S.O.S SOSTEGNO
Mi date una mano? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Mi date una mano? 66888
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Presentazione
Mi date una mano? EmptyLun Giu 10, 2019 8:26 pm Da Mauro Barbetti

» RELAZIONE SU BIMBO CON disturbo p. dello sviluppo
Mi date una mano? EmptySab Giu 08, 2019 9:40 pm Da rosalucia.sava

» gravidanza a rischio
Mi date una mano? EmptyMer Giu 05, 2019 4:28 pm Da danielaia

» Presentazione
Mi date una mano? EmptyVen Mag 03, 2019 9:15 pm Da ALESSIA MENEGATTI

» Vendo collana Sostegno Istituti Didattico
Mi date una mano? EmptyGio Apr 18, 2019 4:12 pm Da p.lasalvia

» buonasera a tutti
Mi date una mano? EmptyMer Mar 27, 2019 6:40 pm Da p.lasalvia

» Consiglio
Mi date una mano? EmptyMer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
Mi date una mano? EmptyVen Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
Mi date una mano? EmptyVen Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28668 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mionome

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18565 messaggi in 3268 argomenti

Mi date una mano?

Andare in basso

Mi date una mano? Empty Mi date una mano?

Messaggio Da rudy3877 il Mar Ott 01, 2013 12:18 pm

Ciao a tutte, oggi primo giorno di scuola in assoluto e come insegnante di sostegno. Terza media, una sola alunna "certificata" e altri due casi da seguire nella stessa classe.
La ragazza "certificata" sembrerebbe volenterosa ma con difficoltà a stare al passo con gli altri, poi ho una ragazza pakistana che è al secondo anno in terza media che parla poco l'italiano, lo legge, ma non capisce quello che legge e infine un ragazzo che tutte le colleghe mi dicono abbia una grave forma di dislessia ma non vuole assolutamente essere aiutato o etichettato come uno che ha bisogno di aiuto. Da dove comincio? Sarà possibile portare questi ragazzi fino all'esame cercando di alzare il loro livello cognitivo a tal punto? O forse non è questa la mia missione? Accetto qualunque consiglio...grazie mille a tutte!

rudy3877
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano? Empty Re: Mi date una mano?

Messaggio Da guardian angel il Gio Ott 03, 2013 12:15 pm

.. hai avuto un incarico interessante, che ti permetterà di fare un'esperienza ricca  e variata nel tuo nuovo ruolo! Smile 
..per cominciare è sempre meglio prendersi un tempo da dedicare all'osservazione sistematica dei ragazzi, capire le loro difficoltà e le loro potenzialità; nel frattempo, tieniti un pochino in disparte e lascia anche agli alunni il tempo di conoscerti e che siano loro a volere il tuo aiuto, se e quando necessita...
..fai tesoro delle informazioni che otterrai dai colleghi, dalle documentazioni sugli alunni, dalle famiglie: l'obiettivo sarà valorizzare quanto più possibile gli aspetti positivi e cominciare da quelli e non forzare nessun apprendimento, per il momento, che non sia spontaneo e sicuro; riscontro quasi sempre, lavorando con i nostri bambini/ragazzi, il forte bisogno di potenziamento della loro autostima, di calore umano, di sapere che noi ci siamo e che loro possono contare su di noi, aspetti che, solo a volte, nella nostra foga di esercitare sempre e comunque per prima la didattica, ci sfuggono, quando forse sono la risorsa principale per affrontare tutto il resto! questo è il mio pensiero, in bocca al lupo e spazio anche alle esperienze di altri colleghi, ciao! Smile

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: