Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
chiarimenti vari
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: chiarimenti vari
attualmente il progetto ponte per la classe quinta è ancora in costruzione, sono previsti solo alcuni incontri nella scuola di passaggio durante un progetto musicale.
il mio dubbio è come e cosa strutturare come attività ulteriore x il passaggio alle scuole medie della bambina che seguo, non ho mai progettato un percorso di accoglienza alla scuola successiva per cui avevo bisogno di consigli x come approcciare.
il mio dubbio è come e cosa strutturare come attività ulteriore x il passaggio alle scuole medie della bambina che seguo, non ho mai progettato un percorso di accoglienza alla scuola successiva per cui avevo bisogno di consigli x come approcciare.
lila- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: chiarimenti vari
.. cara lila, intanto benvenuta nel Forum!
.. non ho ben capito, però, se ti è stato affidato l'incarico di strutturare un progetto, es. come FO, dal Dirigente e indirizzato a tutto l'Istituto, oppure se avete concordato, in sede di GLIC, di strutturare un progetto personalizzato, rivolto unicamente al vostro alunno..
.. nel nostro Istituto, per es. è stato attivato, per tutti gli alunni disabili, un progetto 'accoglienza' che prevede vari incontri con gli operatori della scuola successiva, da effettuarsi a fine anno scolastico e a inizio del successivo, insieme ad ore aggiuntive che l'insegnante di sostegno in uscita svolgerà durante la prima settimana del nuovo a.s. (un'ora giornaliera per una settimana), al fine di accompagnare l'alunno disabile nel suo approccio emotivo, relazionale, operativo, con compagni, insegnanti e ambienti scolastici diversi..
Inoltre, durante l'anno scolastico ponte, sono previste visite guidate presso l'ordine di scuola successivo, da effettuarsi con tutta la classe, durante le quali vengono illustrate da docenti ed alunni alcune delle attività svolte nel corso delle varie materie (arte, musica, ed. motoria, laboratorio linguistico), si visitano i nuovi ambienti e si effettuano brevi attività di laboratorio; le attività verranno successivamente rielaborate nella propria classe e alla fine di questo percorso didattico verrano presentati alla scuola successiva gli elaborati: quindi cartelloni, testi, poesie, pensieri, riflessioni ecc. riguardanti le esperienze fatte e quelle che si presumono a venire..
.. non ho ben capito, però, se ti è stato affidato l'incarico di strutturare un progetto, es. come FO, dal Dirigente e indirizzato a tutto l'Istituto, oppure se avete concordato, in sede di GLIC, di strutturare un progetto personalizzato, rivolto unicamente al vostro alunno..
.. nel nostro Istituto, per es. è stato attivato, per tutti gli alunni disabili, un progetto 'accoglienza' che prevede vari incontri con gli operatori della scuola successiva, da effettuarsi a fine anno scolastico e a inizio del successivo, insieme ad ore aggiuntive che l'insegnante di sostegno in uscita svolgerà durante la prima settimana del nuovo a.s. (un'ora giornaliera per una settimana), al fine di accompagnare l'alunno disabile nel suo approccio emotivo, relazionale, operativo, con compagni, insegnanti e ambienti scolastici diversi..
Inoltre, durante l'anno scolastico ponte, sono previste visite guidate presso l'ordine di scuola successivo, da effettuarsi con tutta la classe, durante le quali vengono illustrate da docenti ed alunni alcune delle attività svolte nel corso delle varie materie (arte, musica, ed. motoria, laboratorio linguistico), si visitano i nuovi ambienti e si effettuano brevi attività di laboratorio; le attività verranno successivamente rielaborate nella propria classe e alla fine di questo percorso didattico verrano presentati alla scuola successiva gli elaborati: quindi cartelloni, testi, poesie, pensieri, riflessioni ecc. riguardanti le esperienze fatte e quelle che si presumono a venire..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: chiarimenti vari
grazie delle risposte immediate.
sono in questa scuola da qualche mese e insegno da soli due anni.
mi è stato chiesto dalla fs del sostegno di prevedere incontri aggiuntivi x la mia bambina, ma niente di ufficiale.
mi stavo documentando però sulla possibilità di prevedere x la bambina incontri in più dopo quelli effettuati con la classe per abituarla gradualmente al passaggio. mi sembra giusto darle questa possibilità dal momento che a livello di istituto per questi bambini non è previsto nulla, tantomeno un accompagnamento nei primi mesi dell'ingresso nella nuova scuola.
quindi la richiesta è: mi devo agganciare al passaggio ponte della classe e prevedere x lei solo alcuni incontri in più e un piccolo lavoro finale tipo un quadernino che la accompagni nel passaggio alla scuola successiva.
piuttosto, glic e fo stanno per?
sono in questa scuola da qualche mese e insegno da soli due anni.
mi è stato chiesto dalla fs del sostegno di prevedere incontri aggiuntivi x la mia bambina, ma niente di ufficiale.
mi stavo documentando però sulla possibilità di prevedere x la bambina incontri in più dopo quelli effettuati con la classe per abituarla gradualmente al passaggio. mi sembra giusto darle questa possibilità dal momento che a livello di istituto per questi bambini non è previsto nulla, tantomeno un accompagnamento nei primi mesi dell'ingresso nella nuova scuola.
quindi la richiesta è: mi devo agganciare al passaggio ponte della classe e prevedere x lei solo alcuni incontri in più e un piccolo lavoro finale tipo un quadernino che la accompagni nel passaggio alla scuola successiva.
piuttosto, glic e fo stanno per?
lila- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.11.10
chiarimenti vari
FO = Funzione obiettivo (quella che tu chiami Fs) cioè la coordinatrice degli insegnanti di sostegno dell'Istituto
G.L.I.C = Gruppo di Lavoro Interistituzionale (sul) Caso
.. credo che la soluzione più ragionevole sia rivolgerti alla tua Fs e concordare insieme un progetto educativo- didattico sulla continuità per la tua alunna, coordinato da lei in prima persona e dove tu apporterai la tua collaborazione, dove e quando possibile, compatibilmente con la tua inesperienza lavorativa..
G.L.I.C = Gruppo di Lavoro Interistituzionale (sul) Caso
.. credo che la soluzione più ragionevole sia rivolgerti alla tua Fs e concordare insieme un progetto educativo- didattico sulla continuità per la tua alunna, coordinato da lei in prima persona e dove tu apporterai la tua collaborazione, dove e quando possibile, compatibilmente con la tua inesperienza lavorativa..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» E.E.S. B.E.S. D.S.A. - chiarimenti
» Chiarimenti su dislessia
» chiarimenti su scheda di valutazione
» Chiarimenti su dislessia
» chiarimenti su scheda di valutazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe