lei, ma ora io sono in completo panico. Subito mi sono messa a cercare le varie graduatorie per vedere i miei punteggi (dato che sono in una paritaria ho trascurato parecchie queste cose dando per scontato che queste comunicazioni venissero date tramite telegramma o telefonate!): ho trovato quelle aggiornate ad agosto, ma ho paura di aver visto quelle sbagliate. Qualcuno di voi mi può dire dove posso trovare le ultime graduatorie aggiornate sul sostegno!?
Da ormai 8 anni lavoro in una scuola paritaria e l'idea di passare alla scuola statale mi spaventa non poco: la paura di non farcela o di sbagliare è tanta. Nella scuola dove lavoro mi sento come a casa anche se all'inizio ho avuto grosse difficoltà con i miei alunni (insegno al liceo e all'inizio i miei alunni non mi volevano in classe perchè si sentivano "sorvegliati"). L'idea di lasciarla mi dispiace molto, ma so che un futuro lì dentro per me non c'è: mi hanno detto che non avrò mai il tempo indeterminato
Avrei alcune domande da farvi e spero tanto in un vostro aiuto
La chiamata per il ruolo non avviene tramite telegramma? se non dovessi accorgermi del mio passaggio di ruolo, vengo depennata definitivamente?
Se il ruolo arriva a metà dell'anno, devo subito cambiare scuola o posso finire l'anno in quella attuale?
La scuola nuova posso sceglierla io o mi viene assegnata d'ufficio?
Vi andrebbe di raccontarmi la vostra prima esperienza nella scuola statale? chi ha lavorato prima in una paritaria ha trovato il passaggio difficoltoso?
Tutti mi dicono di passare allo stato e che rispetto alla paritaria si lavora meno ore (io lavoro 30 ore settimanali, tutte sul sostegno), ma che non sei seguita molto e devi fare quasi tutto da sola.
Come avete capito sono una ragazza ancora inesperta per quanto riguarda la scuola statale. Quando ci sono dei cambiamenti in vista vado parecchio in panico e un aiuto mi servirebbe proprio!
Grazie e scusate per il romanzo!!
Valentina.
dopo un periodo di assenza sono tornata sul forum per chiedervi aiuto dato che sono molto confusa e preoccupata. Pochi giorni fa una mia amica ha saputo di essere passata di ruolo: felicissima per lei, ma ora io sono in completo panico. Subito mi sono messa a cercare le varie graduatorie per vedere i miei punteggi (dato che sono in una paritaria ho trascurato parecchie queste cose dando per scontato che queste comunicazioni venissero date tramite telegramma o telefonate!): ho trovato quelle aggiornate ad agosto, ma ho paura di aver visto quelle sbagliate. Qualcuno di voi mi può dire dove posso trovare le ultime graduatorie aggiornate sul sostegno!?
Da ormai 8 anni lavoro in una scuola paritaria e l'idea di passare alla scuola statale mi spaventa non poco: la paura di non farcela o di sbagliare è tanta. Nella scuola dove lavoro mi sento come a casa anche se all'inizio ho avuto grosse difficoltà con i miei alunni (insegno al liceo e all'inizio i miei alunni non mi volevano in classe perchè si sentivano "sorvegliati"). L'idea di lasciarla mi dispiace molto, ma so che un futuro lì dentro per me non c'è: mi hanno detto che non avrò mai il tempo indeterminato
Avrei alcune domande da farvi e spero tanto in un vostro aiuto
La chiamata per il ruolo non avviene tramite telegramma? se non dovessi accorgermi del mio passaggio di ruolo, vengo depennata definitivamente?
Se il ruolo arriva a metà dell'anno, devo subito cambiare scuola o posso finire l'anno in quella attuale?
La scuola nuova posso sceglierla io o mi viene assegnata d'ufficio?
Vi andrebbe di raccontarmi la vostra prima esperienza nella scuola statale? chi ha lavorato prima in una paritaria ha trovato il passaggio difficoltoso?
Tutti mi dicono di passare allo stato e che rispetto alla paritaria si lavora meno ore (io lavoro 30 ore settimanali, tutte sul sostegno), ma che non sei seguita molto e devi fare quasi tutto da sola.
Come avete capito sono una ragazza ancora inesperta per quanto riguarda la scuola statale. Quando ci sono dei cambiamenti in vista vado parecchio in panico e un aiuto mi servirebbe proprio!
Grazie e scusate per il romanzo!!
Valentina.
IrisBlu81- Member
- Numero di messaggi : 57
Re: manca poco al ruolo
A me la chiamata è arrivata con telegramma, ma parlo del 2006. So per certo che la scuola si sceglie in base alle disponibilità e sulla base della graduatoria.
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Alla fine il ruolo è arrivato oggi ed io non so cosa fare!!!
IrisBlu81- Member
Ciao! Mi sento di dirti che forse ti stai preoccupando eccessivamente, nel senso che il fatto di aver già comunque esperienza nella scuola paritaria è già un vantaggio perché ti ha permesso di conoscere la realtà del sostegno e della vita scolastica. Anch'io i primi anni sul sostegno ho avuto difficoltà e non sempre ho travato persone che mi hanno aiutato o fornito le " dritte" giuste. Forse per questo, adesso che copro la funzione strumentale per l'integrazione, cerco di essere sempre disponibile al confronto e alla condivisione di materiali. Questo forum è già un buon punto di riferimento per chiarire dubbi su vari aspetti della nostra professione. Se vuoi io posso lasciarti la mia mail privata ( mandami un messaggio personale), e in ogni caso sii ottimista: di questi tempi avere un posto di ruolo nella scuola, ovunque esso sia, è già una cosa moooolto positiva, parti da qui e sii fiduciosa! buon lavoro!
silla- Member
- Numero di messaggi : 51
Ciao, grazie mille per le tue parole! ti scrivo un messaggio privato per la mail!! avere qualcuno che mi può aiutare dandomi consigli mi è di grande aiuto!!
IrisBlu81- Member
Argomenti simili
» Ruolo assistente all'autonomia
» informazione su passaggio di ruolo
» nuovo ruolo per l'insegnanate di sostegno
» informazione su passaggio di ruolo
» nuovo ruolo per l'insegnanate di sostegno
Pagina 1 di 1