Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Il Sapore & il Sapere,
Pagina 1 di 1
come insegnanti che tipo di materiale cercate in internet?
Il Sapore & il Sapere,
Il Sapore & il Sapere, progetto di educazione alimentare nella scuola digitale
Sapore e Sapere si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all'offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nel campo dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla salute.
Un paniere di: testi - laboratori - giochi - griglie - immagini - percorsi - suoni - territori - storia e tradizioni - arte - enigmistica - scienza - sicurezza alimentare - percorsi didattici - disciplinari di produzione e certificazione di tipicità e di qualità - libreria di immagini, filmati e animazioni, ai quali ogni insegnate potrà attingere in libertà partendo da un punto qualsiasi della proposta. In questo modo, ogni insegnante potrà articolare la proposta didattica che più si avvicina ai bisogni formativi della/e sua/e classe/i accedendo ai contributi ritenuti più funzionali a tale fine.
Sono stati individuati quattro principali percorsi: "Cibo e Territorio", "Cosa ci racconta il latte", "Mangiare per vivere, le regole da seguire" e "Tutti a tavola".
Nel capitolo "I materiali" gli insegnanti potranno trovare, accedere e scaricare contenuti relativi ai percorsi oltre ad un quinto capitolo denominato "di tutto e di più".
https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere
http://www.ilsaporeeilsapere.it/materiali.html
Sapore e Sapere si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all'offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nel campo dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla salute.
Un paniere di: testi - laboratori - giochi - griglie - immagini - percorsi - suoni - territori - storia e tradizioni - arte - enigmistica - scienza - sicurezza alimentare - percorsi didattici - disciplinari di produzione e certificazione di tipicità e di qualità - libreria di immagini, filmati e animazioni, ai quali ogni insegnate potrà attingere in libertà partendo da un punto qualsiasi della proposta. In questo modo, ogni insegnante potrà articolare la proposta didattica che più si avvicina ai bisogni formativi della/e sua/e classe/i accedendo ai contributi ritenuti più funzionali a tale fine.
Sono stati individuati quattro principali percorsi: "Cibo e Territorio", "Cosa ci racconta il latte", "Mangiare per vivere, le regole da seguire" e "Tutti a tavola".
Nel capitolo "I materiali" gli insegnanti potranno trovare, accedere e scaricare contenuti relativi ai percorsi oltre ad un quinto capitolo denominato "di tutto e di più".
https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere
http://www.ilsaporeeilsapere.it/materiali.html
ilsaporeeilsapere- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13
Alla scoperta dell'alimentazione
L'attenzione all'alimentazione è presente durante tutto il percorso della scuola primaria, soprattutto attraverso “buone pratiche” e riflessioni collettive, in particolare nelle sedi in cui è presente il servizio mensa. Al termine della scuola primaria però, la programmazione disciplinare di scienze prevede di affrontare in modo sistematico questo tema, all'interno del percorso sul corpo umano.
Nel sito http://www.ilsaporeeilsapere.it/ potete trovare una vasta sezione di materiali da utilizzare con la LIM.
Dopo una semplice registrazione, bastano nome e indirizzo mail, potete accedere ai materiali della sezione MANGIARE PER VIVERE: LE REGOLE DA SEGUIRE. Si tratta di lezioni pronte per essere presentate con la LIM (bisogna aver installato sul PC un programma specifico, come SMART o PROMETHEAN) ma aperte a modifiche, integrazioni, personalizzazioni.
Nel percorso dal titolo “cosa serve al nostro corpo” potete trovare una lezione introduttiva sulle tipologie di alimenti e sulla composizione chimica del corpo umano, al termine della quale è proposto un gioco per aiutare la memorizzazione. Tale gioco è accessibile anche direttamente dal sito, nella sezione GIOCHI FLASH, si chiama “componenti corpo umano” è può essere utilizzato dagli alunni anche da casa poiché non è necessario avere installato sul PC un programma per la LIM.
c'è anche una pagina su facebook https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere che parla dei progetti
Nel sito http://www.ilsaporeeilsapere.it/ potete trovare una vasta sezione di materiali da utilizzare con la LIM.
Dopo una semplice registrazione, bastano nome e indirizzo mail, potete accedere ai materiali della sezione MANGIARE PER VIVERE: LE REGOLE DA SEGUIRE. Si tratta di lezioni pronte per essere presentate con la LIM (bisogna aver installato sul PC un programma specifico, come SMART o PROMETHEAN) ma aperte a modifiche, integrazioni, personalizzazioni.
Nel percorso dal titolo “cosa serve al nostro corpo” potete trovare una lezione introduttiva sulle tipologie di alimenti e sulla composizione chimica del corpo umano, al termine della quale è proposto un gioco per aiutare la memorizzazione. Tale gioco è accessibile anche direttamente dal sito, nella sezione GIOCHI FLASH, si chiama “componenti corpo umano” è può essere utilizzato dagli alunni anche da casa poiché non è necessario avere installato sul PC un programma per la LIM.
c'è anche una pagina su facebook https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere che parla dei progetti
Ultima modifica di guardian angel il Gio Ott 31, 2013 9:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente, chiuso sondaggio)
ilsaporeeilsapere- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13
Materiale per percorso su Cibo e Territorio
Il percorso che sto per presentarvi potrebbe essere proposto ai bambini più grandi ( 4° o 5° scuola primaria) o ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (delle medie per capirci!).
Prendendo spunto dal cibo, anzi, dagli alimenti preferiti dei ragazzi come cioccolato, pizza e patatine, si può proporre un percorso che, analizzando la loro origine e diffusione, spazia dalla storia alla geografia.
Potete trovare una traccia per il lavoro in classe con la LIM al sito http://www.ilsaporeeilsapere.it : dopo esservi registrati con nome e indirizzo mail, andate alla sezione “cibo e territorio“. Tra le tante tracce di lavoro, scegliete “produzione del cibo fattori storici“.
la soria del cibo - link ricerca la soria del cibo - facciamo sintesi
La serie di schermate, pronte all’uso o modificabili, stimola la riflessione sull’origine e la storia di alcuni alimenti come il mais, il pomodoro, il cacao, l’albicocca e, grazie ad una serie di link già selezionati, permette lo svolgimento di un lavoro per gruppi per ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni.
Nella parte finale della presentazione, viene mostrata, attraverso una serie di immagini, la storia dell’evoluzione dell’agricoltura e, in particolare, di quei momenti di passaggio che chiamiamo rivoluzioni agricole.
Facebook
Prendendo spunto dal cibo, anzi, dagli alimenti preferiti dei ragazzi come cioccolato, pizza e patatine, si può proporre un percorso che, analizzando la loro origine e diffusione, spazia dalla storia alla geografia.
Potete trovare una traccia per il lavoro in classe con la LIM al sito http://www.ilsaporeeilsapere.it : dopo esservi registrati con nome e indirizzo mail, andate alla sezione “cibo e territorio“. Tra le tante tracce di lavoro, scegliete “produzione del cibo fattori storici“.
la soria del cibo - link ricerca la soria del cibo - facciamo sintesi
La serie di schermate, pronte all’uso o modificabili, stimola la riflessione sull’origine e la storia di alcuni alimenti come il mais, il pomodoro, il cacao, l’albicocca e, grazie ad una serie di link già selezionati, permette lo svolgimento di un lavoro per gruppi per ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni.
Nella parte finale della presentazione, viene mostrata, attraverso una serie di immagini, la storia dell’evoluzione dell’agricoltura e, in particolare, di quei momenti di passaggio che chiamiamo rivoluzioni agricole.
Ultima modifica di guardian angel il Lun Nov 04, 2013 4:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente)
ilsaporeeilsapere- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13
Da dove vengono gli alimenti?
Ti sei mai chiesto come si produce il cibo?
Il cibo si produce in modi molto diversi a seconda del tipo, ma anche in base all'ambiente e alle condizioni economiche.
Andando sul sito "il sapore e il sapere" http://www.ilsaporeeilsapere.it , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali che, a partire dal tema centrale dell'alimentazione, permettono il raggiungimento di obiettivi disciplinari.
Oggi vi propongo di accedere alla sezione "cibo e territorio" e scegliere "produzione cibo luoghi differenti".
Il percorso proposto vi guida, attraverso l'uso della LIM, alla scoperta dei settori produttivi dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca. Si tratta di contenuti proposti normalmente nel percorso di geografia della classe 4° e 5° della scuola primaria.
Inoltre, le fotografie presentate, stimolano a scorgere, sia pure in modo semplificato e adatto ad alunni della scuola primaria o della scuola media, la complessità che si nasconde dietro le nostre classificazioni.
Così, grazie alla semplice contrapposizione di immagini, è possibile avvicinare anche i bambini alle grandi diffrenze tra agricoltura di sussistenza e meccanizzata.
Facebook
Il cibo si produce in modi molto diversi a seconda del tipo, ma anche in base all'ambiente e alle condizioni economiche.
Andando sul sito "il sapore e il sapere" http://www.ilsaporeeilsapere.it , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali che, a partire dal tema centrale dell'alimentazione, permettono il raggiungimento di obiettivi disciplinari.
Oggi vi propongo di accedere alla sezione "cibo e territorio" e scegliere "produzione cibo luoghi differenti".
Il percorso proposto vi guida, attraverso l'uso della LIM, alla scoperta dei settori produttivi dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca. Si tratta di contenuti proposti normalmente nel percorso di geografia della classe 4° e 5° della scuola primaria.
Inoltre, le fotografie presentate, stimolano a scorgere, sia pure in modo semplificato e adatto ad alunni della scuola primaria o della scuola media, la complessità che si nasconde dietro le nostre classificazioni.
Così, grazie alla semplice contrapposizione di immagini, è possibile avvicinare anche i bambini alle grandi diffrenze tra agricoltura di sussistenza e meccanizzata.
Ultima modifica di guardian angel il Lun Nov 11, 2013 7:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti argomenti simili della stessa utente)
ilsaporeeilsapere- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13
Un mondo a colori
Quante volte a scuola parliamo di colori!
Dai colori delle stagioni, alla simbologia dei colori nella cartografia, dai colori per esprimere emozioni, alla scelta degli addobbi delle nostre scuole.
Viene il momento poi di mettere i colori al centro dell’attenzione, come ad esempio quando proponiamo ai bambini un percorso per conoscere i colori primari e secondari
Sperimentare concretamente con tempere, pennelli e dita è fondamentale ma, per introdurre l’argomento o per fare sintesi alla fine del lavoro la lavagna di ardesia e i gessi colorati…non aiutano. Ecco un percorso che utilizzando la LIM ci permettere di imparare, giocare e divertirsi.
Andando sul sito http://www.ilsapereeilsapere.it , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali: scegliete la sezione “tutti a tavola” e, al suo interno, il percorso “mangiare di gusto”
Il testo può essere proposto ai bambini più grandi ma i giochi e gli esempi vanno benissimo anche per i più piccoli.
Possiamo mostrare il cerchio di ITTEN e chiedere di riprodurlo utilizzando pastelli o pennarelli...
In un secondo momento possiamo chiedere di riprodurlo senza modello.
Attraverso due animazioni, regolando a piacere la quantità di colore primario, è possibile visualizzare i colori secondari che ne scaturiscono, la gestione è semplicissima e tutti i bambini possono provare.
Attraverso un gioco a tempo è inoltre possibile cercare di riprodurre un colore scelto dal computer attraverso la combinazione dei colori primari. Allo scadere del tempo viene visualizzata la percentuale di esattezza.
PS. Queste ultime tre attività si trovano anche nella sezione giochi flash: si chiamano
sintesi additiva, sintesi sottrattiva e colori game
Dai colori delle stagioni, alla simbologia dei colori nella cartografia, dai colori per esprimere emozioni, alla scelta degli addobbi delle nostre scuole.
Viene il momento poi di mettere i colori al centro dell’attenzione, come ad esempio quando proponiamo ai bambini un percorso per conoscere i colori primari e secondari
Sperimentare concretamente con tempere, pennelli e dita è fondamentale ma, per introdurre l’argomento o per fare sintesi alla fine del lavoro la lavagna di ardesia e i gessi colorati…non aiutano. Ecco un percorso che utilizzando la LIM ci permettere di imparare, giocare e divertirsi.
Andando sul sito http://www.ilsapereeilsapere.it , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali: scegliete la sezione “tutti a tavola” e, al suo interno, il percorso “mangiare di gusto”
Il testo può essere proposto ai bambini più grandi ma i giochi e gli esempi vanno benissimo anche per i più piccoli.
Possiamo mostrare il cerchio di ITTEN e chiedere di riprodurlo utilizzando pastelli o pennarelli...
In un secondo momento possiamo chiedere di riprodurlo senza modello.
Attraverso due animazioni, regolando a piacere la quantità di colore primario, è possibile visualizzare i colori secondari che ne scaturiscono, la gestione è semplicissima e tutti i bambini possono provare.
Attraverso un gioco a tempo è inoltre possibile cercare di riprodurre un colore scelto dal computer attraverso la combinazione dei colori primari. Allo scadere del tempo viene visualizzata la percentuale di esattezza.
PS. Queste ultime tre attività si trovano anche nella sezione giochi flash: si chiamano
sintesi additiva, sintesi sottrattiva e colori game
ilsaporeeilsapere- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13
Quiz 1 sulla Alimentazione
www.ilsaporeeilsapere.it
Tra tutti i materiali, potete scaricare anche file in flash con cui giocare a quiz sulla alimentazione subito pronti online.
Questo quiz contiene tantissime domande sulla alimentazione… Provatelo
ilsaporeeilsapere- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.10.13
Argomenti simili
» sos Alunna che non ne vuole sapere di leggere
» qualcuno di voi potrebbe linkarmi o spedirmi via email la guida al sapere...
» qualcuno di voi potrebbe linkarmi o spedirmi via email la guida al sapere...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe