Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
scheda di valutazione personalizzata per alunno disabile grave scuola sec. I grado
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
scheda di valutazione personalizzata per alunno disabile grave scuola sec. I grado
E' corretto "differenziare" la scheda di valutazione di un alunno disabile in situazione di gravità nella scuola secondaria di I grado al solo scopo di poter distinguere la sufficienza data a lui da un'altra sufficienza data ad un alunno cosiddetto normodotato? Io trovo la richiesta avanzata da una collega curriculare discriminatoria e poi è vero o non è vero che nella scuola del I ciclo non esiste PEI differenzaiato o semplificato ma solo il PEI (PEP)? Scrivere in calce alla pagella: la valutazione é in riferimento al PEI non si riferisce solo alle scuole di II grado? In tutti gli anni di insegnamento che ho svolto sul sostegno nessuno mai (dirigenti o docenti) ha proposto o chiesto di costruire una pagella ad hoc per i disabili anche gravi. Cosa ne pensate? Fatemi sapere soprattutto se conoscete qualche riferimento normativo. Grazie
Ultima modifica di guardian angel il Ven Mar 22, 2013 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da PEI, ecc..)
Febe- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Re: scheda di valutazione personalizzata per alunno disabile grave scuola sec. I grado
Ciao, che io sappia non si può differenziare la scheda di valutazione, infatti c'è proprio un riferimento normativo che riguarda anche l'esame di terza media, in cui non si deve assolutamente far riferimento a una differenza tra il diploma di un alunno con sostegno con quello dei compagni (appena posso ti cerco la normativa).
Per quanto riguarda la scuola media inferiore è vero che non si parla di Pei differenziato, ma di programmazione individualizzata o personalizzata... invece la distinzione è obbligatoria nella scuola superiore, infatti i genitori sono convocati per approvare il PEI.
Condivido il tuo stupore ( se così si può chiamare) per la proposta avanzata della tua collega, che considero assurda e poco delicata nei confronti dell’alunno e sinceramente credo non sia neppure legale!!! È ovvio che chi ha sostegno ha comunque un percorso e obbiettivi diversi dagli altri, e perché mettere in evidenza ancora di più questa differenza??? Alla faccia dell’integrazione!!!
Per quanto riguarda la scuola media inferiore è vero che non si parla di Pei differenziato, ma di programmazione individualizzata o personalizzata... invece la distinzione è obbligatoria nella scuola superiore, infatti i genitori sono convocati per approvare il PEI.
Condivido il tuo stupore ( se così si può chiamare) per la proposta avanzata della tua collega, che considero assurda e poco delicata nei confronti dell’alunno e sinceramente credo non sia neppure legale!!! È ovvio che chi ha sostegno ha comunque un percorso e obbiettivi diversi dagli altri, e perché mettere in evidenza ancora di più questa differenza??? Alla faccia dell’integrazione!!!
Ian- Member
- Numero di messaggi : 43
Re: scheda di valutazione personalizzata per alunno disabile grave scuola sec. I grado
Grazie davvero per avermi risposto e soprattutto per condividere le mie stesse idee la cosa mi conforta moltissimo. Tuttavia questo dimostra quanto ancora sia distante nelle nostre scuole la cultura dell'integrazione!!!! Se trovi la normativa di riferimento sarei felice di conoscerla. Anche io mi sto muovendo in questa direzione e se avrò riscontro lo comunicherò. A presto
Febe- Nuovo member
Febe ha scritto:.. Se trovi la normativa di riferimento sarei felice di conoscerla. Anche io mi sto muovendo in questa direzione e se avrò riscontro lo comunicherò. A presto
la normativa di riferimento è tal quale a quella di qualunque altro alunno che si va a valutare ..guarda qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f54-verifiche-valutazione-ed-esami
e la 104, art 16
https://sostegno.forumattivo.com/t50-legge-quadro-104-per-l-assistenza-l-integrazione-sociale-e-i-diritti-delle-persone-handicappate
http://www.autismando.it/autsito/diritti_e_c/Leggi/L104_92.htm#ART16
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Ringrazio tutti voi che mi avete risposto, come vi dicevo anche io ho fatto la mia piccola ricerca e credo di aver trovato la risposta che cercavo: "Per questo correttamente l'art. 11 comma 13 vieta l'annotazione su tutti i documenti relativi alla valutazione della scuola dell'obbligo di tali annotazioni, divieto gia sancito per i diplomi di scuola media dalla L.n. 826/84". Potete leggerla voi stessi su questo sito di cui vi mando il link (ultima pagina). Ciao a tutti
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq_licmedia.html
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq_licmedia.html
Febe- Nuovo member
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» chiedo consigli per la valutazione per aree di alunno disabile grave
» aiuto per la compilazione della scheda di valutazione del I quadrimestre
» Chiedo suggerimenti didattici per alunno disabile che deve affrontare gli esami di stato, sc. secondaria I grado
» aiuto per la compilazione della scheda di valutazione del I quadrimestre
» Chiedo suggerimenti didattici per alunno disabile che deve affrontare gli esami di stato, sc. secondaria I grado
Pagina 1 di 1