Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe
Salve a tutti!
Scusate se faccio questa domanda, so che basterebbe il buonsenso per valutare la situazione ma voglio confrontarmi con voi anche perchè non mi trovo d'accordo con la collega di classe prevalente.
Ho un alunno in terza scuola primaria che seguo per 11 ore settimanali con varie problematiche che non gli permettono di seguire la programmazione di classe (in prima non aveva sostegno e non ha imparato nulla; in seconda è stato certificato e l'ho seguito per 11 ore ed adesso facciamo un programma individualizzato di una seconda). Contestualmente in classe c'è altro alunno con altra docente di sostegno sempre per 11 ore e un alunno BES, dunque non certificato, con varie problematiche. La mia domanda è questa: è giusto che la docente di classe non voglia interessarsi affatto di questi 3 e ha preteso che io nelle mie 11 ore devo seguirli tutti e tre insieme? L'altra collega di sostegno ha infatti l'orario opposto al mio e pretende da lei la stessa cosa ...ma non riesce a seguire il mio che è più grave. Insomma ,come comportarci? Il mio alunno è giusto che debba condividere le sue 11 ore con gli altri? Il mio buon senso dice di no perchè sta infatti regredendo...
Scusate per essermi dilungata troppo e grazie per l'attenzione e le risposte...
Scusate se faccio questa domanda, so che basterebbe il buonsenso per valutare la situazione ma voglio confrontarmi con voi anche perchè non mi trovo d'accordo con la collega di classe prevalente.
Ho un alunno in terza scuola primaria che seguo per 11 ore settimanali con varie problematiche che non gli permettono di seguire la programmazione di classe (in prima non aveva sostegno e non ha imparato nulla; in seconda è stato certificato e l'ho seguito per 11 ore ed adesso facciamo un programma individualizzato di una seconda). Contestualmente in classe c'è altro alunno con altra docente di sostegno sempre per 11 ore e un alunno BES, dunque non certificato, con varie problematiche. La mia domanda è questa: è giusto che la docente di classe non voglia interessarsi affatto di questi 3 e ha preteso che io nelle mie 11 ore devo seguirli tutti e tre insieme? L'altra collega di sostegno ha infatti l'orario opposto al mio e pretende da lei la stessa cosa ...ma non riesce a seguire il mio che è più grave. Insomma ,come comportarci? Il mio alunno è giusto che debba condividere le sue 11 ore con gli altri? Il mio buon senso dice di no perchè sta infatti regredendo...
Scusate per essermi dilungata troppo e grazie per l'attenzione e le risposte...
sdelfor- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.10
Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe
.. più che valutare la giustizia o meno della questione, a mio parere, si deve valutare se la vostra è una organizzazione delle risorse valida ed efficace, mirata al conseguimento dei singoli obiettivi educativi didattici degli alunni in difficoltà e degli stessi in relazione alla classe.. valutare se così facendo si realizza l'integrazione degli alunni, sancita dalla 104 e se il tuo contratto di docente specializzato di sostegno è rispettato: tutto il resto ha poco conto..sdelfor ha scritto:. La mia domanda è questa: è giusto che la docente di classe non voglia interessarsi affatto di questi 3 e ha preteso che io nelle mie 11 ore devo seguirli tutti e tre insieme? L'altra collega di sostegno ha infatti l'orario opposto al mio e pretende da lei la stessa cosa ...ma non riesce a seguire il mio che è più grave. Insomma ,come comportarci? Il mio alunno è giusto che debba condividere le sue 11 ore con gli altri? Il mio buon senso dice di no perchè sta infatti regredendo...
Scusate per essermi dilungata troppo e grazie per l'attenzione e le risposte...
solo una domanda: l'alunno che definisci BES ha un piano educativo individualizzato ed è formalmente riconosciuto come tale?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe
Ciao!
L'alunno Bes è riconosciuto in quanto la madre ha consegnato una certificazione da parte di un neuropsichiatra ASL che lo definisce semplicemente con un generico Disturbo Specifico di apprendimento al fine di prevedere attività compensative e dispensative...la collega di classe ci ha coinvolte nella stesura del PDP ma demanda a noi l'intero percorso didattico suo e degli altri 2 alunni certificati. Lei dice non può rallentare gli altri e quindi ce ne dobbiamo occupare noi interamente.Quindi gli obiettivi individualizzati previsti nel PEI del mio alunno sia nel rapporto 1 ad 1 che in piccolo gruppo procedono bene, il problema rimane l'integrazione degli alunni nel gruppo classe che si realizza solo nel momento della merenda e dei lavoretti per Natale, Pasqua ecc...Cosa mi consigli? Grazie
L'alunno Bes è riconosciuto in quanto la madre ha consegnato una certificazione da parte di un neuropsichiatra ASL che lo definisce semplicemente con un generico Disturbo Specifico di apprendimento al fine di prevedere attività compensative e dispensative...la collega di classe ci ha coinvolte nella stesura del PDP ma demanda a noi l'intero percorso didattico suo e degli altri 2 alunni certificati. Lei dice non può rallentare gli altri e quindi ce ne dobbiamo occupare noi interamente.Quindi gli obiettivi individualizzati previsti nel PEI del mio alunno sia nel rapporto 1 ad 1 che in piccolo gruppo procedono bene, il problema rimane l'integrazione degli alunni nel gruppo classe che si realizza solo nel momento della merenda e dei lavoretti per Natale, Pasqua ecc...Cosa mi consigli? Grazie
sdelfor- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.10
Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe
...detto così, e se così è nella vostra realtà scolastica quotidiana, la curricolare ha scaricato a voi la "la patata bollente" e voi, assecondandola, avete creato, anche se non voluta, una sorta di classe differenziale: entrambe le situazioni non rispettano i presupposti che ti avevo elencato sopra!sdelfor ha scritto:...la collega di classe ci ha coinvolte nella stesura del PDP ma demanda a noi l'intero percorso didattico suo e degli altri 2 alunni certificati. Lei dice non può rallentare gli altri e quindi ce ne dobbiamo occupare noi interamente...
Nelle classi in cui lavoriamo portiamo tutta la nostra disponibilità, le competenze (quando ci sono), l'entusiasmo, la dedizione e tante altre belle cose, ma mai farsi mettere i piedi in testa da nessuno dei nostri colleghi, specie di fronte a normative che parlano chiaro, vedi la 104, quella sui DSA e ultima sui BES! e mi fermo qui, anche se ci sarebbero tante cose da dire..
Cercate, se possibile, di dirimere tra voi la questione e se non arrivate a un accordo, non resta che rivolgervi al Dirigente, tutto dipende dalle relazioni che intercorrono tra voi..
Puoi approfondire sulle varie direttive qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1846-legge-dsa-e-decreti-attuativi#9912
https://sostegno.forumattivo.com/f89-alunno-con-bes
https://sostegno.forumattivo.com/t3018-i-bes-e-la-nuova-direttiva-del-miur#16533
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe
Sono perfettamente d'accordo con te...infatti giorni fa ho informato la referente del sostegno, anche se è in malattia da oltre un mese, non potevo più attendere...Grazie comunque del "sostegno", mi hai confermato ciò che pensavo e ciò che intendevo fare...un saluto
sdelfor- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.10
Argomenti simili
» Malattia-infortunio e lamentele dei genitori dei bambini diversamente abili
» ESAME TERZA Classe scuola secondaria di primo grado per alunni diversamente abili
» INNO AI DIVERSAMENTE ABILI
» ESAME TERZA Classe scuola secondaria di primo grado per alunni diversamente abili
» INNO AI DIVERSAMENTE ABILI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe