S.O.S SOSTEGNO
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) 66888
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Presentazione
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyLun Giu 10, 2019 8:26 pm Da Mauro Barbetti

» RELAZIONE SU BIMBO CON disturbo p. dello sviluppo
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptySab Giu 08, 2019 9:40 pm Da rosalucia.sava

» gravidanza a rischio
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyMer Giu 05, 2019 4:28 pm Da danielaia

» Presentazione
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyVen Mag 03, 2019 9:15 pm Da ALESSIA MENEGATTI

» Vendo collana Sostegno Istituti Didattico
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyGio Apr 18, 2019 4:12 pm Da p.lasalvia

» buonasera a tutti
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyMer Mar 27, 2019 6:40 pm Da p.lasalvia

» Consiglio
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyMer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyVen Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyVen Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28668 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mionome

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18565 messaggi in 3268 argomenti

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da lulu83 il Mer Nov 20, 2013 2:23 pm

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Seguo per 9 ore settimanali un ragazzo iperattivo con improvvisi scatti di aggressività. Durante la ricreazione, che si svolge nel cortile della scuola, lui corre da un edificio all'altro, esplora tutti i corridoi e le aule ed io, che cerco di stargli dietro il più possibile, lo perdo di vista. temo cosa possa fare nei momenti in cui non è nel mio raggio visivo, anche perchè non di rado, ha preso a calci e pugni le porte scolastiche, oltre a procurarsi lesioni quando è infastidito. mi chiedo e vi chiedo allora di chi sia la responsabilità durante quei momenti in cui non riesco a seguirlo, cosa si potrebbe fare per rendere la vita di tutti più serena? magari qualcuno di voi ha vissuto situazioni simili. Il dottore che lo segue, così come il vicepreside dell'istituto, non hanno saputo darmi risposte a riguardo. nel regolamento di istituto non si menziona nulla riguardo la vigilanza durante la ricreazione.
grazie ancora, Luisa

Ultima modifica di guardian angel il Mer Nov 20, 2013 8:08 pm, modificato 1 volta (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca)

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty Re: responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mer Nov 20, 2013 5:38 pm

Adesso che inizia il maltempo , forse, tirerai un sospiro di sollievo dato che sarà quasi impossibile uscire al cortile !

Comunque la responsabilità nella vigilanza è di noi insegnanti, questo è sicuro.

Puoi chiedere alla collega di classe se , vista la situazione, si possa fare una ricreazione più "tranquilla" , con giochi da tavola ad esempio. Noi spesso portiamo dei giochini ( domino, gioco dell'oca, forza 4 ecc ecc) e alla ricreazione si siedono tutti ( anche i bambini più irrequieti) e giocano assieme.

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787

Visualizza il profilo https://sostegno.forumattivo.com

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty grazie maestra gabriella

Messaggio Da lulu83 il Mer Nov 20, 2013 6:03 pm

grazie per la risposta, ma purtroppo non sarà possibile cogliere il tuo suggerimento non solo perchè le sue capacità cognitive non gli permettono di capire questi giochi nè di stare fermo per lungo tempo, ma anche perchè, essendo un istituto superiore, i ragazzi escono anche con la pioggia pale !!io penso che parte della responsabilità sia anche dei collaboratori che sono tenuti a vigilare nei corridoi. spero di trovare qualche normativa in merito ma penso che sarà difficile:-(

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8

Visualizza il profilo

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty Re: responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da guardian angel il Mer Nov 20, 2013 8:07 pm

lulu83 ha scritto:...io penso che parte della responsabilità sia anche dei collaboratori  che sono tenuti a vigilare nei corridoi. spero di trovare qualche normativa in merito ma penso che sarà difficile:-(
ho trovato queste circolari (istituti superiori!):

http://www.edscuola.it/archivio/ped/vigilanza.html
http://www.flcbas.it/tesauro/rsu/docenti/vigilanza_intervallo.html

(e alcuni esempi di attuazione> regolamento d'Istituto, che ti consiglio di visionare, sul sito del tuo!):

http://www.fermisiracusa.it/old_site_fs5/modules/smartiti/item.php?itemid=460

http://www.artisticovarese.it/docenti/regolamentosorveglianza.html

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0CGgQFjAJ&url=http%3A%2F%2Fwww.istitutocarlourbani.it%2F_k1a4w0a8%2Fsaladoc%2Fsaladoc%25202009-2010%2F2009-11-13%2520Vigilanza%2520e%2520responsabilit%25C3%25A0%2520docenti.pps&ei=fxWNUuPhD-730gXB7oGgAw&usg=AFQjCNEPe5-wlIR02zJKMskmTmJyVf9R5g&bvm=bv.56643336,d.d2k

buona lettura, ciao! Smile 

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: