Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Percezione visiva
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Percezione visiva
Buongiorno.
Avrei bisogno di chiarirmi le idee e avrei bisogno del vostro aiuto. Seguo un bambino con importanti difficoltà di linguaggio (comprensione e espressione) per le difficoltà matematiche, anch'esse importanti.
Le difficoltà di comunicazione lo hanno portato a sviluppare molto la comunicazione tramite il disegno. Riesce a disegnare molto molto bene.
Da alcuni esercizi fatti recentementi è risultata esserci una difficoltà a livello della percezione visiva (simmetria e riproduzione a memoria di immagini).
Avrei bisogno di chiarirmi le idee e avrei bisogno del vostro aiuto. Seguo un bambino con importanti difficoltà di linguaggio (comprensione e espressione) per le difficoltà matematiche, anch'esse importanti.
Le difficoltà di comunicazione lo hanno portato a sviluppare molto la comunicazione tramite il disegno. Riesce a disegnare molto molto bene.
Da alcuni esercizi fatti recentementi è risultata esserci una difficoltà a livello della percezione visiva (simmetria e riproduzione a memoria di immagini).
koretta- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.10.11
Re: Percezione visiva
Ciao Simonetta, per svolgere bene un esercizio di riproduzione a memoria di immagini non servono solo adeguate competenze di organizzazione percettiva ma anche di memoria visiva e di lavoro e competenze visuo-spaziali.
Se il bambino incontra difficoltà in questi esercizi potrebbero esserci difficoltà in una delle competenze sopra descritte o anche in tutte contemporaneamente.
Il discorso della simmetria, accanto alle difficoltà matematiche, mi fa pensare maggiormente ad un problema visuo-spaziale anche se mi lascia un pò perplessa il fatto che il bambino riesca a disegnare molto bene.
Considera che spesso i bambini con cadute visuo-spaziali importanti hanno anche problemi prassici e di coordinazione, lui come se la cava?
la diagnosi del bimbo qual'è?
Se il bambino incontra difficoltà in questi esercizi potrebbero esserci difficoltà in una delle competenze sopra descritte o anche in tutte contemporaneamente.
Il discorso della simmetria, accanto alle difficoltà matematiche, mi fa pensare maggiormente ad un problema visuo-spaziale anche se mi lascia un pò perplessa il fatto che il bambino riesca a disegnare molto bene.
Considera che spesso i bambini con cadute visuo-spaziali importanti hanno anche problemi prassici e di coordinazione, lui come se la cava?
la diagnosi del bimbo qual'è?
Argomenti simili
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» PERCEZIONE DI SE' E DISEGNO
» EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
» PERCEZIONE DI SE' E DISEGNO
» EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe