Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
+2
Maestra Gabriella
kucy1
6 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
L’ICF PER L’INCLUSIONE
SCOLASTICA IN PIEMONTE
http://www.usrpiemonte.it/icf/Documenti%20condivisi/formazione%20neo%20immessi/materiale_ICF_pub.pdf
SCOLASTICA IN PIEMONTE
http://www.usrpiemonte.it/icf/Documenti%20condivisi/formazione%20neo%20immessi/materiale_ICF_pub.pdf
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
La Classifi cazione
Internazionale
del Funzionamento, della
Disabilità e della Salute (ICF)
Lo sviluppo della classifi cazione, i limiti della
diagnosi di malattie ed evoluzione dei concetti
di salute e disabilità: l’esperienza italiana
http://www.usrpiemonte.it/icf/Documenti%20condivisi/formazione%20neo%20immessi/Opuscolo_ICF_2008.pdf
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
http://blog.edidablog.it/edidablog/cd74roma/files/2011/07/ICF-Classificazione-internazionale-del-funzionamento-della-disabilit%C3%A0-e-della-salute-2011.pdf
A CURA DELLA COMMISSIONE DISAGIO E DISABILITÀ, 74° CIRCOLO DIDATTICO. ROMA, A. S. 2010-2011
A CURA DELLA COMMISSIONE DISAGIO E DISABILITÀ, 74° CIRCOLO DIDATTICO. ROMA, A. S. 2010-2011
DSM-IV-TR, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Possibilità di consultare la prima parte del Manuale (in parallelo all'ICD 9/10):
http://books.google.it/books?id=RM8LLzOGcPUC&pg=PR7&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=3#v=onepage&q&f=false
http://books.google.it/books?id=RM8LLzOGcPUC&pg=PR7&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=3#v=onepage&q&f=false
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
Slide realizzate dal prof. Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto dell'Università degli Studi di Verona, relative all'incontro tenuto il 7 maggio 2012 a Bussolengo.
http://www.fumanescuola.it/documenti/2011_2012/ICF/Slide_ICF_SCUOLA-Bussolengo.pdf
http://www.fumanescuola.it/documenti/2011_2012/ICF/Slide_ICF_SCUOLA-Bussolengo.pdf
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
Cos’è il Modello ICF e quale contributo può dare all’inclusione scolastica
http://sites.google.com/site/progettoicf/icf-e-scuola
http://sites.google.com/site/progettoicf/icf-e-scuola
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
Progettare l’integrazione
Strumenti, procedure e modelli operativi
Scheda di Segnalazione
Profilo Dinamico Funzionale
Piano Educativo Individualizzato
Materiali di studio
per l’applicazione condivisa della Classificazione
Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della
Salute (ICF)
http://www.icforano.it/LIBRO_TREVISO_ICF-PDF-PEI-1.pdf
Strumenti, procedure e modelli operativi
Scheda di Segnalazione
Profilo Dinamico Funzionale
Piano Educativo Individualizzato
Materiali di studio
per l’applicazione condivisa della Classificazione
Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della
Salute (ICF)
http://www.icforano.it/LIBRO_TREVISO_ICF-PDF-PEI-1.pdf
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
ICF ed inclusione
http://www.scuole-cantu2.it/ICCantu2_v2/CTRH/download/ICF_inclusione.pdf
APPLICAZIONI OPERATIVE DI ICF
http://www.scuole-cantu2.it/ICCantu2_v2/CTRH/download/ICF_Applicazioni_operative.pdf
http://www.scuole-cantu2.it/ICCantu2_v2/CTRH/download/ICF_inclusione.pdf
APPLICAZIONI OPERATIVE DI ICF
http://www.scuole-cantu2.it/ICCantu2_v2/CTRH/download/ICF_Applicazioni_operative.pdf
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
I.C.F.: un linguaggio universale per classificare
il funzionamento,
la disabilità e la salute
http://www.cesil.com/leaderforchemist/187WEB/Cimino.pdf
il funzionamento,
la disabilità e la salute
http://www.cesil.com/leaderforchemist/187WEB/Cimino.pdf
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
MODELLO DI PEI in orttica ICF
http://icf.altervista.org/index.php?option=com_joomdoc&task=doc_download&gid=35&Itemid=48
http://icf.altervista.org/index.php?option=com_joomdoc&task=doc_download&gid=35&Itemid=48
Re: ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilita' e della Salute)
I fattori ambientali costituiscono gli atteggiamenti, l'ambiente fisico e sociale in cui le persone vivono e conducono la loro esistenza.
I fattori ambientali sono una componente della Parte 2 (Fattori Contestuali) della classificazione. Questi fattori devono essere considerati per ciascuna
componente del funzionamento e codificati di conseguenza tenendo conto del punto di vista della persona della quale si sta descrivendo la situazione. Il
primo qualificatore indica il grado in cui un fattore rappresenta un facilitatore o una barriera. Ci sono numerosi motivi per cui un fattore ambientale può
rappresentare un facilitatore o una barriera, in gradi diversi. Nel caso dei facilitatori, l'utilizzatore deve tener presenti questioni come l'accessibilità di una
risorsa e se l'accesso è costante o variabile, di buona o cattiva qualità e così via. Nel caso delle barriere, può essere rilevante sapere quanto spesso un
fattore ostacola la persona, se l'ostacolo è grande o piccolo, o evitabile oppure no. Un fattore ambientale può inoltre essere una barriera sia a causa della
sua presenza (ad esempio, atteggiamenti negativi verso le persone con disabilità) sia della sua assenza (ad esempio, la mancata disponibilità di un servizio
necessario).
Proposte:
Ogni C.d.C. con la presenza di alunni BES compilerà, collegialmente, l’elenco delle barriere e dei facilitatori. Il GLHO individua alcune azioni
(breve e lungo termine) da attuare per l’alunno di riferimento.
Per quanto attiene le barriere non di competenza specifica della scuola, i docenti di sostegno, coordinati dalla figura di sistema dell’inclusione,
confronteranno la parte comune al fine di redigere un Piano di Azione AB/IF (Abbattimento delle Barriere e Incremento dei Facilitatori) con il
coinvolgimento degli attori coinvolti interni ed esterni alla scuola (collaboratori scolastici, Servizi Sociali, associazioni, EE.LL. ecc.).
Tale Piano, dopo essere stato redatto e sottoscritto da tutti i componenti del GLHI, dovrà essere approvato da tutto il Collegio dei docenti.
Da esso potrà scaturire un Patto di Corresponsabilità per l'inclusione – dove saranno esplicitate le azioni che ogni attore dovrà mettere in atto.
Il Patto di Corresponsabilità per l'inclusione sarà sottoscritto da ogni attore.
CLICCA QUI: http://icf.altervista.org/index.php?option=com_joomdoc&view=document&gid=51&task=doc_details&Itemid=51
I fattori ambientali sono una componente della Parte 2 (Fattori Contestuali) della classificazione. Questi fattori devono essere considerati per ciascuna
componente del funzionamento e codificati di conseguenza tenendo conto del punto di vista della persona della quale si sta descrivendo la situazione. Il
primo qualificatore indica il grado in cui un fattore rappresenta un facilitatore o una barriera. Ci sono numerosi motivi per cui un fattore ambientale può
rappresentare un facilitatore o una barriera, in gradi diversi. Nel caso dei facilitatori, l'utilizzatore deve tener presenti questioni come l'accessibilità di una
risorsa e se l'accesso è costante o variabile, di buona o cattiva qualità e così via. Nel caso delle barriere, può essere rilevante sapere quanto spesso un
fattore ostacola la persona, se l'ostacolo è grande o piccolo, o evitabile oppure no. Un fattore ambientale può inoltre essere una barriera sia a causa della
sua presenza (ad esempio, atteggiamenti negativi verso le persone con disabilità) sia della sua assenza (ad esempio, la mancata disponibilità di un servizio
necessario).
Proposte:
Ogni C.d.C. con la presenza di alunni BES compilerà, collegialmente, l’elenco delle barriere e dei facilitatori. Il GLHO individua alcune azioni
(breve e lungo termine) da attuare per l’alunno di riferimento.
Per quanto attiene le barriere non di competenza specifica della scuola, i docenti di sostegno, coordinati dalla figura di sistema dell’inclusione,
confronteranno la parte comune al fine di redigere un Piano di Azione AB/IF (Abbattimento delle Barriere e Incremento dei Facilitatori) con il
coinvolgimento degli attori coinvolti interni ed esterni alla scuola (collaboratori scolastici, Servizi Sociali, associazioni, EE.LL. ecc.).
Tale Piano, dopo essere stato redatto e sottoscritto da tutti i componenti del GLHI, dovrà essere approvato da tutto il Collegio dei docenti.
Da esso potrà scaturire un Patto di Corresponsabilità per l'inclusione – dove saranno esplicitate le azioni che ogni attore dovrà mettere in atto.
Il Patto di Corresponsabilità per l'inclusione sarà sottoscritto da ogni attore.
CLICCA QUI: http://icf.altervista.org/index.php?option=com_joomdoc&view=document&gid=51&task=doc_details&Itemid=51
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
S.O.S SOSTEGNO :: PROVE D'INGRESSO, PEI, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, SCHEDE DI MONITORAGGIO, VERIFICHE, RELAZIONE FINALE
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe