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Alunna con lievissima disabilità e programmazione

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Alunna con lievissima disabilità e programmazione Empty Alunna con lievissima disabilità e programmazione

Messaggio Da maestraSOS Gio Set 12, 2013 7:53 pm

Ciao a tutti, sto lavorando su una bambina con lievissima disabilità, in realtà è in grado di fare tutto quello che fa il resto della classe senza problemi, è ben integrata e non ha problemi comportamentali tant'è vero che mi chiedo come mai le sono state assegnate 22 ore di sostegno hmmmm  Ovviamente seguirà la programmazione di classe. E' il primo anno che mi capita un caso così lieve ma con tantissime ore. La mia domanda è: che tipo di lavoro devo effettuare su questa alunna? Le colleghe di classe inoltre mi hanno chiesto di non sedermi accanto a lei perchè è molto sensibile ed emotiva, per cui si sentirebbe a disagio. Secondo loro io dovrei girare tra i banchi e aiutare chi ha più bisogno di lei ma io non accetto questa cosa anche perchè quale dovrebbe essere allora il mio ruolo? E i miei interventi didattici sulla bambina? E' vero che il sostegno è anche alla classe, ma il lavoro primario va svolto sull'alunna assegnata! Vi prego delucidatemi perchè mi sento davvero in difficoltà scratch Grazie!

maestraSOS
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Alunna con lievissima disabilità e programmazione Empty Re: Alunna con lievissima disabilità e programmazione

Messaggio Da logoer Gio Set 12, 2013 9:02 pm

Ciao, sono sbalordita dal numero di ore che hai scritto!!ho bambini con autismo che hanno dovuto lottare per averne così tante, gliene erano state assegnate la metà!qual'è la diagnosi? hai un quadro più specifico delle sue difficoltà? se è seguita da un centro o da qualche terapista potresti iniziare confrontandoti su questo. Personalmente ho seguito diversi bambini che avevano il sostegno ma non ne avevano alcun bisogno, anzi in certi casi sia i terapisti che le maestre di classe avevano notato che aiutarli troppo era controproducente sul piano emotivo e anche didattico, perchè tendevano ad utilizzare di meno le risorse che invece possedevano. In questi casi spesso il sostegno era di supporto alla classe e ad altri bambini con difficoltà. Però essendo io una logopedista e non un insegnante non posso entrare di più nel merito e non saprei come consigliarti su questi aspetti specifici, come consiglio generale mi rifaccio a quello che ho scritto prima, cioè di basarti sulla diagnosi e soprattutto sul suo profilo personale e confrontarti, se possibile, con chi la segue.
Buon lavoro

logoer
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Messaggio Da maestraSOS Ven Set 13, 2013 5:15 pm

Ciao logoer, grazie per avermi risposto. In effetti le ore sono proprio tante e la diagnosi parla di un disturbo del linguaggio e psicomotorio, ma comunque in forme lievissime e impercettibili. Anche io in passato ho avuto casi ben più gravi con ore misere e mi sono sempre battuta per aumentarle ma non ho mai ottenuto nulla.
In questi primi giorni di scuola ho notato che la bambina ha sostanzialmente difficoltà a mantenere la concentrazione e presenta una scrittura molto grossa e irregolare, per il resto tutto benissimo. Tu come logopedista cosa mi consiglieresti di fare durante l'anno? Quale tipo di intervento specifico potrei attuare? Grazie ancora per i tuoi consigli.

maestraSOS
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Messaggio Da guardian angel Dom Set 15, 2013 11:45 am

.. in quale classe lavori? in classe ci sono situazioni di altri alunni in forte difficoltà? come si svolgeva in passato l'intervento dell'ins. di sostegno?

Per le ore eccessive assegnate, le risposte può dartele solo il Dirigente o collaboratori dell'area Sostegno e simili oppure gli specialisti dell'ASL che seguono la bambina.. Rolling Eyes 
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Messaggio Da mirtina Dom Ott 27, 2013 8:39 am

Ciao a tutti, sono mirtina e sono alle prime armi con il sostegno; avrei bisogno di una programmazione annuale (divisa in unità) molto semplice per una bambina ripetente di classe prima con lieve disabilità. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

mirtina
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