Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
PICCOLA BIBLIOGRAFIA PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA : SCUOLA SECONDARIA
Pagina 1 di 1
PICCOLA BIBLIOGRAFIA PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA : SCUOLA SECONDARIA
Un libro piacevole con il minimo indispensabile di matematica per insegnanti:
Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2001). Matematica di base per insegnanti in formazione. Bologna: Pitagora.
Un libro che tratta del problema della valutazione in matematica:
Fandiño Pinilla M.I. (2002). Curricolo e valutazione in matematica. Bologna: Pitagora.
Il minimo indispensabile di didattica della matematica:
D’Amore B. (2001). Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol sapere tutto, ma proprio tutto, di didattica della matematica:
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per sapere che relazioni ci sono tra la Divina Commedia di Dante e la matematica:
D’Amore B. (2001). Più che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. Bologna: Pitagora.
Per sapere importanti aspetti di filosofia, epistemologia e didattica della matematica:
D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per scoprire dove è possibile incontrare la matematica:
D’Amore B. (2007). Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol sapere che cosa si intende davvero per competenze in matematica, con esempi pratici:
D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.
Un libro sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica:
Fandiño Pinilla M. I. (2003) (a cura di). Riflessione sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale. Bologna: Pitagora.
Quel che c’è da sapere sulla complessa didattica delle frazioni:
Fandiño Pinilla M. I. (2005). Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.
Una raccolta di lavori del più grande Autore di didattica della matematica, unico suo libro in italiano:
Brousseau G. (2008). Ingegneria didattica ed epistemologia della matematica. Bologna: Pitagora.
Un libro sul carattere complesso della comprensione e dell’apprendimento della matematica:
Gagatsis A. (2003). Comprensione e apprendimento in Matematica. Bologna: Pitagora.
Un importante libro a metà strada tra la Matematica e l’Antropologia culturale:
D’Ambrosio U. (2002). Etnomatematica. Bologna: Pitagora.
Un utile e profondo libro sulla comunicazione e apprendimento della matematica:
Radford L., Demers S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Bologna: Pitagora.
Un importante libro sugli aspetti numerici:
Villani V. (2003). Cominciamo da zero. Bologna: Pitagora.
Un prezioso libro sugli aspetti geometrici:
Villani V. (2003). Cominciamo da zero. Bologna: Pitagora.
Un curioso libro su alcuni grandi matematici:
Maracchia S. (2008). Grandi matematici. 50 indovinelli per 50 biografie. Bologna: Pitagora.
Abbonamento alla rivista di didattica della matematica: “La matematica e la sua didattica”, Bologna: Pitagora.
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Pitagora Editore fax: 051535301, telefono: 051530003, e-mail: pited@pitagoragroup.it
Libri che contengono suggerimenti pratici per attività in aula:
Arrigo G., Sbaragli S. (2004). I solidi. Roma: Carocci.
Cottino L., Sbaragli S, (2005). Le diverse “facce” del cubo. Roma: Carocci.
Negrini P., Ragagni M. (2005). La probabilità. Roma: Carocci.
Questa Collana si chiama: VIVA LA MATEMATICA! ed è diretta da Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Carocci Editore fax: 06 42 74 79 31, telefono: 06 42 01 90 00, e-mail: clienti@carocci.it
Per riflettere su questioni di trasposizione didattica, seguendo esempi pratici:
Martini B., Sbaragli S. (2005). Insegnare e apprendere la matematica. Napoli: Tecnodid.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Tecnodid Editore fax: 081 21 08 93, telefono: 081 44 19 22, e-mail: ordini@tecnodid.it
Leonardo da Vinci e la matematica, seguendo un percorso storico, biografico e culturale:
Bagni G.T., D’Amore B. (2006). Leonardo e la matematica. Firenze: Giunti.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Giunti Editore fax: 055 5062543, telefono: 055 5062376, e-mail: e.commerce@giunti.it
Per sapere tutto sulle relazioni fra area e perimetro:
Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.
Per approfondire il tema difficoltà in matematica, consigliamo:
D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Analisi di situazioni di mancato apprendimento. Trento: Erickson.
Per comprendere i diversi aspetti dell’apprendimento in matematica:
Fandiño Pinilla M.I. (2008). Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica. Prefazione di Giorgio Bolondi. Trento: Erickson.
Per conoscere i numeri nelle culture del mondo:
Nicosia G. G. (2008). Numeri e culture. Alla scoperta delle culture matematiche nell’epoca della globalizzazione. Trento: Erickson.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Edizioni Centro Studi Erickson, tel. 0461 950690 - Fax 0461 950698 - www.erickson.it
Per scoprire i vari aspetti didattici relativi al tema frazioni:
Fandiño Pinilla M.I., Santi G., Sbaragli S. (2008). Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Ricerche, prospettive ed esperienze. Bologna: Archetipolibri.
Una lettura coinvolgente per chi ama unire matematica e giochi:
Bagni G. T. (2008). Giochi. Storia, geografia, didattica della matematica. Bologna: Archetipolibri.
Questi libri si possono ordinare direttamente a: Gedit Editore, cell: 3384985093, oppure
Per scoprire le potenzialità dell’analogia ad uso didattico:
Sbaragli S., Cottino L., Gualandi C., Nobis G., Adriana Ponti A., Ricci M. (2008). L’analogia, aspetti concettuali e didattici. Un’esperienza in àmbito geometrico. Roma: Armando Armando.
Per approfondire aspetti dell’intrigante Storia della matematica:
Beccastrini S., Nannicini M. P. (2008). Il cammino della matematica. Roma: Armando Armando.
Questi libri si possono ordinare direttamente a:
Armando Armando S.r.l., Viale Trastevere 236, 00153 Roma
Tel. 06 5894525, Fax 06 5818564
Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2001). Matematica di base per insegnanti in formazione. Bologna: Pitagora.
Un libro che tratta del problema della valutazione in matematica:
Fandiño Pinilla M.I. (2002). Curricolo e valutazione in matematica. Bologna: Pitagora.
Il minimo indispensabile di didattica della matematica:
D’Amore B. (2001). Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol sapere tutto, ma proprio tutto, di didattica della matematica:
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per sapere che relazioni ci sono tra la Divina Commedia di Dante e la matematica:
D’Amore B. (2001). Più che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. Bologna: Pitagora.
Per sapere importanti aspetti di filosofia, epistemologia e didattica della matematica:
D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per scoprire dove è possibile incontrare la matematica:
D’Amore B. (2007). Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol sapere che cosa si intende davvero per competenze in matematica, con esempi pratici:
D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.
Un libro sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica:
Fandiño Pinilla M. I. (2003) (a cura di). Riflessione sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale. Bologna: Pitagora.
Quel che c’è da sapere sulla complessa didattica delle frazioni:
Fandiño Pinilla M. I. (2005). Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.
Una raccolta di lavori del più grande Autore di didattica della matematica, unico suo libro in italiano:
Brousseau G. (2008). Ingegneria didattica ed epistemologia della matematica. Bologna: Pitagora.
Un libro sul carattere complesso della comprensione e dell’apprendimento della matematica:
Gagatsis A. (2003). Comprensione e apprendimento in Matematica. Bologna: Pitagora.
Un importante libro a metà strada tra la Matematica e l’Antropologia culturale:
D’Ambrosio U. (2002). Etnomatematica. Bologna: Pitagora.
Un utile e profondo libro sulla comunicazione e apprendimento della matematica:
Radford L., Demers S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Bologna: Pitagora.
Un importante libro sugli aspetti numerici:
Villani V. (2003). Cominciamo da zero. Bologna: Pitagora.
Un prezioso libro sugli aspetti geometrici:
Villani V. (2003). Cominciamo da zero. Bologna: Pitagora.
Un curioso libro su alcuni grandi matematici:
Maracchia S. (2008). Grandi matematici. 50 indovinelli per 50 biografie. Bologna: Pitagora.
Abbonamento alla rivista di didattica della matematica: “La matematica e la sua didattica”, Bologna: Pitagora.
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Pitagora Editore fax: 051535301, telefono: 051530003, e-mail: pited@pitagoragroup.it
Libri che contengono suggerimenti pratici per attività in aula:
Arrigo G., Sbaragli S. (2004). I solidi. Roma: Carocci.
Cottino L., Sbaragli S, (2005). Le diverse “facce” del cubo. Roma: Carocci.
Negrini P., Ragagni M. (2005). La probabilità. Roma: Carocci.
Questa Collana si chiama: VIVA LA MATEMATICA! ed è diretta da Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Carocci Editore fax: 06 42 74 79 31, telefono: 06 42 01 90 00, e-mail: clienti@carocci.it
Per riflettere su questioni di trasposizione didattica, seguendo esempi pratici:
Martini B., Sbaragli S. (2005). Insegnare e apprendere la matematica. Napoli: Tecnodid.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Tecnodid Editore fax: 081 21 08 93, telefono: 081 44 19 22, e-mail: ordini@tecnodid.it
Leonardo da Vinci e la matematica, seguendo un percorso storico, biografico e culturale:
Bagni G.T., D’Amore B. (2006). Leonardo e la matematica. Firenze: Giunti.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Giunti Editore fax: 055 5062543, telefono: 055 5062376, e-mail: e.commerce@giunti.it
Per sapere tutto sulle relazioni fra area e perimetro:
Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.
Per approfondire il tema difficoltà in matematica, consigliamo:
D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Analisi di situazioni di mancato apprendimento. Trento: Erickson.
Per comprendere i diversi aspetti dell’apprendimento in matematica:
Fandiño Pinilla M.I. (2008). Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica. Prefazione di Giorgio Bolondi. Trento: Erickson.
Per conoscere i numeri nelle culture del mondo:
Nicosia G. G. (2008). Numeri e culture. Alla scoperta delle culture matematiche nell’epoca della globalizzazione. Trento: Erickson.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Edizioni Centro Studi Erickson, tel. 0461 950690 - Fax 0461 950698 - www.erickson.it
Per scoprire i vari aspetti didattici relativi al tema frazioni:
Fandiño Pinilla M.I., Santi G., Sbaragli S. (2008). Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Ricerche, prospettive ed esperienze. Bologna: Archetipolibri.
Una lettura coinvolgente per chi ama unire matematica e giochi:
Bagni G. T. (2008). Giochi. Storia, geografia, didattica della matematica. Bologna: Archetipolibri.
Questi libri si possono ordinare direttamente a: Gedit Editore, cell: 3384985093, oppure
Per scoprire le potenzialità dell’analogia ad uso didattico:
Sbaragli S., Cottino L., Gualandi C., Nobis G., Adriana Ponti A., Ricci M. (2008). L’analogia, aspetti concettuali e didattici. Un’esperienza in àmbito geometrico. Roma: Armando Armando.
Per approfondire aspetti dell’intrigante Storia della matematica:
Beccastrini S., Nannicini M. P. (2008). Il cammino della matematica. Roma: Armando Armando.
Questi libri si possono ordinare direttamente a:
Armando Armando S.r.l., Viale Trastevere 236, 00153 Roma
Tel. 06 5894525, Fax 06 5818564
Argomenti simili
» PICCOLA BIBLIOGRAFIA PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA : SCUOLA PRIMARIA
» (scuola secondaria) MATEMATICA : materiali semplificati
» Ciao a tutti cerco aiuto per tesina di didattica della matematica per l'integrazione nella scuola primaria.
» (scuola secondaria) MATEMATICA : materiali semplificati
» Ciao a tutti cerco aiuto per tesina di didattica della matematica per l'integrazione nella scuola primaria.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe