S.O.S SOSTEGNO
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile?

4 partecipanti

Andare in basso

L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? Empty L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile?

Messaggio Da Didi70 Dom Giu 09, 2013 6:49 pm

Buongiorno, chiedo lumi, soprattutto legislativi su un caso che mi è capitato per la prima volta dopo diversi anni di servizio (sono un'insegnante di sostegno specializzata di ruolo) e che mi ha lasciata molto perplessa. Seguo un alunno di scuola primaria (classe 3°) diversamente abile, con grave ritardo e P.E.I completamente differenziato (programmazione di prima/seconda). L'educatrice assegnata all'alunno con il beneplacito delle colleghe di classe svolge parte del programma didattico (io non sono d'accordo, ho cercato di dirglielo ma niente) prepara delle verifiche (le ho detto che devo farlo io o almeno che deve prepararle insieme a me, ma niente) e mette i voti, riportandoli sul diario dell'alunno per farli firmare ai genitori. Mi chiedo: può valutare l'alunno? Che valore hanno quelle verifiche in sede di scrutinio? Esiste una legislazione in merito? La questione è che ogni anno all'atto di scrutinare le colleghe di classe tengono in considerazione più i voti dell'educatrice (ha preso in carico l'alunno un anno prima di me, fra di loro esiste una conoscenza di maggior tempo) che la mia valutazione; in genere i voti dell'educatrice sono molto più bassi dei miei (lei è terrorizzata che se si nota un miglioramento dell'alunno le vengano decurtate le ore di lavoro e le colleghe di classe vivono con il terrore di perdere le ore di sostegno). Effettivamente l'alunno è parecchio migliorato, grazie anche alle cure farmacologiche e alle terapie neuropsichiatriche e grazie anche al lavoro capillare fatto dalla scuola, tale miglioramento è visibile e sottolineato da tutti, medici, dirigente, colleghi, famiglia e da me. Gli unici a negare tutto ciò sono le colleghe di classe e l'educatrice, perciò sono due anni che al momento degli scrutini io devo irritarmi parecchio, specialmente perchè adesso l'alunno è in grado di capire i voti e ci tiene in maniera particolare, sono per lui davvero motivo di sprono. Ringrazio chiunque possa darmi delle risposte...

Didi70
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? Empty Re: L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile?

Messaggio Da diana rossi Lun Giu 10, 2013 12:38 pm

ciao Didi, hai parlato con il tuo D.S. della faccenda?
diana rossi
diana rossi
Member
Member

Numero di messaggi : 55

L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile? Empty Re: L'educatore può valutare l'alunno diversamente abile?

Messaggio Da Didi70 Lun Giu 10, 2013 12:44 pm

Sì, mi ha detto che questa è una prassi nella nostra scuola, io sono qui da tre anni e finora non mi era successo...

Didi70
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Giu 11, 2013 10:24 am

No, non può.

sconcertante che si parli di prassi consolidata dell'istituto ... io gli chiederei i riferimenti legislativi : sarei curiosa di vedere cosa tira fuori ...
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Messaggio Da Didi70 Mar Giu 11, 2013 12:05 pm

...infatti...e io mi ritrovo in empasse...oltre tutto mi sento molto mortificata per il mio alunno...

Didi70
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel Mar Giu 11, 2013 2:11 pm

.. quoto decisamente quanto detto sopra: no alla didattica, verifiche e no valutazioni, compresi gli scrutini! parlarne assolutamente in sede di collegio.. non c'entra il timore delle colleghe di perdere il sostegno: è una svalutazione indiretta del nostro operato didattico in qualità di insegnanti, anche se contitolari di classe! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili