Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Mi date una mano?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi date una mano?
Ciao a tutte, oggi primo giorno di scuola in assoluto e come insegnante di sostegno. Terza media, una sola alunna "certificata" e altri due casi da seguire nella stessa classe.
La ragazza "certificata" sembrerebbe volenterosa ma con difficoltà a stare al passo con gli altri, poi ho una ragazza pakistana che è al secondo anno in terza media che parla poco l'italiano, lo legge, ma non capisce quello che legge e infine un ragazzo che tutte le colleghe mi dicono abbia una grave forma di dislessia ma non vuole assolutamente essere aiutato o etichettato come uno che ha bisogno di aiuto. Da dove comincio? Sarà possibile portare questi ragazzi fino all'esame cercando di alzare il loro livello cognitivo a tal punto? O forse non è questa la mia missione? Accetto qualunque consiglio...grazie mille a tutte!
La ragazza "certificata" sembrerebbe volenterosa ma con difficoltà a stare al passo con gli altri, poi ho una ragazza pakistana che è al secondo anno in terza media che parla poco l'italiano, lo legge, ma non capisce quello che legge e infine un ragazzo che tutte le colleghe mi dicono abbia una grave forma di dislessia ma non vuole assolutamente essere aiutato o etichettato come uno che ha bisogno di aiuto. Da dove comincio? Sarà possibile portare questi ragazzi fino all'esame cercando di alzare il loro livello cognitivo a tal punto? O forse non è questa la mia missione? Accetto qualunque consiglio...grazie mille a tutte!
rudy3877- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.13
Re: Mi date una mano?
.. hai avuto un incarico interessante, che ti permetterà di fare un'esperienza ricca e variata nel tuo nuovo ruolo!
..per cominciare è sempre meglio prendersi un tempo da dedicare all'osservazione sistematica dei ragazzi, capire le loro difficoltà e le loro potenzialità; nel frattempo, tieniti un pochino in disparte e lascia anche agli alunni il tempo di conoscerti e che siano loro a volere il tuo aiuto, se e quando necessita...
..fai tesoro delle informazioni che otterrai dai colleghi, dalle documentazioni sugli alunni, dalle famiglie: l'obiettivo sarà valorizzare quanto più possibile gli aspetti positivi e cominciare da quelli e non forzare nessun apprendimento, per il momento, che non sia spontaneo e sicuro; riscontro quasi sempre, lavorando con i nostri bambini/ragazzi, il forte bisogno di potenziamento della loro autostima, di calore umano, di sapere che noi ci siamo e che loro possono contare su di noi, aspetti che, solo a volte, nella nostra foga di esercitare sempre e comunque per prima la didattica, ci sfuggono, quando forse sono la risorsa principale per affrontare tutto il resto! questo è il mio pensiero, in bocca al lupo e spazio anche alle esperienze di altri colleghi, ciao!
..per cominciare è sempre meglio prendersi un tempo da dedicare all'osservazione sistematica dei ragazzi, capire le loro difficoltà e le loro potenzialità; nel frattempo, tieniti un pochino in disparte e lascia anche agli alunni il tempo di conoscerti e che siano loro a volere il tuo aiuto, se e quando necessita...
..fai tesoro delle informazioni che otterrai dai colleghi, dalle documentazioni sugli alunni, dalle famiglie: l'obiettivo sarà valorizzare quanto più possibile gli aspetti positivi e cominciare da quelli e non forzare nessun apprendimento, per il momento, che non sia spontaneo e sicuro; riscontro quasi sempre, lavorando con i nostri bambini/ragazzi, il forte bisogno di potenziamento della loro autostima, di calore umano, di sapere che noi ci siamo e che loro possono contare su di noi, aspetti che, solo a volte, nella nostra foga di esercitare sempre e comunque per prima la didattica, ci sfuggono, quando forse sono la risorsa principale per affrontare tutto il resto! questo è il mio pensiero, in bocca al lupo e spazio anche alle esperienze di altri colleghi, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» mi date una mano a crecare un po' di materiale per alunni stranieri?
» Ciaooo a tutte! nuova insegnante di sostegno in cerca di aiuto...
» devo presentare una relazione per alunno disabile trasferito: mi date un consiglio?
» Ciaooo a tutte! nuova insegnante di sostegno in cerca di aiuto...
» devo presentare una relazione per alunno disabile trasferito: mi date un consiglio?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe