S.O.S SOSTEGNO
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

3 partecipanti

Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da lulu83 Mer Nov 20, 2013 2:23 pm

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Seguo per 9 ore settimanali un ragazzo iperattivo con improvvisi scatti di aggressività. Durante la ricreazione, che si svolge nel cortile della scuola, lui corre da un edificio all'altro, esplora tutti i corridoi e le aule ed io, che cerco di stargli dietro il più possibile, lo perdo di vista. temo cosa possa fare nei momenti in cui non è nel mio raggio visivo, anche perchè non di rado, ha preso a calci e pugni le porte scolastiche, oltre a procurarsi lesioni quando è infastidito. mi chiedo e vi chiedo allora di chi sia la responsabilità durante quei momenti in cui non riesco a seguirlo, cosa si potrebbe fare per rendere la vita di tutti più serena? magari qualcuno di voi ha vissuto situazioni simili. Il dottore che lo segue, così come il vicepreside dell'istituto, non hanno saputo darmi risposte a riguardo. nel regolamento di istituto non si menziona nulla riguardo la vigilanza durante la ricreazione.
grazie ancora, Luisa


Ultima modifica di guardian angel il Mer Nov 20, 2013 8:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca)

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty Re: responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Nov 20, 2013 5:38 pm

Adesso che inizia il maltempo , forse, tirerai un sospiro di sollievo dato che sarà quasi impossibile uscire al cortile !

Comunque la responsabilità nella vigilanza è di noi insegnanti, questo è sicuro.

Puoi chiedere alla collega di classe se , vista la situazione, si possa fare una ricreazione più "tranquilla" , con giochi da tavola ad esempio. Noi spesso portiamo dei giochini ( domino, gioco dell'oca, forza 4 ecc ecc) e alla ricreazione si siedono tutti ( anche i bambini più irrequieti) e giocano assieme.

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty grazie maestra gabriella

Messaggio Da lulu83 Mer Nov 20, 2013 6:03 pm

grazie per la risposta, ma purtroppo non sarà possibile cogliere il tuo suggerimento non solo perchè le sue capacità cognitive non gli permettono di capire questi giochi nè di stare fermo per lungo tempo, ma anche perchè, essendo un istituto superiore, i ragazzi escono anche con la pioggia pale !!io penso che parte della responsabilità sia anche dei collaboratori che sono tenuti a vigilare nei corridoi. spero di trovare qualche normativa in merito ma penso che sarà difficile:-(

lulu83
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty Re: responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 20, 2013 8:07 pm

lulu83 ha scritto:...io penso che parte della responsabilità sia anche dei collaboratori  che sono tenuti a vigilare nei corridoi. spero di trovare qualche normativa in merito ma penso che sarà difficile:-(
ho trovato queste circolari (istituti superiori!):

http://www.edscuola.it/archivio/ped/vigilanza.html
http://www.flcbas.it/tesauro/rsu/docenti/vigilanza_intervallo.html

(e alcuni esempi di attuazione> regolamento d'Istituto, che ti consiglio di visionare, sul sito del tuo!):

http://www.fermisiracusa.it/old_site_fs5/modules/smartiti/item.php?itemid=460

http://www.artisticovarese.it/docenti/regolamentosorveglianza.html

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0CGgQFjAJ&url=http%3A%2F%2Fwww.istitutocarlourbani.it%2F_k1a4w0a8%2Fsaladoc%2Fsaladoc%25202009-2010%2F2009-11-13%2520Vigilanza%2520e%2520responsabilit%25C3%25A0%2520docenti.pps&ei=fxWNUuPhD-730gXB7oGgAw&usg=AFQjCNEPe5-wlIR02zJKMskmTmJyVf9R5g&bvm=bv.56643336,d.d2k

buona lettura, ciao! Smile 
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria) Empty Re: responsabilità del docente a ricreazione (scuola secondaria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.