Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Libri sull'Autismo
+4
Maestra Gabriella
RosannaxThiago
Sumat
kucy1
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Libri sull'Autismo
AUTISMO,DALLA DIAGNOSI ALL'INTERVENTO PSICOEDUCATIVO, C. Vio, Vannini editrice
Di autismo si parla quotidianamente per tanti motivi. Disagio, sofferenza e impotenza sono i vissuti più comuni che raccogliamo nel lavoro con genitori e insegnanti. La ricerca scientifica indica senza incertezze che non esistono scorciatoie né pozioni miracolose. La consulenza ai genitori con figli autistici e agli insegnanti che li seguono non può tradursi in indicazioni generali e generiche né nella consegna di strumenti utili ma lasciati alla lettura degli interessati e alla applicazione senza guida e senza verifiche di ciò che poi succede nell’ambiente di vita. I suggerimenti operativi possono interessare situazioni gravi a causa delle ridotte risorse cognitive presenti nella persona in esame, sia sotto il profilo delle difficoltà di contenimento comportamentale e/o della assenza di relazione interpersonale. Un intervento costruito “su misura” della persona, attraverso una paziente e attenta ricerca del suo funzionamento psicologico-comportamentale è la via più breve e fruttuosa per interventi adeguati ed efficaci. Nel libro viene descritta l’esperienza diretta di queste metodologie, con declinazioni pratiche per facilitare la generalizzazione alla situazione specifica.
Di autismo si parla quotidianamente per tanti motivi. Disagio, sofferenza e impotenza sono i vissuti più comuni che raccogliamo nel lavoro con genitori e insegnanti. La ricerca scientifica indica senza incertezze che non esistono scorciatoie né pozioni miracolose. La consulenza ai genitori con figli autistici e agli insegnanti che li seguono non può tradursi in indicazioni generali e generiche né nella consegna di strumenti utili ma lasciati alla lettura degli interessati e alla applicazione senza guida e senza verifiche di ciò che poi succede nell’ambiente di vita. I suggerimenti operativi possono interessare situazioni gravi a causa delle ridotte risorse cognitive presenti nella persona in esame, sia sotto il profilo delle difficoltà di contenimento comportamentale e/o della assenza di relazione interpersonale. Un intervento costruito “su misura” della persona, attraverso una paziente e attenta ricerca del suo funzionamento psicologico-comportamentale è la via più breve e fruttuosa per interventi adeguati ed efficaci. Nel libro viene descritta l’esperienza diretta di queste metodologie, con declinazioni pratiche per facilitare la generalizzazione alla situazione specifica.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
AUTISMO: CHE FARE? ORIENTARSI NELLA COMPLESSITÀ DEI TRATTAMENTI E DELLE TEORIE, Cavagnola, Moderato, Leoni, Vannini editrice
La storia del nostro paese è piena di scoperte miracolose, i cui effetti nel migliore dei casi sono controversi, nel peggiore sono inesistenti. Ma quando c’è il proprio figlio di mezzo, e quindi le speranze e il timore di non perdere qualcosa che potrebbe fare bene, non è facile rimanere oggettivi e valutare i fatti. Quindi spesso il quesito diventa: “Ma se non fa male perché non provarlo?”. Nell’autismo, ma non solo, ciò che è inutile è di per sé dannoso. Attraverso le testimonianze e le indicazioni di cinque autorevoli genitori e professionisti vengono presentate domande, risposte e linee guida su come orientare le scelte nel caso di problemi di Autismo e Disturbi pervasivi dello sviluppo. SOMMARIO Orientarsi tra teorie, definizioni, diagnosi e interventi Differenze e somiglianze tra scienza e illusioni Scegliere l’intervento
La storia del nostro paese è piena di scoperte miracolose, i cui effetti nel migliore dei casi sono controversi, nel peggiore sono inesistenti. Ma quando c’è il proprio figlio di mezzo, e quindi le speranze e il timore di non perdere qualcosa che potrebbe fare bene, non è facile rimanere oggettivi e valutare i fatti. Quindi spesso il quesito diventa: “Ma se non fa male perché non provarlo?”. Nell’autismo, ma non solo, ciò che è inutile è di per sé dannoso. Attraverso le testimonianze e le indicazioni di cinque autorevoli genitori e professionisti vengono presentate domande, risposte e linee guida su come orientare le scelte nel caso di problemi di Autismo e Disturbi pervasivi dello sviluppo. SOMMARIO Orientarsi tra teorie, definizioni, diagnosi e interventi Differenze e somiglianze tra scienza e illusioni Scegliere l’intervento
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
VERSO L'AUTONOMIA, LA METODOLOGIA TEACCH DEL LAVORO INDIPENDENTE AL SERVIZIO DEGLI OPERATORI DELL'HANDICAP, Enrico Micheli, Marilena Zacchini, Vannini editrice 2004.
Questo manuale è pensato per persone (bambini,adolescenti e adulti)colpite da disabilità che impediscono loro di comprendere agevolmente il mondo e le regole che lo governano; disabilità particolarmente evidenti nelle persone affette da Autismo o da Ritardo Mentale con problemi di comunicazione.La modalità di lavoro indipendente è uno strumento che aiuta genitori, insegnanti, educatori, terapisti nella pratica quotidiana con queste persone.Sono illustrate le diverse e fondamentali componenti di questo sistema. 230 schede con fotografie a colori esemplificano la diversa natura dei compiti, corredata da una sintetica descrizione delle aree coinvolte, degli obiettivi, e dell’età dello sviluppo a cui è riferibile il compito.
Questo manuale è pensato per persone (bambini,adolescenti e adulti)colpite da disabilità che impediscono loro di comprendere agevolmente il mondo e le regole che lo governano; disabilità particolarmente evidenti nelle persone affette da Autismo o da Ritardo Mentale con problemi di comunicazione.La modalità di lavoro indipendente è uno strumento che aiuta genitori, insegnanti, educatori, terapisti nella pratica quotidiana con queste persone.Sono illustrate le diverse e fondamentali componenti di questo sistema. 230 schede con fotografie a colori esemplificano la diversa natura dei compiti, corredata da una sintetica descrizione delle aree coinvolte, degli obiettivi, e dell’età dello sviluppo a cui è riferibile il compito.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
IMMAGINI PER PARLARE, Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici , P.Visconti, M. Peroni, F. Ciceri, Vannini Editrice
Questo manuale è stato concepito per cercare di “insegnare a comunicare” a persone con disturbi dello spettro autistico. Il libro è un connubio tra teoria e pratica, letteratura scientifica ed esperienza, con esempi e immagini facilmente trasferibili nel contesto educativo/abilitativo. Viene presentato il percorso di apprendimento del sistema PECS che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative, come ad esempio l’approccio TEACCH, ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Vengono illustrati gli elementi teorici di riferimento, la metodologia di assessment, strategie di apprendimento e di comunicazione, esempi di integrazione del PECS con altri approcci calati nella realtà scolastica italiana e 20 schede pratiche illustrate per la generalizzazione degli apprendimenti.
Questo manuale è stato concepito per cercare di “insegnare a comunicare” a persone con disturbi dello spettro autistico. Il libro è un connubio tra teoria e pratica, letteratura scientifica ed esperienza, con esempi e immagini facilmente trasferibili nel contesto educativo/abilitativo. Viene presentato il percorso di apprendimento del sistema PECS che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative, come ad esempio l’approccio TEACCH, ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Vengono illustrati gli elementi teorici di riferimento, la metodologia di assessment, strategie di apprendimento e di comunicazione, esempi di integrazione del PECS con altri approcci calati nella realtà scolastica italiana e 20 schede pratiche illustrate per la generalizzazione degli apprendimenti.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
ANCH’IO GIOCO, Come costruire giochi interessanti per i bambini autistici , Enrico Micheli, Marilena Zacchini, Vannini Editrice
Questo libro tratta di gioco, giocattoli e autismo e nasce dalle esperienze degli autori, nel loro contatto con i colleghi con i quali hanno lavorato o con gli allievi ai quali hanno insegnato, e dalle esigenze dei genitori dei bambini che seguivano che sempre più frequentemente chiedevano: “Cosa possiamo fare per farlo giocare? Per fargli passare il tempo in modi che non lo portino all’isolamento, alla stereotipia?”. Questo libro vuole essere una risposta a questa sentita esigenza. È composto da una breve parte teorica introduttiva e da 43 schede con la descrizione e la guida alla fabbricazione di altrettanti giochi con materiale di recupero o comunque comune e di poco prezzo. Forse stupirà la semplicità dei materiali descritti, eppure sono proprio i semplici materiali utilizzati e gli spettacoli creati dal movimento, dal suono, dalla possibilità di ripetere molte volte quel gesto per ottenere l’effetto previsto che rendono piacevoli e accattivanti i giochi.
Sommario - Il gioco - I dilemmi del trattamento: interattivo/direttivo, rispetto delle differenze/normalizzazione - Gli interventi sul gioco, tra la ludoterapia e l’intervento comportamentale - I giochi e i materiali proposti in questo libro: per chi e con che scopo - Elenco dei giochi - Le schede
Questo libro tratta di gioco, giocattoli e autismo e nasce dalle esperienze degli autori, nel loro contatto con i colleghi con i quali hanno lavorato o con gli allievi ai quali hanno insegnato, e dalle esigenze dei genitori dei bambini che seguivano che sempre più frequentemente chiedevano: “Cosa possiamo fare per farlo giocare? Per fargli passare il tempo in modi che non lo portino all’isolamento, alla stereotipia?”. Questo libro vuole essere una risposta a questa sentita esigenza. È composto da una breve parte teorica introduttiva e da 43 schede con la descrizione e la guida alla fabbricazione di altrettanti giochi con materiale di recupero o comunque comune e di poco prezzo. Forse stupirà la semplicità dei materiali descritti, eppure sono proprio i semplici materiali utilizzati e gli spettacoli creati dal movimento, dal suono, dalla possibilità di ripetere molte volte quel gesto per ottenere l’effetto previsto che rendono piacevoli e accattivanti i giochi.
Sommario - Il gioco - I dilemmi del trattamento: interattivo/direttivo, rispetto delle differenze/normalizzazione - Gli interventi sul gioco, tra la ludoterapia e l’intervento comportamentale - I giochi e i materiali proposti in questo libro: per chi e con che scopo - Elenco dei giochi - Le schede
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
STRATEGIE VISIVE VOL.1 E VOL.2, Linda A. Hodgdon, Vannini Editrice
Due guide pratiche e operative per intervenire in modo efficace sugli aspetti comunicativi (volume 1) e su quelli comportamentali (volume 2) spesso presenti nei bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Educatori, professionisti, insegnanti e genitori potranno trovare una serie di suggerimenti operativi per modificare con soddisfazione le relazioni quotidiane da cui hanno origine le difficoltà. Solo per questo mese una straordinaria offerta che consente di avere i due volumi con uno sconto del 20%. Un’occasione impedibile per chi necessita di strumenti pratici ed efficaci per lavorare con bambini autistici e migliorarne le difficoltà comunicative e i comportamenti problematici.
Due guide pratiche e operative per intervenire in modo efficace sugli aspetti comunicativi (volume 1) e su quelli comportamentali (volume 2) spesso presenti nei bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Educatori, professionisti, insegnanti e genitori potranno trovare una serie di suggerimenti operativi per modificare con soddisfazione le relazioni quotidiane da cui hanno origine le difficoltà. Solo per questo mese una straordinaria offerta che consente di avere i due volumi con uno sconto del 20%. Un’occasione impedibile per chi necessita di strumenti pratici ed efficaci per lavorare con bambini autistici e migliorarne le difficoltà comunicative e i comportamenti problematici.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
AUTISMO E DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
VOL. I
DIAGNOSI E ASSESSMENT Donald J. Cohen, Vannini - 2004
Diagnosi e assessment è la prima parte la traduzione italiana del celebre “Handbook of Autism and Developmental Pervasive Disorders”: il testo di riferimento a livello mondiale per tutti coloro che si occupano di autismo, un volume che documenta i progressi nel campo durante l’ultimo decennio e lo “stato dell’arte” nella comprensione delle caratteristiche cliniche e della storia naturale dell’autismo. Per rendere più facile la consultazione al pubblico italiano, è stato trasformato in una più agile versione articolata in due volumi, più leggeri ma altrettanto importanti. Forse in nessuna altra sindrome come l’autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo si può notare l'importanza congiunta di un momento diagnostico e di un momento valutativo: il primo per escludere ciò che non è autismo e per differenziarne le varie forme; il secondo per definire le specificità individuali da cui partire per operare il trattamento. In questa prima parte, Donald Cohen e Fred Volkmar, curatori del manuale, hanno invitato i maggiori esperti ad affrontare i problemi legati alla diagnosi di autismo e di tutti gli altri disturbi generalizzati dello sviluppo: Sindrome di Rett, Sindrome di Asperger, Disturbi disintegrativi e così via. Vengono poi analizzate e descritte le diverse tecniche di assessment che possono essere impiegate per la valutazione del caso individuale. Clinici, ricercatori e famiglie in Italia trarranno nuove conoscenze da questo volume. Questo volume vuole essere anche d’incoraggiamento per il futuro, per aumentare le conoscenze sull’autismo e sugli altri gravi disturbi psichiatrici dell’infanzia
VOL. II
STRATEGIE E TECNICHE DI INTERVENTO Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar, Enrico Micheli, Vannini - 2005
Questa seconda parte della traduzione italiana dell’Handbook of Autism and Pervasive Developmental Disorders permette al lettore italiano lo studio della parte del manuale dedicata all’intervento psicoeducativo, che può gettare luce sul faticoso ma importante processo di offrire a bambini, adolescenti e adulti con Disturbi pervasivi dello sviluppo e alle loro famiglie interventi terapeutici al passo con le conoscenze. Questa essenziale traduzione quindi rispecchia sia le difficoltà sia i progressi del cambiamento di paradigma anche in Italia. Costituisce un patrimonio di conoscenze condiviso, ricco di opinioni diverse tutte però basate su una comune epistemologia, che costituisce il patrimonio scientifico con cui ogni intervento deve misurarsi. Uno strumento in più per chi intende andare avanti a unire esperienza e conoscenza, scienza e arte in un ambiente difficile, in cui la speranza di risultato è affidata più a buone volontà personali che a organizzazioni sane. Strategie e tecniche di intervento contribuisce a un cambiamento nel campo dell’autismo e dell’intervento di Neuropsichiatria Infantile nel nostro Paese. SOMMARIO Curriculum e struttura della classe Come migliorare lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione Interventi comportamentali Lavorare con le famiglie Aiutare i bambini con autismo a entrare nel percorso scolastico normale Affrontare la diagnosi di autismo L’implementazione della filosofia TEACCH Meccanismi causali nell'autismo Teoria della mente e le sue applicazioni nell'autismo Le prospettive future Un approccio per l’intero ciclo di vita nell’educazione e nel trattamento Esperienze personali
VOL. I
DIAGNOSI E ASSESSMENT Donald J. Cohen, Vannini - 2004
Diagnosi e assessment è la prima parte la traduzione italiana del celebre “Handbook of Autism and Developmental Pervasive Disorders”: il testo di riferimento a livello mondiale per tutti coloro che si occupano di autismo, un volume che documenta i progressi nel campo durante l’ultimo decennio e lo “stato dell’arte” nella comprensione delle caratteristiche cliniche e della storia naturale dell’autismo. Per rendere più facile la consultazione al pubblico italiano, è stato trasformato in una più agile versione articolata in due volumi, più leggeri ma altrettanto importanti. Forse in nessuna altra sindrome come l’autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo si può notare l'importanza congiunta di un momento diagnostico e di un momento valutativo: il primo per escludere ciò che non è autismo e per differenziarne le varie forme; il secondo per definire le specificità individuali da cui partire per operare il trattamento. In questa prima parte, Donald Cohen e Fred Volkmar, curatori del manuale, hanno invitato i maggiori esperti ad affrontare i problemi legati alla diagnosi di autismo e di tutti gli altri disturbi generalizzati dello sviluppo: Sindrome di Rett, Sindrome di Asperger, Disturbi disintegrativi e così via. Vengono poi analizzate e descritte le diverse tecniche di assessment che possono essere impiegate per la valutazione del caso individuale. Clinici, ricercatori e famiglie in Italia trarranno nuove conoscenze da questo volume. Questo volume vuole essere anche d’incoraggiamento per il futuro, per aumentare le conoscenze sull’autismo e sugli altri gravi disturbi psichiatrici dell’infanzia
VOL. II
STRATEGIE E TECNICHE DI INTERVENTO Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar, Enrico Micheli, Vannini - 2005
Questa seconda parte della traduzione italiana dell’Handbook of Autism and Pervasive Developmental Disorders permette al lettore italiano lo studio della parte del manuale dedicata all’intervento psicoeducativo, che può gettare luce sul faticoso ma importante processo di offrire a bambini, adolescenti e adulti con Disturbi pervasivi dello sviluppo e alle loro famiglie interventi terapeutici al passo con le conoscenze. Questa essenziale traduzione quindi rispecchia sia le difficoltà sia i progressi del cambiamento di paradigma anche in Italia. Costituisce un patrimonio di conoscenze condiviso, ricco di opinioni diverse tutte però basate su una comune epistemologia, che costituisce il patrimonio scientifico con cui ogni intervento deve misurarsi. Uno strumento in più per chi intende andare avanti a unire esperienza e conoscenza, scienza e arte in un ambiente difficile, in cui la speranza di risultato è affidata più a buone volontà personali che a organizzazioni sane. Strategie e tecniche di intervento contribuisce a un cambiamento nel campo dell’autismo e dell’intervento di Neuropsichiatria Infantile nel nostro Paese. SOMMARIO Curriculum e struttura della classe Come migliorare lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione Interventi comportamentali Lavorare con le famiglie Aiutare i bambini con autismo a entrare nel percorso scolastico normale Affrontare la diagnosi di autismo L’implementazione della filosofia TEACCH Meccanismi causali nell'autismo Teoria della mente e le sue applicazioni nell'autismo Le prospettive future Un approccio per l’intero ciclo di vita nell’educazione e nel trattamento Esperienze personali
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
BAMBINI AUTISTICI A SCUOLA
Una guida opeativa per educatrici di Asilo Nido, di scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria
Prezzo: 12.8 €
Autore: Val Cumine, Julia Leach, Gill Stevenson
Casa editrice: Edizioni Junior
Anno di pubblicazione: 2005
INDICE
Presentazione all'edizione italiana, Daniela Lucangeli e Renzo Vianello................ pag. 5
1. Autismo: una introduzione ........................................................................................ pag. 9
Scopo del libro .............................................................................................................................. " 9
Storia ................................................................................................................................................ " 9
La triade di deficit ........................................................................................................................ " IO
Lo spettro autistico .................................................................................................................... " IO
Criteri diagnostici ........................................................................................................................ " 11
Incidenza .......................................................................................................................................... " 11
Cause ................................................................................................................................................ " 12
Sommario ........................................................................................................................................ " 12
2. Valutazione e diagnosi .................................................................................................. pag. 13
Manifestazioni caratteristiche dell'autismo........................................................................ " 13
Diagnosi ............................................................................................................................................ " 18
Diagnosi differenziale dei disturbi dello spettro autistico .......................................... " 22
La diagnosi precoce .................................................................................................................... " 24
La valutazione ................................................................................................................................ " 25
Formulare la diagnosi.................................................................................................................. " 26
Valutazione del livello cognitivo ............................................................................................ " 28
Comportamento sociale e adattativo.................................................................................. " 29
Capacità comunicative e linguisitche.................................................................................... " 30
Valutazione basata sul gioco .................................................................................................... " 31
Il contributo dei genitori e dei professionisti della Early Years
per la valutazione e la diagnosi dell'autismo .................................................................... " 32
Gli scenari di valutazione dell'Early Years .......................................................................... " 34
Sommario ........................................................................................................................................ " 34
3. Implicazioni delle attuali teorie sull'intervento .................................... pag. 39
Teorie che sostengono la base biologica dell'autismo.................................................. " 39
Dalle teorie all'intervento ........................................................................................................ " 42
"La teoria della mente" ............................................................................................................ " 44
Le implicazioni della compromissione della "teoria della mente"
per il bambino affetto da autismo ........................................................................................ " 46
La teoria della Relazione Interpersonale (Intersoggettività)...................................... " 47
Un "sé in grado di esperire il mondo"................................................................................ " 48
Le implicazioni del deficit della teoria della mente
per la pratica nella prima infanzia.......................................................................................... " 48
Spinta alla coerenza centrale danneggiata.......................................................................... " 49
Le implicazioni di una coerenza centrale debole per l'intervento precoce ............ " 51
La teoria delle funzioni esecutive .......................................................................................... " SI
Implicazioni educative per l'intervento precoce dell'ipotesi del deficit
a carico delle funzioni esecutive ............................................................................................ " 53
Sommario ........................................................................................................................................ " 54
4. Metodi di intervento........................................................................................................ pag. 55
TEACCH .......................................................................................................................................... " 56
Interazione Intensiva .................................................................................................................. " 60
Interazione Musicale .................................................................................................................. " 61
PECS .................................................................................................................................................. " 63
SPELL ................................................................................................................................................ " 64
Il progetto Earlybird .................................................................................................................... " 66
Applied Behavioural Analysis .................................................................................................. " 67
Tearapia Daily Life (Higashi) .................................................................................................... " 70
AIT ...................................................................................................................................................... " 72
Dieta (Opiod Excess Theory) ................................................................................................ " 73
Secretina .......................................................................................................................................... " 75
Metodo Irlen .................................................................................................................................. " 76
La scelta di un intervento ........................................................................................................ " 77
Sommario ........................................................................................................................................ " 78
5. Il curriculum e lo sviluppo del gioco
nel percorso educativo Early Years .................................................................... pag. 79
Foundation Stage .......................................................................................................................... " 79
Aree di aprrendimento .............................................................................................................. " 79
Primi obiettivi di apprendimento .......................................................................................... " 79
Incontrare le esigenze dei bambini autistici ...................................................................... " 80
Il gioco nei contesti educativi dell'età pre-scolare ........................................................ " 87
Il gioco e l'autismo ...................................................................................................................... " 88
Approcci di intervento per lo sviluppo del gioco .......................................................... " 89
Sommario........................................................................................................................................ " 94
6. Difficoltà comportamentali:
dalla comprensione all'intervento ...................................................................... pag. 95
Fonti delle difficoltà comportamentali nell'autismo ...................................................... " 96
Prospettive sul comportamento ............................................................................................ " 99
Le prospettive dei genitori ...................................................................................................... " 105
Fattori fondamentali per la prevenzione ............................................................................ " 110
Intervento pianificato.................................................................................................................. " 115
Individuare la natura del problema ...................................................................................... " 115
Definire il problema .................................................................................................................... " 116
Elaborare l'intervento ................................................................................................................ " 118
Sommario ........................................................................................................................................ " 120
7. Profilo osservativo ............................................................................................................ pag. 121
Premessa .............................................................................:............................................................ " 121
Uso del profilo .............................................................................................................................. " 122
Pianificazione dell'intervento .................................................................................................. " 123
APPENDICI
1. Criteri diagnostici per l'autismo .......................................................................... pag. 133
2. I primi obiettivi di apprendimento:
sei aree per l'apprendimento .................................................................................. pag. 135
Bibliografìa.............................................................................................................................................. pag. 139
Una guida opeativa per educatrici di Asilo Nido, di scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria
Prezzo: 12.8 €
Autore: Val Cumine, Julia Leach, Gill Stevenson
Casa editrice: Edizioni Junior
Anno di pubblicazione: 2005
INDICE
Presentazione all'edizione italiana, Daniela Lucangeli e Renzo Vianello................ pag. 5
1. Autismo: una introduzione ........................................................................................ pag. 9
Scopo del libro .............................................................................................................................. " 9
Storia ................................................................................................................................................ " 9
La triade di deficit ........................................................................................................................ " IO
Lo spettro autistico .................................................................................................................... " IO
Criteri diagnostici ........................................................................................................................ " 11
Incidenza .......................................................................................................................................... " 11
Cause ................................................................................................................................................ " 12
Sommario ........................................................................................................................................ " 12
2. Valutazione e diagnosi .................................................................................................. pag. 13
Manifestazioni caratteristiche dell'autismo........................................................................ " 13
Diagnosi ............................................................................................................................................ " 18
Diagnosi differenziale dei disturbi dello spettro autistico .......................................... " 22
La diagnosi precoce .................................................................................................................... " 24
La valutazione ................................................................................................................................ " 25
Formulare la diagnosi.................................................................................................................. " 26
Valutazione del livello cognitivo ............................................................................................ " 28
Comportamento sociale e adattativo.................................................................................. " 29
Capacità comunicative e linguisitche.................................................................................... " 30
Valutazione basata sul gioco .................................................................................................... " 31
Il contributo dei genitori e dei professionisti della Early Years
per la valutazione e la diagnosi dell'autismo .................................................................... " 32
Gli scenari di valutazione dell'Early Years .......................................................................... " 34
Sommario ........................................................................................................................................ " 34
3. Implicazioni delle attuali teorie sull'intervento .................................... pag. 39
Teorie che sostengono la base biologica dell'autismo.................................................. " 39
Dalle teorie all'intervento ........................................................................................................ " 42
"La teoria della mente" ............................................................................................................ " 44
Le implicazioni della compromissione della "teoria della mente"
per il bambino affetto da autismo ........................................................................................ " 46
La teoria della Relazione Interpersonale (Intersoggettività)...................................... " 47
Un "sé in grado di esperire il mondo"................................................................................ " 48
Le implicazioni del deficit della teoria della mente
per la pratica nella prima infanzia.......................................................................................... " 48
Spinta alla coerenza centrale danneggiata.......................................................................... " 49
Le implicazioni di una coerenza centrale debole per l'intervento precoce ............ " 51
La teoria delle funzioni esecutive .......................................................................................... " SI
Implicazioni educative per l'intervento precoce dell'ipotesi del deficit
a carico delle funzioni esecutive ............................................................................................ " 53
Sommario ........................................................................................................................................ " 54
4. Metodi di intervento........................................................................................................ pag. 55
TEACCH .......................................................................................................................................... " 56
Interazione Intensiva .................................................................................................................. " 60
Interazione Musicale .................................................................................................................. " 61
PECS .................................................................................................................................................. " 63
SPELL ................................................................................................................................................ " 64
Il progetto Earlybird .................................................................................................................... " 66
Applied Behavioural Analysis .................................................................................................. " 67
Tearapia Daily Life (Higashi) .................................................................................................... " 70
AIT ...................................................................................................................................................... " 72
Dieta (Opiod Excess Theory) ................................................................................................ " 73
Secretina .......................................................................................................................................... " 75
Metodo Irlen .................................................................................................................................. " 76
La scelta di un intervento ........................................................................................................ " 77
Sommario ........................................................................................................................................ " 78
5. Il curriculum e lo sviluppo del gioco
nel percorso educativo Early Years .................................................................... pag. 79
Foundation Stage .......................................................................................................................... " 79
Aree di aprrendimento .............................................................................................................. " 79
Primi obiettivi di apprendimento .......................................................................................... " 79
Incontrare le esigenze dei bambini autistici ...................................................................... " 80
Il gioco nei contesti educativi dell'età pre-scolare ........................................................ " 87
Il gioco e l'autismo ...................................................................................................................... " 88
Approcci di intervento per lo sviluppo del gioco .......................................................... " 89
Sommario........................................................................................................................................ " 94
6. Difficoltà comportamentali:
dalla comprensione all'intervento ...................................................................... pag. 95
Fonti delle difficoltà comportamentali nell'autismo ...................................................... " 96
Prospettive sul comportamento ............................................................................................ " 99
Le prospettive dei genitori ...................................................................................................... " 105
Fattori fondamentali per la prevenzione ............................................................................ " 110
Intervento pianificato.................................................................................................................. " 115
Individuare la natura del problema ...................................................................................... " 115
Definire il problema .................................................................................................................... " 116
Elaborare l'intervento ................................................................................................................ " 118
Sommario ........................................................................................................................................ " 120
7. Profilo osservativo ............................................................................................................ pag. 121
Premessa .............................................................................:............................................................ " 121
Uso del profilo .............................................................................................................................. " 122
Pianificazione dell'intervento .................................................................................................. " 123
APPENDICI
1. Criteri diagnostici per l'autismo .......................................................................... pag. 133
2. I primi obiettivi di apprendimento:
sei aree per l'apprendimento .................................................................................. pag. 135
Bibliografìa.............................................................................................................................................. pag. 139
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
AUTISMO. Nuovi aspetti diagnostici e terapeutici. Massimo Borghese
indice:
1 Cause dell'autismo
2 L'autismo nella fisiopatologia della comunicazione. Inquadramento diagnostico clinico
3 L'intervento riabilitativo
4 Il linguaggio nell'autismo e nel post autismo
5 Articoli, editoriali e risposte a domande frequenti sull'autismo
indice:
1 Cause dell'autismo
2 L'autismo nella fisiopatologia della comunicazione. Inquadramento diagnostico clinico
3 L'intervento riabilitativo
4 Il linguaggio nell'autismo e nel post autismo
5 Articoli, editoriali e risposte a domande frequenti sull'autismo
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: Libri sull'Autismo
Tratare l'autismo
Metodo Floortime per aiutare
il bambino a rompere l'isolamento
e a comunicare
Stanley I.Greenspan
Serena Wider
Metodo Floortime per aiutare
il bambino a rompere l'isolamento
e a comunicare
Stanley I.Greenspan
Serena Wider
RosannaxThiago- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.09.09
Età : 52
Località : Roma
Re: Libri sull'Autismo
AUTISMO E DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO - VOL. I
Diagnosi e assessment
Autore: Donald J. Cohen
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=2
AUTISMO E DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO - VOL. II
STRATEGIE E TECNICHE DI INTERVENTO
Donald J. Cohen Fred R. Volkmar Enrico Micheli
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=160
AUTISMO E DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO- VOL. III
Diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento
Donald J. Cohen Fred R. Volkmar Enrico Micheli
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=254
AUTISMO E LOBI FRONTALI
Alla ricerca delle basi anatomiche di un enigma
Autore: Mario Lambiase
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=8
Diagnosi e assessment
Autore: Donald J. Cohen
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=2
AUTISMO E DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO - VOL. II
STRATEGIE E TECNICHE DI INTERVENTO
Donald J. Cohen Fred R. Volkmar Enrico Micheli
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=160
AUTISMO E DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO- VOL. III
Diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento
Donald J. Cohen Fred R. Volkmar Enrico Micheli
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=254
AUTISMO E LOBI FRONTALI
Alla ricerca delle basi anatomiche di un enigma
Autore: Mario Lambiase
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=8
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
INTERVENTO PRECOCE PER BAMBINI CON AUTISMO
Un manuale per genitori e specialisti
Autore: Catherine Maurice Gina Green Stephen C. Luce
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4219
A VOCE ALTA
Dialoghi di ragazzi autistici attraverso il metodo della comunicazione facilitata.
Curatore: Carla Guerra Patrizia Cadei Nadia Battistoni
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4216
LAVORARE CON Ľ AUTISMO
Dalla diagnosi ai trattamenti
Autore: Piero Crispiani
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4333
RITARDO MENTALE E AUTISMO
Studi, ricerche, proposte operative
Autore: Renzo Vianello Mauro Mariotti Mauro Serra
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4483
Un manuale per genitori e specialisti
Autore: Catherine Maurice Gina Green Stephen C. Luce
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4219
A VOCE ALTA
Dialoghi di ragazzi autistici attraverso il metodo della comunicazione facilitata.
Curatore: Carla Guerra Patrizia Cadei Nadia Battistoni
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4216
LAVORARE CON Ľ AUTISMO
Dalla diagnosi ai trattamenti
Autore: Piero Crispiani
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4333
RITARDO MENTALE E AUTISMO
Studi, ricerche, proposte operative
Autore: Renzo Vianello Mauro Mariotti Mauro Serra
http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=4483
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
LIBRI ERICKSON
http://www.erickson.it/erickson/sameTopic.do?topic=Autismo
http://www.erickson.it/erickson/sameTopic.do?topic=Autismo
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
http://www.consulenzapedagogica.it/autismo.html
http://www.autismofirenze.org/?page=49-4
http://www.autismile.it/autismo/index.php?page=libri_riviste
http://www.autismo.inews.it/coselautismo/libri.htm
http://www.filodallatorre.it/censtud/censtud01.htm
http://www.autismofirenze.org/?page=49-4
http://www.autismile.it/autismo/index.php?page=libri_riviste
http://www.autismo.inews.it/coselautismo/libri.htm
http://www.filodallatorre.it/censtud/censtud01.htm
Ultima modifica di kucy1 il Mer Set 23, 2009 2:26 pm - modificato 1 volta.
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
STORIE VERE, ROMANZI
GEORGE E SAM
Moore Charlotte
http://www.ibs.it/code/9788879726160/moore-charlotte/george-sam
UN FIGLIO DIVERSO Una madre americana, una madre indiana, il mistero di due bambini autistici
Autore: Iversen Portia
http://www.mondolibri.it/immagini/pdf/assaggio_767640.pdf
LA RAGAZZA PORCOSPINO
rohde-katja
http://www.ibs.it/code/9788850203413/rohde-katja/ragazza-porcospino.html
FIGLIO DEL SILENZIO. Una vittoria dell'amore sull'autismo
di: Cheri L. Florance - Marin Gazzaniga
http://www.ibs.it/code/9788820036881/florance-cheri-l/figlio-del-silenzio
IL BAMBINO SENZA PAROLEFarina M. Giovanna
http://www.libreriafieschi.com/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=2
IL MONDO DI SERGIO
Mauro Paissan
http://www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=1112
LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE
Autore Haddon Mark
http://www.ibs.it/code/9788806166489/haddon-mark/strano-caso-del.html
NATO IN UN GIORNO AZZURRO. Il mistero della mente di un genio dei numeri
Autore Tammet Daniel
http://www.ibs.it/code/9788817020091/tammet-daniel/nato-giorno-azzurro.html
GUARDAMI NEGLI OCCHI. Io e la sindrome di Asperger
John Elder Robison
http://www.progettoautismofvg.it/news/guardami-negli-occhi-io-e-la-sindrome-di-asperger.html
GEORGE E SAM
Moore Charlotte
http://www.ibs.it/code/9788879726160/moore-charlotte/george-sam
UN FIGLIO DIVERSO Una madre americana, una madre indiana, il mistero di due bambini autistici
Autore: Iversen Portia
http://www.mondolibri.it/immagini/pdf/assaggio_767640.pdf
LA RAGAZZA PORCOSPINO
rohde-katja
http://www.ibs.it/code/9788850203413/rohde-katja/ragazza-porcospino.html
FIGLIO DEL SILENZIO. Una vittoria dell'amore sull'autismo
di: Cheri L. Florance - Marin Gazzaniga
http://www.ibs.it/code/9788820036881/florance-cheri-l/figlio-del-silenzio
IL BAMBINO SENZA PAROLEFarina M. Giovanna
http://www.libreriafieschi.com/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=2
IL MONDO DI SERGIO
Mauro Paissan
http://www.fazieditore.it/scheda_Libro.aspx?l=1112
LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE
Autore Haddon Mark
http://www.ibs.it/code/9788806166489/haddon-mark/strano-caso-del.html
NATO IN UN GIORNO AZZURRO. Il mistero della mente di un genio dei numeri
Autore Tammet Daniel
http://www.ibs.it/code/9788817020091/tammet-daniel/nato-giorno-azzurro.html
GUARDAMI NEGLI OCCHI. Io e la sindrome di Asperger
John Elder Robison
http://www.progettoautismofvg.it/news/guardami-negli-occhi-io-e-la-sindrome-di-asperger.html
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
<< Maria e io
Oggi Gallardo è, al pari di Xavier Mariscal, un illustratore di fama internazionale, e questo suo volume è diventato immediatamente un best-seller pluripremiato in Spagna. La particolarità del volume sta nel fatto che Gallardo ha realizzato il tutto in collaborazione con sua figlia Maria, che è affetta da autismo. Un problema quello dell’autismo che Gallardo affronta non solo tramite il suo punto di vista, ma anche con quello della piccola Maria, che trasforma tutto ciò che potrebbe essere tragico e gravoso in ironico e a volte decisamente esilarante. Maria e io spiega l’autismo agli adulti attraverso gli occhi di una bambina. Un volume frammentato tra fumetto e illustrazione, ricolmo di invenzioni visive, che ci dà la soddisfazione di credere ancora che fumetto e illustrazione possano, anzi, possono raccontare cose importanti. >>
PER UN ABSTRACT :
http://www.comma22.com/Maria_e_io.zip
Di
Miguel Gallardo, Maria Gallardo
Edito da
Comma 22
Dimensioni
17x24
Materiale
Cartonato
Pagine e colori
64 - Due colori
Prezzo
12,00 €
ISBN
978-88-88960-37-1
Oggi Gallardo è, al pari di Xavier Mariscal, un illustratore di fama internazionale, e questo suo volume è diventato immediatamente un best-seller pluripremiato in Spagna. La particolarità del volume sta nel fatto che Gallardo ha realizzato il tutto in collaborazione con sua figlia Maria, che è affetta da autismo. Un problema quello dell’autismo che Gallardo affronta non solo tramite il suo punto di vista, ma anche con quello della piccola Maria, che trasforma tutto ciò che potrebbe essere tragico e gravoso in ironico e a volte decisamente esilarante. Maria e io spiega l’autismo agli adulti attraverso gli occhi di una bambina. Un volume frammentato tra fumetto e illustrazione, ricolmo di invenzioni visive, che ci dà la soddisfazione di credere ancora che fumetto e illustrazione possano, anzi, possono raccontare cose importanti. >>
PER UN ABSTRACT :
http://www.comma22.com/Maria_e_io.zip
Di
Miguel Gallardo, Maria Gallardo
Edito da
Comma 22
Dimensioni
17x24
Materiale
Cartonato
Pagine e colori
64 - Due colori
Prezzo
12,00 €
ISBN
978-88-88960-37-1
Re: Libri sull'Autismo
PASSI PER L’INDIPENDENZA
Strategie e tecniche ABA per un’educazione efficace nelle disabilità
Autore: Bruce L. Baker
I genitori sono gli educatori più influenti nella vita dei bambini. Questo manuale da oltre 25 anni rende questo cruciale compito più semplice, e costituisce una guida illustrata estremamente concreta con solide basi scientifiche per familiari e professionisti al fine di gestire le difficoltà evolutive fino all’età adulta. Il libro costruisce percorsi guidati secondo un approccio step-by-step per realizzare il miglior livello di indipendenza possibile nella aree di vita fondamentali: cura della propria persona, controllo sfinterico, cura del proprio ambiente, gioco, abilità comunicative, relazionali e di autodeterminazione. La quarta edizione è particolarmente attenta ai problemi comportamentali. Per il contesto italiano questo libro può essere considerato compendio dell’approccio ABA (Analisi Applicata del Comportamento) ad uso dei familiari, degli educatori, psicologi e assistenti alla persona che potranno trovare validi spunti per la costruzione di curricoli educativi individualizzati. Apprendere, crescere e sorridere è sempre possibile.
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=255
Strategie e tecniche ABA per un’educazione efficace nelle disabilità
Autore: Bruce L. Baker
I genitori sono gli educatori più influenti nella vita dei bambini. Questo manuale da oltre 25 anni rende questo cruciale compito più semplice, e costituisce una guida illustrata estremamente concreta con solide basi scientifiche per familiari e professionisti al fine di gestire le difficoltà evolutive fino all’età adulta. Il libro costruisce percorsi guidati secondo un approccio step-by-step per realizzare il miglior livello di indipendenza possibile nella aree di vita fondamentali: cura della propria persona, controllo sfinterico, cura del proprio ambiente, gioco, abilità comunicative, relazionali e di autodeterminazione. La quarta edizione è particolarmente attenta ai problemi comportamentali. Per il contesto italiano questo libro può essere considerato compendio dell’approccio ABA (Analisi Applicata del Comportamento) ad uso dei familiari, degli educatori, psicologi e assistenti alla persona che potranno trovare validi spunti per la costruzione di curricoli educativi individualizzati. Apprendere, crescere e sorridere è sempre possibile.
http://209.227.220.139/schedalibro.asp?ID=255
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Libri sull'Autismo
Libro "Autismo"
* Il libro AUTISMO è nato per offrire alla scuola delle informazioni sintetiche, ma corrette, sui disturbi dello spettro autistico (le prime 55 pagine)
* Suggerisce poi concrete proposte educative da utilizzare immediatamente e direttamente a scuola con i soggetti affetti da questo disturbo.
* Il volume è frutto del coinvolgimento di competenze e professionalità diverse: professionalità nell’area linguistica, nell’area logico matematica, nell’area dell’educazione in senso lato, nell’area della medicina.
* Prima di proporlo ad un pubblico più vasto, il volume è stato presentato e “collaudato” nei mesi di ottobre e novembre 2006, da un gruppo di circa 200 docenti che avevano in carico un numero complessivo di 64 allievi autistici
PER LEGGERE LA PREFAZIONE, VEDERE ALCUNE PAGINE DEL LIBRO:
http://www.autismo33.it/pubblicazioni/libro_autismo/index.html
PER VISUALIZZARE L'INDICE DEGLI ARGOMENTI:
http://www.autismo33.it/pubblicazioni/libro_autismo/indice.pdf
AUTISMO E LINGUAGGIO
"AUTISMO E LINGUAGGIO"
è un pratico e completo manuale sull'autismo, che tratta questa complessa sindrome in tutti i suoi aspetti e secondo le più moderne e aggiornate visioni, attraverso capitoli riguardanti le cause, l'epidemiologia, la prevenzione, l'inquadramento medico diagnostico, l'analisi dei livelli del linguaggio, l'intervento terapeutico; il tutto con una particolare visione foniatrico-logopedica, considerato che l'autistico è innanzitutto e soprattutto "un soggetto che non parla". Una dettagliata descrizione delle modalità di intervento abilitativo, e le testimonianze dirette di alcuni genitori di "ex" autistici, contribuiscono a bilanciare perfettamente i contenuti dedicati ad uno spazio di necessaria teoria, con contenuti pratici, altrettanto indispensabili per consentire al lettore di cogliere in modo concreto il significato del messaggio secondo il quale "dall'autismo si può uscire".
"Autismo e Linguaggio", di Massimo Borghese. Edizioni Culturali Internazionali, Roma, 2003.
Il libro può essere richiesto direttamente all'Autore.
Costo: 25 € (comprese le spese di spedizione).
è un pratico e completo manuale sull'autismo, che tratta questa complessa sindrome in tutti i suoi aspetti e secondo le più moderne e aggiornate visioni, attraverso capitoli riguardanti le cause, l'epidemiologia, la prevenzione, l'inquadramento medico diagnostico, l'analisi dei livelli del linguaggio, l'intervento terapeutico; il tutto con una particolare visione foniatrico-logopedica, considerato che l'autistico è innanzitutto e soprattutto "un soggetto che non parla". Una dettagliata descrizione delle modalità di intervento abilitativo, e le testimonianze dirette di alcuni genitori di "ex" autistici, contribuiscono a bilanciare perfettamente i contenuti dedicati ad uno spazio di necessaria teoria, con contenuti pratici, altrettanto indispensabili per consentire al lettore di cogliere in modo concreto il significato del messaggio secondo il quale "dall'autismo si può uscire".
"Autismo e Linguaggio", di Massimo Borghese. Edizioni Culturali Internazionali, Roma, 2003.
Il libro può essere richiesto direttamente all'Autore.
Costo: 25 € (comprese le spese di spedizione).
AUTISMO. NUOVI ASPETTI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
"AUTISMO. NUOVI ASPETTI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI".
Autore: Massimo Borghese
Edizioni Omega, 2007.
A distanza di quattro anni dalla pubblicazione di Autismo e Linguaggio, Massimo Borghese presenta questo nuovo testo sulla diagnosi e la terapia dell'autismo, arricchito di altri anni di esperienze professionali vissute quotidianamente a contatto con questa complessa patologia, nonchè arricchito da tutti gli studi ed i confronti emersi anche dagli scambi realizzati nel web, con altri operatori e con le famiglie di soggetti autistici.
Il libro può essere richiesto direttamente all'autore (autismo@massimoborghese.it).
Costo: 35 € (comprese le spese di spedizione).
Autore: Massimo Borghese
Edizioni Omega, 2007.
A distanza di quattro anni dalla pubblicazione di Autismo e Linguaggio, Massimo Borghese presenta questo nuovo testo sulla diagnosi e la terapia dell'autismo, arricchito di altri anni di esperienze professionali vissute quotidianamente a contatto con questa complessa patologia, nonchè arricchito da tutti gli studi ed i confronti emersi anche dagli scambi realizzati nel web, con altri operatori e con le famiglie di soggetti autistici.
Il libro può essere richiesto direttamente all'autore (autismo@massimoborghese.it).
Costo: 35 € (comprese le spese di spedizione).
Re: Libri sull'Autismo
Libri molto interessanti:" E la musica riempì il silenzio"
Ecco le informazioni
Autore: Lewis Cathleen
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: autismo infantile
Genere: problemi e servizi sociali
Collana: Saggi
La storia di un bambino autistico, che trova riscatto tramite il suo straordinario talento musicale. Un diario commovente destinato a diventare un nuovo classico del genere memoir --- Cathleen Lewis ha una casa perfetta, in California, con una spetta..
Libro : Comunicazione aumentativa e alternativa. Strumenti e strategie per l'autismo e i deficit di comunicazione
Autore: Cafiero Joanne M.
Editore: Centro Studi Erickson
Argomento: autismo , educazione
Genere: psicologia
Ecco le informazioni
Autore: Lewis Cathleen
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: autismo infantile
Genere: problemi e servizi sociali
Collana: Saggi
La storia di un bambino autistico, che trova riscatto tramite il suo straordinario talento musicale. Un diario commovente destinato a diventare un nuovo classico del genere memoir --- Cathleen Lewis ha una casa perfetta, in California, con una spetta..
Libro : Comunicazione aumentativa e alternativa. Strumenti e strategie per l'autismo e i deficit di comunicazione
Autore: Cafiero Joanne M.
Editore: Centro Studi Erickson
Argomento: autismo , educazione
Genere: psicologia
valeria- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48
Re: Libri sull'Autismo
Libro : Autismo. Apprendere con l'intervento comportamentale
Autore: La Grutta Sara - De Filippo Annalisa
Editore: Psiconline
Argomento: autismo infantile , comportamento , educazione infantile
Genere: psicologia
Data pubbl.: 2009
Libro : Il Suono di un miracolo. La lotta di una madre per liberare la figlia dall'autismo
Autore: Stehli Annabel
Editore: Il Punto d'Incontro
Argomento: autismo
Genere: scienze mediche. medicina
Collana: Donne in corsivo
Data pubbl.: 2009
:bball:
Autore: La Grutta Sara - De Filippo Annalisa
Editore: Psiconline
Argomento: autismo infantile , comportamento , educazione infantile
Genere: psicologia
Data pubbl.: 2009
Libro : Il Suono di un miracolo. La lotta di una madre per liberare la figlia dall'autismo
Autore: Stehli Annabel
Editore: Il Punto d'Incontro
Argomento: autismo
Genere: scienze mediche. medicina
Collana: Donne in corsivo
Data pubbl.: 2009
:bball:
valeria- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48
Re: Libri sull'Autismo
Libro : Il Suono di un miracolo. La lotta di una madre per liberare la figlia dall'autismo
Autore: Stehli Annabel
Editore: Il Punto d'Incontro
Argomento: autismo
Genere: scienze mediche. medicina
Collana: Donne in corsivo
Data pubbl.: 2009
Libro : Il Mondo di Sergio. una storia vera dei giorni nostri
Autore: Paissan Mauro
Editore: Fazi
Argomento: autismo
Genere: problemi e servizi sociali
Collana: Tascabili
Data pubbl.: 2009
Libro : Autismo
Autore: Trionfi Francesca
Editore: Sacco
Argomento: autismo infantile
Genere: problemi e servizi sociali
Collana: I libri di sabbia
Data pubbl.: 2008
:bball:
Autore: Stehli Annabel
Editore: Il Punto d'Incontro
Argomento: autismo
Genere: scienze mediche. medicina
Collana: Donne in corsivo
Data pubbl.: 2009
Libro : Il Mondo di Sergio. una storia vera dei giorni nostri
Autore: Paissan Mauro
Editore: Fazi
Argomento: autismo
Genere: problemi e servizi sociali
Collana: Tascabili
Data pubbl.: 2009
Libro : Autismo
Autore: Trionfi Francesca
Editore: Sacco
Argomento: autismo infantile
Genere: problemi e servizi sociali
Collana: I libri di sabbia
Data pubbl.: 2008
:bball:
valeria- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48
Re: Libri sull'Autismo
Un buon libro:
CARLO SALVITTI (2007)
L’ALUNNO AUTISTICO VA A SCUOLA: PROPOSTE DI INTERVENTO DIDATTICO
LUIGI PELLEGRINI EDITORE
www.pellegrinieditore.it tel 0984.795065
PAG 128 EURO 15,00
Quella autistica si configura come una tra le sindromi maggiormente complesse e preoccupanti dell’età dello sviluppo.
Ciò lascia intuire come una integrazione scolastica possa presentare tanti e tali aspetti problematici ai quali è necessario far fronte con un progetto di vita le cui proposte didattiche vanno commisurate ad ogni singola situazione.
Quindi è importante la conoscenza di strategie adeguate e specifiche nell’affrontare un lavoro di intervento impegnativo e difficoltoso. A tal fine nel volume viene fornita una serie di indicazioni e suggerimenti utili per poter aiutare fin da subito, “hic et nunc”, le persone autistiche, a partire dal periodo di vita che riguarda la loro infanzia. Per questa ragione il presente lavoro, dopo aver illustrato sinteticamente le metodologie adottate in campo internazionale, tratta di possibili interventi didattici immediatamente realizzabili: sono analizzate strategie che si sono rivelate valide in Italia, in Europa e in America, ai fini dell’educazione e, in questi ultimi anni, anche dell’integrazione scolastica.
Il volume, inoltre, è corredato da schede utilizzabili quali validi strumenti di osservazione, di verifica e di valutazione.
CONTENUTI
Introduzione. Cenni sul panorama degli interventi sull’autismo. L’attività del Docente di Sostegno nella integrazione e progettazione didattica per l’alunno autistico. L’intervento educativo nell’alunno autistico mediante le strategie dell’Organizzazione Teacch. Insegnare la comunicazione con le strategie della Divisione Teacch. L’efficacia della terapia musicale nella difficoltà di espressione e comunicazione. La funzionalità dell’attività motoria verso le persone autistiche.
Nuoto e autismo. Servizio sociale e abilitazione del bambino autistico.
Dello stesso autore (2001): La pratica dell’attività motoria con disabili mentali adolescenti e adulti. Edizioni del Cerro. www.edizionidelcerro.it Tel 050.37522
Carlo Salvitti email: carlosalvitti@alice.it
CARLO SALVITTI (2007)
L’ALUNNO AUTISTICO VA A SCUOLA: PROPOSTE DI INTERVENTO DIDATTICO
LUIGI PELLEGRINI EDITORE
www.pellegrinieditore.it tel 0984.795065
PAG 128 EURO 15,00
Quella autistica si configura come una tra le sindromi maggiormente complesse e preoccupanti dell’età dello sviluppo.
Ciò lascia intuire come una integrazione scolastica possa presentare tanti e tali aspetti problematici ai quali è necessario far fronte con un progetto di vita le cui proposte didattiche vanno commisurate ad ogni singola situazione.
Quindi è importante la conoscenza di strategie adeguate e specifiche nell’affrontare un lavoro di intervento impegnativo e difficoltoso. A tal fine nel volume viene fornita una serie di indicazioni e suggerimenti utili per poter aiutare fin da subito, “hic et nunc”, le persone autistiche, a partire dal periodo di vita che riguarda la loro infanzia. Per questa ragione il presente lavoro, dopo aver illustrato sinteticamente le metodologie adottate in campo internazionale, tratta di possibili interventi didattici immediatamente realizzabili: sono analizzate strategie che si sono rivelate valide in Italia, in Europa e in America, ai fini dell’educazione e, in questi ultimi anni, anche dell’integrazione scolastica.
Il volume, inoltre, è corredato da schede utilizzabili quali validi strumenti di osservazione, di verifica e di valutazione.
CONTENUTI
Introduzione. Cenni sul panorama degli interventi sull’autismo. L’attività del Docente di Sostegno nella integrazione e progettazione didattica per l’alunno autistico. L’intervento educativo nell’alunno autistico mediante le strategie dell’Organizzazione Teacch. Insegnare la comunicazione con le strategie della Divisione Teacch. L’efficacia della terapia musicale nella difficoltà di espressione e comunicazione. La funzionalità dell’attività motoria verso le persone autistiche.
Nuoto e autismo. Servizio sociale e abilitazione del bambino autistico.
Dello stesso autore (2001): La pratica dell’attività motoria con disabili mentali adolescenti e adulti. Edizioni del Cerro. www.edizionidelcerro.it Tel 050.37522
Carlo Salvitti email: carlosalvitti@alice.it
Re: Libri sull'Autismo
http://www.angsaliguria.it/documenti/testi_vannini%20editrice.pdf
15 testi del "Pacchetto Autismo" - Vanni Editrice (consigliato d angsa Liguria)
Nel file vi è l'elenco dei testi con relativo abstract.
15 testi del "Pacchetto Autismo" - Vanni Editrice (consigliato d angsa Liguria)
Nel file vi è l'elenco dei testi con relativo abstract.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LIBRI DI PEDAGOGIA, DIDATTICA ... presenti su GOOGLE LIBRI
» Libri per e sulla dislessia
» LIBRI TATTILI
» Libri per e sulla dislessia
» LIBRI TATTILI
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe