S.O.S SOSTEGNO
Sono solo una mamma... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sono solo una mamma... 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Sono solo una mamma... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sono solo una mamma... 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Sono solo una mamma... EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sono solo una mamma... EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Sono solo una mamma... EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Sono solo una mamma... EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Sono solo una mamma... EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Sono solo una mamma... EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Sono solo una mamma... EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Sono solo una mamma... EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Sono solo una mamma... EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Sono solo una mamma...

+4
Maestra Gabriella
TizianaTTT
guardian angel
Katalina
8 partecipanti

Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Sono solo una mamma...

Messaggio Da Katalina Mar Ott 02, 2012 12:55 pm

Salve a tutti! Sono la mamma di 2 gemelli di 6 anni e mezzo, di cui uno autistico e l'altro con diagnosi di disturbo della relazione e della comunicazione NAS. Innanzitutto, complimenti per questo sito! L'ho scoperto solo ora e appena vedo le insegnanti di sostegno dei miei bimbi, glielo segnalo! Purtroppo, sono entrambi "supplenti" con incarico annuale, e quindi ogni volta si ricomincia da capo....
Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti voi! Very Happy

Katalina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 55
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 02, 2012 6:21 pm

Cia Mamma Katalina Smile benvenuta a te e indirettamente ai tuoi piccoli, a cui mandiamo un forte abbraccio dal forum!! I love you I love you
..fatti sentire quando ti va e raccontaci dei gemelli a scuola, a presto, un bacione!! Like a Star @ heaven
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da TizianaTTT Mar Ott 02, 2012 6:23 pm

Ti do il benvenuto e spero che qui nel sito potrai trovare materiale utile anche da mamma... Io da maestra ne ho trovato un sacco.
Non ho mai avuto esperienza con bambini con la diagnosi dei tuoi figli, però ti posso dire che spesso le supplenti prendono a cuore il loro lavoro al pari di chi fa questo mestiere da tanti anni. Purtroppo quello dipende dalle singole persone, ma spero che sarete fortunati. Un grosso in bocca al lupo Smile

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 02, 2012 6:42 pm

cara katalina benvenuto

torna quando vuoi, materiale ce n'è e nel nostro piccolo cerchiamo di rispondere ai dubbi, ai post ...

un abbraccio ai tuoi cuccioli! abbraccio
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da Mafry1977 Mar Ott 02, 2012 7:30 pm

Salve a tutti sono un insegnante di sostegno precaria alla quale quest'anno è stato affidato un caso gravissimo di autismo (nuovo inserimento nella scuola primaria ). Dopo un primo periodo di sconforto dovuto ai comportamenti pericolosi per se è per gli altri (il problema principale è che mette in bocca tutto ciò che gli viene a Tiro tanto da essere finito l'anno scorso per ben 4 volte al pronto soccorso ), mi sono armata di buona volontà e piano piano cerco faticosamente di instaurare con lui un rapporto di fiducia !!!! Detto questo vorrei fare i complimenti a questi siti e a chi lo rende vivo con le sue riflessioni spunti ed esperienze professionali.

Mafry1977
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 02, 2012 7:43 pm

Ciao Mafry, benvenuta!! Smile grazie e torna a raccontarci le tue esperienze scolastiche qui sul forum, a presto!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da Katalina Gio Ott 04, 2012 8:52 am

Grazie a tutte del benvenuto! I miei bimbi sono in 1^ elementare, in classi diverse, e anche loro sono molto diversi, per fortuna... Smile C. è migliorato tantissimo da quando ha iniziato ad andare alla scuola materna e ora è indistinguibile dai coetanei: probabilmente ha avuto un ritardo nello sviluppo dovuto alla prematurità e al fatto di avere un gemello autistico, ma ha recuperato alla grande! Per P. il discorso è diverso: diagnosticato a 2 anni e mezzo, in pochi mesi abbiamo iniziato la terapia ABA a domicilio in maniera intensiva ed è migliorato moltissimo, anche se permangono tratti autistici ....Ha un ottimo cognitivo, sa già leggere e scrivere in stampatello, sa fare piccole addizioni e sottrazioni, ma il suo problema principale è il comportamento (è molto dispettoso), oltre ad una pronuncia sbagliata di certi suoni, che sicuramente è peggiorata dal fatto che si ciuccia il pollice continuamente! Comunque, il passaggio alle elementari sta andando bene e cerchiamo di creare un rapporto di collaborazione con le maestre, con un continuo scambio di informazioni, per lavorare al meglio sia a casa che a scuola. Vista l'efficacia dell'ABA (Applied Behaviuor Analysis) nella riabilitazione dei bambini e ragazzi con autismo, sarebbe molto importante una formazione specifica degli insegnanti di sostegno, visto anche (purtroppo) il crescente numero di bambini diagnosticati con questo disturbo. Voi che ne pensate?

Katalina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 55
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da guardian angel Gio Ott 04, 2012 4:27 pm

.. fate proprio un ottimo lavoro, accipicchia!! Smile complimenti a tutti voi, i tuoi piccoli sono in ottime mani!! Smile

..purtroppo... stendiamo un velo pietoso sull'aggiornamento degli insegnanti!! Embarassed
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da Katalina Dom Ott 07, 2012 4:58 pm

Ho dato un'occhiata alla sezione dedicata all'autismo e vi faccio i complimenti per la gran quantità di materiale che avete! Smile Ho letto anche alcune presentazioni di insegnanti di sostegno che si lamentano per il fatto di non ricevere indicazioni precise su come lavorare con i bimbi che vengono assegnati loro...Ecco, noi ci troviamo col problema opposto: cerchiamo di offrire tutto l'aiuto possibile, affiancando (ovviamente a spese nostre) un'esperta alle maestre per dar loro le indicazioni da seguire per non rinforzare i comportamenti sbagliati, ecc.... e anzichè essere contente e cercare di sfruttare il più possibile questa opportunità, abbiamo capito che non gradiscono figure "esterne". Come ha scritto Leterbuck, visto che la formazione specifica è spesso carente, cerchiamo di fare del nostro meglio per fornire informazioni utili, ma se non troviamo dall'altra parte qualcuno che recepisca tali informazioni.....cos'altro possiamo fare??? Rolling Eyes

Katalina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 55
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da arimar Lun Ott 08, 2012 9:12 am

Ciao Katalina,
sono insegnante di sostegno alle medie. A me farebbe un IMMENSO piacere trovare una mamma come te, si potrebbe svolgere un ottimo lavoro e sarebbe una formazione sul campo (per giunta gratutita!!!) molto significativa... invece, purtroppo, spesso mi capita di avere a che fare con genitori poco motivati...
Peccato!

arimar
Member
Member

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da emilia Gio Ott 11, 2012 8:38 pm

Io ho avuto molte esperienze con bambini autistici e l'ultimo è stato lo scorso anno. Anche io sono stata fortunata a trovare una mamma come te, infatti, la mamma di questo bambino è eccezionale e l'anno scorso hanno incominciato anche loro con il metodo ABA. Da loro ho imparato tantissimo, il bambino è molt seguito e c'è sempre stata una buona collaborazione (oggi ho sentito la madre per sapere come sta andando...è in 1 elementare) Cmq è vero per quanto riguarda i nostri aggiornamenti, se non fosse per la nostra voglia di crescere, staremmo ancora all'età della pietra.
Dai un forte bacio ai tuoi tesori

emilia
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da cingegno Gio Nov 22, 2012 9:31 am

Ciao Katalina, innanzitutto complimenti, sono un papà in cerca di suggerimenti del metodo ABA. Purtroppo le strutture ASL in questo sono molto carenti. Come ti sei attività ?

cingegno
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da Katalina Gio Nov 22, 2012 10:23 am

Ciao, Carlo (ho letto la tua presentazione Smile ), di dove sei? Noi, subito dopo la diagnosi (anzi, anche prima, per la verità), ci siamo informati su internet e ci tengo a precisare che i siti più utili per me per capire cosa fare per aiutare mio figlio sono stati www.emergenzautismo.org e www.ippocrates.it (quest'ultimo, però, è stato chiuso da poco). Parlando con altre famiglie che facevano ABA, abbiamo avuto il numero di tel di una consulente certificata americana, ma che vive a Firenze, e nel giro di pochi mesi siamo riusciti a formare una squadra di 4 ragazze, che sono state "formate" passo dopo passo dalla consulente. Avevamo anche una Senior Tutor, cioè una terapista con diversi anni di esperienza alle spalle, fornitaci dalla consulente, ma ci sono famiglie che ne fanno a meno. In poche parole, per fare ABA a domicilio bisogna trovare un consulente che imposta i vari programmi e viene a casa periodicamente a controllare il lavoro svolto, e delle persone volenterose da formare, tra cui i genitori stessi, che mettono in pratica le indicazioni del consulente.Mio figlio ha iniziato poco prima di compiere 3 anni e faceva sessione sia di mattina che di pomeriggio, 6 giorni su 7, arrivando a fare anche più di 30 ore a settimana. Tutta la famiglia deve essere coinvolta 24 ore su 24, per ottenere i risultati migliori. E' faticoso, costoso, stressante, ecc....ma mio figlio è migliorato tantissimo, anche se di strada da fare ce n'è ancora tanta...
Tuo figlio quanti anni ha?

Katalina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 55
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da cingegno Gio Nov 22, 2012 12:23 pm

Ciao Katalina,
Sono di Napoli e mio figlio compie 7 anni a gennaio prossimo. Complimenti per tutto quello che fai. Mi aggiornerò subito....... grazie

cingegno
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sono solo una mamma... Empty Re: Sono solo una mamma...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.