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Autismo alto funzionamento

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Messaggio Da Zylda il Mer Feb 12, 2020 1:57 pm

Ciao a tutti, sono una vostra collega da poco tempo. Le mie poche esperienze nel campo dell'insegnamento non mi permettono di affrontare al meglio il mio percorso. Sono una supplente di sostegno di un bambino con sindrome di autismo al alto funzionamento. Il mio aiuto sulla didattica è quasi nullo, segue le lezioni, svolge i compiti alla velocità della luce. E mi chiedo quale sia veramente il mio ruolo con lui. Cosa posso fare per aiutarlo? Ha forse bisogno di aiuto? Ha avuto una leggera crisi durante la ricreazione e la collega di classe mi ha mostrato come calmarlo. Quindi deduco che il mio compito sarà solo sul piano comportamentale, ma vorrei essere davvero d'aiuto e vorrei qualche consiglio su come proseguire il percorso con lui. Vi ringrazio

Zylda
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Messaggio Da Meri Meri il Mer Feb 12, 2020 5:12 pm

Solo sul piano comportamentale dici...ti sembra poco? Anch’io anni fa ho seguito un’alunna con problemi simili e devo dire che finora è stato per me il caso più difficile ( sono quasi 20 anni che faccio questo lavoro). Devi garantire la tua presenza e porti come riferimento per tutta la classe, puoi lavorare con altri alunni con difficoltà, puoi gestire lezioni trasversali... Molto utili per questi casi sono le storie sociali che trovi anche su questo sito, se non ricordo male anch’io ne ho condivise alcune. Di solito i problemi relazionali/comportamentali sono i più difficili da seguire, perché imprevedibili e supportati da un alto funzionamento.
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Messaggio Da Zylda il Mer Feb 12, 2020 5:32 pm

Grazie per avermi risposto... Quindi mi consigli di essere una specie di sorvegliante nei suoi confronti e guidarlo nelle interazioni con gli altri bimbi? Ti dico che ho iniziato da poco ma non ho visto un gruppo classe ancora formato (ad esempio durante la ricreazione, essendo loro di prima, giocano anche da soli).
Visto che hai esperienza in merito, posso chiederti anche un'altra cosa?
Lui svolge i compiti molto velocemente.. oggi ad esempio in matematica abbiamo lavorato tanto e poi abbiamo fatto una pausa. Dopo la ricreazione ha seguito la lezione di scienze "tranquillamente" copiando ciò che la maestra scriveva alla lavagna. E quindi ho aiutato gli altri bambini in difficoltà con la copia. Come potrei aiutarlo ad andare piano senza correre il rischio di finire il libro in due giorni? Lui ha voglia di fare, di imparare e la maestra di classe mi ha suggerito di andare avanti in modo tale da non annoiarlo.

Zylda
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Messaggio Da Meri Meri il Mer Feb 12, 2020 7:47 pm

Mah, io non mi preoccuperei della sua velocità...si vedrà piano piano. Bene il lavoro con la classe
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