Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
AUTISMO : CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO SUL SISTEMA PECS. CATANIA 16-17 OTTOBRE 2009
Pagina 1 di 1
AUTISMO : CORSO AVANZATO TEORICO PRATICO SUL SISTEMA PECS. CATANIA 16-17 OTTOBRE 2009
http://www.autismo.net/allegati/news/pecs.pdf
PROGRAMMA
Venerdi 16 ottobre 2008
8.45-9.30 Registrazione dei partecipanti
Ripasso ed implementazione delle
varie fasi del PECS
9.30-13.00 Per chi e’ adatto il PECS? Ripasso del
sistema PECS e altri metodi. Valutazione rinforzi.
Prima fase, Seconda fase e Terza fase: ripasso,
domande, soluzioni a problemi comuni
13.00-14.30 Pausa
14.30-18.00 Terza fase: Strategie alternative.
Quarta fase e Quinta fase: ripasso, domande,
soluzioni a problemi comuni. Dal PECS ad altre
modalità. Domande e conclusione
Sabato 17 ottobre 2008
Lezioni avanzate e comunicazione
nel corso di una giornata tipica
9.30-13.00 Attributi: ripasso, domande,
soluzioni a problemi comuni. Idee per lezioni sugli
attributi. Sesta fase: ripasso, domande, soluzioni
a problemi comuni. Espansione del linguaggio:
comunicare emozioni e stati d’animo
13.00-14.30 Pausa
14.30-18.00 Espansione del linguaggio: chiedere
di usare il bagno. Comunicazione nel corso della
giornata. Comunicazione all’interno di routine.
Programmazione del training sulla comunicazione
nel corso di attività tipiche quotidiane. Domande e
aggiornamento
18.00 Conclusione corso e consegna attestati
PROGRAMMA
Venerdi 16 ottobre 2008
8.45-9.30 Registrazione dei partecipanti
Ripasso ed implementazione delle
varie fasi del PECS
9.30-13.00 Per chi e’ adatto il PECS? Ripasso del
sistema PECS e altri metodi. Valutazione rinforzi.
Prima fase, Seconda fase e Terza fase: ripasso,
domande, soluzioni a problemi comuni
13.00-14.30 Pausa
14.30-18.00 Terza fase: Strategie alternative.
Quarta fase e Quinta fase: ripasso, domande,
soluzioni a problemi comuni. Dal PECS ad altre
modalità. Domande e conclusione
Sabato 17 ottobre 2008
Lezioni avanzate e comunicazione
nel corso di una giornata tipica
9.30-13.00 Attributi: ripasso, domande,
soluzioni a problemi comuni. Idee per lezioni sugli
attributi. Sesta fase: ripasso, domande, soluzioni
a problemi comuni. Espansione del linguaggio:
comunicare emozioni e stati d’animo
13.00-14.30 Pausa
14.30-18.00 Espansione del linguaggio: chiedere
di usare il bagno. Comunicazione nel corso della
giornata. Comunicazione all’interno di routine.
Programmazione del training sulla comunicazione
nel corso di attività tipiche quotidiane. Domande e
aggiornamento
18.00 Conclusione corso e consegna attestati
Argomenti simili
» FOGGIA OTTOBRE 2009 : Corso di Stimolazione Basale - II livello
» Milano 2-3 ottobre 2009: I CORSO DI FORMAZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA AD UN BAMBINO DISLESSICO
» Corso Ecm sul Metodo Feuerstein - PALERMO : OTTOBRE 2011
» Milano 2-3 ottobre 2009: I CORSO DI FORMAZIONE SULL'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA AD UN BAMBINO DISLESSICO
» Corso Ecm sul Metodo Feuerstein - PALERMO : OTTOBRE 2011
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe